Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da sQa Ven Lug 24, 2020 10:32 am

Buongiorno,

Desidero inserire nella domanda per le supplenze il mio indirizzo di posta certificata (non presente tra i dati immessi in precedenza). A tale scopo, una volta effettuato l’accesso in Istanze On Line, dovrebbe essere sufficiente premere il pulsante “Funzioni di servizio”, poi “Gestione Indirizzo Posta Certificata”, per approdare a una pagina in cui si viene informati che “non è stato possibile effettuare la creazione automatica della casella PostaCertificata ecc.”, ma compare un pulsante con la dicitura “Inserisci indirizzo di Posta Certificata”.
Andando avanti si arriva a un’altra pagina in cui compare uno spazio dentro cui inserire l’indirizzo desiderato, e poco più sotto il tasto per confermare (o uscire).

Il problema si manifesta una volta confermata la casella, per cui il sistema indirizza a una pagina vuota, il cui unico contenuto è il seguente avviso:

404 Not Found

OracleJSP: An error occurred. Consult your application/system administrator for support. Programmers should consider setting the init-param debug_mode to "true" to see the complete exception message.


Sembrando trattarsi di un problema interno al server ho tentato di contattare l’assistenza, ma sembra impossibile riuscire a parlare con qualcuno a causa delle lunghe code.

Gentilmente chiedo a qualcuno se sia possibile venire a capo della situazione.

Grazie


PS
La procedura di cui sopra è stata tentata sia in Firefox che in Explorer

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da sQa Lun Lug 27, 2020 8:29 am

Rirpopongo...

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da arrubiu Lun Lug 27, 2020 8:33 am

Non è obbligatorio inserire una pec.
Non so se esiste anche un'email per chiedere assistenza.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da sQa Mar Lug 28, 2020 1:25 pm

Salve,

Sì, certo, non è obbligatorio ma terrei a inserire tale dato - anche in previsione di controversie.

In assenza di una soluzione pensavo sia il caso di sostituire l’indirizzo di posta personale con quello certificato - difetti del sistema permettendo.

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da sQa Gio Lug 30, 2020 1:21 pm

Riflettendoci, non credo si possa sostituire l’indirizzo di posta personale con quello certificato dal momento che non si tratta dello spazio preposto.

Attendo sempre qualche consiglio utile. Per quanto mi riguarda è l’unico problema rimasto prima di procedere all’inoltro.

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da arrubiu Gio Lug 30, 2020 1:27 pm

Non mi sembra una buona idea mettere la pec come indirizzo personale.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da sQa Gio Lug 30, 2020 1:32 pm

Ma infatti sono d’accordo: a parte il fatto che, ripeto, non credo si possa fare, non vorrei rischiare che qualche segreteria invii una richiesta di convocazione verso la mia PEC da un indirizzo non certificato. [strike]Non riceverei mai niente[/strike]. (Aggiornamento: no, falso: si può ricevere previo apposita configurazione della casella.)


Ultima modifica di sQa il Gio Lug 30, 2020 1:57 pm - modificato 1 volta.

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da tsuki Gio Lug 30, 2020 1:42 pm

Il sistema a me ha permesso di inserirle entrambe, sia quella personale che la pec.

Nella pagina “Inserisci indirizzo di Posta Certificata” ho messo la mia pec. Mi è arrivata una mail alla pec con un codice da inserire nella funzione "Validazione indirizzo posta certificata"

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da arrubiu Gio Lug 30, 2020 1:46 pm

Sì certo, il dubbio non è quello infatti.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da sQa Gio Lug 30, 2020 1:55 pm

[quote="tsuki"]
Nella pagina “Inserisci indirizzo di Posta Certificata” ho messo la mia pec. Mi è arrivata una mail alla pec con un codice da inserire nella funzione "Validazione indirizzo posta certificata"[/quote]


Grazie per il riscontro! Gentilmente può dirmi quale visualizzatore di pagine abbia usato (Firefox, Chorme, Opera o altro)?

Inoltre, rettifico quanto scritto poco fa: dopo una breve ricerca ho configurato la mia casella PEC in Aruba in modo da consentire la ricezione di tutti i messaggi di posta, sia certificata che ordinaria/non certificata.
Propongo di seguito la guida per come procedere: https://guide.pec.it/servizio-pec/utilizzo-pannello-gestionemail-pec/gestionemail-ricevere-messaggi-posta-ordinaria

Quindi, male che andasse, potrei effettivamente sostituire l’indirizzo personale come pensato in un primo momento.

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da tsuki Gio Lug 30, 2020 1:59 pm

Ho usato Firefox.
Come hai detto tu, devi configurare la pec in modo che riceva/inoltri i messaggi non pec.
Non è necessario che tu sostituisca l'indirizzo personale, mettili entrambi!

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da arrubiu Gio Lug 30, 2020 2:00 pm

Secondo me non è una buona idea "mischiare" queste due cose.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da sQa Gio Lug 30, 2020 2:09 pm

Niente da fare. Uso Firefox anch’io, versione 79.0 a 64 bit, ho disattivato tutti i componenti aggiuntivi, ma una volta inserito l’indirizzo PEC compare l’avviso 404 sopra descritto…

Ho anche fatto una prova cambiando i DNS, ma non dipende nemmeno da quello…

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da tsuki Gio Lug 30, 2020 6:49 pm

[quote="arrubiu"]Secondo me non è una buona idea "mischiare" queste due cose.[/quote]

come mai secondo te?

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da sQa Gio Lug 30, 2020 8:48 pm

Nel frattempo ho fatto altri tentativi, usando tre diversi computer e anche connettendomi da un'altra rete; purtroppo l'esito è sempre il medesimo...

PS
Ho anche provato ad accedere usando Chrome

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da sQa Sab Ago 01, 2020 8:29 am

Nell’impossibilità di risolvere il problema in discussione visto che l’assistenza sostanzialmente non è contattabile, mi sono accorto che anche la mia casella di posta istituzionale non risulta attiva pur comparendo tra i dati di recapito che mi riguardano. Il problema è che non sembra possibile rimuovere tale dato…

Forse il motivo dipende del fatto che al momento non mi trovo sotto contratto, ma se a settembre le scuole dovessero usare tale strada per inviarmi le convocazioni non riceverei mai niente…

Possibile che sia stato combinato un pasticcio simile, senza che non si possa far niente per risolvere?

Povero Paese…

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da sQa Sab Ago 01, 2020 2:14 pm

Aggiorno di nuovo la situazione in quanto questa mattina sono riuscito a trovare, quasi casualmente, un modulo per la richiesta di assistenza. Si trova al seguente collegamento - PERÒ ASPETTATE: https://grad.pubblica.istruzione.it/peassistenza/pelrichiestasupporto?tu=5

Per qualche stranezza mi è stato replicato piuttosto velocemente spiegando che la competenza per i problemi in discussione non spetta loro (e va bè), ma che è possibile rivolgersi a una segreteria scolastica per questo tipo di richieste.
Ebbene, sempre questa mattina, ho telefonato alla segreteria che tengo come riferimento ma non rispondeva nessuno, quindi tenterò di nuovo nei prossimi giorni sperando di riuscire nell’impresa prima del 6 di questo mese.

Coraggio

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da sQa Lun Ago 03, 2020 12:18 pm

Andiamo molto male, nel senso che ho contattato la segreteria della scuola presso cui presentai domanda per le supplenze durante lo scorso triennio, e mi è stato replicato che da lì non riescono a variare i dati di recapito richiesti. E non sono disponibili a chiamare il numero verde usufruibile soltanto dalle scuole e non dall’utente finale.
Al momento sembra che l’unico indirizzo di posta visualizzabile per la mia utenza sia quello istituzionale (che non è più attivo/non esiste) per cui a settembre potrei non ricevere mai alcuna convocazione.

Provvederò a inviare comunicazione del problema in oggetto, via posta certificata, alle venti scuole da me scelte per il prossimo biennio. Che altro potrei fare?

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da Dec Lun Ago 03, 2020 11:29 pm

Le scuole vedranno il nuovo indirizzo posta.istruzione.it se l'hai attivato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da sQa Mar Ago 04, 2020 6:28 am

No, in realtà dalla segreteria della scuola mi hanno inviato una stampa della maschera relativa ai miei dati, dove l’unico indirizzo di posta elettronica visibile è quello istituzionale (cioè proprio quello non più esistente/non attivo). Dell’indirizzo personale non esiste più la minima traccia, anche se compare come SECONDA opzione di contatto nel nuovo modulo per la richiesta di supplenza.

Come già scritto, invece, non esiste modo di aggiungere la PEC autonomamente.

Aggiungo che il modulo per la richiesta di assistenza, che ho segnalato in questa pagina, non funziona più…

Tra poche ore tenterò di telefonare a un’altra segreteria, mentre ho già inviato l’ennesima richiesta di assistenza a un altro indirizzo di posta ministeriale trovato non ricordo dove.

Si salvi chi può

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da Dec Mar Ago 04, 2020 5:11 pm

Non puoi più accedere al vecchio indirizzo? Io accedo ancora e se scrivo una mail a quell'indirizzo mi arriva su quello nuovo. Quando disattiveranno il vecchio, sicuramente il nuovo apparirà a tutte le segreterie. Secondo me, ti stai tormentando per niente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da sQa Mar Ago 04, 2020 7:13 pm

Se, in Istanze Online, tramite percorso specifico controllo lo stato della mia casella di posta istituzionale ricevo il seguente messaggio di errore: [i]“Per l’utente non risulta presente una casella di posta istituzionale”[/i].
Può darsi dipenda dal fatto che il mio contratto è scaduto il 30 giugno. E per lo stesso motivo, forse, non riesco ad inserire tra i dati nemmeno la PEC. Ma chi può saperlo?

Questa mattina ho contattato il direttore dei servizi amministrativi di un’altra scuola, il quale ha compreso benissimo quanto sia ridicolo non permettere agli utenti di variare i propri dati di contatto. Si è reso disponibile ad aiutarmi a risolvere la questione promettendo di avvisarmi entro fine giornata, ma non ho più sentito nessuno.
Spero che domani si smuova qualcosa, ma ormai il tempo rimasto a disposizione è poco…

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da Dec Mer Ago 05, 2020 12:59 pm

La mail non viene disattivata ogni volta che un contratto scade. Ti ho chiesto se riesci ad accedere a istruzione.it con la tua password, non cosa ti dice su Istanze on Line.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da terminator2020 Mer Ago 05, 2020 1:00 pm

[quote="Dec"]Non puoi più accedere al vecchio indirizzo? Io accedo ancora e se scrivo una mail a quell'indirizzo mi arriva su quello nuovo. Quando disattiveranno il vecchio, sicuramente il nuovo apparirà a tutte le segreterie. Secondo me, ti stai tormentando per niente.[/quote]

Idem.
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da sQa Mer Ago 05, 2020 1:38 pm

[quote="Dec"]La mail non viene disattivata ogni volta che un contratto scade. Ti ho chiesto se riesci ad accedere a istruzione.it con la tua password, non cosa ti dice su Istanze on Line.[/quote]
Non capisco che cosa lei intenda per "vecchio servizio". Evidentemente riesco ad accedere con nome utente e password a Istanze Online (https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm) altrimenti non sarei riuscito a compilare alcuna domanda nè a rendermi conto del pasticcio fin qui descritto.

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.