pec certificata - Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
pec certificata - Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
pec certificata - Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
pec certificata - Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
pec certificata - Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
pec certificata - Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
pec certificata - Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
pec certificata - Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
pec certificata - Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
pec certificata - Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

pec certificata - Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) - Pagina 2 Empty Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da sQa Ven Lug 24, 2020 10:32 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,

Desidero inserire nella domanda per le supplenze il mio indirizzo di posta certificata (non presente tra i dati immessi in precedenza). A tale scopo, una volta effettuato l’accesso in Istanze On Line, dovrebbe essere sufficiente premere il pulsante “Funzioni di servizio”, poi “Gestione Indirizzo Posta Certificata”, per approdare a una pagina in cui si viene informati che “non è stato possibile effettuare la creazione automatica della casella PostaCertificata ecc.”, ma compare un pulsante con la dicitura “Inserisci indirizzo di Posta Certificata”.
Andando avanti si arriva a un’altra pagina in cui compare uno spazio dentro cui inserire l’indirizzo desiderato, e poco più sotto il tasto per confermare (o uscire).

Il problema si manifesta una volta confermata la casella, per cui il sistema indirizza a una pagina vuota, il cui unico contenuto è il seguente avviso:

404 Not Found

OracleJSP: An error occurred. Consult your application/system administrator for support. Programmers should consider setting the init-param debug_mode to "true" to see the complete exception message.


Sembrando trattarsi di un problema interno al server ho tentato di contattare l’assistenza, ma sembra impossibile riuscire a parlare con qualcuno a causa delle lunghe code.

Gentilmente chiedo a qualcuno se sia possibile venire a capo della situazione.

Grazie


PS
La procedura di cui sopra è stata tentata sia in Firefox che in Explorer

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso


pec certificata - Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) - Pagina 2 Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da Dec Mer Ago 05, 2020 5:29 pm

Non ad istanze on line, ma all'indirizzo di posta nome.cognome@istruzione.it a cui si accede da qui:
http://www.miur.gov.it/web/guest//webmail
Per favore, dammi del tu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) - Pagina 2 Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da sQa Gio Ago 06, 2020 11:41 am

Allora c’è qualche buona notizia: non so per quale grazia, ma ieri pomeriggio sono riuscito a contattare l’assistenza telefonica:

1. Mi hanno detto che (aveva ragione Dec, che ringrazio) la mia casella di posta istituzionale è ancora attiva. Non ricordo né la password di accesso né la risposta alla domanda segreta per recuperarla, ma l’utima volta (un paio di anni fa) avevo configurato l’inoltro di tutti i messaggi al mio indirizzo personale. Così, facendo una prova (tanto sarebbe bastato) ho verificato che tutto funziona correttamente.
Perché allora ricevo il messaggio di errore secondo cui tale casella non esisterebbe? Non lo so, ma l’importante è che il problema non sia mai esistito.

2. Ho segnalato l’impossibilità di aggiungere una PEC tramite l’apposita procedura. È stata dunque aperta una pratica e mi è stato detto che avrei ricevuto riscontro dal supporto tecnico, e che forse avrebbero provveduto direttamente loro ad inserire l’indirizzo, ma finora non è cambiato niente.
Oggi è l’ultimo giorno per cui ci sarebbe ancora tempo, ma se nessuno provvede dovrò inoltrare la domanda senza aver inserito il dato; sempre che per i tecnici non sia possibile apportare la modifica anche dopo la mezzanotte - ma non credo.

Rimango in attesa…

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) - Pagina 2 Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da Dec Gio Ago 06, 2020 5:02 pm

1) Ho capito solo adesso perché non accedi alla casella istruzione.it. Ma sei riuscito ad attivare la nuova casella posta.istruzione.it? Perché mi sembra che chi aveva attivato l'inoltro dovesse fare un accesso entro una certa data. Hai ricevuto le credenziali per la nuova casella?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) - Pagina 2 Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da sQa Ven Ago 07, 2020 8:05 am

Ieri ho richiamato l’assistenza telefonica e mi è stato detto che il problema dell’inserimento PEC si sarebbe potuto risolvere anche oltre il termine per l’inoltro delle domande.
Al momento la mia pratica è ancora in lavorazione, ma si spera che il dato di mio interesse venga inserito per tempo, e dunque acquisito dai vari istituti scolastici e dagli uffici territoriali.

[quote="Dec"]1) Ho capito solo adesso perché non accedi alla casella istruzione.it. Ma sei riuscito ad attivare la nuova casella posta.istruzione.it? Perché mi sembra che chi aveva attivato l'inoltro dovesse fare un accesso entro una certa data. Hai ricevuto le credenziali per la nuova casella?[/quote]

Conosco poco o niente di quello che mi dice. So soltanto che per recuperare l’acceso alla “vecchia casella” potrò rivolgermi a una segreteria scolastica - sperando di non diventare pazzo.

Non sapevo di dover attivare alcuna nuova casella di posta istituzionale, né ho mai ricevuto avvisi in tale senso o credenziali di sorta. Chiederò informazioni in merito prossimamente.
Grazie per l’avviso.

Una cosa buona è che ieri, successivamente all’inoltro della domanda, ho ricevuto in contemporanea due conferme: una direttamente alla casella di posta personale, l’altra per inoltro dalla casella istituzionale.

Tanti saluti

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) - Pagina 2 Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da tsuki Ven Ago 07, 2020 12:02 pm

Vuol dire che almeno una delle due funziona. Dai, è una mezza vittoria!

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) - Pagina 2 Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da sQa Ven Ago 07, 2020 1:19 pm

A voler essere precisi, al momento la situazione è al seguente punto:

1. La casella di posta personale (con dominio in Alice, nel mio caso) sembra essere inclusa nella ricezione dei messaggi da parte del MIUR. Va bene, ma l’altro giorno ho inviato d’urgenza un messaggio alla segreteria di una scuola, per scoprire il giorno dopo, quando ho telefonato, che non avevano ricevuto nulla. Vai a sapere il perché? Fatto sta che le caselle di posta ordinaria potrebbero non dimostrarsi affidabili;

2. La “vecchia” casella di posta istituzionale è attiva, ma al di là del fatto che l’ho configurata per l’inoltro, per quanto funzionerà vista la faccenda della sostituzione con quella nuova? Nel mio caso, poi, nutro ancora più perplessità;

3. La mia casella PEC – cioè di gran lunga la più affidabile – al momento rimane fuori dai giochi, spero ancora per poco.

In bocca al lupo a tutti

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze) - Pagina 2 Empty Re: Problema inserimento indirizzo di posta certificata (nella domanda per le supplenze)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.