che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

+9
milale
cri
Dec
Tabeta
draghetto
_Rosanna_
giulia boffa
io
pagnottella
13 partecipanti

Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da pagnottella Sab Ago 13, 2011 1:16 pm

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??ma anche nella scuola cìverranno modificati i calendari scolastici??

pagnottella

Messaggi : 1259
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da io Sab Ago 13, 2011 1:19 pm

penso proprio di sì...
coglieremo l'occasione, eventualmente, di festeggiare e approfondire il valore di queste feste con i nostri alunni!

io

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da giulia boffa Sab Ago 13, 2011 1:20 pm

pagnottella ha scritto:che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??ma anche nella scuola cìverranno modificati i calendari scolastici??

significa abolirle
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da pagnottella Sab Ago 13, 2011 1:21 pm

giulia boffa ha scritto:
pagnottella ha scritto:che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??ma anche nella scuola cìverranno modificati i calendari scolastici??

significa abolirle

quindi i 207 gg di scuola obbligatoria diventano circa 210. e lo sanno che la gente in quei giorni si spostava, usciva spendevaaaaa così vogliono far girare l'economia??

pagnottella

Messaggi : 1259
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da giulia boffa Sab Ago 13, 2011 1:24 pm

la normativa per la scuola non cambia, è sempre appannaggio delle scuole, certo è che se i genitori non hanno ponti magari stanno a casa a lavorare e non farà piacere sapere i figli a casa specialmente quelli più piccoli, le scuole terranno conto di questo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da _Rosanna_ Sab Ago 13, 2011 3:30 pm

in pratica i 25 aprile 1maggio il 2 giugno non sarà più "festa" bensi si sposteranno la domenica
"Vengono spostate alla domenica le festività non religiose (non concordatarie) che cadono in un giorno infrasettimanale. Le festività spostate sono: il 25 aprile (festa della Liberazione), il 2 giugno (festa della Repubblica) e il 1° maggio (festa dei lavoratori). L'ipotesi di spostare le festività era stata formulata nei giorni scorsi. Ieri, poi, era stata ventilata l'ipotesi che questi giorni di festa venissero spostati al lunedì, per evitare i ponti. Alla fine ha prevalso l'abolizione del giorno di vacanza. Restano intatte le festività religiose, come ha sottolineato ieri sera durante la conferenza stampa il ministro dell'Economia Giulio Tremonti"


qua ci sono gli altri punti http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-08-13/misure-punto-punto-080857.shtml?uuid=AaEgAzvD


sinceramente così com'è stato detto non so quanto possa influire sull'economia il giorno di festa...non si lavora, non si è pagati no?! ...
già cmq molte aziende quest'anno nn hanno concesso alcune "festività" o addirittura fanno prendere un giorno di ferie appositamente.

_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da draghetto Sab Ago 13, 2011 3:35 pm

giulia boffa ha scritto:la normativa per la scuola non cambia, è sempre appannaggio delle scuole, certo è che se i genitori non hanno ponti magari stanno a casa a lavorare e non farà piacere sapere i figli a casa specialmente quelli più piccoli, le scuole terranno conto di questo

Saranno ripubblicati i calendari didattici regionali?
draghetto
draghetto

Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da Tabeta Sab Ago 13, 2011 4:38 pm

pagnottella ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
pagnottella ha scritto:che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??ma anche nella scuola cìverranno modificati i calendari scolastici??

significa abolirle

quindi i 207 gg di scuola obbligatoria diventano circa 210. e lo sanno che la gente in quei giorni si spostava, usciva spendevaaaaa così vogliono far girare l'economia??
Pagnottella, anche a me dispiace, ma l'economia non ci rimette. Anzi è il motivo dell'accorpamento.

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da Dec Sab Ago 13, 2011 7:21 pm

_Rosanna_ ha scritto:sinceramente così com'è stato detto non so quanto possa influire sull'economia il giorno di festa...non si lavora, non si è pagati no?! ...
Veramente siamo pagati anche le domeniche e i festivi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da cri Sab Ago 13, 2011 7:23 pm

Tabeta ha scritto:
pagnottella ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
pagnottella ha scritto:che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??ma anche nella scuola cìverranno modificati i calendari scolastici??

significa abolirle

quindi i 207 gg di scuola obbligatoria diventano circa 210. e lo sanno che la gente in quei giorni si spostava, usciva spendevaaaaa così vogliono far girare l'economia??
Pagnottella, anche a me dispiace, ma l'economia non ci rimette. Anzi è il motivo dell'accorpamento.

Vedrete che ci sarà la deflazione come c'è adesso in Giappone.....
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da _Rosanna_ Mar Ago 16, 2011 12:36 pm

Dec ha scritto:
_Rosanna_ ha scritto:sinceramente così com'è stato detto non so quanto possa influire sull'economia il giorno di festa...non si lavora, non si è pagati no?! ...
Veramente siamo pagati anche le domeniche e i festivi.

nn mi riferivo in paritcolare alla categoria insegnati..

un esempio a cui mi riferivo è mio padre, impiegato statale, ieri nn lavorava perchè festivo e nn era retribuito..oggi 16 invece hanno dato "ferie forzate" quindi nn retribuite. questo discorso delel ferie forzate è accaduto il 17 marzo che quest'anno era festa nazinale...a loro nn hannodato giorno di festa bensi hanno tolto un giorno di ferie. per questo dicevo nel giorno di festa nn si lavora per cui nn si è pagati... ripeto nn mi riferivo nell'ambito insegnanti.

_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da Dec Mar Ago 16, 2011 4:26 pm

Avranno tolto un giorno di ferie, ma non è che quel giorno non sia stato retribuito, così come mi sembra molto strano che non sia stato retribuito il 15 agosto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da _Rosanna_ Mar Ago 16, 2011 5:30 pm

Dec ha scritto:Avranno tolto un giorno di ferie, ma non è che quel giorno non sia stato retribuito, così come mi sembra molto strano che non sia stato retribuito il 15 agosto.

sul 15 agosto nn so di preciso se c'è la retribuzione ma sul 17 marzo così come oggi ti posso assicurare che hanno tolto un giorno di ferie e non sono retribuiti.

_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da milale Mar Ago 16, 2011 5:41 pm

io so solo che se siamo arrivati ad abolire anche le festività laiche siamo proprio agli sgoccioli. Il nostro paese è veramente messo male se hanno bisogno anche di quei 3 gg per rispamiare denaro..........siamo alla frutta..ho paura di sapere quale sarà il prossimo passo, o su che cosa cadrà il prossimo taglio.

milale

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da pina74 Mar Ago 16, 2011 5:44 pm

accorpamento significa che la festività viene spostata da un giorno infrasettimanale al lunedì, in questo modo si evitano ponti lunghi.

riguardo alle festività, sono giorni che vengono sempre retribuiti, se cadono di domenica o sabato vengono retribuiti al doppio perchè non usufruiti.

riguardo il 17 marzo, quel giorno è stato preso dalla festività del 2 giugno che prima, siccome rimaneva giorno lavorativo, veniva pagato il doppio perchè festività non usufruita, quest'anno semplicemente non è stato pagato il doppio.

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da _Rosanna_ Mar Ago 16, 2011 5:51 pm

si ma io mi chiedo quanto "costa" allo stato le 3/4 festività laiche?!
per carità personalmente mi cambia ben poco averle o meno...però ripeto mi sembra assurdo rimandarle alla domenica o al lunedì....dico ci son ben altre cose a cui dare un netto taglio in primis i loro stipendi, le autoblu i gettoni di presenza ececcecc ... secondo me se lo facessero sul serio nel giro di max 2 anni tutto si risolverebbe.
hanno inserito il prelievo solidarietà sui redditi alti...ma secondo voi quanto saranno adesso a "evadere" ?!

_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da _Rosanna_ Mar Ago 16, 2011 5:54 pm


riguardo alle festività, sono giorni che vengono sempre retribuiti, se cadono di domenica o sabato vengono retribuiti al doppio perchè non usufruiti.

riguardo il 17 marzo, quel giorno è stato preso dalla festività del 2 giugno che prima, siccome rimaneva giorno lavorativo, veniva pagato il doppio perchè festività non usufruita, quest'anno semplicemente non è stato pagato il doppio.

eh...eppure nn a tutti è andata così....ripeto nn sto parlando del settore insegnamento.

_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da pina74 Mar Ago 16, 2011 5:54 pm

ti spiago: se una festività cade di mercoledì e io mi prendo di ferie anche lunedì e martedì, non produco per 2 giorni oltre a quello di festività, quindi il pil si abbassa.
questo discorso non vale tanto per la scuola che non produce nulla, ma per le aziende.

metti 2 giorni di ponte per ogni festa, diciamo che si perdono 6 giorni di pil e non è poco in un anno.

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da pina74 Mar Ago 16, 2011 5:55 pm

_Rosanna_ ha scritto:

riguardo alle festività, sono giorni che vengono sempre retribuiti, se cadono di domenica o sabato vengono retribuiti al doppio perchè non usufruiti.

riguardo il 17 marzo, quel giorno è stato preso dalla festività del 2 giugno che prima, siccome rimaneva giorno lavorativo, veniva pagato il doppio perchè festività non usufruita, quest'anno semplicemente non è stato pagato il doppio.

eh...eppure nn a tutti è andata così....ripeto nn sto parlando del settore insegnamento.

infatti neanch'io parlo di scuola ma dell'azienda privata di mio marito

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da tajmahal Lun Ago 22, 2011 11:43 am

Aderite e diffondete...


http://www.cgil.it/petizione/


Ultima modifica di tajmahal il Lun Ago 22, 2011 5:23 pm - modificato 1 volta.

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da drifis_ Lun Ago 22, 2011 12:10 pm

sto per dire una cosa non proprio popolare, ma parlando strettamente della scuola, questa cosa di spostare le feste alla domenica o di attaccarle ad essa e quindi impedire "ponti" a me come docente non dispiace, anzi. A tutti fa piacere riprendere fiato ma a scuola spesso anche se le scuole non danno giorni in più i ragazzi se li "prendono" ugualmente e il singolo giorno si trasforma in 2 o 3 poi, quello successivo al rientro (sto parlando di scuole superiori), i ragazzi sono per lo più impreparati perchè nei giorni di festa sono stati fuori con le famiglie o hanno fatto tutt'altro, insomma per 3 giorni se ne "perdono" una decina. Per altro una cosa simile avviene in Germania dove le festività vengono fatte cadere sempre di lunedì o venerdì. Detto questo mio personalissimo punto di vista capisco che per i lavoratori di altri comparti (soprattutto i dipendenti di privati) le ricadute sono ben altre e che comunque si "impoveriscono" (soprattutto se si faranno cadere di domenica) ricorrenze che hanno un significato profondo
drifis_
drifis_

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da manux2 Lun Ago 22, 2011 12:26 pm

Scusate, ma le feste sono state spostate alla domenica o al lunedi?

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da drifis_ Lun Ago 22, 2011 12:55 pm

manux2 ha scritto:Scusate, ma le feste sono state spostate alla domenica o al lunedi?
da quello che ho capito ancora non è certo, con apposito decreto dovranno decidere se spostarle al lunedì o alla domenica
drifis_
drifis_

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche?? Empty Re: che vuol dire accorpare le festività laiche alle domeniche??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.