Preparazione concorso per abilitazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Preparazione concorso per abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Preparazione concorso per abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Preparazione concorso per abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Preparazione concorso per abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Preparazione concorso per abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Preparazione concorso per abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Preparazione concorso per abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Preparazione concorso per abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Preparazione concorso per abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Preparazione concorso per abilitazione

+8
monica.cocciardo
Interventizio
seasparrow3
giggi
hypernova
valle_d90
precarissimo77
Laura70
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Preparazione concorso per abilitazione Empty Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da Laura70 Mer Lug 29, 2020 7:09 pm

Chi c'è?

avete comprato i libri di Edises?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Preparazione concorso per abilitazione Empty Re: Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da precarissimo77 Mer Lug 29, 2020 7:35 pm

No, solo risssunti on line per ora e riciclato il libro della preselettiva del 2012 per la logica
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Preparazione concorso per abilitazione Empty Re: Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da valle_d90 Mer Lug 29, 2020 7:43 pm

Se non ho capito male non dovrebbero esserci quesiti di logica, ma solo materia, metodologie e inglese. Giusto? Anche io comunque sto usando testi vecchi.

valle_d90

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.09.14

Torna in alto Andare in basso

Preparazione concorso per abilitazione Empty Re: Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da hypernova Mer Lug 29, 2020 8:04 pm

Io ho comprato sia Edises che Simone, ma essendo un testo per il concorso straordinario per il ruolo c’è anche roba che a noi in teoria non serve... mah!

Competenze didattico-metodologiche per me significa che i quesiti di logica e di lingua non ci sono. La lingua è a scelta solo per il concorso del ruolo e anche lì nessuno ti obbliga a scegliere inglese.

Il mio dubbio è: ci saranno anche le domande sulla pedagogia, psicologia dello sviluppo e affini? Nel simulatore della Edises su cui esercitarsi compaiono, ma non è chiaro. Compaiono pure domande su leggi, BES, DSA... alla fine la legislazione scolastica volendo gliela possono ficcare lo stesso, basta fare domande su leggi che riguardano la didattica, ad esempio sulla valutazione, sul PNSD, INDIRE, ecc.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Preparazione concorso per abilitazione Empty Re: Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da Laura70 Mer Lug 29, 2020 8:36 pm

Io ho preso i due edises (oltre a uno di letteratura del liceo) e mi sto esercitando sia su cartaceo sia con il simulatore e ho visto che nella simulazione hanno messo un po' di tutto, anche legislazione!

Per la metodologia dove vi preparate esattamente oltre alle conoscenze che già abbiamo?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Preparazione concorso per abilitazione Empty Re: Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da hypernova Mer Lug 29, 2020 8:58 pm

Infatti, hanno messo un po’ di tutto... questo mi spaventa.

Io ho ripassato le cose studiate negli anni per altri concorsi, tratte da Avvertenze Generali della Edises e libri di preparazione per il TFA sostegno. Fortunatamente avevo fatto mappe e riassunti, ma più che altro faccio i quiz e leggo le risposte commentate. Alla fine è troppa roba da sapere, l’unica è cercare di memorizzare il più possibile facendo quiz.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Preparazione concorso per abilitazione Empty Re: Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da precarissimo77 Mer Lug 29, 2020 10:00 pm

Hai per caso qualche link sui quesiti di logica pura? Perché nel libro che ho ho io spiegano bene insiemi, sillogismi, deduzioni, catene di numeri etc ma non logica e probabilità e non capisco proprio alcuni quiz... tipo se su una bilancia c’è un peso di 20kg a 10 cm dall’estremità quanto deve essere l’altro peso per bilanciare? Insomma, quesiti simili
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Preparazione concorso per abilitazione Empty Re: Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da giggi Mer Lug 29, 2020 10:08 pm

[quote="valle_d90"]Se non ho capito male non dovrebbero esserci quesiti di logica, ma solo materia, metodologie e inglese. Giusto? Anche io comunque sto usando testi vecchi.[/quote]

invece qui su orizzonte scuola dice che ci saranno logica, comprensione del testo, legislazione e lingua inglese:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Numero domande e durata prova

La prova preselettiva ha la durata di 60 minuti ed è comune a tutte le classi di concorso che la svolgeranno.

Argomenti della prova:

   capacità logiche 20 domande
   comprensione del testo 20 domande
   conoscenza della normativa scolastica 10 domande
   conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 10 domande

Si assegna un 1 punto alla risposta esatta, zero punti alla risposta sbagliata o non data.


Non so questa indicazione da dove è stata ricavata

giggi

Messaggi : 424
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Preparazione concorso per abilitazione Empty Re: Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da hypernova Mer Lug 29, 2020 10:21 pm

@ giggi: stai parlando di un altro concorso, quell’articolo si riferisce a “Concorso ordinario secondaria I e II grado”, per accedere al ruolo (senza i 3 anni di servizio sulla cdc), qui invece parliamo di “Procedura straordinaria abilitante”, con la quale si ottiene solo l’abilitazione, NON il ruolo e serve avere tot anni di servizio.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Preparazione concorso per abilitazione Empty Re: Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da Laura70 Mer Lug 29, 2020 11:20 pm

[quote="hypernova"]Infatti, hanno messo un po’ di tutto... questo mi spaventa.

Io ho ripassato le cose studiate negli anni per altri concorsi, tratte da Avvertenze Generali della Edises e libri di preparazione per il TFA sostegno. Fortunatamente avevo fatto mappe e riassunti, ma più che altro faccio i quiz e leggo le risposte commentate. Alla fine è troppa roba da sapere, l’unica è cercare di memorizzare il più possibile facendo quiz.[/quote]

Allora hai anche quello di Edises Avvertenze generali?

Ho provato a fare un po’ di simulazioni con i 60 quesiti e il punteggio minimo é 42?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Preparazione concorso per abilitazione Empty Re: Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da giggi Mer Lug 29, 2020 11:29 pm

[quote="hypernova"]@ giggi: stai parlando di un altro concorso, quell’articolo si riferisce a “Concorso ordinario secondaria I e II grado”, per accedere al ruolo (senza i 3 anni di servizio sulla cdc), qui invece parliamo di “Procedura straordinaria abilitante”, con la quale si ottiene solo l’abilitazione, NON il ruolo e serve avere tot anni di servizio.[/quote]

ops, non avevo capito.

giggi

Messaggi : 424
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Preparazione concorso per abilitazione Empty Re: Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da valle_d90 Gio Lug 30, 2020 12:21 am

Concordo, non sono stati per nulla chiari sul programma! E non c'è una banca dati, quindi sarà il solito fattore x....anzi, fattore c! Posso chiedere dove trovate i test su cui esercitarvi?
Io per metodologie uso un vecchio libro di avvertenze generali ma escludo legislazione e mi concentro di più su didattica. In più integro con appunti dei 24 CFU quando lo ritengo (quindo tutto a mia discrezione....)

valle_d90

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.09.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Preparazione concorso per abilitazione Empty Re: Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da hypernova Gio Lug 30, 2020 12:14 pm

@ Laura70: Avvertenze generali Edises, il tomo da quasi 1000 pagine, lo avevo comprato per il concorso 2016, ma poi l’ho venduto a una collega. Ho i miei riassunti e le mappe che avevo fatto al tempo, ma di didattica c’è poco, più che altro tratta legislazione scolastica, pedagogia e psicologia dello sviluppo, BES e indottrinamenti vari su inclusione e argomenti affini. È per questo che mi viene il dubbio che per metodologia didattica si possa intendere anche questa roba.

Io sul simulatore Edises posso esercitarmi solo sugli argomenti di metodologia didattica, le domande sulla mia CDC non esistono. Tuttavia, come già detto, trovo che ci siano domande folli! Troppo difficili pure per una preparazione su legislazione scolastica in toto. Poi cita continuamente libri e fonti che io non ho MAI né letto né sentito... tipo le “Avanguardie dell’educazione”... me che roba è?

Di base comunque ho notato che la Edises tende a dare una preparazione sempre di livello molto più alto di quello che poi chiedono al concorso... speriamo sia così anche questa volta.


@ valle_d90: il simulatore della Edises online è aperto solo a chi ha acquistato il libro, non so se ci sia un link anche per chi non è cliente. Comunque non mi sembra particolarmente utile... devo dire la verità.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Preparazione concorso per abilitazione Empty Re: Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da precarissimo77 Gio Lug 30, 2020 3:22 pm

[quote="seasparrow3"][quote="precarissimo77"]

logica pura

se su una bilancia c'e' un peso di 20kg a 10 cm dall'estremita'
quanto deve essere l'altro peso per bilanciare? Insomma, quesiti simili

[/quote]

non e' logica
e' fisica elementare

quindi non so se serve saperlo per il concorso
(non  mi prendo responsabilita' sul programma da sapere)
( decide chi legge... )

se a qualcuna/o serve riporto la facile soluzione

e' un calcolo di momento di una forza (semplificato non vettoriale)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

per prima cosa i kg sono una misura di massa e non di forza
pero' in giro c'e' cosi' incompetenza che in effetti si potrebbe
leggere anche su una prova di esame lo scambio tra massa e forza peso
(il peso e' un caso particolare di forza)

peso di 20kg e' sbagliato, e' giusto:

peso dato da una massa di 20 kg con una data accelerazione di gravita'

detto questo manca un dato: la distanza della massa incognita M

poi si deve stare attenti alla coerenza tra distanze

se una e' in cm e l'altra in metri (ad esempio)
si deve convertire l'una nell'altra (a piacere e' la stessa cosa)

10cm = 10 x (10^-2) metri = 10 metri /100 proprieta' delle potenze

pag 1 => c = centi = 10^-2 = 1 / 10^2 = 1 / 100

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

= 0,1 m

se il dato che manca e' ad esempio 0,2 m
(dopo aver svolto la conversione) si ha facilmente
(con g accelerazione di gravita' e non serve il valore
perche' ovviamente e' la stessa per le due masse essendo
vicine vicine)

M massa incognita da calcolare

a e' l'accelerazione qua a = g
al posto di m uso M per non fare confusione con il metro

F = m x a = M x g

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

momento = forza x braccio = massa x accelerazione x braccio

20kg x g x 0,1 m = M x g x 0,2 m

g e metri si semplificano destra e sinistra

M = 20 kg x (0,1 / 0,2) = 20 kg / 2 = 10 kg

d'altra parte e' intuitivo
se il braccio della forza e' doppio 0,2 m = 2 x 0,1 m

serve la meta' della forza
a parita' di accelerazione la meta' della massa

se per caso serve ricordo che il chilo
NON e' una unita' di misura di massa o di forza o di peso

chilo = 1000 = 10^3 = k minuscolo E' UN NUMERO PURO

(anche se non e' uno sbaglio K,
mentre m = milli e M = mega sono completamente diversi)
(e non c'entrano nulla con le masse)

ovviamente M / m = 10^6 / 10^-3 = 10^9

a parole:

in un mega (= 10^6) ci sono un giga (= 10^9) di milli (= 10^-3)

in un milione (= 10^6) ci sono un miliardo (= 10^9) di millesimi (= 10^-3)

pag 1

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

(200)[/quote]ma se io non so queste formule come faccio? Non è logica che sottende un ragionamento ma mi pare di capire siano formule di fisica. Come pure certi quesiti sulla probabilità. Sto facendo i quiz del concorso del 2012 e ce ne erano di questo tipo. Conosci qualche link/simulatore per esercitarsi? Perché sono quelli che non riesco a risolvere e anche come se nel concorso del 2012 ho la risposta non è spiegato perché.
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Preparazione concorso per abilitazione Empty Re: Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da Laura70 Gio Lug 30, 2020 5:00 pm

[quote="hypernova"]@ Laura70: Avvertenze generali Edises, il tomo da quasi 1000 pagine, lo avevo comprato per il concorso 2016, ma poi l’ho venduto a una collega. Ho i miei riassunti e le mappe che avevo fatto al tempo, ma di didattica c’è poco, più che altro tratta legislazione scolastica, pedagogia e psicologia dello sviluppo, BES e indottrinamenti vari su inclusione e argomenti affini. È per questo che mi viene il dubbio che per metodologia didattica si possa intendere anche questa roba.

Io sul simulatore Edises posso esercitarmi solo sugli argomenti di metodologia didattica, le domande sulla mia CDC non esistono. Tuttavia, come già detto, trovo che ci siano domande folli! Troppo difficili pure per una preparazione su legislazione scolastica in toto. Poi cita continuamente libri e fonti che io non ho MAI né letto né sentito... tipo le “Avanguardie dell’educazione”... me che roba è?

Di base comunque ho notato che  la Edises tende a dare una preparazione sempre di livello molto più alto di quello che poi chiedono al concorso... speriamo sia così anche questa volta.


.[/quote]
io provo a fare un po' tutte le simulazioni: cultura, letteratura, storia, comprensione brani (10 domande) e quella dei 60

ne ho appena fatta una e c'è una domanda sul CLIL e come risposta esatta dà: uso combinato lingua madre e della lingua straniera ma il CLIL non è l'insegnamento per es. di storia in inglese?

Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Preparazione concorso per abilitazione Empty Re: Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da hypernova Gio Lug 30, 2020 6:26 pm

Ci sono anche degli errori, a me dice che il comportamentismo non è una scuola psicologica, ma lo studio dei comportamenti umani... Io ho trovato errori palesi anche in alcune risposte di quiz di TFA, al concorso vero e proprio.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Preparazione concorso per abilitazione Empty Re: Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da hypernova Gio Lug 30, 2020 7:02 pm

Ho trovato i simulatori Edises online per materia:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Non ci sono tutte le CDC... la mia non c’è, ma si può provare con CDC affini.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Preparazione concorso per abilitazione Empty Re: Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da Interventizio Ven Lug 31, 2020 7:35 am

Non è che state facendo un po' di confusione? Mi pare di ricordare che per lo straordinario abilitante c'è: - conoscenze disciplinari della cdc; - metodologia didattica.

Interventizio

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 08.07.15

Torna in alto Andare in basso

Preparazione concorso per abilitazione Empty Re: Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da monica.cocciardo Ven Lug 31, 2020 7:45 am

buongiorno, per il concorso scuola secondaria di I e II grado qualcuno sa dirmi quali sono i libri da studiare per l'A054 (storia dell'arte)?

monica.cocciardo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.07.20

Torna in alto Andare in basso

Preparazione concorso per abilitazione Empty Re: Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da precarissimo77 Ven Lug 31, 2020 8:19 am

Questi sono alcuni quesiti del concorso 2012... C'è soluzione ma non spiegazione.

1- Un'asta di metallo lunga 1 metro è sospesa per il suo centro. A 10 cm dall'estremità destra è agganciato un peso di 15 kg, mentre all'estremità opposta è agganciato un peso di 48 kg. Cosa è necessario per fare equilibrare l'asta e mantenerla in posizione orizzontale?

a) aggiungere, al peso agganciato a destra, un ulteriore peso di 33 kg
b) aggiungere, al peso agganciato a destra, un ulteriore peso di 45 kg
c) aggiungere, al peso agganciato a destra, un ulteriore peso di 36 kg
d) nulla, l'asta è già in equilibrio

2) Da un'urna contenente 15 palline numerate da 1 a 15 viene estratta, a occhi bendati, una pallina. Supponendo che tutte le palline abbiano le stesse probabilità di essere estratte, qual è la probabilità che esca un numero maggiore di 7?

a) 1/4
b) 8/15
c) 1/3
d) 7/15
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Preparazione concorso per abilitazione Empty Re: Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da classy3 Ven Lug 31, 2020 8:29 am

[quote="Laura70"]Chi c'è?

avete comprato i libri di Edises?[/quote]

Sì, io ho i libri Edises, in particolare la teoria (che mi riciclo dall'epoca del TFA del 2014), e nuovo ho acquistato l'eserciziari con i test a risposta multipla. Non mi sembrano male, ci sono anche le prove di ammissione al TFA 2014, che erano a risposta multipla. A chi interessano li trovate anche qui [url=https://tfa.cineca.it/pubb_compiti.php][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Noi non abbiamo la preselettiva. Invece per le metodologie ancora non ho cominciato a rivedere.

classy3

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 03.06.14

Torna in alto Andare in basso

Preparazione concorso per abilitazione Empty Re: Preparazione concorso per abilitazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.