Inserimento servizi svolti in corsi iefp - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Inserimento servizi svolti in corsi iefp - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Inserimento servizi svolti in corsi iefp - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Inserimento servizi svolti in corsi iefp - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Inserimento servizi svolti in corsi iefp - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Inserimento servizi svolti in corsi iefp - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Inserimento servizi svolti in corsi iefp - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Inserimento servizi svolti in corsi iefp - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Inserimento servizi svolti in corsi iefp - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Inserimento servizi svolti in corsi iefp - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Inserimento servizi svolti in corsi iefp

+7
didda
Ninalola
GabPucFra
Avendrace
Dec
maloe76
Wanda.wanda
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Inserimento servizi svolti in corsi iefp - Pagina 2 Empty Inserimento servizi svolti in corsi iefp

Messaggio Da Wanda.wanda Dom Ago 02, 2020 3:47 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao! Sto presentando la domanda per l inserimento in graduatoria per supplenze per Cdc A018, A012, A022. Ho molti dubbi riguardo l inserimento nelle gps dei servizi di docenza, codocenza e consulenza che ho svolto negli anni dal 2005 al 2012/13 presso un ente di formazione professionale nell ambito dei percorsi Iefp.
Nella graduatoria 17/20 li avevo inseriti nella categoria ALTRi servizi, ma ora non è prevista.
Ogni anno venivo incaricata con la formula CO.CO.PRO e nelle lettere di incarico non viene mai indicata la data di inizio e fine di attività, pur essendo impegnata per tutto l'anno scolastico, ma solo il numero di ore. Nel 2017 l'Ente mi ha rilasciato una dichiarazione del numero di ore svolte e dei giorni di servizio calcolati in modo approssimativo (cioè 5 ore al giorno). Ho svolto docenze di italiano e storia e alfabetizzazione pur senza titolo (ma ora lo possiedo) e, durante le codocenze, svolgevo attività di sostegno.
1) può essere corretto indicare come data di inizio la data presente nella lettera di incarico e come data di fine, la fine delle attività didattiche? Così però avrei molti giorni di insegnamento e alto punteggio a fronte di 40/50 ore di incarico...
2) posso indicare la docenza di italiano e storia; alfabetizzazione in A012 come servizio specifico?
3) posso indicare i periodi svolti come consulenza e codocenza come attività di sostegno sul grado specifico? (Quindi A018 e A012)...in questo modo potrei iscrivermi anche in seconda fascia delle gps sostegno...avendo comunque gli ultimi due anni di supplenza annuale di sostegno da A018 in scuola statale.
Spero di essermi spiegata, mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio chi vorrà rispondermi.
Wanda

Wanda.wanda

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.08.20

Torna in alto Andare in basso


Inserimento servizi svolti in corsi iefp - Pagina 2 Empty Re: Inserimento servizi svolti in corsi iefp

Messaggio Da Avendrace Sab Mag 21, 2022 8:32 pm

stefi.smile ha scritto:Ciao a Avendrace (preparatissimo) e ciao a tutti
mi riallaccio alle questioni poste sul servizio nella formazione Professionale, per porvi dei quesiti. la situazione è:
- laurea (v.o.) il 01/04/2004 in Storia
- insegnamento dall'anno scol 2000/01 e fino al 2020/21 presso lo stesso Centro di Formaz Prof (attestato di servizio finale con tutti i dati corretti, anche la corrispondenza tra insegnamenti/classi di concorso) ---> quindi 3 anni e mezzo di insegnamento sono stati fatti prima della laurea.
- quest'anno è il primo anno di iscrizione in GPS

Le mie domande:
- si possono conteggiare gli anni di servizio pre-laurea? Io riterrei di si, a supporto direi che interviene la Nota 1290 del 2020 (citata nell'ordinanza delle GPS del 2022, quindi ancora valida) : un servizio svolto senza titolo si può conteggiare una volta acquisito il titolo.... Che ne dite?
- ammesso che la prima risposta sia positiva, purtroppo la cosa si complica perchè negli anni pre-laurea il servizio svolto è stato: 3 anni sostegno (senza titolo) e poi 1 anno su materia A12 (nel corso del quale è stata presa la laurea). Questo servizio di sostegno senza titolo è valido? Potrebbe essere una situazione assimilabile a quelle che oggi sono gli incarichi da graduatorie incrociate? Ma se non fosse possibile (o non fosse prudente )conteggiare gli anni del sostegno, andrebbero persi oppure possono essere conteggiati in qualche modo?
- lo scorso anno (dopo licenziamento volontario) è stato svolto servizio tramite MAD in scuola statale ma senza titolo 'accesso: il servizio è ancora in corso e quindi di durata all'incirca di 7 mesi e mezzo: può essere utilizzato come preferenza al punto 17? il requisito di "un anno" è soddisfatto oppure si intende 365 gg/un anno intero?

Grazie a chiunque possa aiutarmi,spero di trovare chi ha avuto le stesse esperienze e/o casi concreti
Attendo fiduciosa.
Stefi

Innanzitutto un grazie per il preparatissimo .... in realtà immeritato (la legislazione scolastica in Italia è diventata una giungla di leggi e decreti che nascono a velocità vertiginose ... non è un caso che anche i moderatori più esperti sovente rispondano con riserva perchè molte domande riguardano situazioni borderline...)
Per come la vedo io sulle tue domande poste:
1) affermativo. Attualmente sei in possesso del titolo e quindi i servizi che riferisci possono essere ora valutati.
2) affermativo. La maggior parte dei posti assegnati in sostegno sono svolti in deroga sino al 30/6 senza titolo di specializzazione col solo possesso della laurea. Nel tuo caso anzichè sbarrare la tipologia C1.a riguardante il servizio prestato in istituzioni scolastiche statali, paritarie all'estero e militari andrai su C1.b che riguarda i corsi in diritto/dovere per cui è previsto il ruolo dell'insegnante di sostegno (non necessariamente specializzato). Citerai la CdC per cui hai conseguito il titolo ed il fatto che il servizio è stato svolto su sostegno e non su materia. Avrai 12 punti per anno svolto su ogni CdC dello stesso ordine e 6 punti per anno per ogni CdC di ordine diverso.
3) negativo. L'anno scolastico c'è (in realtà bastano 180 gg o essere assunti in una scuola pubblica dal 1 febbraio sino agli scrutini). Ma se ti manca il titolo d'accesso dubito che possa essere considerato il servizio (soprattutto se nel contratto firmato ad inizio anno si cita la CdC per cui non possiedi titolo d'accesso)

Auguri per tutto ciao
Avendrace
Avendrace

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 03.02.19
Età : 61
Località : Sud Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Inserimento servizi svolti in corsi iefp - Pagina 2 Empty Re: Inserimento servizi svolti in corsi iefp

Messaggio Da Sandra P Gio Mag 26, 2022 9:49 am

Buongiorno,
mi riallaccio a questa lunga conversazione riguardante i servizi in corsi IeFP e diritto/dovere.
Mi inserirò in gps in AB24 e AB25, ma durante i vari anni di servizio presso varie agenzie formative ho svolto contemporaneamente, oltre a lingua inglese, anche docenze di italiano o altro.
1) So che è riconosciuta solo l'esperienza per la specifica classe di concorso, ma al sindacato mi hanno detto che se nell'ambito del rapporto di lavoro ho svolto sia lezioni di italiano che di inglese, allora posso indicare data inizio e data fine rapporto con relativi insegnamenti, anche se avessi fatto una sola ora di inglese. Risulta a qualcuno?
2) Mi chiedo anche, nella certificazione che mi rilasciano gli enti, deve essere indicato ogni singolo corso con data e fine incarico (ognuno fa riferimento a un progetto regionale e ha un suo codice, quindi mi viene questo dubbio), o può essere indicato un unico periodo nell'arco dell'anno scolastico con data inizio e data fine rapporto di lavoro, anche se prestato su più progetti? magari indicando i vari progetti. Quest'ultima opzione avrebbe il vantaggio di semplificare la procedura di certificazione e di evitare eventuali sovrapposizioni di periodi di lavoro (nello stesso mese magari ho lavorato su 4 corsi diversi, ma sarebbe come lavorare in 4 aule/sezioni di una scuola) che nel sistema non so se vengono accettati, quindi rischierei di veder persi dei periodi di lavoro.
Grazie

Sandra P

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.05.22

Torna in alto Andare in basso

Inserimento servizi svolti in corsi iefp - Pagina 2 Empty Re: Inserimento servizi svolti in corsi iefp

Messaggio Da Avendrace Gio Mag 26, 2022 6:55 pm

Sandra P ha scritto:Buongiorno,
mi riallaccio a questa lunga conversazione riguardante i servizi in corsi IeFP e diritto/dovere.
Mi inserirò in gps in AB24 e AB25, ma durante i vari anni di servizio presso varie agenzie formative ho svolto contemporaneamente, oltre a lingua inglese, anche docenze di italiano o altro.
1) So che è riconosciuta solo l'esperienza per la specifica classe di concorso, ma al sindacato mi hanno detto che se nell'ambito del rapporto di lavoro ho svolto sia lezioni di italiano che di inglese, allora posso indicare data inizio e data fine rapporto con relativi insegnamenti, anche se avessi fatto una sola ora di inglese. Risulta a qualcuno?
2) Mi chiedo anche, nella certificazione che mi rilasciano gli enti, deve essere indicato ogni singolo corso con data e fine incarico (ognuno fa riferimento a un progetto regionale e ha un suo codice, quindi mi viene questo dubbio), o può essere indicato un unico periodo nell'arco dell'anno scolastico con data inizio e data fine rapporto di lavoro, anche se prestato su più progetti? magari indicando i vari progetti. Quest'ultima opzione avrebbe il vantaggio di semplificare la procedura di certificazione e di evitare eventuali sovrapposizioni di periodi di lavoro (nello stesso mese magari ho lavorato su 4 corsi diversi, ma sarebbe come lavorare in 4 aule/sezioni di una scuola) che nel sistema non so se vengono accettati, quindi rischierei di veder persi dei periodi di lavoro.
Grazie

1) Sì. E’ possibile svolgere nello stesso periodo servizi in parallelo riconducibili a CdC differenti. Ed è possibile anche maturando una sola ora di servizio settimanale, anche se nella maggior parte dei contratti IeFP o percorsi in diritto/dovere vengono indicate il numero delle ore in totale. Conta essenzialmente il periodo tra data inizio e data fine (ci sarebbe la proporzione di un’ora settimanale in a.s. con 33h. di corso FP … ma dubito che per un corso di 10 ore un CFP tenga in servizio una persona 8 mesi!)
2) Nel certificato che l’ente ti rilascia DEVE necessariamente essere riportato il Codice Unico (assegnato dall’Assessorato Formazione Professionale della tua regione) con la dicitura esatta di OGNI singolo corso, indipendentemente dalla qualifica rilasciata (EQF 2 – 3 – 4 ). Dopodiché su IoL inserirai voce unica per a.s.
Esempio: supponiamo che nell’arco di un anno scolastico tu abbia svolto i 3 servizi presso ente CFPX riconducibili a CdC alfa:
a. dal 1/10 al 2/2 corso X codice CX per ore 40
b. dal 15/12 al 5/3 corso Y codice CY per ore 30
c. dal 30/1 al 31/3 corso Z codice CZ per ore 40
in tal caso inserirai su IoL una unica voce riportante per la CdC alfa un servizio dal 1/10 al 31/03 stando attenta a riportare nella tipologia di servizio b.C1 - nell’ambito dei percorsi in diritto/dovere all’istruzione di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, relativi al sistema di istruzione e formazione professionale, purché, nel caso dei predetti percorsi, il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o gli insegnamenti riconducibili alla specifica classe di concorso.
Il Sistema è impostato per accettare questo input di dati.
Per quanto sia lodevole l’intento di semplificare la procedura è meglio che il certificato rilasciato da un ente sia più dettagliato possibile per ogni singolo progetto eseguito.
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao
Avendrace
Avendrace

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 03.02.19
Età : 61
Località : Sud Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Inserimento servizi svolti in corsi iefp - Pagina 2 Empty Re: Inserimento servizi svolti in corsi iefp

Messaggio Da Sandra P Gio Mag 26, 2022 7:16 pm

Ti ringrazio davvero, la tua risposta è veramente dettagliata, esattamente a quello di cui avevo bisogno.
Grazie

Sandra P

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.05.22

Torna in alto Andare in basso

Inserimento servizi svolti in corsi iefp - Pagina 2 Empty Re: Inserimento servizi svolti in corsi iefp

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.