Accesso agli atti e GPS Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Accesso agli atti e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Accesso agli atti e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Accesso agli atti e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Accesso agli atti e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Accesso agli atti e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Accesso agli atti e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Accesso agli atti e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Accesso agli atti e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Accesso agli atti e GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Accesso agli atti e GPS

+19
Rusconi61
Carlo8002020
Biancolatte
flavia27
tsuki
EmiR
Squolabus
albmp
franco71
Ceciola
pasqui74
sQa
seasparrow3
dolcenaufragare
Corto Circuito
Annina99
trukke
LaSo
nome6
23 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Accesso agli atti e GPS Empty Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da nome6 Gio Set 03, 2020 7:55 pm

La domanda rieccheggia ed è semplice:
lo si può fare, prima delle convocazioni?
E dopo?
Non mi interessa che le segreterie controlleranno.
Sapranno distinguere tra una borsa, un grant, un assegno, un post-doc?
Personalmente non mi fido, ma trovo che la risposta sia fuorviante:
la mia domanda è se lo si possa fare PRIMA delle convocazioni.

Sia in generale e sia nel caso specifico, visto che le graduatorie sono tecnicamente definitive.
Non ho esperienza di accessi agli atti a scuola. L'unico riferimento generale è la legge 241/90.

Ho ricevuto pareri discordanti in merito. E se sì: come?
Posso richiedere il pdf di un qualsiasi candidato e controllarlo?
Non mi pare ci siano informazioni sensibili, le quali sono tutelate dalla legge.
Le graduatorie sono pubbliche e pubbliche sono le scelte di tutti.
Comprese le cavolate che hanno dichiarato e di cui stiamo via via venendo a conoscenza.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da LaSo Gio Set 03, 2020 8:01 pm

[quote="nome6"]La domanda rieccheggia ed è semplice:
lo si può fare, prima delle convocazioni?
E dopo?
Non mi interessa che le segreterie controlleranno.
Sapranno distinguere tra una borsa, un grant, un assegno, un post-doc?
Personalmente non mi fido, ma trovo che la risposta sia fuorviante:
la mia domanda è se lo si possa fare PRIMA delle convocazioni.

Sia in generale e sia nel caso specifico, visto che le graduatorie sono tecnicamente definitive.
Non ho esperienza di accessi agli atti a scuola. L'unico riferimento generale è la legge 241/90.

Ho ricevuto pareri discordanti in merito. E se sì: come?
Posso richiedere il pdf di un qualsiasi candidato e controllarlo?
Non mi pare ci siano informazioni sensibili, le quali sono tutelate dalla legge.
Le graduatorie sono pubbliche e pubbliche sono le scelte di tutti.[/quote]
già le cose sono complicate, potremmo partire nel dire cosa sono borsa, un grant, un assegno, un post-doc?
e quali rientrano nel B/9, visto che forse sei quella che ne sa di più prova a rispondere a questa domanda.
Io so che un assegno di ricerca deve essere legato ad un concorso e che può avere durata pluriennale ma vale solo 12 punti il resto dovrebbe non avere valore, correggimi se sbaglio
LaSo
LaSo

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da nome6 Gio Set 03, 2020 8:18 pm

C'è da tempo questa faq molto chiara e dettagliata dell'ADI:
https://dottorato.it/content/concorsi-scuola-gps-faq

Rinnovo la mia domanda: posso fare accesso agli atti amministrativi prima delle convocazioni?
Posso eventualmente farlo dopo?

Una persona poco informata del mio USP mi ha detto: nì, ma dopo le convocazioni.
Un amico avvocato, non addentro ai meccanismi scolastici: sicuramente sì, ma me lo aspettavo... :-)
Una vecchia docente di ruolo mi ha detto: no.

Qualcuno è informato o ha avuto esperienze in merito?

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da trukke Ven Set 04, 2020 1:02 pm

Scusate ma a cosa potrebbe servire l'accesso agli atti ?
Ricordate che alla domanda non era necessario produrre copie dei titoli, quindi mi spiegate come cappero fate a dimostrare un'eventuale frode ?
Pensate, ad esempio, che nel pdf del candidato ci sia scritto "Assegno di ricerca di 5 anni" e che sia palese che l'abbia spalmato su 5 anni ?
Nel pdf troverete i 5 assegni di ricerca ma non avrete modo di andare oltre a meno che non vi rechiate a chiedere fisicamente i documenti.
L'unico modo, purtroppo, sarà il controllo e l'eventuale cancellazione (ma su questo ho qualche dubbio visto che la scuola può cascarci) all'atto della prima chiamata.

trukke

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 24.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da LaSo Ven Set 04, 2020 1:27 pm

[quote="trukke"]Scusate ma a cosa potrebbe servire l'accesso agli atti ?
Ricordate che alla domanda non era necessario produrre copie dei titoli, quindi mi spiegate come cappero fate a dimostrare un'eventuale frode ?
Pensate, ad esempio, che nel pdf del candidato ci sia scritto "Assegno di ricerca di 5 anni" e che sia palese che l'abbia spalmato su 5 anni ?
Nel pdf troverete i 5 assegni di ricerca ma non avrete modo di andare oltre a meno che non vi rechiate a chiedere fisicamente i documenti.
L'unico modo, purtroppo, sarà il controllo e l'eventuale cancellazione (ma su questo ho qualche dubbio visto che la scuola può cascarci) all'atto della prima chiamata.[/quote]
Gli atti sono i documenti che consegnano alla scuola o la domanda x le GPS che in automatico se scrivi pippo su altri titoli ti da 12 punti non è che le scuole hanno verificato se c'è scritto pippo o assegno di ricerca bando n. blabla
ad ogni modo se ognuno si tutela nelle sue graduatorie si riesce a beccarne tanti di furbetti.
LaSo
LaSo

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da nome6 Lun Set 07, 2020 8:26 am

Modello minimo di richiesta ACCESSO AGLI ATTI.
Lo si può fare, facciamolo, invece di continuare a lamentarci, nonostante stia partendo la giostra delle convocazioni e la raffica di dichiarazioni folli, da fumo negli occhi, sui concorsi ad ottobre.

Il rif legislativo è la 241/90.
Senza risposta entro 30 giorni, si può ricorrere alla Commissione accesso ed anticorruzione della presidenza del consiglio dei ministri. E' una richiesta formale, verso persone con nome e cognome, attenzione.

Mettiamo pressione ad USP e scuole.
PEC di sfogo a caso non servono a nulla.


**************************************

All'Ufficio Scolastico Provinciale
__(provincia)_____________
_______________(indirizzo)
PEC: (dell’USP)

Oggetto: Istanza di accesso ed estrazione di copia ex artt. 22 e ss. legge 241(90
Il sottoscritto/a ____________________________, nato/a a _______________________ il ___/___/_______, residente a ____________________________ in ______________________________, numero di telefono___________________________indirizzo e-mail_______________________________ aspirante docente della classe di concorso ______________________________________________ avendo preso visione della Graduatoria Provinciale per le Supplenze pubblicata con decreto dirigenziale ____ del ____________, dalla quale risulta che al/ alla sottoscritto/a/o medesimo  è stato attribuito il seguente punteggio_____ed stato/o collocato al posto____
CHIEDE
di accedere agli atti e di estrarre copia delle domande presentate dai seguenti docenti collocati nella GPS della classe di concorso_____________________________ in posizione precedente rispetto alla propria:
cognome_________________________nome_________________________posizione in GPS_______
cognome_________________________nome_________________________posizione in GPS_______
cognome_________________________nome_________________________posizione in GPS_______
cognome_________________________nome_________________________posizione in GPS_______
cognome_________________________nome_________________________posizione in GPS_______
cognome_________________________nome_________________________posizione in GPS_______
La presente per gli adempimenti di rito.
Distinti saluti


____________________________,___/___/______

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da Annina99 Lun Set 07, 2020 8:29 am

A me però non è chiaro cosa succede dopo. Per esempio, scopro che Tizio ha dichiarato 1 dottorato, 2 laureee e 5 assegni...come faccio a sapere che mente? E accertato eventualmente che mente che si fa?

Annina99

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da nome6 Lun Set 07, 2020 8:38 am

Un passo alla volta: ci saranno casi dubbi, casi in cui sarà impossibile capire qualcosa senza ulteriori certificati, casi palesi (ogni assegno di ricerca DEVE corrispondere ad un nuovo contratto: nel pdf i candidati dovrebbero aver scritto i riferimenti di ognuno di questi titoli, l'ADI ha consigliato fortemente di allegarne copia al pdf ed io pretendo di vederli in caso ci siano: ne abbiamo il diritto nei confronti di persone sopra di noi, non è una richiesta velleitaria).

Ora, in tutti i casi dubbi o palesi (o anche nei quali non fossero chiari i riferimenti dei contratti di assegno, VISTO CHE AVREBBERO DOVUTO ESSERLO GIA' NEL PDF), segnalerò la cosa sempre tramite PEC agli USP, minacciando di rivolgermi alle autorità competenti. E cercherò di controllare a livello di provincia, in quali scuole andranno a finire queste persone, per rinnovare l'accesso agli atti nei confronti di tali scuole. In quel caso il responsabile amministrativo sarà il dirigente scolastico.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da nome6 Lun Set 07, 2020 8:45 am

Quindi ragazzi, gli strumenti per un controllo li abbiamo, al lamento sterile cerchiamo di sostituire l'azione. Ed è un'azione volta appunto anche a fare pressione, per dire ehi siamo qua a controllarvi ed avete il dovere di risponderci.

Altrimenti rimangono chiacchiere al vento, come quelle della ministra, che non perde occasione per mostrare quanto pare distante dalla realtà. Si tratta ormai di dichiarazioni schizofreniche, sarà per paura che salti il suo posto, timore delle elezioni o proprio perdita del contatto con il reale.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da nome6 Lun Set 07, 2020 9:02 am

Tanti ricercatori, con cui ho avuto modo di confrontarmi in gruppi fb dedicati, hanno dichiarato tutto per filo e per segno, ciò risulta nel pdf, come consigliato dall'ADI: sul pdf dovrebbe stare scritto tutto, riferimenti dei contratti, etc...

Ora, se tale chiarezza non la vedrò, segnalerò di rimando all'USP ed alle scuole di prima nomina:
ripeto che i responsabili amministrativi sono i rispettivi dirigenti.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da Ospite Lun Set 07, 2020 11:32 am

Ma sinceramente, credete effettivamente che le segreterie si metteranno a stanare questa gente? Io ci credo poco ... Sono più propenso a pensare che la faranno franca.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da nome6 Lun Set 07, 2020 11:39 am

Anch'io.
Ed è per questo che consiglio un primo accesso agli atti, in caso si ritenga qualche caso sospetto. Altrimenti rimangono chiacchiere di leoni da tastiera. Lamentele, dubbi e sospetti che non portano a nulla. Agli USP stanno già arrivando numerose richieste di accesso, ho notizie in questo senso, oltre ai reclami per errori nei punteggi.

L'accesso lo farò tramite la vecchia raccomanda ar, che una persona fisica sarà costretta a protocollare, e non con una pec. Il valore legale è lo stesso, ma si fa in un attimo a cestinare quest'ultima, anche se non si dovrebbe. Con la raccomandata è un po' più difficile che ciò accada.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da Ospite Lun Set 07, 2020 12:04 pm

[quote="nome6"]Anch'io.
Ed è per questo che consiglio un primo accesso agli atti, in caso si ritenga qualche caso sospetto. Altrimenti rimangono chiacchiere di leoni da tastiera. Lamentele, dubbi e sospetti che non portano a nulla. Agli USP stanno già arrivando numerose richieste di accesso, ho notizie in questo senso, oltre ai reclami per errori nei punteggi.

L'accesso lo farò tramite la vecchia raccomanda ar, che una persona fisica sarà costretta a protocollare, e non con una pec. Il valore legale è lo stesso, ma si fa in un attimo a cestinare quest'ultima, anche se non si dovrebbe. Con la raccomandata è un po' più difficile che ciò accada.[/quote]

intanto mentre scrivevi questo post l'USP di roma pubblicava:
"Avviso malfunzionamento PEC
7 Settembre 2020 di admin
Si porta a conoscenza che, a causa di problemi di natura tecnica, è momentaneamente interrotto il servizio di posta elettronica certificata; si chiede, pertanto, di voler inviare le comunicazione urgenti e indifferibili all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: usp.rm@istruzione.it Sarà data immediata comunicazione del ripristino del servizio."

IL CAOSSSSSSSSSSSS!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da nome6 Lun Set 07, 2020 12:19 pm

Gli usp più grandi sono in tilt, ma mica è colpa loro. Interrompere il servizio pec è una cosa grave.
Anche per questo manderò raccomandata e, se occorre, il vecchio piccione viaggiatore.

Secondo me, parte dei problemi con questo nuovo sistema è dovuto proprio alla digitalizzazione. Voglio dire, appare necessaria. Tuttavia, unita ad un insieme di regole confuse (vedi la necessità di faq addirittura emesse durante la presentazione delle istanze), ha portato ad una deresponsabilizzazione di molti candidati.
Ovvero non ho davanti a me una persona fisica a cui presentare le mie dichiarazioni dubbie e fasulle?
Bene, chissenefrega, inserisco tutto il possibile, anche la raccolta punti Coop tra i titoli, e poi si vedrà.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da nome6 Lun Set 07, 2020 12:41 pm

Grazie del consiglio.
Altro consiglio, per coloro che volessero farlo tramite PEC:
niente allegati, scrivete tutto nel corpo della pec.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da LaSo Lun Set 07, 2020 12:49 pm

[quote="paolo89"][quote="nome6"]Anch'io.
Ed è per questo che consiglio un primo accesso agli atti, in caso si ritenga qualche caso sospetto. Altrimenti rimangono chiacchiere di leoni da tastiera. Lamentele, dubbi e sospetti che non portano a nulla. Agli USP stanno già arrivando numerose richieste di accesso, ho notizie in questo senso, oltre ai reclami per errori nei punteggi.

L'accesso lo farò tramite la vecchia raccomanda ar, che una persona fisica sarà costretta a protocollare, e non con una pec. Il valore legale è lo stesso, ma si fa in un attimo a cestinare quest'ultima, anche se non si dovrebbe. Con la raccomandata è un po' più difficile che ciò accada.[/quote]

intanto mentre scrivevi questo post l'USP di roma pubblicava:
"Avviso malfunzionamento PEC
7 Settembre 2020 di admin
Si porta a conoscenza che, a causa di problemi di natura tecnica, è momentaneamente interrotto il servizio di posta elettronica certificata; si chiede, pertanto, di voler inviare le comunicazione urgenti e indifferibili all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: usp.rm@istruzione.it  Sarà data immediata comunicazione del ripristino del servizio."

IL CAOSSSSSSSSSSSS! [/quote]
per chi ha giàinviato in PEC con accettazione e consegna forse si può evitare di rispedire? anche se ormai una in più non peggiora il caos
LaSo
LaSo

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da LaSo Lun Set 07, 2020 12:52 pm

[quote="nome6"]Grazie del consiglio.
Altro consiglio, per coloro che volessero farlo tramite PEC:
niente allegati, scrivete tutto nel corpo della pec.[/quote]
concordo è più diretto, anche se nel caso di errore evidente tra quanto dichiarato e quanto ricevuto come punteggio allegando la domanda si vede subito, ad esempio la spunta sul servizio 1° febbraio a cui non corrispondono 12 punti erroneamente.
LaSo
LaSo

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da dolcenaufragare Lun Set 07, 2020 3:51 pm

Si può fare accesso agli atti anche per gli inserimenti in prima fascia con riserva? Se sì, come procedere, cosa verificare? Per gli inserimenti, visti anche per la seconda fascia con riserva, con riserva sono rimasto alla FAQ 30 del miur pubblicata in fase di domande GPS: vi sono altri motivi di inserimento con riserva? Grazie.

dolcenaufragare

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da sQa Lun Set 07, 2020 10:52 pm

Ringrazio l’utente nome6 per il modulo messo a disposizione: mi è servito per inviare richiesta di accesso agli atti nei confronti di un aspirante docente che non dovrebbe essere in possesso del titolo di accesso ad una certa classe di concorso quando invece risulta presente e mi ha pure scavalcato in graduatoria.

Inoltre, chiedo gentilmente in quale modo potrei richiedere formalmente un controllo del mio punteggio visto che, secondo i miei calcoli, mancano cinque punti.

Grazie ancora

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da Ceciola Lun Set 07, 2020 11:12 pm

L'amministrazione ha tempo 1 mese per fornire gli atti richiesti..1 mese non 3 giorni...inoltre deve esserci un riferimento giuridico robusto....ricordo inoltre che il "sospettato" innocente può querelare per diffamazione.

Ceciola

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da pasqui74 Lun Set 07, 2020 11:13 pm

Io il controllo dei punti l'ho chiesto tramite PEC. Poche ore dopo ho avuto l'invio del numero di protocollo e oggi una scuola mi ha mandato il resoconto della revisione dei punti, dettagliato. Aspetto la revisione di un altra classe di concorso. Sto valutando l'accesso agli atti per chi mi ha scavalcato con 228 pt di ulteriori titoli.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da Ceciola Lun Set 07, 2020 11:18 pm

Sei stato fortunato...gli atti possono fornito dopo un giorno come dopo 29...

Ceciola

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Accesso agli atti e GPS Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.