Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

+5
Alex3381
tsuki
peadp
avarrial
Giovanni Gio
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da Giovanni Gio Ven Set 11, 2020 10:30 am

Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento dai più esperti.
Sono 4° in I fascia GPS e dalla tabella delle disponibilità della provincia si evince che vi sono 3 cattedre intere e due spezzoni (uno da 10h e l'altro da 12h). Le cattedre e gli spezzoni sono tutti in scuole diverse.
So già che i tre prima di me si prenderanno le cattedre intere quindi a me rimarrebbero soltanto i due spezzoni.
Ho delle domande:
1) se rifiuto gli spezzoni subisco le stesse sanzioni di chi rinuncia a una cattedra intera, quindi impossibilità di ricevere future convocazioni da gps?
2) posso accettare solo uno dei due spezzoni e aspettare di completare con qualcos'altro che potrebbe arrivare in futuro, oppure devo per forza completare unendo quei due spezzoni?
3) qualora in futuro saltassero fuori cattedre intere o con molte ore, come si richiede di spezzare la cattedra per avere il diritto al completamento? E' previsto dalla procedura online o devo telefonare ai presidi e gli AT? Possono rifiutarsi di spezzare la cattedra?

Mi sento un po' truffato perché le cattedre sono molto lontane e se non riuscissi a completare sarebbe abbastanza antieconomico, potevano prevedere la possibilità di rinunciare agli spezzoni senza sanzioni. Grazie mille.


Giovanni Gio

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.09.20

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da avarrial Ven Set 11, 2020 11:06 am

Anche io vorrei sapere se si può accettare solo una parte di una cattedra orario esterna, quindi solo 1 delle 2, 3 scuole in cui è divisa

avarrial

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da peadp Ven Set 11, 2020 12:09 pm

Se gli spezzoni sono separati puoi benissimo prenderne uno solo e avere il diritto al completamento.

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da avarrial Ven Set 11, 2020 12:13 pm

Grazie, ma per avere il diritto al completamento dovrei scegliere un altro spezzone, se c'è, anche in una diversa cdc? Cioè volendo proprio escludere quelle scuole associate alla cattedra orario esterna in cui c'è però pure la scuola che mi interesserebbe

avarrial

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da Giovanni Gio Ven Set 11, 2020 12:34 pm

Scusa Avarrial ma perché non apri un post a parte? Io avrei bisogno di risposte al mio quesito, che è diverso dal tuo.

Giovanni Gio

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.09.20

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da avarrial Ven Set 11, 2020 12:42 pm

L'ho aperto già, comunque una risposta al tuo punto 2 interessa anche a me

avarrial

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da Giovanni Gio Ven Set 11, 2020 12:45 pm

Io però non sto parlando di una cattedra esterna ma di due spezzoni completamente diversi.

Giovanni Gio

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.09.20

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da tsuki Ven Set 11, 2020 1:27 pm

[quote="Giovanni Gio"]Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento dai più esperti.
Sono 4° in I fascia GPS e dalla tabella delle disponibilità della provincia si evince che vi sono 3 cattedre intere e due spezzoni (uno da 10h e l'altro da 12h). Le cattedre e gli spezzoni sono tutti in scuole diverse.
So già che i tre prima di me si prenderanno le cattedre intere quindi a me rimarrebbero soltanto i due spezzoni.
Ho delle domande:
1) se rifiuto gli spezzoni subisco le stesse sanzioni di chi rinuncia a una cattedra intera, quindi impossibilità di ricevere future convocazioni da gps?
2) posso accettare solo uno dei due spezzoni e aspettare di completare con qualcos'altro che potrebbe arrivare in futuro, oppure devo per forza completare unendo quei due spezzoni?
3) qualora in futuro saltassero fuori cattedre intere o con molte ore, come si richiede di spezzare la cattedra per avere il diritto al completamento? E' previsto dalla procedura online o devo telefonare ai presidi e gli AT? Possono rifiutarsi di spezzare la cattedra?

Mi sento un po' truffato perché le cattedre sono molto lontane e se non riuscissi a completare sarebbe abbastanza antieconomico, potevano prevedere la possibilità di rinunciare agli spezzoni senza sanzioni. Grazie mille.

[/quote]

ti direi:
1) sì
2) puoi accettare uno e completare con l'altro, se sai già che le cattedre intere sono occupate. Non so dirti però se il completamento sei obbligato a farlo con quello spezzone o anche con altre cdc
3) se sei parzialmente occupato e risulti l'avente diritto al un'altra cattedra, hai il diritto di completare fino a 18 ore. Non possono rifiutare di spezzare una cattedra ma se le scuole sono lontane faranno fatica ad incastrare gli orari, specie se ad anno scolastico iniziato

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da Giovanni Gio Ven Set 11, 2020 1:35 pm

Il dubbio al punto 2 non è tanto per sapere se posso completare con altre cdc, bensí, visto che io ho titoli per una sola cdc, se rinunciando al secondo spezzone continuerebbero ad arrivare proposte da gps per quella stessa cdc. Intanto grazie.

Giovanni Gio

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.09.20

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da tsuki Ven Set 11, 2020 1:37 pm

io penso di sì, ma non da gps a meno che i 3 davanti a te rinuncino.

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da Alex3381 Dom Ott 04, 2020 5:30 pm

Questo argomento mi interessa molto: sono stato convocato da GPS seconda fascia su due scuole diverse, per la medesima classe di concorso: 4 h nella scuola di un comune, 6 h nella scuola di un altro (ambedue al 30/6). Non si tratta di COE. Lo spezzone da 4 h l'ho già accettato. Cosa succede se non accetto l'altro spezzone? Vorrei avere la possibilità di completare con altra classe di concorso, per una questione di punteggio. Dato il mio intento, se non mi convocano più per il resto dell'anno da GPS sulla medesima classe di concorso (art. 14 comma 1 O.M. 60/2020), poco male.
Vorrei però si potesse escludere che mi stia sfuggendo qualcosa, per cui possano "revocarmi", per così dire, lo spezzone orario di 4h che ho già accettato. Nel modello delega ho messo la spunta su accettare supplenza a orario non intero (spezzoni), con completamento, sperando di completare su diverse classi di concorso.

Alex3381

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.11.19

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da Dec Dom Ott 04, 2020 5:52 pm

Non ti sfugge niente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da Alex3381 Dom Ott 04, 2020 6:08 pm

[quote="Dec"]Non ti sfugge niente.[/quote]

Grazie mille per la risposta. E' importante per me avere la conferma della corretta interpretazione della normativa. L'altra scuola è piuttosto lontana da casa mia, sicché domani potrò evitare una faticosa trasferta, senza correre il rischio di non fare punteggio su quella classe di concorso di cui rifiuto uno dei due spezzoni.

Alex3381

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.11.19

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da Dec Dom Ott 04, 2020 6:12 pm

Secondo me, dovranno convocarti anche se dovessero esserci altri posti su quella classe di concorso perché le sanzioni di solito si applicano solo a chi è totalmente inoccupato (e tu hai già lo spezzone di 4 ore), ma dovrei rileggere l'ordinanza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da Alex3381 Dom Ott 04, 2020 8:03 pm

[quote="Dec"]Secondo me, dovranno convocarti anche se dovessero esserci altri posti su quella classe di concorso perché le sanzioni di solito si applicano solo a chi è totalmente inoccupato (e tu hai già lo spezzone di 4 ore), ma dovrei rileggere l'ordinanza.[/quote]

Per le graduatorie di istituto dovrebbe essere così, per le GPS onestamente non so esprimermi con precisione.

Per quello che un non addetto ai lavori che legge la normativa può capire, l'arazio del legislatore è quella di assegnare più cattedre possibili/spezzoni orari al 30/6 - 31/8, sulla base del modello delega che ciascuno di noi produce. Nel momento in cui dovesse esservi ciò che viene considerato un "ripensamento" rispetto a ciò che il docente ha precedentemente dichiarato, è prevista una sanzione la cui gravità è crescente sulla base del "disagio/ritardo" che l'amministrazione dovrà scontare.

Per le graduatorie di istituto non c'è una disponibilità esplicita al completamento come nel modello delega; conseguentemente, interpretando lo spirito della normativa, se hai già accettato qualcosa non sei tenuto ad accettare altro. Naturalmente, se non accetti nulla, l'interpretazione è quella che stai facendo perdere tempo all'amministrazione e quindi una lieve sanzione è prevista. Questo il disegno che provo a ricostruire dalla normativa.

Nel caso delle GPS, se dai disponibilità al completamento su diversi spezzoni (nel mio caso sperando in più classi di concorso) e poi uno lo accetti e l'altro no (perché sulla stessa classe di concorso), l'amministrazione dovrà perdere tempo per assegnare ad un altro il posto che avresti dovuto accettare tu. Di conseguenza, una minima sanzione è prevista; meno grave rispetto alla non assunzione al servizio o, peggio ancora, l'abbandono di una supplenza, ma comunque presente.

Il dubbio interpretativo è quanto grave, in una fattispecie come la mia, possa essere la sanzione: nel citato art. 14 dell'O.M. 60 c'è scritto, in riferimento alle GPS:

[i]la rinuncia ad una proposta di assunzione o l’assenza alla convocazione
comportano la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle
GAE e GPS per il medesimo insegnamento[/i]

La "perdita della possibilità di conseguire supplenze" da quando decorre? Io credo valga per le eventuali successive convocazioni da GPS rispetto alle due che mi sono arrivate [b]contemporaneamente[/b]. Conseguentemente, quando andrò a firmare il contratto nella scuola in cui ho accettato, [b]non mi si potrà dire che, non essendomi presentato all'altra convocazione della medesima classe di concorso, non mi possono più fare il contratto[/b]. D'altronde, in questa seconda ipotesi, l'amministrazione dovrebbe assegnare due spezzoni, non più uno.

Spero di non essere stato eccessivamente prolisso ma, considerando che grazie a questa supplenza cumulerò tre anni servizio, naturalmente cerco delle conferme anche sul minimo dubbio. Avevo anche pensato di accettare entrambi gli spezzoni per fugare ogni dubbio; tuttavia, essendo le due scuole su due comuni diversi, la probabilità di ottenere una convocazione su classe di concorso diversa sarà molto limitata, visto che la terza (ed ultima) convocazione potrà venire esclusivamente dai due comuni. Per questo aver trovato conferma nella mia interpretazione è importante.

Alex3381

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.11.19

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da giuseppe1963 Mar Ott 06, 2020 10:58 am

buongiorno, se ho capito bene chi dovesse accettare uno spezzone di 8 ore da gps non può completare le altre 10 da gps anche su altra graduatoria perchè avrebbe accettato lo spezzone pur in presenza della disponibilità di una cattedra intera al momento della convocazione. Insomma sembra che esistano spezzoni con possibilità di completare da gps e spezzoni senza questa possibilità. Mi confermate questa situazione che sto subendo? A me pare un obbrobbio di diritto! Se il problema è la non assenza di cattedre intere al momento della proposta di incarico, vedi comma 20 dell'art. 3 dell? O.M. 60 del 10/07/2020, allora dovrebbe esserci una priorità nei conferimenti: prima le cattedre intere (18 ore) poi, esaurite queste, le cattedre a spezzoni a cui si consente il completamento. In caso contrario non mi pare giusto che esistano spezzoni che puoi completare in GPS e spezzoni che non puoi completare, magari attendendo eventuali convocazioni da GI. Mi date un parere in merito?

giuseppe1963

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.07.20

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da Barbés Mar Ott 06, 2020 12:00 pm

Purtroppo ho scoperto che se lo spezzone è pari o superiore a 12h, per completare devi per forza aspettare le gi perché lo spezzone necessario è pari p inferiore alle sei ore. Al mio compagno con più di 100 punti è toccato solo uno spezzone, non lo hanno fatto completare con sostegno, mlrale della Favola: docenti con venti punti hanno preso cattedra intera su sostegno, lui aspetta ancora con le sue 13h. Siccome il nostro usp e i nostri sindacati erano l'uno zitto, gli altri titubanti, non ha rischiato rifiutando lo spezzone perché temeva di finire in fondo alla graduatoria.

Barbés

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da giuseppe1963 Mar Ott 06, 2020 12:26 pm

grazie per la risposta, nel mio caso lo spezzone è inferiore alle 12 ore, essendo di 8, ma avrebbe un requisito che in pratica lo fa diventare non completabile da GPS ma solo da GI, se capita ovviamente. A me pare un obbrobbio del diritto!!

giuseppe1963

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.07.20

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da giuseppe1963 Mer Ott 07, 2020 12:24 pm

avere avuto un incarico da GPS, spezzone di 8 ore, scelto anche se in quel momento c'era disponibile una cattedra intera in un altro comune, preclude la chiamata da GPS a completamento su altre graduatorie GPS in cui sono presente?

giuseppe1963

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.07.20

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da Dec Mer Ott 07, 2020 2:49 pm

[quote="giuseppe1963"]buongiorno, se ho capito bene chi dovesse accettare uno spezzone di 8 ore da gps non può completare le altre 10 da gps anche su altra graduatoria perchè avrebbe accettato lo spezzone pur in presenza della disponibilità di una cattedra intera al momento della convocazione. Insomma sembra che esistano spezzoni con possibilità di completare da gps e spezzoni senza questa possibilità. Mi confermate questa situazione che sto subendo? A me pare un obbrobbio di diritto! Se il problema è la non assenza di cattedre intere al momento della proposta di incarico, vedi comma 20 dell'art. 3 dell? O.M. 60 del 10/07/2020, allora dovrebbe esserci una priorità nei conferimenti: prima le cattedre intere (18 ore) poi, esaurite queste, le cattedre a spezzoni a cui si consente il completamento. In caso contrario non mi pare giusto che esistano spezzoni che puoi completare in GPS e spezzoni che non puoi completare, magari attendendo eventuali convocazioni da GI. Mi date un parere in merito?[/quote]

Non sono d'accordo perché può esserci qualcuno che per ragioni personali o familiari (o perché vuole proprio quella scuola e non altre) preferisce uno spezzone ad una cattedra intera. Perché dovrebbe essere obbligato ad accettare la cattedra intera o a rifiutare tutto? L'ordinanza, che tra l'altro su questo punto riproduce esattamente il regolamento delle supplenze del 2007, distingue tra spezzone accettato in presenza di cattedra o in assenza di cattedra: nel primo caso è una tua scelta e accetti la conseguenza di non poter completare, nel secondo no e quindi è giusto che tu possa completare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da giuseppe1963 Mer Ott 07, 2020 3:11 pm

Grazie per il parere, mi scuso per aver creato un argomento sempre sullo stesso quesito! Il fatto che ,quindi, ho accettato spezzone pur essendoci a disposizione cattedra intera non mi consente neanche di ricevere convocazioni da GPS, come starebbe avvenendo, da altre graduatorie dove occupo posizioni buone? Attendo risposta ringraziando molto

giuseppe1963

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.07.20

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da Dec Mer Ott 07, 2020 3:19 pm

Sì, l'ordinanza dice questo; poi se il tuo usp interpreta diversamente, meglio per te, ma in linea di massima non hai diritto a nessun tipo di completamento né da Gps né da Gi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da giuseppe1963 Mer Ott 07, 2020 3:41 pm

Grazie, anche se ho letto più volte l'ordinanza e non trovo riscontro al tuo parere, specie in riferimento ad altre graduatorie di altri insegnamenti in GPS. Considerando inoltre che non vedo alcun incompatibilità per le GI. Se poi consideri che niente mi è stato segnalato in sede di conferimento....

giuseppe1963

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.07.20

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da Dec Gio Ott 08, 2020 6:05 pm

Art. 13, comma 20:
L’aspirante cui è conferita, in caso di assenza di posti interi, una supplenza a orario non intero, anche nei casi di attribuzione di supplenze con orario ridotto in conseguenza della costituzione di posti di lavoro a tempo parziale per il personale di ruolo, conserva titolo, in relazione alle utili posizioni occupate nelle varie graduatorie di supplenza, a conseguire il completamento d’orario, esclusivamente nell’ambito di una sola provincia, fino al raggiungimento dell’orario obbligatorio di insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo. Tale completamento può attuarsi anche mediante il frazionamento orario delle relative disponibilità, salvaguardando in ogni caso l’unicità dell’insegnamento nella classe e nelle attività di sostegno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da pandaniels Ven Ott 16, 2020 4:56 pm

Mi accodo a questo thread per porre un quesito inerente gli spezzoni.
E' stata comunicata dall USR un calendario di convocazioni GPS che mi riguarda, io -per motivi personali- posso coprire solo uno spezzone orario. E' possibile in tale sede accettare/aver conferita supplenza solo su uno spezzone orario anche se le convocazioni su spezzoni residui sono successive alla mia convocazione?
Troverò spezzoni? (immagino non sia possibile "spezzare" cattedre intere)
Grazie in anticipo

pandaniels

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti Empty Re: Spezzoni da GPS - accettazione e completamenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.