Troppo tardi per insegnare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Troppo tardi per insegnare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Troppo tardi per insegnare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Troppo tardi per insegnare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Troppo tardi per insegnare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Troppo tardi per insegnare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Troppo tardi per insegnare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Troppo tardi per insegnare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Troppo tardi per insegnare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Troppo tardi per insegnare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Troppo tardi per insegnare?

+3
Fa96
venus99
Jacopo96
7 partecipanti

Andare in basso

Troppo tardi per insegnare? Empty Troppo tardi per insegnare?

Messaggio Da Jacopo96 Lun Set 14, 2020 3:13 pm

Buonasera a tutti. Mi chiamo Jacopo, ad ottobre saranno 24 anni.

Sono uno studente di laurea magistrale, ma in tutt'altro campo di studi, perché il mio sogno è insegnare storia e filosofia. Un desiderio sempre avuto che ora non sto riuscendo più a gestire: non mi immagino diversamente se non di fronte a una classe e a trasmettere qualcosa, non solo insegnamento, ma anche aneddoti, racconti, il piacere di parlare con i ragazzi e la responsabilità di portarli in gita.

Forse romanticizzo troppo la cosa, ma ecco, io non mi immagino diversamente.

Ho una laurea triennale in Scienze Politiche, quindi con qualche integrazione posso passare direttamente alla magistrale di storia e filosofia, mi sono già informato sulle università meno pretenziose a riguardo (in alcune volevano 90 CFU!). Pisa pretende 24 CFU, ne ho già 12.

Il dubbio è questo: dovrò iniziare a lavorare al più presto. La mia famiglia non è ricca, mio fratello minore ha appena iniziato le medie e giustamente io devo trovare lavoro al più presto. Ho paura di dover rinunciare a questo sogno perché tormentato dal precariato e dai tagli che questo settore ingiustamente subisce. E' troppo tardi iniziare due anni dopo gli altri in una classe di insegnamento così concorrenziale? In tutto questo la seconda magistrale sarà di tasca mia perché ho già usufruito di borsa di studio. Mi laureerò a dicembre o marzo 2021.

Cosa mi suggerite di fare? Avete consigli? Dovrò lasciar perdere? Qualcuno nella mia stessa situazione?

Chiedo scusa per l'eventuale Off Topic.

Jacopo96

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.09.20

Torna in alto Andare in basso

Troppo tardi per insegnare? Empty Re: Troppo tardi per insegnare?

Messaggio Da venus99 Lun Set 14, 2020 7:17 pm

Io posso solo dirti che a 24 anni non mi sembra affatto tardi. Molti hanno iniziato anche dopo. Dipende però da quali esigenze lavorative hai a breve termine. E a mio modesto parere, sì forse idealizzi troppo la cosa e poi magari rischi una delusione. La strada per l'insegnamento non è facile, un conto è la teoria e un conto la pratica quotidiana dell'insegnamento che è una continua sfida sotto tutti i punti di vista, a volte anche snervante, poi certe classi di concorso sono strapiene, la concorrenza è spietata, il rischio di rimanere precari a lungo c'è. Ci vorrà tanto studio e una volontà e una tenacia ferrea. Però sei giovane, credo che tu sia ancora in tempo per seguire un sogno e non doverti pentire di non averlo fatto. Insomma, tentar non nuoce. Quando avrai raggiunto i requisiti necessari potrai cominciare a mandare delle MAD e poi fra due anni si riapriranno le graduatorie, magari ti potrai inserire, e se riceverai anche solo qualche breve convocazione potrai cominciare a capire come ti troverai in veste di insegnante e se corrisponderà almeno un po' ai tuoi ideali.

venus99

Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso

Troppo tardi per insegnare? Empty Re: Troppo tardi per insegnare?

Messaggio Da Fa96 Gio Apr 22, 2021 12:04 pm

Ciao jacopo! Anche io sono laureato in scienze politiche e anche io, come te, ho questa passione e la stessa demoralizzazione (ho 25 anni). Potrei avere qualche informazione in più sull’integrazione cfu e il passaggio direttamente alla magistrale di Storia? Ero convinto di dovermi iscrivere in Lettere (triennale) e fare tutto il percorso dall’inizio. Grazie

Fa96

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.04.21

Torna in alto Andare in basso

Troppo tardi per insegnare? Empty Re: Troppo tardi per insegnare?

Messaggio Da Learner Gio Apr 22, 2021 10:20 pm

Tenete anche presente - quando compilate il piano di studi della magistrale - che, per accedere alla classe di concorso A019 "Filosofia e Storia", oltre alla laurea magistrale, ci sono dei requisiti specifici in termini di CFU da conseguire. In particolare, per la LM 84-Scienze storiche occorrono:
almeno 36 crediti nel settore scientifico disciplinare M-FIL di cui 12 M-FIL/01, 12 M-FIL /02 o 03 o 04 o 05, 12 M-FIL /06.
Fonte: http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_classe_concorso_nuova?id=A-19

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Troppo tardi per insegnare? Empty Re: Troppo tardi per insegnare?

Messaggio Da serpina Ven Apr 23, 2021 9:41 pm

Mi permetto di aggiungere che storia e filosofia è una cdc molto molto intasata: vero che ci aspetta una stagione di pensionamenti significativi però forse sarebbe più saggio (avendo la necessità di lavorare con una certa continuità dopo la laurea, almeno da precari) orientarsi su lettere. Alle medie (e ancor di più su sostegno) le possibilità ci sono: se poi si vive in una buona provincia o si è disposti a spostarsi c'è sostanziale certezza di lavorare tutto l'anno anche senza abilitazione e con zero punti.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Troppo tardi per insegnare? Empty Re: Troppo tardi per insegnare?

Messaggio Da rougeelgato Dom Apr 25, 2021 6:38 am

Io ho iniziato a 35 anni a insegnare, a 24 non mi sembra tardi

rougeelgato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Troppo tardi per insegnare? Empty Re: Troppo tardi per insegnare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.