Insegnare Inglese Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnare Inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnare Inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnare Inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnare Inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnare Inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnare Inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnare Inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnare Inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnare Inglese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnare Inglese

4 partecipanti

Andare in basso

Insegnare Inglese Empty Insegnare Inglese

Messaggio Da Taras Mar Set 15, 2020 10:56 am

Ciao a tutti
Con una laurea triennale L-11 (Lingue e Letterature Straniere) e ed una Magistrale L-14 (Scienze Linguistiche) è possibile accedere al concorso A-24 per l'insegnamento della lingua inglese alle scuole secondarie di II grado?  
Mi pare di capire che senza una magistrale in lingue sarebbe necessario che in triennale il piano di studi abbia compreso un corso annuale o due semestrali di Linguistica Generale secondo la tabella A/1 ( https:// banner.orizzontescuola .it/Tabella_A_1.pdf ) ma io ho conseguito solo Glottodidattica di un semestre (e Linguistica Generale di un semestre ma dalla tabella non capisco se vale o no).
Per il resto, inserendo nel piano di studi della Magistrale L-14 lingua inglese e letteratura inglese dovrei poter essere in grado di candidarmi per insegnare inglese?

Grazie e perdonate la confusione

Taras

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.09.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnare Inglese Empty Re: Insegnare Inglese

Messaggio Da Dec Mer Set 16, 2020 4:43 pm

[quote="Taras"]Ciao a tutti
Con una laurea triennale L-11 (Lingue e Letterature Straniere) e ed una Magistrale L-14 (Scienze Linguistiche) è possibile accedere al concorso A-24 per l'insegnamento della lingua inglese alle scuole secondarie di II grado?  
Mi pare di capire che senza una magistrale in lingue sarebbe necessario che in triennale il piano di studi abbia compreso un corso annuale o due semestrali di Linguistica Generale secondo la tabella A/1 ( https:// banner.orizzontescuola .it/Tabella_A_1.pdf ) ma io ho conseguito solo Glottodidattica di un semestre (e Linguistica Generale di un semestre ma dalla tabella non capisco se vale o no).
Per il resto, inserendo nel piano di studi della Magistrale L-14 lingua inglese e letteratura inglese dovrei poter essere in grado di candidarmi per insegnare inglese?
[/quote]

La tabella A1 vale solo per le lauree del vecchio ordinamento. Non c'è nessuna prescrizione da parte del ministero sul fatto che gli esami siano stati sostenuti nella laurea triennale, in quella magistrale o anche dopo la laurea; basta averli sostenuti.
Essendo del nuovo ordinamento, tu devi guardare la colonna in cui si parla di SSD e cfu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnare Inglese Empty Re: Insegnare Inglese

Messaggio Da Taras Gio Set 17, 2020 10:31 am

[quote="Dec"]
La tabella A1 vale solo per le lauree del vecchio ordinamento. Non c'è nessuna prescrizione da parte del ministero sul fatto che gli esami siano stati sostenuti nella laurea triennale, in quella magistrale o anche dopo la laurea; basta averli sostenuti.
Essendo del nuovo ordinamento, tu devi guardare la colonna in cui si parla di SSD e cfu.[/quote]

Tale colonna in cui si parla di SSD e CFU proprio non la trovo, vedo ovunque un sacco di informazioni su vecchi ordinamenti ma poco sul nuovo,
ma essenzialmente indipendentemente dalla laurea che avrei (che cmq è la triennale L-11 di lingue straniere moderne e penso una LM-14 di scienze linguistiche) dovrei avere:

a) 12 CFU nei settori scientifico disciplinari L-LIN/01 o L-LIN/02 (18 CFU a partire dall’a.a. 2019/2020) [b][?][/b]
b) 36 CFU della lingua di specializzazione scelta;
c) 24 CFU della letteratura relativa alla lingua di specializzazione scelta
d) i famosi 24 CFU delle discipline antropo-psico-pedagogiche e delle metodologie e tecnologie didattiche  ?

Grazie in anticipo

Taras

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.09.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnare Inglese Empty Re: Insegnare Inglese

Messaggio Da Dec Sab Set 19, 2020 2:54 pm

http://banner.orizzontescuola.it/tabella_a.pdf
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/08/DM-259-17-Allegato-A-correzioni-e-integrazioni-classi-di-concorso.pdf
La LM-14 non mi sembra che sia tra le lauree che permettono di insegnare inglese, a differenza della LM-39. I requisiti per quest'ultima sono quelli della nota 10.
Inoltre per tutte le classi di concorso ci sono i 24 cfu per iscriversi nelle Gps e partecipare ai concorsi ordinari, se non si ha un'altra abilitazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnare Inglese Empty Re: Insegnare Inglese

Messaggio Da Taras Dom Set 20, 2020 4:31 pm

quindi riassumendo per insegnare inglese laureandosi quest'anno (quindi non vecchio ordinamento) bisogna [b]per forza[/b] avere una magistrale LM-36/37/38/39/94 , non importa che la triennale sia in lingue e che in magistrale (che potrebbe essere L-14) si conseguano altri crediti in linguistica e lingua&letteratura inglese più i 24cfu per l'insegnamento?


Taras

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.09.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnare Inglese Empty Re: Insegnare Inglese

Messaggio Da Willyx Dom Set 20, 2020 4:41 pm

[quote="Taras"]quindi riassumendo per insegnare inglese laureandosi quest'anno (quindi non vecchio ordinamento) bisogna [b]per forza[/b] avere una magistrale LM-36/37/38/39/94 , non importa che la triennale sia in lingue e che in magistrale (che potrebbe essere L-14) si conseguano altri crediti in linguistica e lingua&letteratura inglese più i 24cfu per l'insegnamento?

[/quote]

Esatto, la triennale non fa testo, non considerarla se non per eventuali CFU richiesti nella CDC di tuo interesse. Conta solo ed esclusivamente la LM ed eventuali CFU richiesti.
Esempio inventato ed inesistente/impossibile: ho una triennale in informatica, ma poi faccio la magistrale in scienze politiche. Anche se per la LM ho dato esami di informatica (informatica forense ad esempio), non è che poi posso insegnare informatica.

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnare Inglese Empty Re: Insegnare Inglese

Messaggio Da Taras Dom Set 20, 2020 5:18 pm

capito, grazie. Ci ho sperato fino all'ultimo

Taras

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.09.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnare Inglese Empty Re: Insegnare Inglese

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.