GPS e riservisti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
GPS e riservisti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
GPS e riservisti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
GPS e riservisti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
GPS e riservisti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
GPS e riservisti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
GPS e riservisti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
GPS e riservisti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
GPS e riservisti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
GPS e riservisti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



GPS e riservisti

4 partecipanti

Andare in basso

GPS e riservisti Empty GPS e riservisti

Messaggio Da molecolina Sab Set 19, 2020 9:41 am

Ho provato a cercare ma non ho trovato chiarimento. L' incarico annuale da gps viene attribuito ai riservisti tenendo conto delle fasce? Mi spiego: un riservista in seconda fascia può avere incarico anche se sono presenti colleghi non riservisti in prima fascia GPS ancora non nominati o un riservista di 2 fascia è in subordine ai colleghi in prima? Quale il riferimento normativo del caso? Grazie


Ultima modifica di molecolina il Sab Set 19, 2020 1:35 pm - modificato 2 volte.

molecolina

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 17.03.11

Torna in alto Andare in basso

GPS e riservisti Empty Re: GPS e riservisti

Messaggio Da GeSa99 Sab Set 19, 2020 1:27 pm

Le prima fascia riservista ha comunque priorità sulla seconda sempre riservista .

GeSa99

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.09.20

Torna in alto Andare in basso

GPS e riservisti Empty Re: GPS e riservisti

Messaggio Da Eca Dom Set 20, 2020 1:35 pm

Per le GPS non esiste ancora niente (circolare ecc.) che definisca la questione in modo univoco.
Per le GAE c'è stata una sentenza della corte di cassazione che richiedeva di considerare le riserve come graduatoria a parte indipendentemente dalle fasce, per consentire il mantenimento della percentuale di assunzioni riservate prevista per legge.
Per le GPS non c'è niente, molti ritengono sulla base di quella sentenza che anche nelle GPS non ci dovrebbe essere distinzione di fasce (per cui un riservista di seconda fascia abbia diritto ad un posto riservato a prescindere dal numero di candidati/posti disponibili in prima fascia), ma c'è una grande differenza rispetto alle GAE: lì tutte le fasce sono costituite da abilitati, nelle GPS no. In più non credo si possa richiedere l'unificazione delle fasce in assenza di indicazioni in merito.
Nella mia provincia ci sono state le nomine in presenza e c'erano riservisti (solo in seconda fascia). Hanno fatto scegliere la prima fascia e accantonato i posti previsti per i riservisti presenti che ne avevano diritto prima di cominciare con lo scorrimento della seconda fascia.
Aggiungo che erano molto competenti in materia, anche per le assegnazioni 104 ecc...

Eca

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 13.02.16

Torna in alto Andare in basso

GPS e riservisti Empty Re: GPS e riservisti

Messaggio Da GeSa99 Dom Set 20, 2020 11:15 pm

I riservisti sono distinti da codici dalla A alla R , come in tabella

A VEDOVA/O FIGLI DI VITTIME DEL DOVERE O AZIONI TERRORISTICHE
B INVALIDO DI GUERRA
C INVALIDO CIVILE DI GUERRA O PROFUGO
D INVALIDO PER SERVIZIO
E INVALIDO DEL LAVORO ED EQUIPARATI
M ORFANO O VEDOVA DI GUERRA, PER SERVIZIO O PER LAVORO
N INVALIDO CIVILE
P SORDOMUTO
Q UFFICIALI DI CUI ALL'ART.40 COMMA 2, LEGGE 29/09/80 N.574
R MILITARE GIA' IN FERMA DI LEVA PROLUNGATA O EQUIPARATI

In seno alla graduatoria dei soli riservisti sapresti dirmi per le assegnazioni posto se questi codici hanno un senso ?
Oppure a prescindere dal codice partono dal miglior punteggio a scorrere ??

GeSa99

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.09.20

Torna in alto Andare in basso

GPS e riservisti Empty Re: GPS e riservisti

Messaggio Da Mara_89 Mer Ott 14, 2020 12:09 am

[quote="Eca"]Per le GPS non esiste ancora niente (circolare ecc.) che definisca la questione in modo univoco.
Per le GAE c'è stata una sentenza della corte di cassazione che richiedeva di considerare le riserve come graduatoria a parte indipendentemente dalle fasce, per consentire il mantenimento della percentuale di assunzioni riservate prevista per legge.
Per le GPS non c'è niente, molti ritengono sulla base di quella sentenza che anche nelle GPS non ci dovrebbe essere distinzione di fasce (per cui un riservista di seconda fascia abbia diritto ad un posto riservato a prescindere dal numero di candidati/posti disponibili in prima fascia), ma c'è una grande differenza rispetto alle GAE: lì tutte le fasce sono costituite da abilitati, nelle GPS no. In più non credo si possa richiedere l'unificazione delle fasce in assenza di indicazioni in merito.
Nella mia provincia ci sono state le nomine in presenza e c'erano riservisti (solo in seconda fascia). Hanno fatto scegliere la prima fascia e accantonato i posti previsti per i riservisti presenti che ne avevano diritto prima di cominciare con lo scorrimento della seconda fascia.
Aggiungo che erano molto competenti in materia, anche per le assegnazioni 104 ecc...[/quote]

Ciao. Sono una nuova iscritta.
Visto che sono stata toccata da vicino dalla questione "riservisti", posso chiederti qual è la tua provincia?
In provincia di Modena purtroppo hanno svolto le convocazioni online, e già questo ha fatto venire meno una buona dose di trasparenza. Hanno combinato altri casini ma, soprattutto, hanno dato la precedenza ai riservisti non abilitati di II fascia sugli abilitati di I fascia GPS. Inoltre, alle ripetute richieste di chiarimenti e spiegazioni non hanno fornito risposta. Ho consultato diversi Sindacati e tutti concordano nel dire che l'USP ha sbagliato.
Inoltre, mi sono documentata, e dalla Circolare Ministeriale n. 247 del 7 novembre 2000 risulta che le graduatorie permanenti potevano essere utilizzate come un'unica graduatoria in quanto erano omogenee al loro interno, essendo composte tutte da docenti abilitati, a prescindere dalla distinzione di fasce. Invece, "se le fasce vengono intese come sub-graduatorie autonome e indipendenti, l'individuazione dei riservatari inseriti nelle fasce successive, potrebbe avvenire solo dopo avere effettuato tutte le nomine dei candidati non riservatari inseriti nelle fasce precedenti". Questo, a rigor di logica, dovrebbe essere il caso delle GPS, nelle quali c'è una differenza sostanziale tra I fascia (composta da abilitati) e II fascia (composta da non abilitati).
A conferma di questa interpretazione c'è la procedura adottata dall'USP di Lecce che, relativamente agli "aspiranti in possesso di titoli di precedenza (L. 104/92)", ha considerato la precedenza "distintamente, in funzione della fascia (1^ o 2^) della graduatoria di appartenenza". Ho provato a cercare sul sito di altri USP per capire come si siano mossi nelle altre Province, anche per avere materiale per un eventuale ricorso, ma a parte Lecce, non tutti hanno pubblicato delle note chiare. Per questo mi sarebbe di grande aiuto sapere di quale Provincia parli.
Grazie mille.
Mara

Mara_89

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.10.20

Torna in alto Andare in basso

GPS e riservisti Empty Re: GPS e riservisti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.