infortunio in classe ad alunno ed anno di prova Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
infortunio in classe ad alunno ed anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
infortunio in classe ad alunno ed anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
infortunio in classe ad alunno ed anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
infortunio in classe ad alunno ed anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
infortunio in classe ad alunno ed anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
infortunio in classe ad alunno ed anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
infortunio in classe ad alunno ed anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
infortunio in classe ad alunno ed anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
infortunio in classe ad alunno ed anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



infortunio in classe ad alunno ed anno di prova

4 partecipanti

Andare in basso

infortunio in classe ad alunno ed anno di prova Empty infortunio in classe ad alunno ed anno di prova

Messaggio Da Juventino77 Sab Ott 03, 2020 1:15 am

Buona sera, ho un dubbio: oggi un mio alunno durante la mia ora è stato involontariamente ferito con le forbici da un compagno di classe , l alunno ferito è stato immediatamente soccorso da me e medicato ( taglio al dito medio con perdita di sangue ) dalle collaboratrici scolastiche e mandato a casa, ho anche parlato con la mamma la quale è stata molto comprensiva con me ed infatti ha detto che sono cose che capitano, l' alunno che l' ha ferito invece ha proseguito regolarmente la lezione ma è andato a casa con una nota. La mia ds subito informata dell' accaduto mi ha detto di scrivere nella denuncia ...............INVOLONTARIAMENTE.......... e mi ha detto di stare tranquillo che sono cose che possono capitare. Per tanto volevo gentilmente sapere se rischio di non superare l' anno di prova sia per questo episodio sia se ne capiteranno, spero di no, altri da qui a giugno 2021 e che cosa possono farmi ora la ds e l' usp. Io ero in classe intento ad a visionare insieme ad un alunno il suo elaborato quando l' alunno s' alza dal suo posto e va a ferire l' altro alunno. Fatemi sapere

Juventino77

Messaggi : 461
Data d'iscrizione : 24.04.16

Torna in alto Andare in basso

infortunio in classe ad alunno ed anno di prova Empty Re: infortunio in classe ad alunno ed anno di prova

Messaggio Da arrubiu Sab Ott 03, 2020 10:19 am

L'usp non può farti niente.
Segui il consiglio del DS e la cosa finisce qui.
Certo che se da qui alla fine dell'anno dovesse capitare 20 volte forse qualche dubbio il DS potrebbero averlo.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

infortunio in classe ad alunno ed anno di prova Empty Re: infortunio in classe ad alunno ed anno di prova

Messaggio Da Juventino77 Sab Ott 03, 2020 11:25 am

[quote="arrubiu"]L'usp non può farti niente.
Segui il consiglio del DS e la cosa finisce qui.
Certo che se da qui alla fine dell'anno dovesse capitare 20 volte forse qualche dubbio il DS potrebbero averlo.[/quote]

ok! ma rischio di non superare l' anno di prova? Fatemi sapere

Juventino77

Messaggi : 461
Data d'iscrizione : 24.04.16

Torna in alto Andare in basso

infortunio in classe ad alunno ed anno di prova Empty Re: infortunio in classe ad alunno ed anno di prova

Messaggio Da arrubiu Sab Ott 03, 2020 11:32 am

Ancora con questo "fatemi sapere".
Per un caso così no. Se invece al DS viene in dubbio che tu non sappia "tenere" la classe qualche problema potrebbe esserci.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

infortunio in classe ad alunno ed anno di prova Empty Re: infortunio in classe ad alunno ed anno di prova

Messaggio Da Cozza Sab Ott 03, 2020 2:09 pm

Domanda secca, non leggerci sfumature negative ma mi hai incuriosita: è il tuo primo anno di insegnamento? E lo stai facendo come anno di prova?


Siccome sono impicciona per natura e so di avere una pessima memoria... Ho fatto un rapido "cerca" legato ai tuoi messaggi qui nel forum.
Juventino...pensaci bene... Pensaci davvero bene. Sei sicuro di voler fare questo lavoro? Non sto parlando di competenze, non mi permetterei mai e poi non sei nemmeno un mio collega di materia... Ma parlo proprio di attitudine e gestione dello stress.
È normale che i ragazzi si facciano male.
È normale andarci, bene o male, di mezzo. Siamo.gki adulti responsabili.
È normale dover gestire anche tutta quella parte di burocrazia legata alla denuncia assicurativa, all'ansia che, umanamente, viene di fronte ad eventuali fiumi di sangue (basta un colpo al sopracciglio ed è subito scena Pulp!). Ma bisogna anche essere in grado di reggere questo stato...o la tua vita, anche da docente di ruolo, sarà un inferno. Costante.


Ultima modifica di Cozza il Sab Ott 03, 2020 2:18 pm - modificato 1 volta.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

infortunio in classe ad alunno ed anno di prova Empty Re: infortunio in classe ad alunno ed anno di prova

Messaggio Da Juventino77 Sab Ott 03, 2020 2:15 pm

[quote="Cozza"]Domanda secca, non leggerci sfumature negative ma mi hai incuriosita: è il tuo primo anno di insegnamento? E lo stai facendo come anno di prova?[/quote]

No! Insegno da diversi anni e questo è l' anno di prova! Perchè?

Juventino77

Messaggi : 461
Data d'iscrizione : 24.04.16

Torna in alto Andare in basso

infortunio in classe ad alunno ed anno di prova Empty Re: infortunio in classe ad alunno ed anno di prova

Messaggio Da Cozza Sab Ott 03, 2020 2:19 pm

Stavo modificando mentre mi rispondevi
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

infortunio in classe ad alunno ed anno di prova Empty Re: infortunio in classe ad alunno ed anno di prova

Messaggio Da Juventino77 Gio Ott 08, 2020 8:14 pm

buonasera, oggi purtroppo è successo un nuovo infortunio ad un altro mio alunno, infortunio questa volta non causato da nessuno degli alunni ma il fatto sta che l'alunno è scivolato mettendo il piede sugli adesivi, che sfortunatamente si staccano, e che nella nostra scuola sono state husari per delimitare in metro di distanza tra un banco e l'altro ogni banco davanti a sé due adesivi a forma di elle ne circondano in parte i piedi del banco punto il fatto si è svolto in questo modo l'alunno mentre si stava mettendo in fila per l'ora riuscita è scivolato accidentalmente sull'adesivo e si era staccato dal pavimento ed è andato a sbattere contro la cattedra procurandosi una lieve ferita sulla fronte che tuttavia ha causato la fuoriuscita di sangue ovviamente l'alunno è stato immediatamente soccorso da me ed accompagnato dalle collaboratrici scolastiche che hanno provveduto a disinfettarlo e a medicarlo mettendomi del ghiaccio, dopo pochi istanti, il sangue non è più uscito è andato a casa normalmente ovviamente trattandosi del loro d'uscita pomeridiana io ho provveduto immediatamente ad informarmi il Papa il quale ha riferito che sono cose che non dovrebbero accadere ho spiegato a lui, tutta la caduta, spiegando che purtroppo in classe abbiamo questi adesivi che si staccano i che la dirigente e a conoscenza della cosa monto subito dopo ne ho in immediatamente informato a voce la nostra responsabile della sicurezza la quale mi ha chiesto ovviamente di mettere tutto per iscritto ed inviarlo a lei tramite email cose che ho immediatamente fatto, la nostra responsabile della sicurezza ci ha tenuto a precisare che in merito a questi adesivi che si staccano sempre dal pavimento ne è stato informato chi di dovere ma che allo stato attuale non sono arrivati gli strumenti richiesti per mantenere il distanziamento di un metro tra un banco e l'altro punto è stata anche trovata la prova di quanto accaduto e cioè l'adesivo staccato che la nostra rappresentante della sicurezza ha immediatamente portato alla nostra dirigente scolastica informando la puoi invece sulla pericolosità di questi adesivi, non so adesso che cosa farà la nostra dirigente scolastica. Pertanto volevo gentilmente sapere in questo caso di chi è la responsabilità? Io che cosa rischio nel caso in cui con Vigevano oggi le mie colleghe mamma i genitori dovrebbero denunciare la scuola? rischio quindi di non superare l'anno scolastico? Aspetto una vostra gentilissima risposta

Juventino77

Messaggi : 461
Data d'iscrizione : 24.04.16

Torna in alto Andare in basso

infortunio in classe ad alunno ed anno di prova Empty Re: infortunio in classe ad alunno ed anno di prova

Messaggio Da Gianfranco Gio Ott 08, 2020 8:21 pm

Francamente questo secondo caso, dal punto di vista della tua responsabilità, mi sembra enormemente meno grave del precedente (se eri presente al momento dell'incidente). La responsabilità ricade su chi ha utilizzato degli adesivi evidentemente non a norma. Il primo caso è certamente più rilevante dal punto di vista della responsabilità civile del docente
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

infortunio in classe ad alunno ed anno di prova Empty Re: infortunio in classe ad alunno ed anno di prova

Messaggio Da Juventino77 Gio Ott 08, 2020 8:27 pm

[quote="Gianfranco"]Francamente questo secondo caso, dal punto di vista della tua responsabilità, mi sembra enormemente meno grave del precedente (se eri presente al momento dell'incidente). La responsabilità ricade su chi ha utilizzato degli adesivi evidentemente non a norma. Il primo caso è certamente più rilevante dal punto di vista della responsabilità civile del docente[/quote]

Certo che ero presente! Non lascio mai da soli, come chiunque altro docenti, i miei alunni

Juventino77

Messaggi : 461
Data d'iscrizione : 24.04.16

Torna in alto Andare in basso

infortunio in classe ad alunno ed anno di prova Empty Re: infortunio in classe ad alunno ed anno di prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.