Scuole versus mezzi pubblici Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scuole versus mezzi pubblici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scuole versus mezzi pubblici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scuole versus mezzi pubblici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scuole versus mezzi pubblici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scuole versus mezzi pubblici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scuole versus mezzi pubblici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scuole versus mezzi pubblici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scuole versus mezzi pubblici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scuole versus mezzi pubblici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scuole versus mezzi pubblici

+16
mattopris
paniscus_2.1
Cozza
Perplessa
pasqui74
hypernova
baustelle
kirserk
Superconduttore2
Αρης
marco67
stringiamciacoorte
serpina
frantzisca
@melia
uli17
20 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici Empty Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da uli17 Lun Ott 12, 2020 8:52 pm

Per la serie, la scuola è la cosa piu importante, le Regioni italiane chiedono la chiusura della secondaria superiore per alleggerire la pressione sui mezzi pubblici. La prima parola che mi sale alle labbra è "pezzenti".
Raddoppiare le corse alle 7e 30 e alle 13e30 no? Ma si rendono conto che vogliono mortificare il diritto all'istruzione per ragioni di bilancio? E anche per incapacità direi. Che la scuola sarebbe ripresa lo sapeva anche il mio gatto, e dunque hanno avuto mesi per predisporre un piano sui trasporti. E invece chiedono la dad. La dad. Quella pantomima in cui si finge di insegnare, ma non si insegna nulla. Perché a distanza non è possibile farlo.
Solo i più bravi crescono con quella modalità. I fragili, gli svogliati, quelli che vivono contesti disagiati, ecc. si perdono. Ma a questi cosa interessa? L'importante è il bilancio. Ma se la scuola è importante, che trovino altro su cui operare tagli. Che la scuola venga rispettata come luogo di formazione e non considerata come baby sitter. Che è per questo che si vuol chiudere il secondo grado e non il primo o la primaria.

uli17

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 18.03.20

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da @melia Lun Ott 12, 2020 8:59 pm

Ad essere sinceri nel mio distretto hanno raddoppiato le corse nell’orario di ingresso in classe, utilizzando anche le ditte di noleggio autobus che erano in crisi. Invece di dare soldi a pioggia per non farle fallire hanno noleggiato alcune corse riservate agli studenti. Non va benissimo, si arriva a scuola con la colonna di autobus, ma va abbastanza bene per i ragazzi.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da frantzisca Lun Ott 12, 2020 9:03 pm

[quote="@melia"]Ad essere sinceri nel mio distretto hanno raddoppiato le corse nell’orario di ingresso in classe, utilizzando anche le ditte di noleggio autobus che erano in crisi. Invece di dare soldi a pioggia per non farle fallire hanno noleggiato alcune corse riservate agli studenti. Non va benissimo, si arriva a scuola con la colonna di autobus, ma va abbastanza bene per i ragazzi.[/quote]

Purtroppo in una città come Roma il servizio garantito dai mezzi pubblici è degno del Terzo Mondo, sia con le scuole chiuse che con le scuole aperte...
frantzisca
frantzisca

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 22.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da serpina Lun Ott 12, 2020 9:11 pm

Che le regioni chiedano la chiusura delle superiori (degli altri gradi ovviamente no altrimenti chi li guarda i pupi?) mentre tutto resta aperto è ignobile.
Nel week end vedo folle oceaniche davanti ai bar fino a tarda notte, senza uno straccio di mascherina, in assembramenti che non si pensa di vietare perchè, diversamente dalla scuola, generano PIL. Del fatto che la scuola sia un fondamentale presidio sociale prima ancora che culturale non frega una cippa a nessuno. Fortunatamente, dopo aver seguito le lezioni scolastiche a distanza, gli studenti potranno (e noi potremo) almeno andare a socializzare in palestra e poi a berci un aperitivo al bar.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuole versus mezzi pubblici Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da marco67 Lun Ott 12, 2020 9:20 pm

La dad è la fine della didattica in generale. Per i professionali anche peggio. Come pensano di fare laboratori di cucina o altro a distanza?

marco67

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 05.11.11

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da Αρης Lun Ott 12, 2020 9:23 pm

Meno male che noto di non essere il solo a pensare che questa proposta sia una "vigliaccata degna dei peggiori ignavi danteschi"!!!! Il rientro dalla DAD è stato per molte classi devastanti: io ho dovuto di fatto riprendere i programmi da marzo dell'anno scorso, gli alunni del primo anno hanno "dimenticato" de facto le basi delle discipline....e questi geni vengono ancora a rompere con la pantomima della DAD???? Allora chiudiamo e promuoviamoli tutti, ma la DAD anche no!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da Αρης Lun Ott 12, 2020 9:25 pm

Allora a cosa è servito stare 5 ore con una museruola sul muso per un mese.....quando il problema era ovviamente che fuori delle scuole e sui mezzi il distanziamento non esiste????!!!! E meno male che questi geni li abbiamo anche votati 15 giorni fa!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da serpina Lun Ott 12, 2020 9:25 pm

In un paese con uno straccio di lungimiranza la scuola dovrebbe essere l'ULTIMA cosa da chiudere
(anche se non fosse, come invece è, il luogo attualmente più sicuro rispetto al rischio di contagio)
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da Αρης Lun Ott 12, 2020 9:28 pm

Dati i numeri di contagiati, consiglierei intanto di chiudere il Parlamento....tanto per quello che serve....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuole versus mezzi pubblici Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da kirserk Lun Ott 12, 2020 10:17 pm

[quote="uli17"]Per la serie, la scuola è la cosa piu importante, le Regioni italiane chiedono la chiusura della secondaria superiore per alleggerire la pressione sui mezzi pubblici.  La prima parola che mi sale alle labbra è "pezzenti".
Raddoppiare le corse alle 7e 30 e alle 13e30 no? ... [/quote]

Concordo pienamente! Poi nel caso arriverà il ministro o sottosegretario di turno a dirci "scuola chiusa, ma i voti saranno veri", come capitò l'anno scorso... vorrei vedere loro.

Diciamo solo che le scuole superiori, soprattutto quelle con una utenza più localizzata, avrebbero potuto contribuire un po' di più a risolvere la questione del sovraffollamento dei mezzi pubblici cittadini non solo con gli ingressi scaglionati, che peraltro non tutti fanno, ma spostando qualche lezione al pomeriggio e invece, là dove è stato proposto, penso ad una scuola della mia provincia, ci è mancato poco che scattasse la rivolta!

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuole versus mezzi pubblici Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da kirserk Lun Ott 12, 2020 11:45 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="kirserk"] spostando qualche lezione al pomeriggio e invece, là dove è stato proposto, penso ad una scuola della mia provincia, ci è mancato poco che scattasse la rivolta![/quote]

Scherzi ? E i formidabili atleti ? I papà calciatori falliti che puntano tutto sui loro figlioli ?

E le mamme fallite ballerine ? Se le figlie non possono fare danza che soddisfazioni potranno dare ?

E gli straordinari musicisti ?

Al governo non frega nulla della scuola perchè al popolo non frega nulla della scuola; smettiamola di prenderci in giro.[/quote]

E nella mia scuola, in cui per un attimo si era ventilata la possibilità di fare UN POMERIGGIO a settimana (per diminuire la rilevante quota di DAD) la maggioranza degli stessi insegnanti si era detta contraria pensando alle conseguenze sulla propria organizzazione familiare/personale. E così alla fine ci ritroviamo col 50% di DAD nelle classi intermedie e la scuola deserta dopo le 14.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuole versus mezzi pubblici Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da baustelle Mar Ott 13, 2020 12:23 am

Avete ragione ma qualcosa bisogna fare. Turni, didattica integrata, farli venire a scaglioni una settimana alla volta ma di certo non è possibile pensare a scuole con più di 1000 persone insieme contemporaneamente.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da hypernova Mar Ott 13, 2020 1:44 am

Invece io sono a favore della chiusura delle scuole e della DAD, in questo momento per me è folle tenerle aperte. Ovviamente oltre alla scuola bisogna dare uno stop pure alla movida e ad altre situazioni malsane.

@[size=16] Αρης: il problema principale è proprio che quella “museruola” non è stata usata, è stata usata in modo scorretto ecc.[/size]
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da serpina Mar Ott 13, 2020 7:54 am

Bisognerà dare un stop PRIMA alle "altre situazioni malsane" che genereranno anche PIL ma non sono un presidio sociale e, solo dopo e solo se non funziona, alla scuola. O no?
La questione non è tanto la nostra soggettiva opinione sulle misure da adottare quanto il fatto che le regioni, in un momento come questo, avanzino come UNICA richiesta quella di chiudere le scuole superiori. Converrai che questo è molto indicativo di come la scuola sia considerata in questo paese.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da hypernova Mar Ott 13, 2020 8:19 am

A me personalmente non stupisce più nulla sulla scarsa considerazione che viene data all’istruzione, già da anni. Al di là di questo, come ho già scritto più volte, se fanno stare i ragazzi e i docenti a scuola senza mascherina (o indossata male), non fanno nessun controllo sul rispetto delle norme al di fuori della scuola, si fa presto ad arrivare ad una situazione di alto rischio. La scuola è uno dei luoghi di maggiore trasmissione insieme alla movida, è innegabile... io abito vicino a una scuola materna e i bimbi piccoli ovviamente non riescono per natura a rispettare le norme. Stessa cosa gli adolescenti di oggi che, per come vengono educati, sono praticamente come bambini dell’asilo semplicemente con qualche anno in più.

P.s e aggiungerei che spesso sono come i bambini dell’asilo pure i genitori...
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da baustelle Mar Ott 13, 2020 9:38 am

In tutta sincerità io penso che non mettere l'obbligo di mascherina a scuola significhi volerne la chiusura. Inoltre potevano essere date regole un po' più stringenti riguardo la capienza o gli orari,o indirizzare verso forme miste dal ministero, invece di lasciare questa autonomia che equivale al disinteresse i allo scarica barile.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuole versus mezzi pubblici Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da pasqui74 Mar Ott 13, 2020 1:56 pm

Se in due classi 58 alunni si è arrivati a 40 positivi più vari docenti possiamo dire che il contagio è dilagato a scuola? Se guardi gli articoli dei giorni precedenti puoi trovare i numeri che cito.
https://www.ilrestodelcarlino.it/ascoli/cronaca/scuole-massima-allerta-ci-sono-docenti-ricoverati-1.5602851

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuole versus mezzi pubblici Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da serpina Mar Ott 13, 2020 2:42 pm

Senz'altro in un caso il contagio può essere avvenuto a scuola. Questo però non fa della scuola il luogo più a rischio. L'altro ieri Alberto Villani, componente del Comitato tecnico-scientifico e presidente della Società italiana di pediatria, diceva: -Se verranno rispettate le norme, il rischio di essere contagiati nelle scuole è molto, molto basso. Paradossalmente la scuola sarà uno degli ambienti più sicuri perché ci sono delle regole e dovranno essere rispettate. Però non è una bolla isolata, ma parte integrante della società. Quindi se fuori non si rispettano le regole, nelle scuole verrà immesso sicuramente un problema-
Nella mia scuola le regole vengono rispettate. Fuori, nei contesti che vedo, molto meno. E dunque si chiede di chiudere la scuola?
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Scuole versus mezzi pubblici Empty Re: Scuole versus mezzi pubblici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.