Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID

+4
baustelle
paniscus_2.1
Superconduttore2
LadyOscar6
8 partecipanti

Andare in basso

Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Empty Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID

Messaggio Da LadyOscar6 Mer Ott 14, 2020 4:06 pm

Buon pomeriggio,
scrivo perché ho delle perplessità circa le assenze degli alunni di una classe. Spiego la situazione: è una classe assente da più di 5 giorni (assenza dell'intera classe), ma a quanto pare domani torneranno. Tuttavia, secondo il regolamento "Rientro a scuola in sicurezza" della mia regione, gli alunni della secondaria che si sono assentati per più di 5 giorni possono tornare a scuola o presentando una certificazione del medico o se è un'assenza non dovuta a malattia devono presentare autocertificazione dei genitori che attestino assenza dovuta a motivi personali e/o familiari. Ora il referente di plesso sostiene che tali alunni possano tornare a scuola senza presentare nulla di tutto ciò, in quanto la loro sarebbe un'assenza ingiustificata perché dell'intera classe. Io posso capire che si tratti di un'assenza ingiustificata, ma non credo che il fatto di non giustificare l'assenza significhi in automatico che non debbano nemmeno presentare certificazione medica o autocertificazione dei genitori per attestare semplicemente che l'assenza non sia dovuta a sintomi COVID, indipendentemente dal fatto che tale assenza verrà giustificata o meno.
Voi cosa ne pensate?
Grazie.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Empty Re: Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID

Messaggio Da LadyOscar6 Mer Ott 14, 2020 4:53 pm

Nella mia regione c'è un regolamento per il rientro in sicurezza che dice che gli studenti delle secondarie se fanno un'assenza superiore a 5 giorni devono presentare, per poter rientrare a scuola, se si tratta di malattia certificazione medica e se non si tratta di malattia autocertificazione dei genitori per assenza dovuta a motivi personali e/o familiari. Tale regolamento è stato anche divulgato mediante avviso della scuola. Ora, io  posso anche capire che un'assenza di massa dell'intera classe sia ingiustificata, ma un conto è non giustificare tale tipo di assenza altra cosa è accettare il rientro in classe quando c'è un regolamento regionale che dice di presentare la dovuta documentazione (per scongiurare casi COVID). Mi spiego: 1) presenti la documentazione, ti accetto in classe ma non giustifico la tua assenza; 2) non presenti documentazione, non ti accetto in classe e non giustifico la tua assenza. In entrambi i casi non giustifico l'assenza, ma questa è altra cosa rispetto al fatto di poterli accettare in classe.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Empty Re: Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Ott 14, 2020 5:08 pm

Scusate, ma per quale motivo un'INTERA classe, nessuno escluso, si assenta per 5 giorni di seguito se NON ci sono problemi di quarantena o di obbligo per ragioni esterne, e senza nemmeno avvertire prima dell'assenza programmata?

Se si tratta di una classe degli ultimi anni di superiori, mi pare evidente che l'unica motivazione possibile sia quella di essersi organizzati in privato una gita di classe autogestita... dopo aver subodorato che, quasi sicuramente, i viaggi di istruzione organizzati dalle scuole non si faranno neanche quest'anno, e temendo che nel giro di qualche altra settimana possano tornare a essere vietati anche i viaggi privati.

Per cui, hanno accattato al volo un pacchetto low cost in bassa stagione, e se ne sono andati in qualche posto dozzinalissimo della Grecia, della Spagna o della Croazia in cui l'attività principale garantita dal pacchetto non è certo quella di fare escursioni culturali, ma è quella di ammucchiarsi in discoteca appiccicati e senza mascherine.

E se è andata veramente così, qualcuno arriva a dire che questi dovrebbero essere esentati dal portare il certificato medico "perché tanto l'assenza è ingiustificata lo stesso"? Ma roba da matti...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Empty Re: Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID

Messaggio Da LadyOscar6 Mer Ott 14, 2020 5:27 pm

Infatti io questa responsabilità non me la prendo. Potrebbero pure non aver organizzato nessuna gita, ma io come faccio a farli rientrare a scuola senza sapere se magari qualcuno di loro della classe in quei giorni si è assentato non per assenza di massa ma effettivamente per altri motivi? E anche se si dovesse trattare di un'assenza di massa decisa e programmata, io comunque non posso accettarli in classe senza una autocertificazione della famiglia. Poi posso anche decidere di non giustificare l'assenza ma questo è un altro discorso che non esclude il fatto di dover comunque presentare autocertificazione. Questo è il mio parere. Io questa responsabilità non me la voglio prendere e dovrebbe prendersela chi invece mi dice (a voce) di fare così.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Empty Re: Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Ott 14, 2020 5:33 pm

Ma se c'è stata un'assenza ingiustificata di massa di tutta la classe, senza motivare e senza avvertire prima, non si può cominciare a pretendere una spiegazione ragionevole, e a procedere con una sanzione disciplinare (che è cosa indipendente dalla certificazione medica) se rifiutano di darla?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Empty Re: Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID

Messaggio Da LadyOscar6 Mer Ott 14, 2020 5:34 pm

La sanzione disciplinare di sicuro ci sarà, ma ci sono anche delle norme COVID da rispettare e qua non si tratta di ragazzi che non vogliono dare certificazione medica ma di referenti che ti dicono proprio di non chiederla!!! Non so se rendo l'idea... Nel caso in questione o presentano certificazione medica se sono stati malati o presentano (i genitori) autocertificazione per motivi personali e/o familiari, indipendentemente dalla motivazione che potranno dare a voce circa la loro assenza di massa. A mio parere c'è un regolamento sulla sicurezza da rispettare.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Empty Re: Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID

Messaggio Da baustelle Mer Ott 14, 2020 5:42 pm

ma perché i referenti non vogliono chiederla?

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Empty Re: Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID

Messaggio Da LadyOscar6 Mer Ott 14, 2020 5:49 pm

Perché secondo loro è un'assenza ingiustificata e quindi basta non giustificare l'assenza e siamo tutti contenti e felici. Il problema però è che dovrei accettarli io in classe domani perché devo supplire un collega assente.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Empty Re: Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID

Messaggio Da baustelle Mer Ott 14, 2020 6:07 pm

incomprensibile

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Empty Re: Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID

Messaggio Da LadyOscar6 Mer Ott 14, 2020 6:13 pm

Già...

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Empty Re: Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID

Messaggio Da LadyOscar6 Mer Ott 14, 2020 6:43 pm

Ahahahahahah grazie per avermi fatto ridere perché con l'umore sono davvero a terra!
Certo, si parla di assenze e basta.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Empty Re: Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID

Messaggio Da Titti76 Mer Ott 14, 2020 10:55 pm

Un conto è il fatto che la scuola non accetti la motivazione di un'assenza e che quindi questa resti ingiustificata, un altro è presentare comunque regolare certificato medico per la riammissione in classe.
Il certificato medico serve per essere riammessi.
La giustificazione è un'altra cosa, non so se mi sono spiegata.
Sei toscana?
Cmq la maggior parte dei dirigenti delle superiori sta mollando sul controllo dei certificati e tamponi :-( che invece era l'unica cosa che avrebbe permesso di arginare il dilagare del virus nelle scuole...

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Empty Re: Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID

Messaggio Da pasqui74 Mer Ott 14, 2020 11:05 pm

O portano il certificato o l'autocertificazione, nel primo caso la responsabilità se la assume il medico nel secondo il genitore. Perché mai la scuola si vuole accollare la responsabilità di rimetterli?

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Empty Re: Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID

Messaggio Da JazzBass Gio Ott 15, 2020 9:16 am

[quote="Titti76"]Cmq la maggior parte dei dirigenti delle superiori sta mollando sul controllo dei certificati e tamponi :-( che invece era l'unica cosa che avrebbe permesso di arginare il dilagare del virus nelle scuole...[/quote]

Quoto. È quanto sto osservando anche io nella mia scuola e da qualche sondaggio svolto tra colleghi in città.
JazzBass
JazzBass

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 25.09.20

Torna in alto Andare in basso

Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Empty Re: Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Ott 15, 2020 9:57 am

Credo che si stia verificando il solito automatismo di "rammollimento" e di rassegnazione che succede sempre quando una norma è tanto diffusamente disattesa che nessuno pensa più di doverla prendere sul serio.

Ad esempio, se si prova a mettere una nota disciplinare a un alunno perché usa il cellulare in classe senza permesso, ti guardano con occhi assolutamente sbigottiti, perché ormai si dà per scontato che lo facciano tutti, e che quindi la regola non valga più. Siccome "lo fanno tutti", allora quello che occasionalmente viene beccato la prende come un affronto personale o come un accanimento persecutorio insipegabile. Lo stesso sta avvenendo, più recentemente, per richiami e provvedimenti vari a chi non porta la mascherina... e così via sulla "slippery slope" dello sdoganamento.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Empty Re: Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID

Messaggio Da LadyOscar6 Gio Ott 15, 2020 10:18 am

[quote="pasqui74"]O portano il certificato o l'autocertificazione, nel primo caso la responsabilità se la assume il medico nel secondo il genitore. Perché mai la scuola si vuole accollare la responsabilità di rimetterli?[/quote]
Attenzione la responsabilità di riammetterli non se la vuole accollare la scuola, ma se la deve accollare il povero cristo di turno che è alla prima ora in quella classe, il quale vorrebbe far rispettare il regolamento ma il referente afferma (a voce) che invece possono entrare lo stesso. Poi magari il povero cristo di turno li fa entrare perché così gli è stato detto a voce e la responsabilità rimane solo sua perché fondamentalmente è lui che li ha fatti entrare. Allora io a quel punto il povero cristo deve solo rifiutarsi e chiamare i carabinieri in quanto c'è un regolamento che non viene rispettato.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Empty Re: Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID

Messaggio Da LadyOscar6 Gio Ott 15, 2020 10:20 am

[quote="LadyOscar6"][quote="pasqui74"]O portano il certificato o l'autocertificazione, nel primo caso la responsabilità se la assume il medico nel secondo il genitore. Perché mai la scuola si vuole accollare la responsabilità di rimetterli?[/quote]
Attenzione la responsabilità di riammetterli non se la vuole accollare la scuola, ma se la deve accollare il povero cristo di turno che è alla prima ora in quella classe, il quale vorrebbe far rispettare il regolamento ma il referente afferma (a voce) che invece possono entrare lo stesso. Poi magari il povero cristo di turno li fa entrare perché così gli è stato detto a voce e la responsabilità rimane solo sua perché fondamentalmente è lui che li ha fatti entrare. Allora a quel punto il povero cristo deve solo rifiutarsi e chiamare i carabinieri in quanto c'è un regolamento che non viene rispettato.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID Empty Re: Assenza alunni superiore a 5 giorni e norme COVID

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.