Domande fuori tema ai concorsi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande fuori tema ai concorsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande fuori tema ai concorsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande fuori tema ai concorsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande fuori tema ai concorsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande fuori tema ai concorsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande fuori tema ai concorsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande fuori tema ai concorsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande fuori tema ai concorsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande fuori tema ai concorsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domande fuori tema ai concorsi

5 partecipanti

Andare in basso

Domande fuori tema ai concorsi Empty Domande fuori tema ai concorsi

Messaggio Da hypernova Dom Ott 25, 2020 8:03 am

Al concorso straordinario A09 (discipline grafiche, pittoriche e scenografiche), è uscita una domanda che a parer mio è fuori dal programma, noi avremmo anatomia artistica, si chiedeva invece conoscenze di anatomia su scienze motorie... in questi casi può essere contestabile? È già successo in passato che siano uscite alcune domande fuori dal programma.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande fuori tema ai concorsi Empty Re: Domande fuori tema ai concorsi

Messaggio Da Mainsomma Dom Ott 25, 2020 8:23 am

Quindi hai partecipato al concorso?
E com'erano le altre domande? C'erano UDA?
E alla domanda in questione non si poteva rispondere con le conoscenze di anatomia artistica?
Puoi specificare meglio la domanda?
Il tempo è bastato?

Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Domande fuori tema ai concorsi Empty Re: Domande fuori tema ai concorsi

Messaggio Da hypernova Dom Ott 25, 2020 8:33 am

Non ho partecipato io direttamente, le domande mi sono state dette da una collega. Io sto aspettando lo straordinario abilitante e volevo capire il genere di quesiti che usciva. Da quello che mi ha raccontato è stato praticamente come lo scritto del concorso 2016... UDA da strutturare in tempo brevissimo su una serie di argomenti.

Gli argomenti erano tutti in tema tranne uno, si chiedeva di fare una lezione su muscoli agonisti e antagonisti, ma è una cosa che in anatomia artistica non si studia, noi dobbiamo conoscere le ossa e i muscoli per poter disegnare la figura, ma non ci è richiesto di sapere quali movimenti questi muscoli permettono di fare e quali muscoli sono agonisti o antagonisti.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande fuori tema ai concorsi Empty Re: Domande fuori tema ai concorsi

Messaggio Da Mainsomma Dom Ott 25, 2020 8:40 am

Ho capito, credo riguardi la posizione del muscolo contratto e disteso e si studia già in scienze alle elementari.
Per spostare la questione su anatomia artistica, in modo da rispondere ad ogni costo, bisognava penso spiegare come si disegna un muscolo contratto e disteso.

Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Domande fuori tema ai concorsi Empty Re: Domande fuori tema ai concorsi

Messaggio Da hypernova Dom Ott 25, 2020 8:43 am

Ma è una domanda diversa... il muscolo contratto è semplicemente più gonfio, qui si chiedeva quali muscoli sono agonisti e quali antagonisti (riguarda il movimento), quindi non si studia affatto alle elementari. Ma non si studia nemmeno alle superiori... lo studia uno che fa scienze motorie oppure chi si occupa di medicina.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande fuori tema ai concorsi Empty Re: Domande fuori tema ai concorsi

Messaggio Da Mainsomma Dom Ott 25, 2020 8:56 am

Sono sicura che la definizione di muscolo agonista e antagonista con relativo disegno si può trovare in un qualunque libro di scienze di quinta elementare.
Naturalmente fare un'intera lezione solo sui muscoli mi sembra fuori tema per questa cdc.
Non ho bambini a casa per poter controllare un libro di quinta, ma sono sicura indirettamente perché l'ho visto.

Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Domande fuori tema ai concorsi Empty Re: Domande fuori tema ai concorsi

Messaggio Da hypernova Dom Ott 25, 2020 9:11 am

Ci può anche essere la definizione, ma non l’elenco di tutti i muscoli agonisti e dei relativi antagonisti, significherebbe studiare i muscoli del corpo uno ad uno... Poi è una domanda che non è di anatomia artistica perché riguarda il funzionamento del corpo nel movimento, non la sua rappresentazione grafica o pittorica. Io quando insegno a disegnare un corpo non parlo mai di cose del genere... è una UDA al di fuori dalla nostra disciplina.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande fuori tema ai concorsi Empty Re: Domande fuori tema ai concorsi

Messaggio Da Carlo8002020 Dom Ott 25, 2020 7:15 pm

In molti casi vedo che utilizzate "lezione" e UdA (unità d'apprendimento), che a sua volta è diversa da UD (Unità didattica), come sinonimi, ma son due cose ben differenti. Io non ho ancora capito cosa hanno chiesto al concorso straordinario.

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Domande fuori tema ai concorsi Empty Re: Domande fuori tema ai concorsi

Messaggio Da vinco Lun Ott 26, 2020 6:30 am

Ho notato lo stesso problema nelle tracce del concorso 2016 della A008, in generale riscontro che per alcune cdc il programma ministeriale è molto dettagliato mentre per altre è davvero superficiale quindi è difficile organizzare lo studio perchè le domande potrebbero essere le più disparate.
vinco
vinco

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 09.06.14

Torna in alto Andare in basso

Domande fuori tema ai concorsi Empty Re: Domande fuori tema ai concorsi

Messaggio Da hypernova Lun Ott 26, 2020 7:08 am

Ai concorsi quasi sempre ci sono una o più domande trabocchetto, ma per quanto riguarda A09, ex A021, queste domande sono state spesso proprio fuori dai programmi o in una zona veramente molto al limite tra una disciplina e l’altra. Mi viene da pensare che vengano preparate da persone che non insegnano la materia.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande fuori tema ai concorsi Empty Re: Domande fuori tema ai concorsi

Messaggio Da vinco Lun Ott 26, 2020 4:19 pm

Esatto, anche io ho questo sospetto.
vinco
vinco

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 09.06.14

Torna in alto Andare in basso

Domande fuori tema ai concorsi Empty Re: Domande fuori tema ai concorsi

Messaggio Da pasqui74 Lun Ott 26, 2020 11:14 pm

[quote="Carlo8002020"]In molti casi vedo che utilizzate "lezione" e UdA (unità d'apprendimento), che a sua volta è diversa da UD (Unità didattica), come sinonimi, ma son due cose ben differenti. Io non ho ancora capito cosa hanno chiesto al concorso straordinario.[/quote]Una lezione può essere una micro UDA che concettualmente è cosa ben diversa UD che è basata sugli apprendimenti e mentre UDA è basata sulle competenze.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande fuori tema ai concorsi Empty Re: Domande fuori tema ai concorsi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.