Orientamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Orientamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Orientamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Orientamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Orientamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Orientamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Orientamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Orientamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Orientamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Orientamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Orientamento

2 partecipanti

Andare in basso

Orientamento Empty Orientamento

Messaggio Da Utenteprovvisorio Dom Ott 25, 2020 10:12 am

Buon giorno, spero non risulti troppo emotivo come topic visto il tenore tecnico dei post che ho finora letto in questo forum, ma avrei bisogno di una mano.

Ho una laurea umanistica e difficoltà a inserirmi. Il mio scopo all'inizio era quello di diventare un funzionario per il MIBAC ma il percorso è troppo imprevedibile, quasi un jolly nella vita di una persona, mentre il privato non assume per questo tipo di laurea. Tuttavia mi permetterebbe di insegnare ufficialmente qualora integrassi qualche esame mancante e prendessi i 24 crediti.

I dubbi che mi porto? intanto che non è affatto la mia vocazione, lo farei per sopravvivenza, ma soprattutto non ho chiaro il percorso perché leggo da mesi su forum e articoli vari che molte persone sono 'in coda' da decenni per avere il ruolo. Non ho capito bene quanto si guadagni con le supplenze, e nel mio caso avrei l'urgenza di un reddito per mantenermi e pagare l'affitto, mi chiedo se senza alcun sostegno da parte della famiglia sia possibile accettare questo tipo di precariato prima dell'assunzione ufficiale da parte del MIUR.

Molti mi hanno scoraggiato proprio dicendo che al momento le lauree umanistiche sono le più difficili da inserire, e che al momento c'è questo fenomeno massivo e ormai cronico delle supplenze che serve ad arginare la mancanza di fondi per procedere al reclutamento. Per uno come me che non ha aiuti economici sarebbe pure difficile accettare spostamenti continui.

Ormai sto raggiungendo un'età limite e devo avere le idee ben chiare su cosa posso/dovrei fare

grazie

Utenteprovvisorio

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Orientamento Empty Re: Orientamento

Messaggio Da Dec Dom Ott 25, 2020 10:49 am

Provo a risponderti anche se non dai molte informazioni.
Con le supplenze si guadagna come gli insegnanti di ruolo, chiaramente per la durata della supplenza e quindi sicuramente (almeno all'inizio) non nei mesi estivi, ma per quelli c'è la Naspi, che non è proprio uguale allo stipendio, ma poco meno.
Non è vero che con le lauree umanistiche non si lavora, ma dipende di quale laurea umanistica parliamo. Con una laurea in lettere si lavora abbastanza bene; se vuoi insegnare filosofia o storia dell'arte (visto che parli del MIBAC), è certamente più difficile. Poi dipende molto dalla provincia in cui vuoi lavorare perché in alcune (soprattutto quelle del nord) si lavora e in altre (soprattutto quelle del sud) molto meno. Chiaramente se ti chiamano scuole diverse, almeno nell'ambito della provincia scelta, devi essere disposto a spostarti, quindi sarebbe bene avere la macchina e la patente.
Il ruolo è un'altra cosa: bisogna essere bravi e anche fortunati perché dovrebbe uscire un concorso al momento giusto e al momento stiamo aspettando di fare quello per cui si sono fatte le iscrizioni quest'estate, quindi sicuramente non ne verrà bandito un altro in tempi brevi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Orientamento Empty Re: Orientamento

Messaggio Da Utenteprovvisorio Dom Ott 25, 2020 10:59 am

Grazie per avermi risposto
Sto al nord, storia, mi mancano quelli di filosofia e i 24
Ho superato i 30 anni e non sono mai riuscito a stabilizzarmi passando da un lavoro all'altro, e devo pensare anche alla pensione. Non ho capito bene il regime contributivo di un supplente, so che c'è un discorso di mesi figurativi che non sono paragonabili a chi ha un lavoro normale

Utenteprovvisorio

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Orientamento Empty Re: Orientamento

Messaggio Da Dec Dom Ott 25, 2020 11:18 am

Il punto è che, se parli di recuperare gli esami di filosofia, vorresti inserirti per la A19 e te lo sconsiglio vivamente se vuoi lavorare subito e non adattarti per qualche anno al sostegno. Con una laurea in storia puoi insegnare anche italiano, perciò ti conviene recuperare gli esami per la A22 o la A12 (o la A11 se te la senti di insegnare latino).
I contributi da supplente sono come quelli dei docenti di ruolo; quelli durante i mesi di Naspi sono figurativi, ma in altri topic mi hanno assicurato (mettendo i link) che valgono come quelli effettivamente versati, quindi questo non dovrebbe essere un problema. Chiaramente per avere diritto alla Naspi devi lavorare per un certo numero di mesi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Orientamento Empty Re: Orientamento

Messaggio Da Utenteprovvisorio Dom Ott 25, 2020 11:25 am

ok quindi mi sembra di capire che secondo te è comunque un buon investimento preparare una carriera come insegnante.
quindi la A22 sarebbe ita, geo e sto per le scuole medie... come mai storia e filosofia ai licei me la sconsigli?

Utenteprovvisorio

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Orientamento Empty Re: Orientamento

Messaggio Da Dec Dom Ott 25, 2020 11:33 am

Perché è una delle classi di concorso con più persone in graduatoria, quindi è difficile prendere una supplenza lunga con pochi punti.
Sì, italiano, storia e geografia alle medie (A22) o alle superiori (A12), eventualmente con l'aggiunta del latino (A11) se te la senti di insegnarlo (un esame però forse devi farlo comunque; dipende da quando ti sei laureato).
E' un buon investimento? Dipende dalle alternative. Di certo con la scuola non diventi ricco e se non ti piace può essere molto pesante, ma bene o male dovresti riuscire a lavorare con una discreta continuità; se negli altri lavori non ci riesci, può esserlo, altrimenti no.
Un'ultima cosa: l'inserimento nelle Gps sarà nel 2022, quindi i 24 cfu non ti servono prima di quella data se vuoi provare a lavorare da mad; recupera intanto gli esami che ti servono per accedere alla classe di concorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Orientamento Empty Re: Orientamento

Messaggio Da Utenteprovvisorio Dom Ott 25, 2020 11:42 am

scusa, non ho capito le ultime due righe. continuano a cambiare le regole di continuo... servono ancora i 24cfu per il futuro? perché quelli mi hanno detto che si possono prendere facilmente anche con programmi formativi erogati da università digitali.

Ps: faticoso? io sono uno che non conosce limiti, lavoro moltissimo, anche la sera. Se intendi coi ragazzi effettivamente avrei preferito evitare, e non so se sia peggio con ragazzini o ragazzi ricordo che al liceo la classe aveva esercitato una pressione psicologica pazzesca contro due insegnanti (non si parla mai di bullismo nel loro caso, ma lo era per davvero), e facendo due chiacchiere con un carabiniere questo mi fece "lascia perdere... vivi felice", ma sto davvero divagando... scusate!

Utenteprovvisorio

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Orientamento Empty Re: Orientamento

Messaggio Da Dec Dom Ott 25, 2020 2:27 pm

Sì, a meno che non cambi ancora la normativa serviranno per iscriversi in Gps e per partecipare al concorso ordinario, ma prima del 2022 non puoi fare nessuna delle due cose (per il concorso penso che dovrai aspettare anche di più), perciò non avrei troppa fretta. Prima recupererei gli esami mancanti e poi i 24 cfu.
Sì, parlo soprattutto di fatica psicologica: se già dici che non ti senti portato, potresti scoprire che non è un lavoro facile come magari pensi. Però devi decidere tu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Orientamento Empty Re: Orientamento

Messaggio Da Utenteprovvisorio Dom Ott 25, 2020 2:59 pm

Grazie mille per le risposte, farò esattamente come suggerisci: continuerò a fare le mie cose e intanto collezionerò gli esami mancanti per A22 (mi piace il programma, è più coerente con i miei personali interessi) e i 24 cfu, così se dovessi trovarmi nei guai avrò questo salvagente.

Utenteprovvisorio

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Orientamento Empty Re: Orientamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.