scuola chiusa/dad Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
scuola chiusa/dad Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
scuola chiusa/dad Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
scuola chiusa/dad Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
scuola chiusa/dad Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
scuola chiusa/dad Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
scuola chiusa/dad Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
scuola chiusa/dad Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
scuola chiusa/dad Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
scuola chiusa/dad Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



scuola chiusa/dad

5 partecipanti

Andare in basso

scuola chiusa/dad Empty scuola chiusa/dad

Messaggio Da clamar79 Mer Dic 02, 2020 9:32 am

Situazione interessante...stamane la mia scuola (istituto professionale, aperta in presenza solo un giorno a settimana per i laboratori) è chiusa con ordinanza del sindaco causa neve. I docenti in presenza faranno dad e quelli in dad...continueranno a fare dad. Ma è legale? In situazione precovid, scuola chiusa per neve...amen! Tutti a casa.
Ma ora? La dad potrebbe (anche se non credo dovrebbe) obbligare alla prestazione lavorativa il docente in questo caso? Non è un pericoloso precedente per il futuro? Fra 3 anni quando sto cacchio di covid sarà un ricordo, si spera, e nevicherà...scuola chiusa e tutti in dad da casa???
E' pura curiosità...

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

scuola chiusa/dad Empty Re: scuola chiusa/dad

Messaggio Da Arvark01 Mer Dic 02, 2020 12:07 pm

Devo dire che alla fine non voler fare DAD in casi simili è un po' da fannullone, con tutto il rispetto, anche io penserei "che palle, ora che si è "scoperta" la DAD se scuola chiude per qualche motivo, si fa lezione da casa", però alla fine è giusto!

Arvark01

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

scuola chiusa/dad Empty Re: scuola chiusa/dad

Messaggio Da clamar79 Mer Dic 02, 2020 12:39 pm

non si tratta di volere o non volere. si tratta di muoversi nell'alveo del diritto. per studenti e docenti. alveo spesso stuprato da dpcm, contratti, ds, sindacati e compagnia bella. ecco perchè il diritto deve normare e non lasciare che ci si affidi ad un sedicente buonsenso che può logicamente variare da persona a persona. Dal punto di vista etico sono anche d'accordo con te...ma dal punto di vista normativo? Io sono abituato a muovermi seguendo solo quel solco, risultando spesso impopolare...che, come diceva qualcuno purtroppo dimenticato, "è meglio che essere antipopolari".

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

scuola chiusa/dad Empty Re: scuola chiusa/dad

Messaggio Da salvogi Mer Dic 02, 2020 12:52 pm

Attualmente per ordinanza sindacale (per via della diffusione del Covid) una delle mie sedi di lavoro è chiusa.
Nell'imminenza della festa patronale si prospetta di fare Didattica a Distanza ?!?
Secondo voi è lecito?

salvogi

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 49
Località : Aci Sant'Antonio (CT)

https://www.scuola-forum.it/

Torna in alto Andare in basso

scuola chiusa/dad Empty Re: scuola chiusa/dad

Messaggio Da Gianfranco Mer Dic 02, 2020 12:58 pm

[quote="clamar79"]non si tratta di volere o non volere. si tratta di muoversi nell'alveo del diritto. per studenti e docenti. alveo spesso stuprato da dpcm, contratti, ds, sindacati e compagnia bella. ecco perchè il diritto deve normare e non lasciare che ci si affidi ad un sedicente buonsenso che può logicamente variare da persona a persona. Dal punto di vista etico sono anche d'accordo con te...ma dal punto di vista normativo? Io sono abituato a muovermi seguendo solo quel solco, risultando spesso impopolare...che, come diceva qualcuno purtroppo dimenticato, "è meglio che essere antipopolari".[/quote]

Per gli istituti superiori la DAD al 100%, per ora, è la condizione ordinaria, la presenza per i laboratori è la condizione straordinaria. La chiusura fisica della scuola non comporta l'impossibilità dell'erogazione del servizio ordinario, che al momento è costituito dalla DAD al 100%. Per quanto riguarda gli obblighi di servizio dei docenti, la DAD è prevista dalla recente contrattazione integrativa
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

scuola chiusa/dad Empty Re: scuola chiusa/dad

Messaggio Da Gianfranco Mer Dic 02, 2020 1:00 pm

[quote="salvogi"]Attualmente per ordinanza sindacale (per via della diffusione del Covid) una delle mie sedi di lavoro è chiusa.
Nell'imminenza della festa patronale si prospetta di fare Didattica a Distanza ?!?
Secondo voi è lecito?[/quote]

Che significa nell'imminenza della festa patronale? Se è prevista sospensione delle attività didattiche il giorno della festa patronale, non si fa lezione. Gli altri giorni sì
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

scuola chiusa/dad Empty Re: scuola chiusa/dad

Messaggio Da salvogi Mer Dic 02, 2020 1:24 pm

[quote="Gianfranco"][quote="salvogi"]Attualmente per ordinanza sindacale (per via della diffusione del Covid) una delle mie sedi di lavoro è chiusa.
Nell'imminenza della festa patronale si prospetta di fare Didattica a Distanza ?!?
Secondo voi è lecito?[/quote]

Che significa nell'imminenza della festa patronale? Se è prevista sospensione delle attività didattiche il giorno della festa patronale, non si fa lezione. Gli altri giorni sì[/quote]

Grazie per la risposta. Anche io sono incredulo. Significa quello che ho scritto.
La referente di plesso (unica plesso nella città interessata dalla festa padronale) ci ha comunicato che, visto che siamo in DAD, saremo in servizio il giorno della festa padronale. Per me va bene, per carità, ma da noi ci sono molti plessi (20 plessi perchè è un CPIA) e secondo me i referenti fanno un po' di testa loro senza neanche chiedere al Dirigente.

salvogi

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 49
Località : Aci Sant'Antonio (CT)

https://www.scuola-forum.it/

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

scuola chiusa/dad Empty Re: scuola chiusa/dad

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.