Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte.

+2
Prof.Tommaso
hypernova
6 partecipanti

Andare in basso

Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Empty Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte.

Messaggio Da Eva K Mar Gen 26, 2021 5:17 pm

Buongiorno,

sto provando ad esercitarmi con alcune domande aperte che ho trovato in rete. Ovviamente sono desunte dai vecchi concorsi, quindi potrebbero non corrispondere al modo in cui ci verranno poste le questioni quest'anno. Ho provato ad abbozzare ipotetiche lezioni indicando le metodologie e i materiali audiovisivi che utilizzerei e rimanendo sintetica e vaga circa l'esposizione (e la spiegazione) dell'argomento da trattare, cioè circa il contenuto. Poi ho provato l'inverso: ovvero ho descritto un'ipotetica spiegazione di un certo argomento, indicando in maniera rapida materiali e tecniche didattiche.
Sono abbattuta, perché non riesco a prepararmi se non comprendo bene cosa dovrò scrivere il giorno d'esame.
La mia classe di concorso è la A019, ma sarei grata a qualsiasi insegnante di materie umanistiche che voglia condividere con me il modo in cui si sta preparando. Qualcuno sa bene cosa ci verrà chiesto? di preparare un Uda? di spiegare un argomento ed indicare le metodologie? di impostare una lezione? Dovremo indicare le tecniche didattiche o rispondere a domande di contenuto?

Grazie a chi mi aiuterà!

Eva K

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.04.19

Torna in alto Andare in basso

Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Empty Re: Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte.

Messaggio Da Prof.Tommaso Gio Gen 28, 2021 1:27 pm

Ciao, hai anticipato fondamentalmente quelli che sono anche i miei dubbi (nonché di molti altri, visto il numero di visualizzazioni del tuo post..).
Non avendo ancora partecipato allo Straordinario (sono su A018), non posso darti feedback da esperienza concreta.
Ad ogni modo, da quello che ho potuto leggere in giro e dalle mie considerazioni personali, penso che la prova che incontreremo potrà vertere su quanto già da te anticipato:
1. Sviluppo più o meno sintetico di un'Unità didattica
2. Sviluppo di una risposta più discorsiva inerente un tema disciplinare
3. Sviluppo di un set di metodologie e tecniche didattiche in base ad un profilo classe dato o da immaginare
4. Impostazione di una griglia di valutazione
5. Impostazione sintetica di un'UDA (mini UDA??) o di una parte di essa.

Senz'altro la variabile "tempo" (nonché la giusta dose di normale (spero) ansia) avrà il suo peso.
Attendiamo che qualcun' altro possa regalarci un po' della sua esperienza personale per capire ancora meglio cosa potrebbe aspettarci.

Sinceri auguri a tutti in ogni caso,

Tommaso

Prof.Tommaso

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.03.19

Torna in alto Andare in basso

Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Empty Re: Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte.

Messaggio Da hypernova Gio Gen 28, 2021 2:20 pm

L’unità didattica da quel che so non esiste più, ora si chiama UDA, per me le due cose coincidono... cambia solo il nome.

Io devo fare lo straordinario abilitante, ma ho chiesto a una collega che ha già fatto quello per il ruolo, ed è come nel 2016. Domande a cui rispondere alla velocità della luce, con UDA sintetiche da sviluppare su alcune tracce, più si riesce a farle complete ovviamente meglio è, ma col tempo che ti danno è assai improbabile entrare nei dettagli. Metro di giudizio per la correzione calibrato in base alle necessità di ingresso... niente di nuovo sotto il sole.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Empty Re: Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte.

Messaggio Da Eva K Ven Gen 29, 2021 12:15 pm

Prof.Tommaso ha scritto:Ciao, hai anticipato fondamentalmente quelli che sono anche i miei dubbi (nonché di molti altri, visto il numero di visualizzazioni del tuo post..).
Non avendo ancora partecipato allo Straordinario (sono su A018), non posso darti feedback da esperienza concreta.
Ad ogni modo, da quello che ho potuto leggere in giro e dalle mie considerazioni personali, penso che la prova che incontreremo potrà vertere su quanto già da te anticipato:
1. Sviluppo più o meno sintetico di un'Unità didattica
2. Sviluppo di una risposta più discorsiva inerente un tema disciplinare
3. Sviluppo di un set di metodologie e tecniche didattiche in base ad un profilo classe dato o da immaginare
4. Impostazione di una griglia di valutazione
5. Impostazione sintetica di un'UDA (mini UDA??) o di una parte di essa.

Senz'altro la variabile "tempo" (nonché la giusta dose di normale (spero) ansia) avrà il suo peso.
Attendiamo che qualcun' altro possa regalarci un po' della sua esperienza personale per capire ancora meglio cosa potrebbe aspettarci.

Sinceri auguri a tutti in ogni caso,

Tommaso




Temevo fosse così come dici tu!
Nella costruzione di un'Uda, tu faresti proprio uno schema, cioè una tabella, oppure la descriveresti in modo discorsivo?
Quello che mi confonde di più, credo si sia capito, è la forma delle risposte!

Eva K

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.04.19

Torna in alto Andare in basso

Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Empty Re: Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte.

Messaggio Da Prof.Tommaso Ven Gen 29, 2021 4:39 pm

Eva K ha scritto:
Prof.Tommaso ha scritto:Ciao, hai anticipato fondamentalmente quelli che sono anche i miei dubbi (nonché di molti altri, visto il numero di visualizzazioni del tuo post..).
Non avendo ancora partecipato allo Straordinario (sono su A018), non posso darti feedback da esperienza concreta.
Ad ogni modo, da quello che ho potuto leggere in giro e dalle mie considerazioni personali, penso che la prova che incontreremo potrà vertere su quanto già da te anticipato:
1. Sviluppo più o meno sintetico di un'Unità didattica
2. Sviluppo di una risposta più discorsiva inerente un tema disciplinare
3. Sviluppo di un set di metodologie e tecniche didattiche in base ad un profilo classe dato o da immaginare
4. Impostazione di una griglia di valutazione
5. Impostazione sintetica di un'UDA (mini UDA??) o di una parte di essa.

Senz'altro la variabile "tempo" (nonché la giusta dose di normale (spero) ansia) avrà il suo peso.
Attendiamo che qualcun' altro possa regalarci un po' della sua esperienza personale per capire ancora meglio cosa potrebbe aspettarci.

Sinceri auguri a tutti in ogni caso,

Tommaso




Temevo fosse così come dici tu!
Nella costruzione di un'Uda, tu faresti proprio uno schema, cioè una tabella, oppure la descriveresti in modo discorsivo?
Quello che mi confonde di più, credo si sia capito, è la forma delle risposte!

Le mie sono impressioni basate su qualche resoconto ricavato da internet + esperienza diretta di colleghi ma su classi di concorso abbastanza diverse.
Calcolando una media di 20-25 min a domanda, presumo che il quesito più complesso (ovvero l’Uda) sia da approcciare in modo schematico, provando a valorizzare comunque ciò in cui sei più forte (contenuti e/ometodologia ad es).
In definitiva, mi sono fatto l’idea che la forma delle risposte non è univoca: potrebbe essere discorsiva (dimmi cosa dai dell’autore X) o, più verosimilmente, relativamente schematica (imposta una lezione di 2 ore su X tenendo conto di Y e Z).
Penso possa essere utile assecondare il proprio stile (cronometro alla mano).
Comunque, un’U. Didattica e un’ Uda richiedono un approccio diverso e, almeno per quanto ne so, non coincidono, per cui sarei in difficoltà qualora nei quesiti non fosse chiara la consegna.

Prof.Tommaso

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.03.19

Torna in alto Andare in basso

Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Empty Re: Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte.

Messaggio Da Eva K Ven Gen 29, 2021 8:33 pm

Da quanto ne so io, l'Uda ha soppiantato l'unità didattica, proprio alla luce delle nuove indicazioni e del nuovo approccio alla didattica, che è oramai centrato sull'apprendimento, più che sull'insegnamento. Credo l'unità didattica non sia più in uso. Mi sbaglio?

Eva K

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.04.19

Torna in alto Andare in basso

Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Empty Re: Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte.

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Gen 29, 2021 8:45 pm

Formalmente, l'UdA o unità di apprendimento è una parte dellUDA o unità didattica. Tante UdA diverse formerebbero una UDA completa, e anche le tempistiche quindi varierebbero molto, essendo la seconda un percorso che può arrivare anche alle 6/8 ore di lavoro.
Piuttosto, da qualcosa che ho letto anche qui nel forum, non hanno ben chiaro cosa sia l'una e l'altra neppure quelli che hanno formulato le domande del concorso.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Empty Re: Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte.

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Gen 29, 2021 8:48 pm

hypernova ha scritto:L’unità didattica da quel che so non esiste più, ora si chiama UDA, per me le due cose coincidono... cambia solo il nome.


No, le due non coincidono.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Empty Re: Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte.

Messaggio Da Prof.Tommaso Ven Gen 29, 2021 9:24 pm

sempreconfusa1 ha scritto:Formalmente, l'UdA o unità di apprendimento è una parte dellUDA o unità didattica. Tante UdA diverse formerebbero una UDA completa, e anche le tempistiche quindi varierebbero molto, essendo la seconda un percorso che può arrivare anche alle 6/8 ore di lavoro.
Piuttosto, da qualcosa che ho letto anche qui nel forum, non hanno ben chiaro cosa sia l'una e l'altra neppure quelli che hanno formulato le domande del concorso.

In effetti ho avuto la stessa sensazione anch’io rispetto a chi ha redatto le prove.
Secondo la mia esperienza, un’Uda può coinvolgere un minimo di 3 discipline, diverse metodologie e tecniche didattiche e rubriche di valutazione in itinere ed ex post. L’elemento-chiave che contraddistingue l’Uda dall’unità didattica classica è il compito di realtà/prodotto finale insieme all estrapolazione di competenze chiave e di cittadinanza.
Insomma, davvero troppa carne al fuoco per un solo quesito e 20 min circa.. ad ogni modo, su internet il materiale di riferimento non manca

Prof.Tommaso

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.03.19

Torna in alto Andare in basso

Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Empty Re: Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte.

Messaggio Da Valbel Mer Feb 03, 2021 2:32 pm

Ciao, qualcuno di voi parteciperà allo straordinario c.d.c AC25?

Valbel

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 28.11.15

Torna in alto Andare in basso

Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Empty Re: Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte.

Messaggio Da rosafra75 Dom Feb 07, 2021 6:02 pm

Eva K ha scritto:Buongiorno,

sto provando ad esercitarmi con alcune domande aperte che ho trovato in rete. Ovviamente sono desunte dai vecchi concorsi, quindi potrebbero non corrispondere al modo in cui ci verranno poste le questioni quest'anno. Ho provato ad abbozzare ipotetiche lezioni indicando le metodologie e i materiali audiovisivi che utilizzerei e rimanendo sintetica e vaga circa l'esposizione (e la spiegazione) dell'argomento da trattare, cioè circa il contenuto. Poi ho provato l'inverso: ovvero ho descritto un'ipotetica spiegazione di un certo argomento, indicando in maniera rapida materiali e tecniche didattiche.
Sono abbattuta, perché non riesco a prepararmi se non comprendo bene cosa dovrò scrivere il giorno d'esame.
La mia classe di concorso è la A019, ma sarei grata a qualsiasi insegnante di materie umanistiche che voglia condividere con me il modo in cui si sta preparando. Qualcuno sa bene cosa ci verrà chiesto? di preparare un Uda? di spiegare un argomento ed indicare le metodologie? di impostare una lezione? Dovremo indicare le tecniche didattiche o rispondere a domande di contenuto?

Grazie a chi mi aiuterà!

ciao, io non riesco a trovarle...mi sapete dare indicazioni su fisica? mi piacerebbe trovare domande risolte aleno su matematica o scienze per avere un paragone...
e per quanto riguard ainglese, sono domande aperte?grazie

rosafra75

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Empty Re: Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte.

Messaggio Da Valbel Dom Feb 07, 2021 7:20 pm

rosafra75 ha scritto:
Eva K ha scritto:Buongiorno,

sto provando ad esercitarmi con alcune domande aperte che ho trovato in rete. Ovviamente sono desunte dai vecchi concorsi, quindi potrebbero non corrispondere al modo in cui ci verranno poste le questioni quest'anno. Ho provato ad abbozzare ipotetiche lezioni indicando le metodologie e i materiali audiovisivi che utilizzerei e rimanendo sintetica e vaga circa l'esposizione (e la spiegazione) dell'argomento da trattare, cioè circa il contenuto. Poi ho provato l'inverso: ovvero ho descritto un'ipotetica spiegazione di un certo argomento, indicando in maniera rapida materiali e tecniche didattiche.
Sono abbattuta, perché non riesco a prepararmi se non comprendo bene cosa dovrò scrivere il giorno d'esame.
La mia classe di concorso è la A019, ma sarei grata a qualsiasi insegnante di materie umanistiche che voglia condividere con me il modo in cui si sta preparando. Qualcuno sa bene cosa ci verrà chiesto? di preparare un Uda? di spiegare un argomento ed indicare le metodologie? di impostare una lezione? Dovremo indicare le tecniche didattiche o rispondere a domande di contenuto?

Grazie a chi mi aiuterà!

ciao, io non riesco a trovarle...mi sapete dare indicazioni su fisica? mi piacerebbe trovare domande risolte aleno su matematica o scienze per avere un paragone...
e per quanto riguard ainglese, sono domande aperte?grazie

Ciao, le domande di inglese sono aperte.
Ho trovato alcuni quesiti estratti ad ottobre su questo sito: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Valbel

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 28.11.15

Torna in alto Andare in basso

Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte. Empty Re: Straordinario per il ruolo. Le domande e le risposte.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.