Congedo biennale straordinario 104 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Congedo biennale straordinario 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Congedo biennale straordinario 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Congedo biennale straordinario 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Congedo biennale straordinario 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Congedo biennale straordinario 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Congedo biennale straordinario 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Congedo biennale straordinario 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Congedo biennale straordinario 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Congedo biennale straordinario 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Congedo biennale straordinario 104

4 partecipanti

Andare in basso

Congedo biennale straordinario 104 Empty Congedo biennale straordinario 104

Messaggio Da psicopompo Dom Apr 04, 2021 4:03 pm

Scusate una conferma, in base ad un circolare dell'INPS mi sembra sia stato ribadito il concetto che non è  dovuto nessun preavviso alla richiesta del congedo biennale per assistere un disabile.

Naturalmente vale la regola del buon senso, però soprattutto se è richiesto per un periodo breve ( 15 giorni), 2/3 sono sufficienti.

Nel caso del congedo parentale si consigliano 5 mesi derogabili a 48 ore in casi eccezionali, non ho trovato riferimenti normativi se non la circolare INPS

Vorrei un vostro parere a riguardo.

Naturalmente le segreterie vorrebbero saperlo sempre con il maggior tempo possibile, ma non sempre le condizioni che determinano la richiesta del congedo lo permettono.

Naturalmente Buona Pasqua al Forum!
psicopompo
psicopompo

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 04.07.15

Torna in alto Andare in basso

Congedo biennale straordinario 104 Empty Re: Congedo biennale straordinario 104

Messaggio Da Gianfranco Dom Apr 04, 2021 7:49 pm

Dai un'occhiata al contratto di istituto, magari trovi qualcosa
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo biennale straordinario 104 Empty Re: Congedo biennale straordinario 104

Messaggio Da psicopompo Lun Apr 05, 2021 12:17 am

Gianfranco ha scritto:Dai un'occhiata al contratto di istituto, magari trovi qualcosa

Contratto di istituto???
psicopompo
psicopompo

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 04.07.15

Torna in alto Andare in basso

Congedo biennale straordinario 104 Empty Re: Congedo biennale straordinario 104

Messaggio Da @melia Lun Apr 05, 2021 12:22 pm

Ma sì, la Contrattazione di Istituto, firmata dalle RSU e dal DS ogni anno.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Congedo biennale straordinario 104 Empty Re: Congedo biennale straordinario 104

Messaggio Da psicopompo Lun Apr 05, 2021 7:45 pm

@melia ha scritto:Ma sì, la Contrattazione di Istituto, firmata dalle RSU e dal DS ogni anno.

Ma queste cose non rientrano nella contrattazione di istituto. La contrattazione di 'istituto riguarda altre cose non queste

Derivano da regolamenti generali, che in base alla gerarchia delle fonti non possono essere modificati.

Se qualcuno ha un riferimento normativo, me lo condivida.
psicopompo
psicopompo

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 04.07.15

Torna in alto Andare in basso

Congedo biennale straordinario 104 Empty Re: Congedo biennale straordinario 104

Messaggio Da Gianfranco Lun Apr 05, 2021 8:52 pm

Se cerchi una soluzione, vale il criterio del dialogo e del buon senso. In quest'ottica può essere utile dare un'occhiata alla contrattazione integrativa. È vero che non è materia di contrattazione, ma non è escluso che le parti di comune accordo, abbiano definito in contrattazione la modalità di fruizione dei permessi. Se cerchi dei riferimenti normativi, puoi cominciare dando un'occhiata all'art. 42 comma 5 del D.Lgs. 151/2001, tenendo presente che il rapporto di pubblico impiego è privatizzato
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Congedo biennale straordinario 104 Empty Re: Congedo biennale straordinario 104

Messaggio Da psicopompo Lun Apr 05, 2021 11:42 pm

franco71 ha scritto:A proposito di buon senso, distinguerei due situazioni. Se è la prima volta che si chiede congedo durante l'anno scolastico, è bene un preavviso anche di una settimana per dare il tempo alla segreteria di trovare un supplente. Altro caso se è richiesta una proroga ad un congedo in corso, per cui la segreteria proroga automaticamente la supplenza, quindi un preavviso di 2-3 giorni potrebbe non essere un problema per l'istituzione scolastica.

Concordo. Ma non è un obbligo.  Io ho trovato due soli riferimenti normativi una dell INPS che parla esplicitamente di mancanza di preavviso e uno sul congedo parentale che parla di 5 giorni  di preavviso  riducibili a 48 ore in caso di emergenza.

Io vorrei utilizzare un preavviso di 5 giorni ( perché non posso diversamente).  Sembra accettabile dal punto di vista del buon senso?
Nel mio caso è un nuovo congedo non un un prolungamento.
psicopompo
psicopompo

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 04.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Congedo biennale straordinario 104 Empty Re: Congedo biennale straordinario 104

Messaggio Da psicopompo Mar Apr 06, 2021 1:02 am

franco71 ha scritto:In cinque giorni penso che ci sia il tempo per attivare i canali necessari e reclutare un supplente. Ma è appunto un'opinione. La richiesta di congedo 104 può nascere anche da un'esigenza improvvisa, come per i permessi giornalieri, quindi fare dei calcoli del genere secondo me ha poco senso, e non c'è discrezionalità da parte del DS.
Se invece il docente ha un impegno programmato, onestamente, può fare la richiesta con congruo anticipo.

Grazie mille!
psicopompo
psicopompo

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 04.07.15

Torna in alto Andare in basso

Congedo biennale straordinario 104 Empty Re: Congedo biennale straordinario 104

Messaggio Da psicopompo Mer Mag 05, 2021 8:45 pm

Scusate un domanda forse banale.
Esiste un numero massimo di proroghe? Cioè io ho chiesto un periodo di 20 giorni poi ho prorogato per altri 16 giorni posso continuare fino che ne ho la necessità?
psicopompo
psicopompo

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 04.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Congedo biennale straordinario 104 Empty Re: Congedo biennale straordinario 104

Messaggio Da psicopompo Mer Mag 05, 2021 11:49 pm

franco71 ha scritto:
psicopompo ha scritto:Scusate un domanda forse banale.
Esiste un numero massimo di proroghe? Cioè io ho chiesto un periodo di 20 giorni poi ho prorogato per altri 16 giorni posso continuare fino che ne ho la  necessità?
Credo di no. L'unica noia forse il lavoro per i continui contratti che deve fare la segreteria o forse no perché il contratto è rinnovato in automatico al supplente.

OK. Grazie
Cmq finché uno non rientra, la supplenza è rinnovata in automatico se non sbaglio.
psicopompo
psicopompo

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 04.07.15

Torna in alto Andare in basso

Congedo biennale straordinario 104 Empty Re: Congedo biennale straordinario 104

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.