DOCENZA LM-52 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DOCENZA LM-52 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DOCENZA LM-52 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DOCENZA LM-52 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DOCENZA LM-52 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DOCENZA LM-52 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DOCENZA LM-52 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DOCENZA LM-52 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DOCENZA LM-52 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DOCENZA LM-52 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DOCENZA LM-52

4 partecipanti

Andare in basso

DOCENZA LM-52 Empty DOCENZA LM-52

Messaggio Da ManuBar91 Mer Apr 07, 2021 3:10 pm

Buongiorno,

sono un laureato in Relazioni Internazionali classe LM-52, interessato a una carriera come docente scolastico. Da quello che ho potuto capire, in base al mio corso di laurea, potrei eventualmente insegnare materie giuridiche o economiche ma non ho tutti i CFU necessari, oltre ai 24 delle materie psico pedagogiche. Potreste darmi maggiori info in merito al percorso che dovrei compiere e se esiste un corso adatto al raggiungimento dei CFU mancanti ? Grazie.


ManuBar91

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.04.21

Torna in alto Andare in basso

DOCENZA LM-52 Empty Re: DOCENZA LM-52

Messaggio Da Dec Mer Apr 07, 2021 3:27 pm

Il riferimento è questo e la classe di concorso la A46:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/08/DM-259-17-Allegato-A-correzioni-e-integrazioni-classi-di-concorso.pdf
Devi avere almeno 96 cfu nei settori scientifico-disciplinari SECS P, SECS S, IUS, di cui: 12 SECS -P/01, 12SECS -P/02, 12 SECS -P/07, 12SECS -S/03, 12 IUS -01, 12 IUS -04, 12 IUS -09, 12 IUS –10
A volte ci sono dei master costruiti ad hoc, ma non so dirti se ce ne siano nel caso specifico.
Penso che tu sappia che la A46 è comunque la classe di concorso con più aspiranti in rapporto ai posti, perciò almeno all'inizio non sarà semplicissimo riuscire a lavorare, se non sul sostegno o sul potenziamento. Perciò valuta se sei disposto a sacrificarti e ad accettare un precariato che potrebbe essere lungo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DOCENZA LM-52 Empty Re: DOCENZA LM-52

Messaggio Da ManuBar91 Gio Apr 08, 2021 1:57 pm

Vi ringrazio per le risposte.
Ho compreso di avere eventualmente pochissime possibilità ma penso comunque di colmare la lacuna di crediti e di acquisire i 24 CFU necessari.
Non avendo alcuna esperienza di servizio come docente, immagino che il mio unico canale per accedere alla carriera sia quello di prendere parte ad un concorso ordinario, giusto?
Sapreste dirmi se ci saranno ulteriori concorsi abilitanti già questo o il prossimo anno?
Ho letto che nella mia regione (Campania) c'è un alto tasso di partecipanti a questa classe di concorso quindi so perfettamente che le mie possibilità sarebbero prossime allo zero.
Quindi in base al mio percorso di studi, non è proprio possibile che io possa puntare all'insegnamento di altre materie, pure integrando con esami singoli?
Chiedo scusa per tutte queste domande ma finora non avevo nemmeno considerato la possibilità di una carriera da docente ma date le circostanze, ci sto riflettendo.
Grazie mille a tutti!

ManuBar91

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.04.21

Torna in alto Andare in basso

DOCENZA LM-52 Empty Re: DOCENZA LM-52

Messaggio Da Learner Gio Apr 08, 2021 8:40 pm

ManuBar91 ha scritto:
Quindi in base al mio percorso di studi, non è proprio possibile che io possa puntare all'insegnamento di altre materie, pure integrando con esami singoli?
Provo a chiarire quanto suggeriva Sea Sparrow e per il poco che ne so... La tua magistrale, con integrazioni, dà accesso solo alla A-46.
Vedi http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_titolo_sudio?id=LM-05200

Se però hai un qualche diploma di scuola superiore specifico o qualche titolo militare specifico, allora potresti anche accedere a queste classi di concorso:
http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_titolo_sudio?id=LM-00000

Oppure, se hai un qualche diploma d'Istituto Tecnico Superiore o il titolo di radiotelegrafista o la qualifica di orafo, allora potresti accedere anche a queste classi di concorso:
http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_titolo_sudio?id=DI-00000

Oppure, se hai un qualche diploma d'istituto professionale o d'istituto tecnico, cerca il tuo diploma al link di seguito, per vedere cosa potresti insegnare:
http://classiconcorso.flcgil.it/titoli_studio

Oppure, hai un qualche diploma di Conservatorio? Se sì, vedi sempre l'ultimo link.

Altrimenti puoi valutare se riesci a iscriverti a una nuova magistrale che ti dia accesso alle classi di concorso che t'interessano.

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DOCENZA LM-52 Empty Re: DOCENZA LM-52

Messaggio Da Dec Sab Apr 10, 2021 5:18 pm

ManuBar91 ha scritto:Vi ringrazio per le risposte.
Ho compreso di avere eventualmente pochissime possibilità ma penso comunque di colmare la lacuna di crediti e di acquisire i 24 CFU necessari.
Non avendo alcuna esperienza di servizio come docente, immagino che il mio unico canale per accedere alla carriera sia quello di prendere parte ad un concorso ordinario, giusto?
Sapreste dirmi se ci saranno ulteriori concorsi abilitanti già questo o il prossimo anno?
Ho letto che nella mia regione (Campania) c'è un alto tasso di partecipanti a questa classe di concorso quindi so perfettamente che le mie possibilità sarebbero prossime allo zero.
Quindi in base al mio percorso di studi, non è proprio possibile che io possa puntare all'insegnamento di altre materie, pure integrando con esami singoli?
Chiedo scusa per tutte queste domande ma finora non avevo nemmeno considerato la possibilità di una carriera da docente ma date le circostanze, ci sto riflettendo.
Grazie mille a tutti!

1) C'è il Tfa sostegno, ma prima devi recuperare i crediti per la A46 e acquisire i 24 cfu.
2) Un nuovo concorso ordinario in tempi brevi è improbabile.
3) Una volta recuperati i crediti, ti inserirai comunque in Gps e con un po' di fortuna potrai avere qualche supplenza sul sostegno anche da non specializzato. Se puoi, iscriviti in una provincia del nord e non nella tua regione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DOCENZA LM-52 Empty Re: DOCENZA LM-52

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.