Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio)

+2
serpina
alessandra123
6 partecipanti

Andare in basso

Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio) Empty Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio)

Messaggio Da alessandra123 Lun Apr 12, 2021 1:49 pm

Buongiorno,

vorrei capire precisamente quali siano i requisiti per insegnare inglese alle elementari.

Per quanto riguarda il titolo di studio, da qualche parte ho letto che oltre alla laurea in Scienze della Formazione è possibile diventare maestri di inglese con una laurea in Lingue che preveda almeno 3 esami di lingua e letteratura inglese. E' davvero così?

Io mi sono laureata in Mediazione Linguistica e Culturale (TRIENNALE) sostenendo i seguenti esami:
-Lingua inglese I, II, III (L-LIN/12)
-Cultura inglese I e Culture anglofone (L-LIN/10)

A settembre mi iscriverò ad una magistrale LM-49 (Mediazione linguistica, turismo e culture), è legata allo studio delle lingue applicate al turismo, ma avrei la possibilità di sostenere degli esami a scelta.

Quindi, gli esami L-LIN/10, L-LIN/12 sarebbero validi? E scegliendo alla magistrale degli esami di letteratura inglese sarebbe possibile insegnare inglese alle elementari?

alessandra123

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.04.21

Torna in alto Andare in basso

Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio) Empty Re: Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio)

Messaggio Da serpina Mer Apr 14, 2021 9:28 pm

https://www.obiettivoscuola.it/articoli/titoli-necessari-per-l-insegnamento-della-lingua-inglese-alla-scuola-primaria.html
La aurea in Lingue straniere valida per l’insegnamento della specifica lingua straniera nella scuola secondaria consente l'insegnamento nella primaria a chi abbia anche l'abilitazione.
"Uno dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell’infanzia è il possesso della laurea in lingue e letterature straniere che abbia previsto nel piano di studi il superamento di almeno 3 esami di lingua e letteratura inglese, a condizione che si possieda, congiuntamente, l’abilitazione all’insegnamento nella scuola primaria o dell’infanzia"
https://www.google.com/amp/s/www.voglioinsegnare.it/Articoli/insegnare-inglese-scuola-primaria-come-fare/amp
Per le supplenze: https://www.orizzontescuola.it/supplenze-chi-puo-insegnare-inglese-alla-scuola-primaria/
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio) Empty Re: Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio)

Messaggio Da manumanu_1976 Lun Lug 05, 2021 4:40 pm

Io invece sono docente di ruolo alla primaria e circa 3-4 anni fa ho conseguito la certificazione B1 di inglese perché, mi era stato detto che sarebbe bastato per insegnarlo alla primaria. Da quel momento non ho avuto ancora la possibilità di sperimentare l'insegnamento della lingua straniera ma per l'anno prossimo mi è stata chiesta la disponibilità ad insegnare in una seconda anche inglese ( oltre all'ambito matematico- scientifico). Mi sono però imbattuta in un articolo dove pare che dal 2019 siano un po' cambiati i requisiti per l'insegnamento dell'inglese alla primaria, quindi vorrei sapere se potrò farlo oppure se per il futuro dovrò frequentare qualche altro corso. Grazie a chi vorrà rispondere

manumanu_1976

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.06.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio) Empty Re: Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio)

Messaggio Da Axe Mar Ago 24, 2021 2:00 pm

Interessa anche a me. Non ho capito se per insegnare inglese ci si può rivolgere a enti accreditati dal MIUR, oppure se viene richiesta la frequenza di corsi metodologici specifici. Qualcuno ha notizie più chiare?

Axe

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 09.08.17

Torna in alto Andare in basso

Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio) Empty Re: Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio)

Messaggio Da Dec Mar Ago 24, 2021 2:58 pm

https://www.orizzontescuola.it/supplenze-chi-puo-insegnare-inglese-alla-scuola-primaria/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio) Empty Re: Insegnare inglese alle elementari (titolo di studio)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.