Scienze della Formazione Primaria dopo Economia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scienze della Formazione Primaria dopo Economia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scienze della Formazione Primaria dopo Economia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scienze della Formazione Primaria dopo Economia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scienze della Formazione Primaria dopo Economia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scienze della Formazione Primaria dopo Economia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scienze della Formazione Primaria dopo Economia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scienze della Formazione Primaria dopo Economia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scienze della Formazione Primaria dopo Economia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scienze della Formazione Primaria dopo Economia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scienze della Formazione Primaria dopo Economia

+2
serpina
PrimulaVera
6 partecipanti

Andare in basso

Scienze della Formazione Primaria dopo Economia Empty Scienze della Formazione Primaria dopo Economia

Messaggio Da Osservo Lun Apr 19, 2021 1:15 pm

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 31 anni.

Da qualche mese ho finalmente cambiato vita perché non ne posso più di lavorare in ufficio e sono riuscito a inserirmi temporaneamente nell'insegnamento.
Mi trovo benissimo essendo ciò che avrei sempre voluto fare e per cui ho trovato coraggio solo ultimamente. Mi fa rabbrividire l'idea di tornare in azienda.
Considerata la mia passione e la mia pazienza anche verso i ragazzi più piccoli sto pensando all'iter per l'insegnamento nelle scuole primarie. Ciò anche tenuto conto che con la mia laurea magistrale in Economia non è così semplice insegnare (classi per cui ho già i crediti oltre ai 24 CFU: A-45,A-46, A-47).

Chiedo a tutti voi: è una follia intraprendere questo percorso alla mia età visto che contestualmente dovrei anche mantenermi? So dei laboratori obbligatori al sabato per cui non avrei problemi.
Non ho famiglia né ho intenzione di averla nei prossimi anni e questo sicuramente sarebbe a mio vantaggio.

Grazie a tutti per il contributo eventuale

Osservo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.04.21

Torna in alto Andare in basso

Scienze della Formazione Primaria dopo Economia Empty Re: Scienze della Formazione Primaria dopo Economia

Messaggio Da PrimulaVera Lun Apr 19, 2021 6:36 pm

Se hai la passione per l'insegnamento e molta pazienza (verso gli adulti=colleghi e i ragazzi), potresti diventare un bravo insegnante di sostegno nelle scuole superiori. Le classi di concorso che hai citato sono piuttosto sature, lo so per esperienza personale, ma ti danno l'accesso al TFA. Certo devi essere motivato, perché il ruolo dell'insegnante di sostegno è complicato

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Scienze della Formazione Primaria dopo Economia Empty Re: Scienze della Formazione Primaria dopo Economia

Messaggio Da Osservo Lun Apr 19, 2021 7:11 pm

Grazie mille per la risposta.

In realtà ho escluso il TFA proprio perché so per certo che non sarei un buon insegnante di sostegno. Non credo di avere l'attitudine adatta essendo un ruolo complesso che richiede un certo tipo di sensibilità.
Sono invece pronto a un percorso diverso, pur se più lungo.

Osservo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.04.21

Torna in alto Andare in basso

Scienze della Formazione Primaria dopo Economia Empty Re: Scienze della Formazione Primaria dopo Economia

Messaggio Da serpina Mar Apr 20, 2021 9:02 pm

Se tu abitassi (o intendessi trasferirti) in province come la mia lavoreresti quasi certamente tutto l'anno come supplente alla primaria e potresti mantenerti agli studi (con tutte le difficoltà che comporta lavorare e studiare). Se invece abiti in una provincia satura la cosa si fa più difficile.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Scienze della Formazione Primaria dopo Economia Empty Re: Scienze della Formazione Primaria dopo Economia

Messaggio Da Osservo Lun Apr 26, 2021 1:41 pm

serpina ha scritto:Se tu abitassi (o intendessi trasferirti) in province come la mia lavoreresti quasi certamente tutto l'anno come supplente alla primaria e potresti mantenerti agli studi (con tutte le difficoltà che comporta lavorare e studiare). Se invece abiti in una provincia satura la cosa si fa più difficile.

Ciao Serpina,

Abito in Lombardia quindi in questo senso dovrei essere "fortunato". L'obiettivo è proprio quello di studiare (io amo studiare, ho dimenticato di scriverlo) e lavorare nel mentre come insegnante. Tra la mia laurea magistrale in Economia e l'essere studente di Formazione Primaria credo che le chance possano aumentare.
Buona giornata e grazie per le risposte

Osservo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.04.21

Torna in alto Andare in basso

Scienze della Formazione Primaria dopo Economia Empty Re: Scienze della Formazione Primaria dopo Economia

Messaggio Da Learner Lun Apr 26, 2021 8:52 pm

Osservo ha scritto:Ciò anche tenuto conto che con la mia laurea magistrale in Economia non è così semplice insegnare (classi per cui ho già i crediti oltre ai 24 CFU: A-45, A-46, A-47).
Se hai una LM 56 o 77, integrando crediti in M-GGR, potresti anche accedere ad A-21 "Geografia", giusto per aprirti una strada in più senza però l'impegno di una laurea in più...

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Scienze della Formazione Primaria dopo Economia Empty Re: Scienze della Formazione Primaria dopo Economia

Messaggio Da donadoni Lun Apr 26, 2021 9:35 pm

Anche perche' dei tuoi esami non ti convalidano.niente , dovrai fare 5 annidi universita' maprima riuscire a superare il test

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Scienze della Formazione Primaria dopo Economia Empty Re: Scienze della Formazione Primaria dopo Economia

Messaggio Da Osservo Mar Apr 27, 2021 10:56 am

Ho una LM-77, ma la A-21 di Geografia è così residuale che sarebbero soldi e tempo buttati, suppongo (e già tra 24 CFU, certificati linguistici e company se ne usano parecchi)

Osservo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.04.21

Torna in alto Andare in basso

Scienze della Formazione Primaria dopo Economia Empty Re: Scienze della Formazione Primaria dopo Economia

Messaggio Da mari2508 Gio Lug 01, 2021 3:32 pm

Ciao!
Ho letto solo adesso il tuo msg e (anche se con ritardo) volevo supportare il tuo progetto.
Sono anch’io laureata magistrale L-77 e dopo una brevissima esperienza di insegnamento ho capito immediatamente che volevo fare questo lavoro tanto da iscrivermi a SFP.
Sono solo al primo anno ma sono molto felice di aver fatto questa scelta nonostante i mille sacrifici quindi non arrenderti!

In bocca la lupo!

mari2508

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Scienze della Formazione Primaria dopo Economia Empty Re: Scienze della Formazione Primaria dopo Economia

Messaggio Da Osservo Mer Set 01, 2021 1:24 pm

mari2508 ha scritto:Ciao!
Ho letto solo adesso il tuo msg e (anche se con ritardo) volevo supportare il tuo progetto.
Sono anch’io laureata magistrale L-77 e dopo una brevissima esperienza di insegnamento ho capito immediatamente che volevo fare questo lavoro tanto da iscrivermi a SFP.
Sono solo al primo anno ma sono molto felice di aver fatto questa scelta nonostante i mille sacrifici quindi non arrenderti!

In bocca la lupo!

Ciao!

Alla fine anche io ho deciso di provare e mi sono iscritto al concorso di ammissione. Spero di riuscire ad accedere, sono fiducioso e incuriosito dall’eventuale nuovo percorso.


Osservo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.04.21

Torna in alto Andare in basso

Scienze della Formazione Primaria dopo Economia Empty Re: Scienze della Formazione Primaria dopo Economia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.