Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE?

3 partecipanti

Andare in basso

Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE? Empty Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE?

Messaggio Da Mensito Mer Apr 28, 2021 1:32 am

*O.M. 53/2021, articolo 18, comma 4, lettera b*: "per i candidati che non hanno svolto i PCTO, l’elaborato valorizza il patrimonio culturale della persona a partire dalla sua storia professionale e individuale, quale emerge dal patto formativo individuale e favorisce una rilettura biografica del percorso anche nella prospettiva dell’apprendimento permanente."

Dall'ordinanza la risposta sembra essere no. Ma il mio coordinatore continua a rompere che vuole che faccia per forza il PCTO con tanto di ripercussioni all'esame se mi rifiuto.
Nonostante gli ho citato questo riferimento normativo, che non richiama ad alcuna penalità, da un orecchio gli è entrato e dall'altro gli è uscito.

Premetto che sono un laureato magistrale con supplenze alle spalle, quindi ho tutto da guadagnare stando all'ordinanza. Aggiungiamo che il PCTO in questiome sarebbe un insieme di stupide video conferenze tutte sconnesse tra di loro. Ci sono altri riferimenti normativi per difendersi da questo qua?


Ultima modifica di Mensito il Gio Apr 29, 2021 9:32 am - modificato 1 volta.

Mensito

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.10.20

Torna in alto Andare in basso

Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE? Empty Re: Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE?

Messaggio Da oizan Mer Apr 28, 2021 4:08 am

Dal documento ministeriale "Attività di alternanza scuola lavoro. Guida operativa per la scuola" (2015), pag. 10:
"Con riguardo ai percorsi di istruzione per gli adulti, il relativo regolamento, emanato con d.P.R. 29 ottobre 2012, n. 263, disciplina l’assetto didattico suddiviso, come è noto, in due livelli, il secondo dei quali è articolato in tre periodi didattici. Attesa la specificità dell’utenza, contraddistinta da bisogni formativi differenziati, e alla luce della formulazione del comma 33 dell’articolo 1 della legge 107/2015, che fa riferimento esclusivamente agli assetti ordinamentali disciplinati dai dd.PP.RR. 87, 88 e 89 del 2010, si ritiene che nei suddetti percorsi di istruzione per gli adulti l’alternanza scuola lavoro, in quanto metodologia didattica, rappresenti un’opportunità per gli studenti iscritti, rimessa all’autonomia delle istituzioni scolastiche".

oizan

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 20.04.15

Torna in alto Andare in basso

Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE? Empty Re: Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE?

Messaggio Da oizan Mer Apr 28, 2021 4:11 am

Lo svolgimento dei PCTO, quindi, non è obbligatorio.

oizan

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 20.04.15

Torna in alto Andare in basso

Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE? Empty Re: Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE?

Messaggio Da Dec Mer Apr 28, 2021 12:27 pm

Mensito ha scritto:*O.M. 53/2021, articolo 18, comma 4, lettera b*: "per i candidati che non hanno svolto i PCTO, l’elaborato valorizza il patrimonio culturale della persona a partire dalla sua storia professionale e individuale, quale emerge dal patto formativo individuale e favorisce una rilettura biografica del percorso anche nella prospettiva dell’apprendimento permanente."

Dall'ordinanza la risposta sembra essere no. Ma il mio coordinatore invidioso continua a rompere che vuole che faccia per forza il PCTO con tanto di ripercussioni all'esame se mi rifiuto.
Nonostante gli ho citato questo riferimento normativo, che non richiama ad alcuna penalità, da un orecchio gli è entrato e dall'altro gli è uscito.

Premetto che sono un laureato magistrale con supplenze alle spalle, quindi ho tutto da guadagnare stando all'ordinanza. Aggiungiamo che il PCTO in questiome sarebbe un insieme di stupide video conferenze tutte sconnesse tra di loro. Ci sono altri riferimenti normativi per difendersi da questo frustratello?

Puoi porre le tue domande evitando commenti come invidioso e frustratello?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE? Empty Re: Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE?

Messaggio Da Mensito Gio Apr 29, 2021 9:37 am

[quote="oizan"]Lo svolgimento dei PCTO, quindi, non è obbligatorio.[/quote]

Non solo non è obbligatoria, ma, stando sempre all'ordinanza, anche al diurno la relazione non va fatta se il candidato è in grado di inserirla nel proprio elaborato.
Questa la mia osservazione e a seguire la risposta del professore universitario mancato:

"Buonasera professore, se ho capito bene, stando all'articolo 18, comma 1, lettera d dell'ordinanza, la relazione di PCTO va fatta se il candidato non è in grado di inserirla nel proprio elaborato, giusto?"

"Nell'ordinanza c'è scritto così, solo che le attività di PCTO sono parte dell'UDA sul lavoro, per cui la relazione in merito sostituisce quella che dovreste fare sull'attività del CV. Quindi la dovrete presentare come attività della classe."

Qualcuno ha il riferimento normativo di questa sua risposta? che tra l'altro mi sembra una frase fatta solo per esercitare la sua autorità oltre la normativa.

Mensito

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.10.20

Torna in alto Andare in basso

Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE? Empty Re: Il PCTO È OBBLIGATORIO AL SERALE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.