come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021

+3
gugu
Miry1986
Gianfranco
7 partecipanti

Andare in basso

come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Empty come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021

Messaggio Da Miry1986 Gio Apr 29, 2021 5:30 pm

Buonasera a tutti,
forse pongo un dubbio banale ma sinceramente la cosa non mi è chiara e spero mi possiate dare una mano:
l'ordinanza ministeriale relativa all'esame di stato 20/21 della secondaria di secondo grado dice che il secondo quesito del colloquio orale riguarda l'analisi del testo di un brano trattato nel corso in letteratura italiana durante il quinto anno, e che questi testi da analizzare vanno indicati nel documento del 15 maggio.
Ora il mio dubbio è questo: siccome gli elaborati delle materie caratterizzanti (primo quesito) vanno indicati rispettando l'ordine alfabetico degli alunni, i testi di letteratura come vanno indicati? Anche questi rispettando l'ordine alfabetico degli alunni come io penso di chiederglieli all'esame (cioè al primo in elenco chiederò Verga perché so che l'autore lo ha particolarmente coinvolto), tenendo conto delle loro preferenze e peculiarità? oppure faccio un semplice elenco che tenga conto semplicemente dell'ordine cronologico dei vari autori trattati?
Sperando di essermi spiegata bene vi ringrazio anticipatamente.

Miry1986

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.04.21

Torna in alto Andare in basso

come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Empty Re: come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021

Messaggio Da antalia Gio Apr 29, 2021 5:37 pm


non va inserito nulla nel documento del 15 Maggio che peraltro è pubblicato sull'Albo e quindi gli alunni saprebbero in anticipo gli argomento, se tu inserissi nominativi e brani, dovrai asteriscare i brani oggetto d'esame nel tuo programma , ma la scelta avverrà contestualmente alla prova così come il documento per il colloquio!


antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Empty Re: come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021

Messaggio Da Gianfranco Gio Apr 29, 2021 5:40 pm

I testi di letteratura non vengono assegnati al singolo alunno, vengono chiesti in sede d'esame. L'unico modo per indicarli è elencarli
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Empty Re: come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021

Messaggio Da Miry1986 Gio Apr 29, 2021 5:51 pm

No ma io non intendevo inserire nome alunno+ brano...assolutamente no! Volevo solo capire come devo inserire i brani che sono stati trattati, se con un semplice elenco cronologico degli autori o in qualche altro modo. Il dubbio mi è sorto perché gli elaborati del primo quesito vanno indicati seguendo l'ordine alfabetico della classe.
E comunque, leggendo l'ordinanza ministeriale si specifica che i brani di italiano vanno indicati nel documento in maniera precisa.

Miry1986

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.04.21

Torna in alto Andare in basso

come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Empty Re: come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021

Messaggio Da gugu Gio Apr 29, 2021 6:26 pm

Devi semplicemente elencare i brani che hai analizzato durante l'anno, ovviamente in ordine cronologico oppure tematico (a seconda di come li hai trattati durante l'anno).

Sostanzialmente si tratta di estrapolare i brani dal tuo programma finale di materia.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Empty Re: come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021

Messaggio Da Miry1986 Gio Apr 29, 2021 7:03 pm

gugu grazie mille!

Miry1986

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.04.21

Torna in alto Andare in basso

come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Empty Re: come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021

Messaggio Da JazzBass Lun Mag 03, 2021 7:25 am

Buongiorno, ho un dubbio relativo alla stessa tematica, quindi approfitto del thread e chiedo qui.

L'elenco dei brani oggetto di esame durante l'orale è l'elenco di tutti i brani affrontati durante l'anno, o posso operare una selezione?
JazzBass
JazzBass

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 25.09.20

Torna in alto Andare in basso

come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Empty Re: come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021

Messaggio Da antalia Lun Mag 03, 2021 8:08 am


puoi anche effettuare una selezione, la collega lo scorso anno nel suo programma ha asteriscato e selezionato dei brani che poi contestualmente ha deciso di sottoporre al candidato!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Empty Re: come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021

Messaggio Da JazzBass Sab Mag 08, 2021 7:11 am

[quote="antalia"]
puoi anche effettuare una selezione, la collega lo scorso anno nel suo programma ha asteriscato e selezionato dei brani che poi contestualmente ha deciso di sottoporre al candidato![/quote]

grazie @antalia, alla fine ho optato per una strategia simile.
JazzBass
JazzBass

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 25.09.20

Torna in alto Andare in basso

come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Empty Re: come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021

Messaggio Da liutprando Mer Mag 12, 2021 7:05 am

Fare una selezione vorrebbe dire aiutare i ragazzi ancor più di quanto già sono agevolati da questo esame ridotto. Del resto, le altre materie non effettuano selezione dei loro contenuti. Italiano è forse la cenerentola delle discipline? Io e i colleghi abbiamo proceduto ad un copia incolla dei testi in programma

liutprando

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 31.01.20

Torna in alto Andare in basso

come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Empty Re: come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021

Messaggio Da antalia Mer Mag 12, 2021 6:55 pm


non è una scelta ma credo sia la normativa che lo preveda...di selezionare dei testi dal programma, nulla toglie di spaziare e chiedere altro al momento del colloquio, ma da quanto ricordo e di quinte ne avevo 2 entrambe le colleghe avevano proceduto in questo modo!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Empty Re: come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021

Messaggio Da antalia Mer Mag 12, 2021 7:00 pm

liutprando ha scritto:Fare una selezione vorrebbe dire aiutare i ragazzi ancor più di quanto già sono agevolati da questo esame ridotto. Del resto, le altre materie non effettuano selezione dei loro contenuti. Italiano è forse la cenerentola delle discipline? Io e i colleghi abbiamo proceduto ad un copia incolla dei testi in programma

sono gli alunni che almeno dove sono io studiano in modo approfondito solo alcune materie e italiano lo avevano ripetuto....a lamentarmi dovrei essere io che invece ho visto delle arrampicate sugli specchi nella mia disciplina ( inglese) in cui traspariva palesemente che la maggioranza non aveva ripassato per nulla e tentava di arrabattarsi con quello che si ricordava, idem per le altre e parlo di storia, filosofia arte e anche fisica ( io sono in un classico)

le materie di indirizzo sono quelle su cui si focalizzano di più., il resto, italiano incluso sono corollari che fanno numero...brutto da dirsi ma tant'è....

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Empty Re: come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021

Messaggio Da serpina Mer Mag 12, 2021 9:00 pm

antalia ha scritto:
non è una scelta ma credo sia la normativa che lo preveda...di selezionare dei testi dal programma, nulla toglie di spaziare e chiedere altro al momento del colloquio, ma da quanto ricordo e di quinte ne avevo 2 entrambe le colleghe avevano proceduto in questo modo!

È richiesto di indicare i testi oggetto di esame, non di selezionarne alcuni a scapito di altri. Anch'io, personalmente, non vedo ragione di ridurli (al massimo toglierei i testi letti in traduzione da opere non italiane, ma quelli di solito non li inserisco nel programma svolto). Nella mia esperienza dell'anno scorso italiano, dopo il suo momento con l'analisi del testo, ha avuto ben poco spazio nell'orale: tutti gli altri colleghi, comprensibilmente, scalpitavano per poter interrogare e il tempo è poco.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021 Empty Re: come indicare i testi letteratura nel documento del 15 maggio 2021

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.