Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da Ospite Lun Mag 03, 2021 3:40 pm

Vorrei porre un quesito; quest'anno ho perso il conto delle volte in cui sono stato convocato, alcune volte per contestazioni riguardo alla mole di lavoro, altre volte perchè gli alunni hanno dichiarato falsità, sinceramente sono stufo! Non credo che il docente debba essere in balìa dei genitori e degli alunni senza alcun filtro! C'è un modo per uscirne?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da Ospite Lun Mag 03, 2021 7:42 pm

Benvenuto nella scuola del nuovo millennio dove bisogna aver paura di mettere un voto inferiore al 6 note ecc ecc...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Mag 04, 2021 3:29 pm

oppure, al limite di tutto, non accettare proprio tutte tutte le convocazioni! Scusate il gioco di parole, ma dal titolo credevo che si parlasse proprio delle convocazioni per le supplenze.

E' quasi finito l'anno no? Per quello venturo ci sarà una nuova scuola (mi pare che l'utente non sia di ruolo) e si risolve.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da Ospite Mar Mag 04, 2021 4:01 pm

[quote="sea_sparrow_iv"]non e' possibile tutelarsi facilmente

se una classe e / o un preside ti prende di mira sei quasi finito

al limite incominci a domandare
una contestazione scritta (lettera protocollata)
al posto delle convocazioni verbali

se il preside ha gli studenti e i genitori dalla sua parte
pero' rischi molto e rischi procedimenti discliplinari, anche basati
soltanto su idee negative su di te (senza alcuna prova vera)

se vuoi vivere tranquillo ti devi arrendere o meglio cambiare scuola

(94)[/quote]

Colleghi che ti dicono come devi insegnare, che ti fanno l'esempio di altri tuoi colleghi che insegnano la tua stessa disciplina, che ti danno la responsabilità del non studio degli studenti ... del loro scarso rendimento. Trovo tutto di una tristezza immane.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Mag 04, 2021 4:32 pm

paolo89 ha scritto:Vorrei porre un quesito; quest'anno ho perso il conto delle volte in cui sono stato convocato, alcune volte per contestazioni riguardo alla mole di lavoro, altre volte perchè gli alunni hanno dichiarato falsità, sinceramente sono stufo! Non credo che il docente debba essere in balìa dei genitori e degli alunni senza alcun filtro! C'è un modo per uscirne?
Quando ho letto il titolo del topic pensavo ti riferissi alle convocazioni per le supplenze...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da gugu Mar Mag 04, 2021 4:35 pm

paolo89 ha scritto:
Colleghi che ti dicono come devi insegnare, che ti fanno l'esempio di altri tuoi colleghi che insegnano la tua stessa disciplina, che ti danno la responsabilità del non studio degli studenti ... del loro scarso rendimento. Trovo tutto di una tristezza immane.


E cosa c'entra in tutto questo il Dirigente?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da serpina Mer Mag 05, 2021 9:43 pm

È certamente possibile capitare in un contesto, diciamo così, disfunzionale. Sfortuna. Mi pare però anche che la narrazione per cui gli insegnanti sarebbero costantemente in balia dell'utenza sia irrealistica. Mi permetto di dire (senza naturalmente riferirmi all'autore del post, che evidentemente non conosco) che davanti a critiche e contestazioni continue sarebbe opportuna una fase di autocritica e di confronto coi colleghi per capire se effettivamente la propria azione didattica possa essere migliorata.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Mag 05, 2021 11:06 pm

La verità, in genere, è nel mezzo

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da Ospite Gio Mag 06, 2021 11:08 am

[quote="serpina"]È certamente possibile capitare in un contesto, diciamo così, disfunzionale.  Sfortuna. Mi pare però anche che la narrazione per cui gli insegnanti sarebbero costantemente in balia dell'utenza sia irrealistica. Mi permetto di dire (senza naturalmente riferirmi all'autore del post, che evidentemente non conosco) che davanti a critiche e contestazioni continue sarebbe opportuna una fase di autocritica e di confronto coi colleghi per capire se effettivamente la propria azione didattica possa essere migliorata.[/quote]

Quale azione didattica, scusami? ... Insegnanti di altre materie che vengono a dirti i compiti che dovresti assegnare? Insegnanti che vengono a dirti che dovresti trattare tutti gli alunni come DSA pur non avendo alcuna certificazione? Insegnanti che utilizzano l'avverbio "intanto" a profusione? Insegnanti che ti vengono a parlare dell'operato di altri insegnanti della tua stessa disciplina e il livello delle cui classi tu conosci benissimo per esperienza diretta essere bassissimo? Insegnanti che hanno sempre in bocca "mio figlio, mia figlia", figlio e figlia che tu conosci benissimo essere degli impertinenti all'ennesima potenza? Insegnanti che ti vengono ad imporre i voti che dovresti mettere per il successo formativo? Diciamo che qualche volta si capita in scuole con "gestione locale" che sembrano dei "circoli esclusivi" (avrei voluto utilizzare un altro termine) ...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Mag 06, 2021 1:55 pm

Mah

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Mag 06, 2021 5:32 pm

cioè quelli di italiano, per esempio, andrebbero a dire a quelli di matematica che compiti dare? Dubito.
Neppure sappiamo cosa insegni chi ha aperto il thread.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da Ospite Gio Mag 06, 2021 5:55 pm

[quote="sempreconfusa1"]cioè quelli di italiano, per esempio, andrebbero a dire a quelli di matematica che compiti dare? Dubito.
Neppure sappiamo cosa insegni chi ha aperto il thread.[/quote]
... appunto ...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Mag 06, 2021 6:06 pm

Magari ce lo dice, così capiamo meglio

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da Ospite Gio Mag 06, 2021 6:15 pm

[quote="L'ALTRO POLO"]Magari ce lo dice, così capiamo meglio[/quote]
sempreconfusa1 ha colto nel segno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Mag 06, 2021 6:29 pm

Beh...immagino avrai anche due coordinamenti...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da Ospite Gio Mag 06, 2021 7:12 pm

[quote="L'ALTRO POLO"]Beh...immagino avrai anche due coordinamenti...[/quote]
non capisco cosa possa entrarci.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Mag 06, 2021 8:32 pm

paolo89 ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Magari ce lo dice, così capiamo meglio
sempreconfusa1  ha colto nel segno.

io però dubitavo! a meno che...i tuoi alunni non siano del tipo di quelli che conosco io (che fanno 9+2 =10, e per arrivarci barano sui punteggi intermedi, dove c'è 2 leggono 1 o viceversa, a seconda della convenienza...) e allora è possibile che anche altri docenti si accorgano della fuffa che producono e capiscano cosa consigliare...
Ma insomma, al netto dei commenti, cosa insegni e in quale grado? Si può dire, no? Non ci vedo nulla di privato.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Mag 06, 2021 9:32 pm

Se ci avevi preso...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da Ospite Sab Mag 08, 2021 10:08 am

[quote="sempreconfusa1"][quote="paolo89"][quote="L'ALTRO POLO"]Magari ce lo dice, così capiamo meglio[/quote]
sempreconfusa1  ha colto nel segno.[/quote]

io però dubitavo! a meno che...i tuoi alunni non siano del tipo di quelli che conosco io (che fanno 9+2 =10, e per arrivarci barano sui punteggi intermedi, dove c'è 2 leggono 1 o viceversa, a seconda della convenienza...) e allora è possibile che anche altri docenti si accorgano della fuffa che producono e capiscano cosa consigliare...
Ma insomma, al netto dei commenti, cosa insegni e in quale grado? Si può dire, no? Non ci vedo nulla di privato.[/quote]
... io resto dell'opinione che se ti capitano studenti con delle voragini didattiche non puoi certo dispensare 6 a profusione, credo che quando si comincia ad insegnare il docente mette in atto tutti gli strumenti a sua disposizione e se non li ha ne cerca in base alle esigenze delle classi che ha, e gli altri docenti non devono permettersi di invadere la libertà pedagogica altrui con la loro "pedagogia da strapazzo" (tipo "far fare agli studenti tutto ciò che vogliono perchè altrimenti te li fai come nemici!" che direi come principio pedagogico è alquanto discutibile e aberrante e non cito la storia per quanto lo trovo aberrante!), carissima sempreconfusa possiedo un notevole background in quasi tutte le discipline, quando mio figlio mi riportava spiegazioni sbagliate di docenti impreparati, inizialmente dubitavo di mio figlio ... poi il figlio mi portava la prova (foto della lavagna), e non ho mai pensato di andare a scuola a contestare l'insegnante, anzi suggerivo al figlio di imparare bene le risoluzioni date dal docente incompetente (intanto in questi casi ... quello i suddetti docenti sanno fare e quello faranno fare), quando trovava il docente che se saltavi il compito la volta successiva te lo assegnava più difficile, non è che prendevo le parti di mio figlio, prendevo le parti del docente e gli dicevo che era giusto ... hai avuto più tempo rispetto ai tuoi compagni quindi accettalo! Spesso certi docenti bullizzano altri docenti e dovrebbe esserci comunque uno strumento di tutela per costoro, non considerando poi che spesso sono stato costretto ad ascoltare docenti apostrofare genitori e alunni con certi epiteti riprovevoli. Di che stiamo parlando?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da gugu Sab Mag 08, 2021 10:38 am

Scusa, ma tu a 32 anni hai un figlio di 20?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da Ospite Sab Mag 08, 2021 11:13 am

[quote="gugu"]Scusa, ma tu a 32 anni hai un figlio di 20?[/quote]
... perchè mai 89 dovrebbe rappresentare la mia data di nascita?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da gugu Sab Mag 08, 2021 11:39 am

Perché dubito che un insegnante 50enne possa riportare quello che scrivi tu.

Tra l'altro non è il primo post, la stessa problematica che descrivi è già accaduta in passato in svariate scuole, se non mi sbaglio (e non mi sbaglio).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da Ospite Sab Mag 08, 2021 12:14 pm

[quote="gugu"]Perché dubito che un insegnante 50enne possa riportare quello che scrivi tu.

Tra l'altro non è il primo post, la stessa problematica che descrivi è già accaduta in passato in svariate scuole, se non mi sbaglio (e non mi sbaglio).[/quote]
e infatti la mia riflessione è che certe dinamiche mi sembrano essere molto consolidate in parecchi ambienti e non credo proprio che stia sbagliando io ma che le dinamiche siano sbagliate. Comunque rispondete, ma nel merito mai a quanto vedo, altrimenti potete anche evitare di replicare. Se insegnare significa come spesso leggo qui "attacca l'asino dove vuole il padrone" forse è meglio darsi ad altro, come farò di sicuro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come tutelarsi dalle troppe convocazioni? Empty Re: Come tutelarsi dalle troppe convocazioni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.