maternità e cambio mansione in segreteria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
maternità e cambio mansione in segreteria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
maternità e cambio mansione in segreteria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
maternità e cambio mansione in segreteria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
maternità e cambio mansione in segreteria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
maternità e cambio mansione in segreteria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
maternità e cambio mansione in segreteria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
maternità e cambio mansione in segreteria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
maternità e cambio mansione in segreteria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
maternità e cambio mansione in segreteria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



maternità e cambio mansione in segreteria

5 partecipanti

Andare in basso

maternità e cambio mansione in segreteria Empty maternità e cambio mansione in segreteria

Messaggio Da Sese91 Mer Mag 12, 2021 2:27 pm

Buongiorno, sono una docente di scuola dell'infanzia in ruolo, in quanto tale ho 25h settimanali dal lunedì al venerdì.
Ho da poco scoperto di essere incinta, ho fatto tutte le carte dovute e inoltrato la domanda di interdizione all'ispettorato del lavoro.
La segreteria della mia scuola mi parla già di dover andare a lavorare 36h settimanali compreso il sabato.
Possono veramente pretenderlo? Secondo quale normativa?
Come posso agire per mantenere i miei diritti da docente?
grazie

Sese91

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.05.21

Torna in alto Andare in basso

maternità e cambio mansione in segreteria Empty Re: maternità e cambio mansione in segreteria

Messaggio Da milla 2 Mer Mag 12, 2021 3:54 pm

Evidentemente il Ds ritiene di adibirti ad altra mansione, probabilmente nell'ufficio di segreteria o in biblioteca. Vedi cosa risponderà l'ispettorato. Controlla cosa dice il DVR in proposito

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

maternità e cambio mansione in segreteria Empty Re: maternità e cambio mansione in segreteria

Messaggio Da mordekayn Mar Mag 18, 2021 11:49 am

Sono due cose diverse (ad ogni modo puoi essere impiegata in segreteria con l'orario abituale da docente, da 18 a 25 ore a seconda della tua qualifica di doc e non per 36 ore. A 36 ci si arriva solo in caso di inidoneità temporanea/assoluta con passaggio di profilo come inidoneo) :
Un conto è essere in gravidanza a rischio (certificato ginecologo ssn o libero professionista + asl) , altro è svolgere un lavoro pregiudizievole per la salute della lavoratrice (penso ad esempio alle operaie adibite a lavori usuranti, classico esempio)

1)
RICHIESTA DI INTERDIZIONEANTICIPATA/POST PARTUM DAL LAVORO PER LAVORATRICI MADRI ADDETTE A LAVORI VIETATI O PREGIUDIZIEVOLI ALLA SALUTE DELLA DONNA E DEL BAMBINOD.
Lgs 26/03/2001, n. 151 e s.m.i. - art. 17, comma 2, lett. b) e c)(istanza del datore)

Se il rischio biologico  (o di altra natura) è determinato dal contatto con gli alunni, lavorando in segreteria il rischio non sussiste (è questa la ratio del cambio di mansione).
Il lavoro in segreteria in sostanza ti tutelerebbe dal rischio biologico-chimico-etc svolgendo una professione teoricamente a rischio per la tua salute.


2) Altra questione è l'interdizione per gravidanza a rischio, ma quello determina che non puoi lavorare in modo assoluto.
art. 17 co. 2 lett. a) D.Lgs. 151/2001; art. 15 co. 1 lett. a) D.L. 5/2012, conv. con mod. in L. 35/2012

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

maternità e cambio mansione in segreteria Empty Re: maternità e cambio mansione in segreteria

Messaggio Da Terza fascia Gio Set 02, 2021 3:20 pm

mordekayn ha scritto:Sono due cose diverse (ad ogni modo puoi essere impiegata in segreteria con l'orario abituale da docente, da 18 a 25 ore a seconda della tua qualifica di doc e non per 36 ore. A 36 ci si arriva solo in caso di inidoneità temporanea/assoluta con passaggio di profilo come inidoneo) :
Un conto è essere in gravidanza a rischio (certificato ginecologo ssn o libero professionista + asl) , altro è svolgere un lavoro pregiudizievole per la salute della lavoratrice (penso ad esempio alle operaie adibite a lavori usuranti, classico esempio)

1)
RICHIESTA DI INTERDIZIONEANTICIPATA/POST PARTUM DAL LAVORO PER LAVORATRICI MADRI ADDETTE A LAVORI VIETATI O PREGIUDIZIEVOLI ALLA SALUTE DELLA DONNA E DEL BAMBINOD.
Lgs 26/03/2001, n. 151 e s.m.i. - art. 17, comma 2, lett. b) e c)(istanza del datore)

Se il rischio biologico  (o di altra natura) è determinato dal contatto con gli alunni, lavorando in segreteria il rischio non sussiste (è questa la ratio del cambio di mansione).
Il lavoro in segreteria in sostanza ti tutelerebbe dal rischio biologico-chimico-etc svolgendo una professione teoricamente a rischio per la tua salute.


2) Altra questione è l'interdizione per gravidanza a rischio, ma quello determina che non puoi lavorare in modo assoluto.
art. 17 co. 2 lett. a) D.Lgs. 151/2001; art. 15 co. 1 lett. a) D.L. 5/2012, conv. con mod. in L. 35/2012

Scusa se mi intrometto ma quindi io accettando la nomina come bidella mi possono fare fare tecnica di laboratorio o amministrazione?

Terza fascia

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.09.21

Torna in alto Andare in basso

maternità e cambio mansione in segreteria Empty Re: maternità e cambio mansione in segreteria

Messaggio Da pasqui74 Gio Set 02, 2021 3:41 pm

Ti adibiscono a una mansione a basso rischio, centralino, portineria ecc.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

maternità e cambio mansione in segreteria Empty Re: maternità e cambio mansione in segreteria

Messaggio Da Terza fascia Gio Set 02, 2021 3:52 pm

pasqui74 ha scritto:Ti adibiscono a una mansione a basso rischio, centralino, portineria ecc.
Capito! Grazie

Terza fascia

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.09.21

Torna in alto Andare in basso

maternità e cambio mansione in segreteria Empty Re: maternità e cambio mansione in segreteria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.