Esame di stato e nomina docente di sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esame di stato e nomina docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esame di stato e nomina docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esame di stato e nomina docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esame di stato e nomina docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esame di stato e nomina docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esame di stato e nomina docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esame di stato e nomina docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esame di stato e nomina docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esame di stato e nomina docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esame di stato e nomina docente di sostegno

+3
Gianfranco
@melia
Bobbetta
7 partecipanti

Andare in basso

Esame di stato e nomina docente di sostegno Empty Esame di stato e nomina docente di sostegno

Messaggio Da Bobbetta Ven Mag 14, 2021 11:34 pm

Chiedo a tutti voi un confronto. In quest'anno in cui l'esame di stato sara' solo un colloquio orale come ci si comporta per gli alunni con 104 e progr. Equipollente? Il docente di sostegno puo' essere nominato come esperto ma concretamente in che modo si puo' intervenire durante un colloquio orale. La famiglia della mia alunna vuole assolutamente tale assistenza da parte mia, temono che la ragazza faccia brutte figure e prenda una votazione bassa. Premetto che nel pei e quindi durante l'anno non sono mai inteevenuta durante le verifiche orali, l'ho aiutata nella fase di studio e ripasso, collaborato a preparare le mappe concettuale, tutto nella fase preparatoria ma nulla durante le verifiche anche per evitare imbarazzo rispetto ai compagni e comunque non e' mai stato necessario. E' una situazione imbarazzante voi avete esperienze o consigli?
Bobbetta
Bobbetta

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato e nomina docente di sostegno Empty Re: Esame di stato e nomina docente di sostegno

Messaggio Da @melia Sab Mag 15, 2021 11:02 am

Non credo che ci siano problemi, quando ho fatto il presidente di commissione sia gli studenti dva con obiettivi minimi sia gli altri sono sempre stati assistiti dai loro docenti di sostegno che a volte sono intervenuti per ripetere la domanda in modo un po' più semplice altre volte solo per "sostegno morale" sempre gradito dagli studenti con necessità particolari.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato e nomina docente di sostegno Empty Re: Esame di stato e nomina docente di sostegno

Messaggio Da Bobbetta Sab Mag 15, 2021 11:11 am

Il problema sorge dal fatro che i genitori si aspettano che io in qualche modo "piloti" il colloquio orale, al fine di ottenere un voto il piu' alto possibile, cosa che io non faro' nella maniera piu' assoluta. I docenti della commissione conoscono benissimo la ragazza e l'hanno sempre interrogata tenendo conto del suo profilo cognitivo, e' stata sempre promossa con votazioni sufficienti o anche piu' alte e ripetere la domanda con parole semplici come dici tu posso anche farlo per carita' ma a me sembra di trattarla da "stupida" rispetto al resto della classe in barba a tutti i discorsi sull'inclusione.
Bobbetta
Bobbetta

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato e nomina docente di sostegno Empty Re: Esame di stato e nomina docente di sostegno

Messaggio Da Bobbetta Sab Mag 15, 2021 11:13 am

Il problema sorge dal fatro che i genitori si aspettano che io in qualche modo "piloti" il colloquio orale, al fine di ottenere un voto il piu' alto possibile, cosa che io non faro' nella maniera piu' assoluta. I docenti della commissione conoscono benissimo la ragazza e l'hanno sempre interrogata tenendo conto del suo profilo cognitivo, e' stata sempre promossa con votazioni sufficienti o anche piu' alte e ripetere la domanda con parole semplici come dici tu posso anche farlo per carita' ma a me sembra di trattarla da "stupida" rispetto al resto della classe in barba a tutti i discorsi sull'inclusione. La mia alunna non ha mai gradito il mio sostegno morale, il lavoro fatto e' stato sempre dietro le quinte di rinforzo e preparazione materiale didattico in vista delle verifiche. E da qui che nasce l'imbarazzo mio ma credo anche della ragazza, gli unici che pensano piu' al voto che al resto sono i genitori.
Bobbetta
Bobbetta

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato e nomina docente di sostegno Empty Re: Esame di stato e nomina docente di sostegno

Messaggio Da Gianfranco Sab Mag 15, 2021 12:55 pm

Il docente di sostegno può essere nominato, su indicazione del consiglio di classe, non dei familiari. Il consiglio di classe ritiene necessaria la tua presenza?
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato e nomina docente di sostegno Empty Re: Esame di stato e nomina docente di sostegno

Messaggio Da Bobbetta Sab Mag 15, 2021 1:09 pm

Il cdc come me sa che la mia presenza non solo non e' necessaria ma anche imbarazzante per la ragazza. Ma data l'insistenza della famiglia l'orientamento e' assecondarli formalmente. A me cambia poco perche' in ogni caso avrei partecipato agli orali di altri due allievi con sostegno della classe e a questo punto se la famiglia proprio non capisce il punto e il danno morale alla ragazza nonostante gli sia stato spiegato e' un problema loro
Bobbetta
Bobbetta

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato e nomina docente di sostegno Empty Re: Esame di stato e nomina docente di sostegno

Messaggio Da PrimulaVera Lun Mag 17, 2021 7:55 pm

Secondo me, devi essere presente. Puoi assistere moralmente l'alunna nei momenti precedenti all'esame, per poi sederti vicino a lei. Alcune volte, un semplice sguardo può fare la differenza. Inoltre, come già suggerito, potresti dover riformulare la domanda dei commissari in modalità diversa. Non basarti su quello che normalmente avviene nelle interrogazioni: l'ansia può giocare brutti scherzi. In ultimo, la tua presenza protegge tutta la commissione da "eventuali problemi". Se la ragazza non riesce a raggiungere gli standard auspicati dai genitori, la tua presenza permette alla scuola di affermare che "è stato fatto tutto il possibile". Riguardo alla votazione, concordo pienamente con te. Non ti intromettere! L'insegnante di sostegno non deve essere presente quando la commissione decide il voto. La legge ti tutela. Del resto, nel mondo lavorativo, un voto troppo alto rispetto alle competenze effettivamente raggiunte è presto sgamato e può avere effetti negativi nell'equilibrio di una persona già fragile. In bocca al lupo!

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato e nomina docente di sostegno Empty Re: Esame di stato e nomina docente di sostegno

Messaggio Da giancarlo9080 Lun Mag 17, 2021 9:12 pm

Insegnante di sostegno non deve essere presente agli scrutini finali?

giancarlo9080

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato e nomina docente di sostegno Empty Re: Esame di stato e nomina docente di sostegno

Messaggio Da @melia Mar Mag 18, 2021 12:26 pm

No. L'insegnante di sostegno non è un membro della commissione, viene solamente aggregato alla commissione e non partecipa alle operazioni di scrutinio dell'esame. Per gli studenti con programmazione differenziata, che ottengono solo "l'attestato di partecipazione" all'esame, non il diploma, a volte la commissione chiede consiglio al docente di sostegno, ma è una cosa fuori dallo scrutinio, che non viene verbalizzata.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato e nomina docente di sostegno Empty Re: Esame di stato e nomina docente di sostegno

Messaggio Da giancarlo9080 Mar Mag 18, 2021 12:35 pm

@melia ha scritto:No. L'insegnante di sostegno non è un membro della commissione,  viene solamente aggregato alla commissione e non partecipa alle operazioni di scrutinio dell'esame. Per gli studenti con programmazione differenziata, che ottengono solo "l'attestato di partecipazione" all'esame, non il diploma, a volte la commissione chiede consiglio al docente di sostegno, ma è una cosa fuori dallo scrutinio, che non viene verbalizzata.
Nel mio caso prende il titolo come gli altri.
Devi partecipare anche nei giorni in cui non c'è? Gli esami sono in 4 giorni... Devo andare solo nel giorno che c'è lui? Inoltre non ho capito se agli scrutini devo partecipare si o no in questo caso?

giancarlo9080

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato e nomina docente di sostegno Empty Re: Esame di stato e nomina docente di sostegno

Messaggio Da Ciope1981 Mar Mag 18, 2021 1:09 pm

giancarlo9080 ha scritto:
@melia ha scritto:No. L'insegnante di sostegno non è un membro della commissione,  viene solamente aggregato alla commissione e non partecipa alle operazioni di scrutinio dell'esame. Per gli studenti con programmazione differenziata, che ottengono solo "l'attestato di partecipazione" all'esame, non il diploma, a volte la commissione chiede consiglio al docente di sostegno, ma è una cosa fuori dallo scrutinio, che non viene verbalizzata.
Nel mio caso prende il titolo come gli altri.
Devi partecipare anche nei giorni in cui non c'è? Gli esami sono in 4 giorni... Devo andare solo nel giorno che c'è lui? Inoltre  non ho capito se agli scrutini devo partecipare si o no in questo caso?
Tu stai parlando di esame di Stato conclusivo del I ciclo o di esame di maturità?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato e nomina docente di sostegno Empty Re: Esame di stato e nomina docente di sostegno

Messaggio Da giancarlo9080 Mar Mag 18, 2021 1:51 pm

Ciope1981 ha scritto:
giancarlo9080 ha scritto:
@melia ha scritto:No. L'insegnante di sostegno non è un membro della commissione,  viene solamente aggregato alla commissione e non partecipa alle operazioni di scrutinio dell'esame. Per gli studenti con programmazione differenziata, che ottengono solo "l'attestato di partecipazione" all'esame, non il diploma, a volte la commissione chiede consiglio al docente di sostegno, ma è una cosa fuori dallo scrutinio, che non viene verbalizzata.
Nel mio caso prende il titolo come gli altri.
Devi partecipare anche nei giorni in cui non c'è? Gli esami sono in 4 giorni... Devo andare solo nel giorno che c'è lui? Inoltre  non ho capito se agli scrutini devo partecipare si o no in questo caso?
Tu stai parlando di esame di Stato conclusivo del I ciclo o di esame di maturità?
Esame di terza media

giancarlo9080

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato e nomina docente di sostegno Empty Re: Esame di stato e nomina docente di sostegno

Messaggio Da Ciope1981 Mar Mag 18, 2021 1:54 pm

giancarlo9080 ha scritto:
Esame di terza media
https://www.orizzontescuola.it/esami-del-ciclo-docente-sostegno-parte-della-commissione-desame-anche-lallievo-disabilita-non-viene-ammesso/
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2018/05/SPECIALE-ESAMI-2.pdf

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato e nomina docente di sostegno Empty Re: Esame di stato e nomina docente di sostegno

Messaggio Da giancarlo9080 Mar Mag 18, 2021 2:16 pm

Ciope1981 ha scritto:
giancarlo9080 ha scritto:
Esame di terza media
https://www.orizzontescuola.it/esami-del-ciclo-docente-sostegno-parte-della-commissione-desame-anche-lallievo-disabilita-non-viene-ammesso/
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2018/05/SPECIALE-ESAMI-2.pdf
Ho capito che devo essere sempre presente e partecipare anche agli scrutini.

giancarlo9080

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato e nomina docente di sostegno Empty Re: Esame di stato e nomina docente di sostegno

Messaggio Da @melia Mar Mag 18, 2021 5:33 pm

giancarlo9080 ha scritto:
Ciope1981 ha scritto:
Tu stai parlando di esame di Stato conclusivo del I ciclo o di esame di maturità?
Esame di terza media

Allora lascia perdere quello che ho detto, che vale per l'esame di maturità.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato e nomina docente di sostegno Empty Re: Esame di stato e nomina docente di sostegno

Messaggio Da giancarlo9080 Mar Mag 18, 2021 5:59 pm

@melia ha scritto:
giancarlo9080 ha scritto:
Ciope1981 ha scritto:
Tu stai parlando di esame di Stato conclusivo del I ciclo o di esame di maturità?
Esame di terza media

Allora lascia perdere quello che ho detto, che vale per l'esame di maturità.
Quindi alle medie devo andare insomma sempre presente

giancarlo9080

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato e nomina docente di sostegno Empty Re: Esame di stato e nomina docente di sostegno

Messaggio Da @melia Mar Mag 18, 2021 6:41 pm

giancarlo9080 ha scritto:
Quindi alle medie devo andare insomma sempre presente
Non lo so, mai lavorato alla scuola media, ma se ti dicono così ...
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato e nomina docente di sostegno Empty Re: Esame di stato e nomina docente di sostegno

Messaggio Da ekiv Sab Mag 29, 2021 3:20 pm

giancarlo9080 ha scritto:Insegnante di sostegno non deve essere presente agli scrutini finali?

e quindi neppure alla plenaria?

io parlo di maturità

pei differenziato

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato e nomina docente di sostegno Empty Re: Esame di stato e nomina docente di sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.