Scrutinii e voti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scrutinii e voti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scrutinii e voti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scrutinii e voti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scrutinii e voti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scrutinii e voti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scrutinii e voti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scrutinii e voti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scrutinii e voti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scrutinii e voti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scrutinii e voti

+9
herman il lattoniere
perly
balanzoneXXI
stringiamciacoorte
Biancolatte
Cozza
sempreconfusa1
Titti76
CharlieBrown1
13 partecipanti

Andare in basso

Scrutinii e voti Empty Scrutinii e voti

Messaggio Da CharlieBrown1 Mar Mag 25, 2021 7:32 pm

Salve a tutti,
premesso che i voti debbano valutare quello che uno studente sa fare in una materia (e quest'anno mettiamoci pure che alcuni studenti non avevano una buona connessione, erano depressi ecc e crediamoci che la connessione cadeva da sola ogni volta che c'era verifica o domande dal posto ecc ecc ecc e quindi arrotondo per eccesso piuttosto che per difetto), io ho un dubbio:
in una mia classe (liceo) ho 3 ragazzi che dall'inizio dell'anno non hanno MAI fatto niente, MAI studiato, MAI fatto i compiti, tantissime assenze, verifiche scritte consegnate in bianco e fughe da quelle orali. Se qualcuno è venuto, ha preso un voto bassissimo e si è pure arrabbiato, dicendo che ero io a non stimolarlo abbastanza a studiare. Durante l'anno ho spronato tutti, fatto ripassi insieme, dato materiale di rafforzamento di grammatica (insegno francese), risposto ad infiniti messaggi a tutte le ore su chiarimento esercizi, testi ecc.
I genitori di questi 3? Mai visti e sentiti, nonostante le numerose richieste di colloquio.
Il dirigente mi ha caldamente suggerito di non scender con i voti al di sotto del 4, se no la scuola non ci farebbe una bella figura e non se lo può permettere.
E' una richiesta legale?
Per quanto ne sappia io non è stato mai approvato dal collegio un limite ai voti, sia in alto che in basso.

CharlieBrown1

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.01.21

Torna in alto Andare in basso

Scrutinii e voti Empty Re: Scrutinii e voti

Messaggio Da Titti76 Mar Mag 25, 2021 7:40 pm

In un liceo...
I voti vanno da 1 a 10.. io porterò un paio di alunni (di due classi diverse) col 2 e cinque o sei col 3....

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scrutinii e voti Empty Re: Scrutinii e voti

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Mag 25, 2021 7:43 pm

CharlieBrown1 ha scritto:
Per quanto ne sappia io non è stato mai approvato dal collegio un limite ai voti, sia in alto che in basso.

meu amigu charlie, cantava un motivetto di molti decenni fa, ma nel PTOF cosa c'è scritto?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Scrutinii e voti Empty Re: Scrutinii e voti

Messaggio Da Cozza Mar Mag 25, 2021 7:52 pm

nella scuola media ogni collegio docenti ha stabilito il voto minimo. Da noi non si va sotto al 4
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Scrutinii e voti Empty Re: Scrutinii e voti

Messaggio Da CharlieBrown1 Mar Mag 25, 2021 7:58 pm

Ho riletto il PTOF: 2 è il voto minimo per gli scritti, 3 per gli orali.

CharlieBrown1

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.01.21

Torna in alto Andare in basso

Scrutinii e voti Empty Re: Scrutinii e voti

Messaggio Da Biancolatte Mar Mag 25, 2021 8:49 pm

CharlieBrown1 ha scritto:Salve a tutti,
premesso che i voti debbano valutare quello che uno studente sa fare in una  materia (e quest'anno mettiamoci pure che alcuni studenti  non avevano una buona connessione, erano depressi ecc e crediamoci che la connessione cadeva da sola ogni volta che c'era verifica o domande dal posto ecc ecc ecc e quindi arrotondo per eccesso piuttosto che per difetto), io ho un dubbio:
in una mia classe (liceo)  ho 3 ragazzi che dall'inizio dell'anno non hanno MAI fatto niente, MAI studiato, MAI fatto i compiti,  tantissime assenze, verifiche  scritte consegnate in bianco  e fughe da quelle orali. Se qualcuno è venuto, ha preso un voto bassissimo e si è pure arrabbiato, dicendo che ero io a non stimolarlo abbastanza a studiare. Durante l'anno ho spronato tutti, fatto ripassi insieme, dato materiale di rafforzamento di grammatica (insegno francese), risposto ad infiniti messaggi a tutte le ore su chiarimento esercizi, testi ecc.
I genitori di questi 3? Mai visti e sentiti, nonostante le numerose richieste di colloquio.
Il dirigente mi ha caldamente suggerito di non scender con i voti al di sotto del 4, se no la scuola non ci farebbe una bella figura e non se lo può permettere.
E' una richiesta legale?
Per quanto ne sappia io non è stato mai approvato dal collegio un limite ai voti, sia in alto che in basso.

Da noi c'è la soglia minima del 4 e bocciatura praticamente inesistente, ma insegno alle medie. Presumo che al liceo i criteri dovrebbero essere ben diversi.

Biancolatte

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scrutinii e voti Empty Re: Scrutinii e voti

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Mag 26, 2021 1:44 am

stringiamciacoorte ha scritto:Anch'io a volte mi annoio; quando succede mi guardo un film, ascolto un disco, vado a trovare un amico ... a volte mi capita perfino di leggere un libro; mai una volta che abbia aperto un account su OSforum solo per noia; la considererei una sconfitta personale.

uno? Ne è disseminato l'intero forum, a quanto sembra...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Scrutinii e voti Empty Re: Scrutinii e voti

Messaggio Da CharlieBrown1 Mer Mag 26, 2021 10:38 am

stringiamciacoorte ha scritto:Anch'io a volte mi annoio; quando succede mi guardo un film, ascolto un disco, vado a trovare un amico ... a volte mi capita perfino di leggere un libro; mai una volta che abbia aperto un account su OSforum solo per noia; la considererei una sconfitta personale.
Non capisco a cosa tu ti riferisca, e comunque il commento non aggiunge qualità alle risposte già date dagli altri ad una domanda posta con sincerità, che, se crea noia o fastidio, puoi semplicemente ignorare.

CharlieBrown1

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.01.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scrutinii e voti Empty Re: Scrutinii e voti

Messaggio Da perly Mer Mag 26, 2021 5:35 pm

Scrutini Scuola secondaria di i grado: i colleghi sostengono che l’elevare un voto a sei come voto di consiglio non sia più possibile e che i 4 e i 5 debbano rimanere tali sia in caso di promozione che in caso di non ammissione. E in caso di ammissione pur con insufficienze e’ necessario inviare lettera alla famiglia per recupero. E’ corretto?

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Scrutinii e voti Empty Re: Scrutinii e voti

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Mag 26, 2021 6:35 pm

perly ha scritto:Scrutini Scuola secondaria di i grado: i colleghi sostengono che l’elevare un voto a sei come voto di consiglio non sia più possibile e che i 4 e i 5 debbano rimanere tali sia in caso di promozione che in caso di non ammissione. E in caso di ammissione pur con insufficienze e’ necessario inviare lettera alla famiglia per recupero. E’ corretto?

No. Basta conoscere la normativa
In seguito al dlgs 62 non è più NECESSARIO (necessario <> possibile) il voto di consiglio per portare a 6 le insufficienze, perché a differenza della normativa precedente (Gelmini) si può essere ammessi all'anno successivo o all'esame anche con alcune insufficienze. Tali insufficienze, che avrebbero già dovuto essere comunicate alle famiglie, comportano l'adozione e l'attuazione di un PIA (piano integrazione apprendimenti) perché recuperino in estate o dopo l'estate.
Quindi non è che non si PUO' più mettere sei come voto di consiglio, cosa che si può continuare tranquillamente a fare, ma non si DEVE farlo per forza per consentire la promozione dell'alunno.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scrutinii e voti Empty Re: Scrutinii e voti

Messaggio Da perly Mer Mag 26, 2021 9:23 pm

Ma il pia non era il piano di integrazione per chi non aveva concluso la programmazione? Forse intendevi il pai... ma non letto da nessuna parte che sia da riproporre. Lettere alle famiglie ne sono state mandate tante, una ad ogni consiglio + scrutinio 1Q. Quindi è obbligatoria anche allo scrutinio finale?

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scrutinii e voti Empty Re: Scrutinii e voti

Messaggio Da herman il lattoniere Gio Mag 27, 2021 3:26 pm

tra parentesi, non si dovrebbe dire "scrutini" anziché "scrutinii"?

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scrutinii e voti Empty Re: Scrutinii e voti

Messaggio Da mac67 Gio Mag 27, 2021 4:42 pm

herman il lattoniere ha scritto:tra parentesi, non si dovrebbe dire "scrutini" anziché "scrutinii"?

Quando ero studente, a ogni fine anno un mio compagno chiedeva "li hanno appesi i nostri scrotini?"

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Scrutinii e voti Empty Re: Scrutinii e voti

Messaggio Da andyGE Sab Mag 29, 2021 4:36 pm

Non è una richiesta legale, è il solito suggerimento propinato da molti DS e non solo. Io in questi casi mi limito a riportare i fatti. Se lo studente non ha fatto e non sa nulla, allora il mio voto sarà 2. Anche quest'anno, anzi forse più degli altri, ne ho alcuni

andyGE

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 17.01.18

Torna in alto Andare in basso

Scrutinii e voti Empty Re: Scrutinii e voti

Messaggio Da andyGE Sab Mag 29, 2021 4:37 pm

Non vedo perché si dovrebbe fare diversamente. In una scala da 2 a 10, il 4 è ben diverso dal non fare nulla per un intero anno.

andyGE

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 17.01.18

Torna in alto Andare in basso

Scrutinii e voti Empty Re: Scrutinii e voti

Messaggio Da andyGE Sab Mag 29, 2021 4:37 pm

Non vedo perché si dovrebbe fare diversamente. In una scala da 2 a 10, il 4 è ben diverso dal non fare nulla per un intero anno.

andyGE

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 17.01.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scrutinii e voti Empty Re: Scrutinii e voti

Messaggio Da andyGE Sab Mag 29, 2021 7:00 pm

Anche da 0 ad 1 o da 100 a 200 etc. È una convenzione. Basta intendersi sul significato del numero. Siccome però è tutto abbastanza arbitrario e mirato a gonfiare, credo che la questione valutazione possa essere riassunta in poche parole: si tratta solo di poca, mal pensata ed arbitraria fuffa.

andyGE

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 17.01.18

Torna in alto Andare in basso

Scrutinii e voti Empty Re: Scrutinii e voti

Messaggio Da andyGE Sab Mag 29, 2021 7:00 pm

Anche da 0 ad 1 o da 100 a 200 etc. È una convenzione. Basta intendersi sul significato del numero. Siccome però è tutto abbastanza arbitrario e mirato a gonfiare, credo che la questione valutazione possa essere riassunta in poche parole: si tratta solo di poca, mal pensata ed arbitraria fuffa.

andyGE

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 17.01.18

Torna in alto Andare in basso

Scrutinii e voti Empty Re: Scrutinii e voti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.