Commissario interno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Commissario interno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Commissario interno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Commissario interno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Commissario interno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Commissario interno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Commissario interno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Commissario interno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Commissario interno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Commissario interno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Commissario interno

+6
Roxpull
mac67
@melia
Gianfranco
baustelle
ricros
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Commissario interno Empty Commissario interno

Messaggio Da ricros Gio Giu 10, 2021 10:41 pm

Buonasera, un docente nominato commissario interno della scuola dove lavoro ha comunicato che continuerà la malattia, quindi non potrà partecipare agli esami. Da quando si è assentato è stato sostituito da un docente fino al termine delle lezioni.
Io sono un docente part-time al 30/06, l'unico della stessa materia del collega assente, ma non faccio parte del consiglio di classe, non conosco affatto gli alunni. Due giorni fa mi nominano e nonostante io dica che non posso partecipare per altri impegni didattici esterni alla Scuola (per questo motivo ho preso il part-time), continuano a inviarmi a ripetizione la nomina. Io non posso veramente partecipare per altri impegni già presi, mi chiedo perché non lo sostituiscano con il docente che ha fatto lezione agli alunni fino al termine delle lezioni, che conosce gli studenti. Inoltre, poiché non posso andare e ho già presentato le motivazioni via pec, secondo voi "rischio" qualcosa? grazie

ricros

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.06.19

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno Empty Re: Commissario interno

Messaggio Da baustelle Gio Giu 10, 2021 10:48 pm

Se hai un contratto al 30/06 non credo ti possa rifiutare.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno Empty Re: Commissario interno

Messaggio Da ricros Gio Giu 10, 2021 10:56 pm

Grazie per la risposta, io ho dei contratti ad ore presso Università, per questo motivo ho preso il part-time a scuola e ho fatto presente via pec di avere già esami all'Università nello stesso periodo degli esami a scuola ed inoltre di dover far terminare le lezioni ai miei studenti universitari poiché poi devono sostenere gli esami... una collega mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi anche perché più nomine per esami sono incompatibili, ma dalla scuola mi mandano in continuazione la nomina, senza rispondermi nulla... io non credo che possano obbligarmi vista la situazione...

ricros

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.06.19

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno Empty Re: Commissario interno

Messaggio Da Gianfranco Gio Giu 10, 2021 10:58 pm

Se sei l'unico docente in servizio a scuola della stessa materia, non mi pare che ci siano alternative alla tua nomina, a meno che non hai un impedimento valido e documentabile
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno Empty Re: Commissario interno

Messaggio Da ricros Gio Giu 10, 2021 11:16 pm

Grazie della risposta, io credo di avere impedimenti validi, ovvero sono già da tempo -prima di essere nominato a scuola- nominato per esami all'università, dalla normativa mi sembra di capire che la scuola possa procedere oltre ed attingere dalle GI della stessa materia ad esempio, oppure possa nominare altro docente di materia affine o del cdc...

ricros

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.06.19

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno Empty Re: Commissario interno

Messaggio Da @melia Ven Giu 11, 2021 9:56 am

Credo che l'unico e forte strumento a tua disposizione per declinare la nomina sia il fatto che sei part time, e i docenti part time non sono obbligati alla partecipazione all'esame di stato.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno Empty Re: Commissario interno

Messaggio Da mac67 Ven Giu 11, 2021 10:06 am

ricros ha scritto:Grazie per la risposta, io ho dei contratti ad ore presso Università, per questo motivo ho preso il part-time a scuola e ho fatto presente via pec di avere già esami all'Università nello stesso periodo degli esami a scuola ed inoltre di dover far terminare le lezioni ai miei studenti universitari poiché poi devono sostenere gli esami... una collega mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi anche perché più nomine per esami sono incompatibili, ma dalla scuola mi mandano in continuazione la nomina, senza rispondermi nulla... io non credo che possano obbligarmi vista la situazione...

Il calendario degli esami scolastici può essere adattato agli impegni dei commissari; ancora più facile dovrebbe essere l'adattamento per gli esami universitari.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno Empty Re: Commissario interno

Messaggio Da Gianfranco Ven Giu 11, 2021 10:20 am

@melia ha scritto:Credo che l'unico e forte strumento a tua disposizione per declinare la nomina sia il fatto che sei part time, e i docenti part time non sono obbligati alla partecipazione all'esame di stato.
Se non sbaglio questo vale solo per i commissari esterni. I commissari interni in part time possono essere designati al pari dei docenti a tempo pieno
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Commissario interno Empty Re: Commissario interno

Messaggio Da @melia Ven Giu 11, 2021 10:50 am

Gianfranco ha scritto:
@melia ha scritto:Credo che l'unico e forte strumento a tua disposizione per declinare la nomina sia il fatto che sei part time, e i docenti part time non sono obbligati alla partecipazione all'esame di stato.
Se non sbaglio questo vale solo per i commissari esterni. I commissari interni in part time possono essere designati al pari dei docenti a tempo pieno
Vale anche per gli interni, se la materia non è tra quelle "degli scritti", ma ho avuto anche il docente di lettere part time che si è rifiutato e hanno nominato la collega che aveva avuto la classe al biennio.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Commissario interno Empty Re: Commissario interno

Messaggio Da caesar753 Ven Giu 11, 2021 1:01 pm

Ah regà, guardate che mi sa che non è in part time, ma ha solo accettato uno spezzone di ore residue al 30/06,domando all'autore del topic:quando ti hanno dato la supplenza hai presentato formale richiesta di part time al dirigente o hai solo meno di 18 ore e per questo ti ritieni in part time? Gli spezzoni non sono part time e la normativa è uguale a quello che hanno 18 ore...
Più che altro mi pare strano che il supplente che c'è stato fino al termine delle lezioni non abbia avuto la proroga anche per gli esami, questa è una cosa da vedere perché mi pare che la proroga sia un diritto (poi il supplente può rifiutare la proroga e non firmare il contratto).
Se non sentono ragioni puoi sempre dimetterti: l'anno è finito, quindi non rischi di non essere più chiamato, ti potrebbero sospendere la naspi, ma se lavori anche all'università comunque non ti spetta (e, nell'eventualità, se il contratto dell'università ti scade dopo la naspi ti spetterà lo stesso)...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno Empty Re: Commissario interno

Messaggio Da Disillusa Ven Giu 11, 2021 1:14 pm

Gianfranco ha scritto:
@melia ha scritto:Credo che l'unico e forte strumento a tua disposizione per declinare la nomina sia il fatto che sei part time, e i docenti part time non sono obbligati alla partecipazione all'esame di stato.
Se non sbaglio questo vale solo per i commissari esterni. I commissari interni in part time possono essere designati al pari dei docenti a tempo pieno
vale per tutti

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno Empty Re: Commissario interno

Messaggio Da gugu Ven Giu 11, 2021 1:30 pm

ricros ha scritto:Grazie della risposta, io credo di avere impedimenti validi, ovvero sono già da tempo -prima di essere nominato a scuola- nominato per esami all'università, dalla normativa mi sembra di capire che la scuola possa procedere oltre ed attingere dalle GI della stessa materia ad esempio, oppure possa nominare altro docente di materia affine o del cdc...


Ma tu sei formalmente in part-time e la scuola è a conoscenza della tua altra professione?

Se risulti semplicemente come supplente con spezzone al 30/06 non può essere applicata la normativa sul part-time e quindi la nomina è assolutamente legittima.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno Empty Re: Commissario interno

Messaggio Da caesar753 Ven Giu 11, 2021 4:12 pm

Disillusa ha scritto:
Gianfranco ha scritto:
@melia ha scritto:Credo che l'unico e forte strumento a tua disposizione per declinare la nomina sia il fatto che sei part time, e i docenti part time non sono obbligati alla partecipazione all'esame di stato.
Se non sbaglio questo vale solo per i commissari esterni. I commissari interni in part time possono essere designati al pari dei docenti a tempo pieno
vale per tutti

No, i docenti interni in part time non possono "declinare" la nomina se la loro materia è scelta dal CDC (e/o se sono docenti di italiano o delle materie di indirizzo della ex seconda prova), c'è solo la possibilità di non presentare la domanda per commissario esterno, obbligatoria per i full time.
Ben lo so dato che ero in part time e, se non avessi mollato prima, questo sarebbe stato il terzo anno consecutivo di esami da interno...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno Empty Re: Commissario interno

Messaggio Da Gianfranco Ven Giu 11, 2021 4:13 pm

Leggendo l'ordinanza non si fa menzione del personale in part time. A parte i casi di legittimo impedimento l'unico caso in cui si ha facoltà di non accettare la designazione riguarda i commissari che usufruiscono dei benefici della legge 104/1992. Il divieto contrattuale di svolgere attività aggiuntive riguarda le attività didattiche aventi carattere continuativo
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Commissario interno Empty Re: Commissario interno

Messaggio Da Titti76 Ven Giu 11, 2021 11:42 pm

Roxpull ha scritto:
Tu essendo part-time gli costi solo la metà!
Ciao.

In realtà non gli costa la metà perché, qualora il docente in part time è impegnato nell'esame di stato, deve avere l'integrazione dello stipendio dal giorno della plenaria all'ultimo giorno degli orali.
Se lui ha uno spezzone, penso valga lo stesso.
In entrambi i casi non si può rifiutare, può solo licenziarsi.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno Empty Re: Commissario interno

Messaggio Da caesar753 Sab Giu 12, 2021 1:38 am

Roxpull ha scritto:
I docenti con rapporto di lavoro a tempo parziale possono essere designati
commissari interni.

Qualora vengano nominati, i docenti con rapporto di lavoro a tempo parziale sono tenuti a prestare servizio secondo l’orario previsto per il rapporto di lavoro a tempo pieno e ai medesimi vengono corrisposti, per il periodo dell’ effettiva partecipazione agli esami, la stessa retribuzione e lo stesso trattamento economico che percepirebbero senza la riduzione dell’ attività lavorativa, ai soli fini dello svolgimento della funzione di commissario o presidente.

Purtroppo se proprio non vuoi accettare la designazione c'è solo una soluzione....
:-)))) Quella che ti ho già segnalato.
Però puoi essere felice....
Ho capito che a te non ti stanno affatto mobbizzando :-)))
Hanno solo bisogno di un sostituto gratuito.....
Tu essendo part-time gli costi solo la metà!
Ciao.

In realtà quello che hai linkato dice l'esatto contrario, cioè che se è in part time lo devono pagare come full time...
Se poi ha uno spezzone orario la cosa non è chiarissima: qualche anno fa, quando ero supplente, ho dovuto fare gli esami, avevo uno spezzone di 15 ore e in realtà per il periodo degli esami non me le hanno portate a 18...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Commissario interno Empty Re: Commissario interno

Messaggio Da caesar753 Sab Giu 12, 2021 11:59 am

Roxpull ha scritto:[

Può dare le dimissioni!

Ma se da le dimissioni perde anche il diritto alla disoccupazione.


Si, però lavora anche all'università quindi la disoccupazione non gli spetta comunque, e se anche gli scadesse il contratto all'università dopo che si è dimesso dalla scuola la disoccupazione gli spetterebbe...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Commissario interno Empty Re: Commissario interno

Messaggio Da caesar753 Sab Giu 12, 2021 8:56 pm

Se si parla di naspi devi essere totalmente disoccupato/inoccupato, cioè non avere altri contratti in essere, se poi c'è qualche altra indennità che ti paga come disoccupato pur essendo occupato non me meraviglierei più di tanto...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno Empty Re: Commissario interno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.