Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Fruizione di ferie e integrazione scrutini

+3
Gianfranco
Roxpull
LadyOscar6
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Empty Fruizione di ferie e integrazione scrutini

Messaggio Da LadyOscar6 Sab Giu 12, 2021 7:01 pm

Buonasera,
scrivo perché devo fare domanda di ferie e avrei due quesiti da porre:
1) se si presta servizio in due scuole, la domanda di ferie va presentata in entrambe le scuole o solo nella scuola che mi gestisce dal punto di vista burocratico?
2) nella scuola che non mi gestisce dal punto di vista burocratico, il DS ha sottolineato durante il collegio docenti che potremo prendere ferie fino al 25 agosto e non oltre, perché dal 26 agosto ci saranno le verifiche per chi deve recuperare e ha giudizio sospeso e poi i relativi scrutini il 30 e 31 agosto. Il problema è che io sono in assegnazione provvisoria e il primo settembre dovrò essere in servizio nella scuola di titolarità e quindi il 31 agosto mi servirà per affrontare il viaggio di ritorno nella scuola di titolarità. Io avrei intenzione di mettere il 31 agosto come giorno di ferie. Se mi nega tale giorno mettendomi scrutinio il 31 agosto e quindi costringendomi a non poter partire per essere in servizio il primo settembre nella scuola di titolarità, come mi devo regolare?
Grazie.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Empty Re: Fruizione di ferie e integrazione scrutini

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Giu 13, 2021 9:12 am

Hanno detto solo a voce durante il collegio che gli scrutini saranno il 30 e il 31 agosto, ma ad oggi non c'è una comunicazione ufficiale mediante ad esempio circolare, quindi credo che fino a quando non ci sarà tale comunicazione uno possa inserire anche tali date per le ferie. Per quanto riguarda i giorni di festività soppresse, io so che tali giorni vengono concessi compatibilmente alle esigenze di servizio e quindi credo che se ci sono scrutini in quei giorni è stesso discorso delle ferie. Sì, la sede di titolarità è molto distante. In realtà, avrei ancora un giorno di permesso retribuito per motivi personali, ma forse mi servirà a giugno. Potrei procedere chiedendo ferie per il 31 agosto precisando che mi serve per il viaggio verso la sede di titolarità e poi nel caso in cui dovessero mettere scrutinio proprio in quel giorno, chiedere più in là permesso retribuito per esigenze familiari (se non lo utilizzo a giugno) sempre nello stesso giorno in cui avevo chiesto precedentemente ferie?
Grazie.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Empty Re: Fruizione di ferie e integrazione scrutini

Messaggio Da Gianfranco Dom Giu 13, 2021 12:12 pm

LadyOscar6 ha scritto:Hanno detto solo a voce durante il collegio che gli scrutini saranno il 30 e il 31 agosto, ma ad oggi non c'è una comunicazione ufficiale mediante ad esempio circolare, quindi credo che fino a quando non ci sarà tale comunicazione uno possa inserire anche tali date per le ferie. Per quanto riguarda i giorni di festività soppresse, io so che tali giorni vengono concessi compatibilmente alle esigenze di servizio e quindi credo che se ci sono scrutini in quei giorni è stesso discorso delle ferie. Sì, la sede di titolarità è molto distante. In realtà, avrei ancora un giorno di permesso retribuito per motivi personali, ma forse mi servirà a giugno. Potrei procedere chiedendo ferie per il 31 agosto precisando che mi serve per il viaggio verso la sede di titolarità e poi nel caso in cui dovessero mettere scrutinio proprio in quel giorno, chiedere più in là permesso retribuito per esigenze familiari (se non lo utilizzo a giugno) sempre nello stesso giorno in cui avevo chiesto precedentemente ferie?
Grazie.
Anche le ferie vengono calendarizzate compatibilmente con le esigenze di servizio (art.2109 cc). Se (legittimamente) non ti daranno le ferie per il 31, puoi tranquillamente avvisare la scuola di titolarità che non potrai essere presente il 1° settembre per esigenze di servizio e quindi per causa a te non imputabile (art. 1256 cc)
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Empty Re: Fruizione di ferie e integrazione scrutini

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Giu 13, 2021 4:27 pm

Certo, se potessi già usufruire del giorno di permesso retribuito rimastomi sarei a cavallo, ma siccome la domanda ferie scade domani e saprò soltanto verso fine giugno se questo giorno di permesso mi servirà o meno, ora non posso già chiederlo per il 31 agosto. Tuttavia, avendo la scadenza domani per la domanda delle ferie devo comunque inserire il 31 agosto come giorno di ferie (non ho usufruito dei 6 giorni di ferie durante l'anno, ma so che si può usufruire di tali giorni di ferie con le relative motivazioni personali e/o familiari solo durante le attività didattiche e non per ferie estive e lo stesso non durante scrutini, o sbaglio?). Per tale ragione, credo che forse la soluzione migliore sia la seguente: chiedo intanto ferie anche il 31 agosto esprimendo le mie motivazioni; se poi dopo il silenzio assenso di 30 giorni dovessero pubblicare una circolare che comunica che in tale giorno, ossia il 31 agosto, ci sarà un'integrazione scrutinio per alunni con giudizio sospeso in una classe di mio interesse con conseguente partecipazione da parte mia a prescindere dal loro precedente silenzio assenso perché agli scrutini non ci si può assentare, presento domanda giorno di permesso retribuito che mi è rimasto; se non mi è rimasto dovrò chiedere un giorno di permesso retribuito per il primo settembre nella scuola di titolarità tra i tre giorni di permesso previsti per il nuovo anno scolastico. Potrebbe andar bene come soluzione? O se ho chiesto ferie per il 31 agosto, poi non potrò successivamente presentare per quello stesso giorno permesso retribuito? Grazie.

Roxpull ha scritto:
LadyOscar6 ha scritto:Hanno detto solo a voce durante il collegio che gli scrutini saranno il 30 e il 31 agosto, ma ad oggi non c'è una comunicazione ufficiale mediante ad esempio circolare, quindi credo che fino a quando non ci sarà tale comunicazione uno possa inserire anche tali date per le ferie. Per quanto riguarda i giorni di festività soppresse, io so che tali giorni vengono concessi compatibilmente alle esigenze di servizio e quindi credo che se ci sono scrutini in quei giorni è stesso discorso delle ferie. Sì, la sede di titolarità è molto distante. In realtà, avrei ancora un giorno di permesso retribuito per motivi personali, ma forse mi servirà a giugno. Potrei procedere chiedendo ferie per il 31 agosto precisando che mi serve per il viaggio verso la sede di titolarità e poi nel caso in cui dovessero mettere scrutinio proprio in quel giorno, chiedere più in là permesso retribuito per esigenze familiari (se non lo utilizzo a giugno) sempre nello stesso giorno in cui avevo chiesto precedentemente ferie?
Grazie.

Se puoi utilizzare il giorno di permesso retribuito hai risolto.
Ricordati che non ne hai solo 3 ma oltre ai 3 gg ne hai anche 6 gg di ferie da usare come permessi ed anche in questo caso se te ne è rimasto anche soltanto uno hai risolto.
Non puoi proprio usare le ferie oltre ai 6 gg  da usare come permessi per motivi personali è vietato fruirne per la legge di stabilità 2013.
Se non ti sono rimasti i permessi invia lo stesso la domanda di fruire un giorno di riposo per festività soppresse (ex art. 14 CCNL) inserendo nella domanda la richiesta di cui all'art. 10-bis L.241/1990 di conoscere subito i motivi ostativi nel caso ve ne siano, inserendo anche tra i motivi che, devi fruirne mer motivi di forza maggiore, dovendo prendere servizio il giorno successivo nella località lontana.
Se non ti risponde entro 30 gg vale il silenzio assenso.
Conseguentemente dopo 30 gg avrai la certezza di poter fruire del riposo.
E...
Di solito non rispondono....
Se ne devi fruire per motivi di forza maggiore è la soluzione migliore.

Questo vale a maggior ragione se hai incertezza sulla data.
Devi metterti nella condizione peggiore.
Se il 31 agosto non avrai gli scrutini potrai comunque utilizzare un giorno di riposo durante il quale non potrai essere disturbato.


In diritto le cause di forza maggiore sono le condizioni alla verificazione delle quali cade l'obbligazione a fornire una prestazione contrattualmente prevista, senza che dalla mancata prestazione possano dipendere penali od altri effetti non previsti dall'accordo negoziato.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Empty Re: Fruizione di ferie e integrazione scrutini

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Giu 13, 2021 4:57 pm

Ho usufruito di due giorni di permesso retribuito e basta. Informo il DS che usufruisco del giorno 31 agosto per motivi personali legati al viaggio di ritorno nella scuola di titolarità? Così facendo, conserverei il terzo giorno di permessi retribuiti di cui non ho ancora usufruito?

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Empty Re: Fruizione di ferie e integrazione scrutini

Messaggio Da Dec Dom Giu 13, 2021 5:41 pm

A me non sembra un motivo personale, ma un motivo legato all'adempimento dei tuoi doveri professionali, perciò secondo me non devi chiedere nessun permesso, ma semplicemente informare i due Ds dell'impossibilità di trovarti il 31 agosto in una scuola e il 1 settembre nell'altra. Che siano loro a trovare una soluzione e a dire per quale delle due assenze sei giusitificata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Empty Re: Fruizione di ferie e integrazione scrutini

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Giu 13, 2021 5:47 pm

Dec, il problema è che ad oggi la scuola non ha fatto nessuna circolare circa gli scrutini. Ci hanno detto solo durante il collegio che non possiamo prendere ferie il 30 e il 31 agosto perché in quei giorni saranno previsti scrutini. Per me già dirmi quando devo prendermi le ferie, senza una circolare che indichi una calendarizzazione degli impegni, è illegittimo. Ragion per cui io il 31 agosto chiedo ferie e al massimo specifico nelle note alla fine del foglio le motivazioni. O devo a prescindere già non chiedere ferie in quel giorno? Non mi sembra giusto...

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Empty Re: Fruizione di ferie e integrazione scrutini

Messaggio Da Dec Dom Giu 13, 2021 5:51 pm

Sai già che non te le approveranno, perciò a me sembra inutile fare questa richiesta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Empty Re: Fruizione di ferie e integrazione scrutini

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Giu 13, 2021 5:53 pm

Ma potrò sempre usare l'ultimo giorno di permesso retribuito che mi è rimasto se non mi servirà a giugno. E in quel caso non possono rifiutarsi.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Empty Re: Fruizione di ferie e integrazione scrutini

Messaggio Da gugu Dom Giu 13, 2021 5:55 pm

LadyOscar6 ha scritto:Ma potrò sempre usare l'ultimo giorno di permesso retribuito che mi è rimasto se non mi servirà a giugno. E in quel caso non possono rifiutarsi.


Quindi hai già risolto il problema.
In ogni caso la settimana relativa ai recuperi sarà già stata calendarizzata nel piano annuale delle attività di inizio anno.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Empty Re: Fruizione di ferie e integrazione scrutini

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Giu 13, 2021 5:57 pm

No, non è stata calendarizzata!
No, non ho risolto del tutto il problema: la domanda ferie scade domani e l'ultimo giorno di permesso retribuito che mi è rimasto non so se mi servirà a fine giugno per motivi familiari. Per questo motivo, avevo pensato di procedere intanto con richiesta ferie per il 31 agosto e nel caso dovessero negarmelo e non avessi io usufruito del giorno di permesso retribuito, chiederlo per il 31 agosto.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Empty Re: Fruizione di ferie e integrazione scrutini

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Giu 13, 2021 9:53 pm

Roxpull, ho parlato di nuova scuola? Ho semplicemente detto che devo tornare nella scuola di titolarità (io sono in AP) dove il primo settembre avrò il collegio docenti, quindi nessuna nuova presa di servizio ma solamente adempiere ai miei impegni professionali nella scuola di titolarità.
Non credo che Dec dica proprio quello che dici tu tant'è che non mi ha consigliato ciò che dici tu, anzi consiglia di non chiedere nessun permesso, ossia, secondo Dec, non devo presentare la richiesta di permesso che dici tu.
In ogni caso, ho fatto richiesta ferie per quel giorno in modo separato dalle altre ferie, ossia con nuova domanda, precisando i motivi. Magari il DS fisserà lo scrutinio che mi riguarda il giorno 30/8 e non il 31/8. Il DS se dovesse negarmi tale giorno, è tenuto a comunicarlo. Se lo farà e mi negherà tale giorno, provvederò con giorno di permesso retribuito.
Roxpull, ti ringrazio davvero molto per i consigli ma, secondo me, sarebbe preferibile non ripetere "non hai capito" ma scrivere magari "non mi sono spiegato/a bene".
Grazie ancora a tutti.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Empty Re: Fruizione di ferie e integrazione scrutini

Messaggio Da LadyOscar6 Lun Giu 14, 2021 8:25 pm

Buone vacanze anche a te.
Magari vi terrò aggiornati.
Grazie.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Empty Re: Fruizione di ferie e integrazione scrutini

Messaggio Da caesar753 Lun Giu 14, 2021 9:59 pm

ma il fatto di dover essere nella scuola di titolarità per il collegio docenti vuol dire che non si faranno più le riunioni online? davvero?

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Empty Re: Fruizione di ferie e integrazione scrutini

Messaggio Da LadyOscar6 Mar Giu 15, 2021 12:34 pm

Roxpull, io infatti avevo letto che le ferie possono essere fruite come permessi durante l'attività didattica ed è lì che mi è venuto il dubbio di poterne usufruire per la mia problematica. In ogni caso, siccome gli scrutini sono il 30 e il 31 agosto e siccome ho precisato le mie motivazioni circa la necessità di dover chiedere il 31 agosto come giorno di ferie, confido nel buon senso del DS e quindi nella possibilità di fissare il giorno dello scrutinio il 30 agosto. Se questo non avverrà e ho ancora il giorno di permesso retribuito che mi rimane (devo vedere se non mi serve a fine giugno per motivi familiari), lo piazzerò il 31 agosto come giorno per il viaggio di ritorno nella sede di titolarità e nessuno potrà dirmi nulla.
Vi terrò aggiornati.
Grazie.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Empty Re: Fruizione di ferie e integrazione scrutini

Messaggio Da LadyOscar6 Mar Giu 29, 2021 1:07 pm

Buongiorno a tutti,
il DS non ha concesso giorno di ferie il 31 agosto. Ora quindi posso procedere con richiesta di permesso retribuito che non è soggetto a concessione del DS, giusto? Potrebbe obiettare qualcosa il DS?
Grazie.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Fruizione di ferie e integrazione scrutini  Empty Re: Fruizione di ferie e integrazione scrutini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.