Ferie e congedo parentale al 30% Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ferie e congedo parentale al 30% Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ferie e congedo parentale al 30% Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ferie e congedo parentale al 30% Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ferie e congedo parentale al 30% Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ferie e congedo parentale al 30% Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ferie e congedo parentale al 30% Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ferie e congedo parentale al 30% Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ferie e congedo parentale al 30% Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ferie e congedo parentale al 30% Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ferie e congedo parentale al 30%

3 partecipanti

Andare in basso

Ferie e congedo parentale al 30% Empty Ferie e congedo parentale al 30%

Messaggio Da new_ivi Gio Giu 17, 2021 12:08 am

Buonasera a tutti,
c'è qualcuno che possa chiarire definitivamente questo dubbio? Sono un'insegnante con contratto a tempo indeterminato e dopo aver presentato come sempre la domanda per le ferie, ho ricevuto richiesta da parte della segreteria di rettifica delle date indicate poiché gli 11 giorni c di congedo parentale con retribuzione al 30% di cui ho usufruito quest'anno comportano una riduzione delle ferie (30+3 invece che 32+4). La richiesta mi ha un po' sorpreso poiché ricordavo di aver letto che il congedo parentale al 100% così come quello al 30% non comportano la riduzione dei giorni di ferie. Ho cercato informazioni sul sito di Orizzonte Scuola e ho trovato conferma in un articolo in cui si dice che "L’art. 13, comma 14, del CCNL/2007 dispone che le ferie non sono altresì ridotte per assenze parzialmente retribuite riferita alla malattia (come ad esempio la malattia al 90% o al 50%)  o per assenze parzialmente retribuite". Dunque anche i giorni di congedo parentale parzialmente retribuiti non riducono le ferie e le festività soppresse. https://www.orizzontescuola.it/congedo-parentale-retribuito-al-30-quali-sono-gli-effetti-sulla-fruizione-delle-ferie-e-delle-festivita-soppresse/

Il dubbio sorge tuttavia in altri articoli trovati online in cui si dice che solo il congedo parentale retribuito al 100% non riduce i giorni di ferie (https://www.pinodurantescuola.com/aran-%E2%80%93-orientamenti-applicativi-riduzione-delle-ferie-in-caso-di-congedo-parentale/

Prima di contattare nuovamente la mia scuola ed eventualmente sottoporre il problema all'attenzione del dirigente visto che la segreteria insiste nel dire che il programma che la scuola adotta "Infoschool" in automatico riduce le mie ferie caricando i miei dati e che non si può far nulla al riguardo, vorrei avere chiarezza da qualcuno che sappia indicarmi la corretta interpretazione con riferimenti normativi solidi.
Grazie a chiunque riesca a darmi un aiuto. :hugging:

new_ivi

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ferie e congedo parentale al 30% Empty Re: Ferie e congedo parentale al 30%

Messaggio Da fradacla Gio Giu 17, 2021 8:06 am

Non ho la pretesa di fare la chiarezza che chiedi, ma solo di mettere in luce il motivo del contrasto di interpretazioni.
Prima interpretazione
- L’art 34, comma 5, del D. Lgs 26 marzo 2001 n. 151 (Testo Unico sulla maternità..) recita
I periodi di congedo parentale sono computati nell'anzianità di servizio, esclusi gli effetti relativi alle ferie e alla tredicesima mensilità o alla gratifica natalizia.
- Nel CCNL Scuola all'art. 12, c. 4 si legge
Nell’ambito del periodo di astensione dal lavoro previsto dall’art. 32 , comma 1, lett. a) del D. Lgs. n. 151/2001, ... i primi trenta giorni, ... non riducono le ferie, sono valutati ai fini dell’anzianità di servizio e sono retribuiti per intero ...
Bisogna ricordare che il Testo Unico prevede il 30% della retribuzione per 6 mesi, mentre nel comparto scuola il trattamento economico del congedo parentale è più favorevole, con il primo mese al 100%.

Sulla base di questi due elementi l'ARAN ha fornito un Orientamento applicativo:
Pertanto, si può concludere che solo i periodi di congedo parentale retribuiti al 100% sono utili ai fini della maturazione dello ferie e che per quelli retribuiti al 30% tale effetto è escluso direttamente dalla legge.

Seconda interpretazione
Su Orizzonte Scuola Paolo Pizzo ha confutato il parere dell'ARAN, sostenendo che si maturano ferie anche durante il congedo al 30% e richiamando a supporto un altro articolo del CCNL Scuola, l'art. 13 c. 14, che recita
Il periodo di ferie non è riducibile per assenze per malattia o per assenze parzialmente retribuite, anche se tali assenze si siano protratte per l’intero anno scolastico.

E' del tutto evidente che la materia del contendere sta nel passaggio sottolineato. Le assenze parzialmente retribuite di cui si parla in quel comma sono anche quelle del congedo parentale al 30% o sono solo quelle per malattia parzialmente retribuita (al 50% o al 90%, a seconda dello stato giuridico e del periodo)?

Conclusione
Suppongo che l'Amministrazione, dovendo dirimere un'eventuale contenzioso, si affiderebbe all'interpretazione dell'ARAN, che è l'Agenzia negoziale. Credo anche che il programma citato dalla tua segreteria sia stato impostato sulla base di questa interpretazione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie e congedo parentale al 30% Empty Re: Ferie e congedo parentale al 30%

Messaggio Da Venturina Gio Giu 17, 2021 12:10 pm

anche a me il sistema elettronico del registro alla domanda ferie mi riduce i giorni... ho utilizzato nel corso dell'anno quasi tutta la facoltativa( anche della figlia maggiore di 3 anni per la quali non avevo esaurito i giorni al 30%).
Fatto sta che mi ritrovo con 20 giorni di ferie e 2 di festività soppresse...

Venturina

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 04.03.20

Torna in alto Andare in basso

Ferie e congedo parentale al 30% Empty Re: Ferie e congedo parentale al 30%

Messaggio Da new_ivi Gio Giu 17, 2021 10:09 pm

Grazie ad entrambi!!! @fradacla la tua risposta è stata molto esaustiva e ti ringrazio di cuore. @Venturina grazie di aver condiviso la tua esperienza personale!!!

new_ivi

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ferie e congedo parentale al 30% Empty Re: Ferie e congedo parentale al 30%

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.