Laboratorio AutoCAD Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Laboratorio AutoCAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Laboratorio AutoCAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Laboratorio AutoCAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Laboratorio AutoCAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Laboratorio AutoCAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Laboratorio AutoCAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Laboratorio AutoCAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Laboratorio AutoCAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Laboratorio AutoCAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Laboratorio AutoCAD

+4
La badessa
herman il lattoniere
sea_sparrow_iv
Paolino22
8 partecipanti

Andare in basso

Laboratorio AutoCAD Empty Laboratorio AutoCAD

Messaggio Da Paolino22 Ven Lug 02, 2021 9:58 pm

Non sono sicuro che questo sia il posto giusto dove parlare di questo argomento visto che forse è un po’ troppo specifico, ma io ci provo lo stesso.
Io insegno disegno tecnico al biennio di una scuola superiore a indirizzo elettronico ed elettrotecnico.
Ogni classe ha 3 ore settimanali di cui una di laboratorio con tanto di ITP in compresenza, e di solito in quest’ora si è sempre fatto AutoCAD.
A metà di quest’anno però sono scadute le licenze gratuite di AutoCAD nei PC del laboratorio, i tecnici non sono riusciti a rinnovarle, e quindi mi hanno installato un programma gratuito simile ma un po’ ridotto nelle funzionalità, il NanoCAD.
L’anno prossimo però vorrei avere il laboratorio in ordine, quindi ho chiesto al DS il permesso di occuparmi personalmente dell’installazione del software.

Avevo a disposizione 25 PC e 25 account gmail del tipo:
studente1@nomescuola.it
studente2@nomescuola.it
ecc.
Pensavo quindi che sarei riuscito a creare 25 diversi account Autodesk, associati alle 25 mail.
Invece così non è stato, il sistema però mi ha permesso di creare un account docente, (ho inviato il cedolino dello stipendio per provare il mio status di docente), e di installare gratuitamente il programma su tutti i 25 PC.

Adesso nei PC del laboratorio è installato l’AutoCAD 2022, con l’acceso eseguito con il mio account personale, associato alla mia mail personale. Tutto sembra funzionare bene, ma a me sembra una modalità di installazione alquanto strana, e non vorrei che l’AutoCAD sul più bello mi abbandoni.

Ho provato a contattare qualche rivenditore Autodesk, ma ne sanno meno di me, e visto che non ci guadagnano niente non è che si impegnino poi molto per aiutarmi, al massimo ti indirizzano sul sito della Autodesk , che su questo punto è piuttosto ermetico

A qualcun altro di voi è capitato lo stesso problema? Come avete risolto?

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Laboratorio AutoCAD Empty Re: Laboratorio AutoCAD

Messaggio Da herman il lattoniere Sab Lug 03, 2021 3:55 pm

L'interfaccia di Nanocad è rudimentale rispetto alle ultime versioni di Autocad, e mancano anche moltissimi comandi di visualizzazione, 3d e controllo layers. Ma alle brutte...

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio AutoCAD Empty Re: Laboratorio AutoCAD

Messaggio Da Paolino22 Sab Lug 03, 2021 4:44 pm

Grazie  sea_sparrow_iv.

@Herman, si l'interfaccia è obsoleta ma conosciuta a tutti noi che abbiamo usato le vecchie versioni di autocad.
Inoltre quest'anno ho cercato di insegnare ai ragazzi delle prime classi a inserire i comandi tramite la linea di comando.
I comandi sono quasi identici a quelli di autocad, così, non avranno difficoltà a passare da nanocad ad autocad. Al massimo troveranno una facilitazione nell'usare i pulsanti.

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Laboratorio AutoCAD Empty Re: Laboratorio AutoCAD

Messaggio Da Paolino22 Sab Lug 03, 2021 10:22 pm

Beh, partiamo al primo e finiamo al secondo, in quanto poi non hanno più  la mia materia "tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica". Inoltre su 3 ore a settimana una è di laboratorio, con tanto di insegnante tecnico pratico in compresenza. La situazione è diversa ad esempio al liceo scientifico, dove fanno solo 2 ore di disegno e storia dell'arte fino alla quinta e non hanno  ne laboratorio ne ITP in ordinamento. In quel caso secondo me è opportuno fare qualche ora di cad solo al quinto anno

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio AutoCAD Empty Re: Laboratorio AutoCAD

Messaggio Da Arvark01 Dom Lug 04, 2021 12:47 pm

La badessa ha scritto:Ma nelle prime classi si parte in quarta con autocad?  Ma le basi teoriche del disegno tecnico, il disegno a mano, le quotature , qualche tavola a mano non sarebbero meglio? Poi con il poco tempo che si è avuto tra una chiusura e un' altra.....

Beh comunque due ore di disegno su carta si fanno, poi ci sono alcuni docenti che dato che nel mondo del lavoro si usa il CAD, fanno fare solo quello.

Arvark01

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Laboratorio AutoCAD Empty Re: Laboratorio AutoCAD

Messaggio Da Paolino22 Dom Lug 04, 2021 6:09 pm

@sea_sparrow_iv Innanzitutto grazie per il tuo contributo, è un piacere poter confrontarsi con chi si occupa più o meno delle stesse cose.

ProgeCAD lo avevo già provato qualche anno fa (versione in prova di 30 gg se ricordo bene), non sapevo che dessero la versione gratuita per docente, proverò a vedere se me la fanno installare sul mio PC personale.

Comunque, se avrò problemi con AutoCAD, il piano B ce l’ho già: il NanoCAD.

Se ti può interessare, anche per NanoCAD le istruzioni di installazione non sono chiarissime, però sono comunque riuscito a installare la versione docente gratuita, e in laboratorio me l‘hanno installata su tutti i PC.

NanoCAD è sicuramente limitato rispetto all’AutoCAD attuale, però ha il grosso vantaggio di avere l’interfaccia praticamente identica a quella classica disponibile fino ad autocad 2014, quindi il tempo di apprendimento per che ha già usato l’autocad in passato è praticamente nullo.
Inoltre per gli studenti passare da nanocad ad autocad dovrebbe essere relativamente facile, perché sostanzialmente tutti i comandi presenti su nanocad ci stanno anche su autocad, (e non il viceversa naturalmente).

Per quanto riguarda il resto
1) Mi guardo bene dal far parte del “cerchio magico”, ma in ogni caso il DS è consapevole che se i laboratori non funzionano la colpa ricade su tecnici, ma in ultima analisi anche su di lui, e sicuramente non sul docente.
2) Da quello che ho visto anche i tecnici sono dei poveri cristi che non sanno che pesci pigliare, abbiamo fatto il lavoro assieme e ho toccato con mano le difficoltà.  Il problema è proprio che l’Autodesk di recente ha cambiato la politica di gestione delle versioni educational, in modo non chiarissimo.


Ultima modifica di Paolino22 il Dom Lug 04, 2021 6:56 pm - modificato 1 volta.

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Laboratorio AutoCAD Empty Re: Laboratorio AutoCAD

Messaggio Da Paolino22 Dom Lug 04, 2021 7:32 pm

sea_sparrow_iv ha scritto:
Paolino22 ha scritto:

liceo non hanno ne' laboratorio ne' ITP in ordinamento


questo per me non c'entra
se un insegnante e' competente puo'
andare in lab anche da solo (con classi un minimo educate)

Lo so, questo era solo per rispondere all'obiezione fatta sul fare autocad già in prima. Noi abbiamo in ordinamento l'ora settimanale di laboratorio con il relativo ITP che dovrebbe anche mettere qualche voto, quindi in un certo senso siamo quasi obbligati a portarli un'ora a settimana in laboratorio. Il resto si fa "a matita" in classe, assieme anche a un po' di materiali.

Comunque il tempo  a disposizione effettivamente è poco.


Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Laboratorio AutoCAD Empty Re: Laboratorio AutoCAD

Messaggio Da Paolino22 Lun Lug 05, 2021 12:12 pm

Ti ringrazio, la tue ultime risposte contengono una marea di interessanti informazioni, che mi studierò con calma.

Mi preoccupa molto la possibilità di poter finire in futuro a insegnare in un istituto ad indirizzo moda.
Un mio collega tempo fa è finito a insegnare in un istituto del genere, e mi ha detto che dovevano disegnare dei “corpetti  a mano ???”, cioè senza squadrette!!!

Io sono ingegnere civile, abilitato in A037, conosco bene l’autocad, ma non gli altri software che hai indicato. Conosco bene il disegno tecnico, l’ho imparato all’università e ancora prima alle superiori, al geometri, dove si disegnava a matita e in china. Ma non ho mai imparato a disegnare decentemente  “a mano”, cioè senza l’uso delle squadrette, e non credo che sia una cosa facile da imparare dopo la cinquantina!
Cercherò quindi tra i software che hai indicato se ce ne qualcuno che gira anche su smartphone, così nel caso finissi in uno di questi istituti potremmo disegnare su quello.

Una curiosità, come sei finito a insegnare nella A-37 se non hai mai fatto esami di disegno?

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Laboratorio AutoCAD Empty Re: Laboratorio AutoCAD

Messaggio Da determinato Gio Lug 08, 2021 1:20 pm

Curiosità: si utilizza anche software BIM?

determinato

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 18.05.16

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio AutoCAD Empty Re: Laboratorio AutoCAD

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Lug 10, 2021 12:20 pm

Purtroppo non ho le competenze per rispondere...ma propongo la riapertura della sezione "DIDATTICA"

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Laboratorio AutoCAD Empty Re: Laboratorio AutoCAD

Messaggio Da callemarco Ven Lug 16, 2021 12:28 pm

Scusate se mi permetto, ma si sta parlando di Laboratorio. E' importante creare un account educational dell'istituto. Seguire la procedura di sheer id e ti rilasciano il codice valido per installazioni multiple. Mi sembra fossero 1000. Noi abbiamo risolto così.
Ciao

PS. Anch'io ad inizio anno ho temporeggiato con NanoCAD. All' inizio devono capire cosa è la grafica vettoriale, inoltre lo possono usare anche su PC datati.

callemarco

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.04.13

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio AutoCAD Empty Re: Laboratorio AutoCAD

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.