Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati

3 partecipanti

Andare in basso

Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati Empty Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati

Messaggio Da Star76 Gio Ago 12, 2021 10:30 am

Buongiorno,

ripongo qui un quesito posto all'interno di un thread già attivo che, non avendo ricevuto risposta, è passato forse inosservato.

Si può rientrare anticipatamente da un'aspettativa o anno sabbatico (altra differenza a monte, da valutare, e di cui ho comunque già seguito specifico post trovando in parte alcune risposte) e con quali modalità? Potrei infatti dover richiedere l'una o l'altro e mi interessa prima capire se, qualora la mia situazione mutasse nel corso dell'anno, avrei facoltà di rientrare a scuola anticipatamente.

Collegata a questa questione, chiedo inoltre:
-IPOTESI: se dovessi chiedere aspettativa fino al periodo precedente la sospensione della didattica per festività a dicembre, ES. aspettativa fino al 22 dicembre per rientrare il 7 gennaio, il periodo festivo viene considerato parte del servizio attivo di 180 giorni, oltre che della maturazione ferie e della situazione stipendiale?
- se si hanno periodi di malattia/visite mediche durante l'aspettativa, è possibile interrompere l'aspettativa e cambiare tipologia di assenza solo per i giorni intermedi di assenza per malattia?
- infine, come ho già chiesto altrove ma senza risposta: poiché la concessione dell'aspettativa è a discrezione del Dirigente, come conciliare ciò al diritto alla privacy? Basta scrivere "motivi personali" o "familiari" - aggiungendo magari "seri", "imprescindibili" o "non conciliabili con l'orario di servizio", oppure è necessario specificare qualcosa in più affinché la richiesta vada a buon fine?

Grazie per l'attenzione, essendo al 12 agosto devo prendere una decisione tempestiva,

Star76

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 11.08.21

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati Empty Re: Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati

Messaggio Da Dec Gio Ago 12, 2021 3:41 pm


Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati Empty Re: Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati

Messaggio Da Star76 Gio Ago 12, 2021 4:38 pm

Grazie Dec. per il link a questo utile manuale :-)

Vi ho trovato diverse risposte, ma non tutte. In particolare, mi interessa capire e prevedere, affinché la richiesta vada a buon fine, come formularla esattamente, cosa scrivere esattamente accanto a "importanti motivi personali e famigliari". Vale la pena forse aggiungere "che pregiudicherebbero nel periodo richiesto la presenza della sottoscritta in orario di servizio?" oppure "la propria presenza fisica a scuola"?. Qualcosa del genere. E' sufficiente come motivazione? La guida sottolinea infatti che le modalità di richiesta di tale aspettative non sono disciplinate nella dicitura, viene lasciata discrezionalità al dirigente per ragioni di gestione del buon andamento dell'istituto scolastico ed esigenze di servizio, ma non la facoltà di negare l'aspettativa per le motivazioni a monte, che rientrano nella sfera personale dell'individuo. Non so se mi sono spiegata: vorrei trovare una formula efficace e bilanciata, che rispetti la mia privacy, essendo però al contempo esaustiva quanto basta per ottenere l'aspettativa. Ovviamente andare troppo nel dettaglio non sarebbe nemmeno professionale a mio avviso! Come pure essere troppo vaghi... ecco, la guida sembra confermare questa mia impostazione, cerco proprio una dicitura ad hoc.
Se ci sono quindi colleghi che hanno richiesto e ottenuto un'aspettativa di questo tipo, gradirei molto una vostra condivisione su questo aspetto: cosa avete scritto esattamente nella richiesta?

Il secondo punto su cui non ho trovato risposta è quello inerente all'interruzione dell'aspettativa appena prima il periodo festivo natalizio e il quesito relativo sulla validità dei giorni di sospensione didattica quale servizio attivo o meno. Ergo, è considerata quest'ultima un'assenza o no?
Bene di aver avuto la conferma che sia possibile rientrare anticipatamente (quando ero precaria ricorso tale dicitura sul contratto "salvo rientro anticipato del titolare...").

Grazie a chi risponderà


Star76

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 11.08.21

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati Empty Re: Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati

Messaggio Da Dec Ven Ago 13, 2021 1:18 am

Star76 ha scritto:quando ero precaria ricorso tale dicitura sul contratto "salvo rientro anticipato del titolare..."


Non c'entra con le tue domande (a cui non so rispondere), ma credo che questa formula non si possa più usare perché il contratto del supplente deve avere una data certa; questo non vuol dire che tu non possa rientrare, ma probabilmente verresti messa a disposizione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati Empty Re: Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati

Messaggio Da Star76 Ven Ago 13, 2021 10:49 am

Dec ha scritto:
Star76 ha scritto:quando ero precaria ricorso tale dicitura sul contratto "salvo rientro anticipato del titolare..."


Non c'entra con le tue domande (a cui non so rispondere), ma credo che questa formula non si possa più usare perché il contratto del supplente deve avere una data certa; questo non vuol dire che tu non possa rientrare, ma probabilmente verresti messa a disposizione.

Ok... quindi la messa a disposizione non è più solo per la parte finale dell'anno?

Star76

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 11.08.21

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati Empty Re: Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati

Messaggio Da Dec Ven Ago 13, 2021 1:59 pm

Quella è una normativa diversa. Il punto qui è che il contratto del supplente deve avere una data certa e non può essere rescisso per il rientro del titolare; insomma è una garanzia per il supplente che non può stare sempre in sospeso. Il titolare ha sì diritto a rientrare (in certi casi è proprio costretto se ha chiesto congedo per assistere un familiare e quest'ultimo muore) e quindi la scuola si ritrova con due docenti per lo stesso posto; non so se sia proprio una regola, ma è abbastanza logico che per ragioni di continuità didattica a rimanere sulle classi sia il supplente e quindi il titolare non può che rimanere a disposizione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati Empty Re: Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati

Messaggio Da Star76 Mer Ago 18, 2021 12:10 pm

Ok, grazie, allora è cambiata la normativa. Quando ero precaria, vi era ancora quella dicitura, in tutti i contratti. Da docente a tempo indeterminato, invece, già da 6 anni, non sapevo del cambiamento di questa norma, perché questa è la prima aspettativa che richiedo! Bene che sia chiamata la norma in tal senso, è una garanzia per il supplente. Non tanto per le classi, perché insegno agli adulti e probabilmente finché non rientro io non verranno: mi seguono con dedizione da 5 anni.

Star76

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 11.08.21

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati Empty Re: Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati

Messaggio Da livomar Gio Dic 30, 2021 2:08 pm

Buonasera, l'aspettativa deve essere richiesta per forza fino al 30 aprile o anche per meno mesi?

livomar

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.04.16

Torna in alto Andare in basso

Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati Empty Re: Richiesta aspettativa e RIENTRO ANTICIPATO, più altri quesiti correlati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.