classi di lauree - informazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
classi di lauree - informazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
classi di lauree - informazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
classi di lauree - informazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
classi di lauree - informazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
classi di lauree - informazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
classi di lauree - informazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
classi di lauree - informazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
classi di lauree - informazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
classi di lauree - informazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



classi di lauree - informazione

+2
Dec
fabio.formenti
6 partecipanti

Andare in basso

classi di lauree - informazione Empty classi di lauree - informazione

Messaggio Da fabio.formenti Ven Ago 20, 2021 7:58 am

Buongiorno a tutti,

un'informazione, per favore. Con una Lettere quadriennale (vecchio ordinamento) potrei iscrivermi a una magistrale in archeologia o storia dell'arte? Nell'ateneo in cui vorrei intraprendere il percorso mi hanno detto che devo verificare le classi di lauree per evitare di conseguire un "doppione". Ma come faccio a sapere se, eventualmente, "archeologia" o "storia dell'arte" sono un "doppione" di Lettere quadriennale (vecchio ordinamento). Qualcuno può aiutarmi? Qualora avessi sbagliato forum, in relazione al mio quesito, mi scuso e chiederei ai moderatori di darmi un aiuto.
Ringrazio tutti.

Fabio

fabio.formenti

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.07.21

Torna in alto Andare in basso

classi di lauree - informazione Empty Re: classi di lauree - informazione

Messaggio Da Dec Ven Ago 20, 2021 2:52 pm

Va bene questa sezione, anche se non vedo un legame specifico con l'insegnamento. Vediamo se qualcuno sa darti qualche indicazione precisa. Mi sembra assurdo però non lo sappia fare l'università (forse hai solo parlato con la persona sbagliata e dovresti ritentare).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

classi di lauree - informazione Empty Re: classi di lauree - informazione

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Sab Ago 21, 2021 11:27 am

> Con una (...) (vecchio ordinamento)

chiaro semplice completo

ci sono anche le possibilita'
qualsiasi diploma e qualsiasi laurea
(codici tutti zeri) (con titoli aggiuntivi)

classiconcorso.flcgil.it/home

> potrei iscrivermi a (...) mi hanno detto

penso che devi provare
a iscriverti domandando il riconoscimento
degli studi precedenti per avere una valutazione del percorso

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

classi di lauree - informazione Empty Re: classi di lauree - informazione

Messaggio Da fabio.formenti Sab Ago 21, 2021 11:59 am

Perdonami ma della tua risposta ho capito poco o nulla. Potresti rispondere in maniera meno telegrafica? Hai scritto il link sulle classi di concorso...ma io sto chiedendo tutt'altro (classi di laurea, NON classi di concorso per l'insegnamento). Infine, non c'entra il riconoscimento degli studi precedenti, io sto chiedendo (prima di farmi valutare il percorso) la possibilità di iscrivermi ad un secondo corso di laurea facendo attenzione ad evitare un doppione. Una volta avuta la sicurezza di non rischiare di iscrivermi ad una laurea che è la stessa già conseguita, allora chiederei l'ammissione e la valutazione del percorso precedente.
Grazie

fabio.formenti

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.07.21

Torna in alto Andare in basso

classi di lauree - informazione Empty Re: classi di lauree - informazione

Messaggio Da Willyx Dom Ago 22, 2021 12:05 am

Ignora il messaggio di Sea, ha un messaggio prefatto che usa per rispondere a tutti. Potrebbe essere utile in alcuni casi, ma nel tuo non aveva letto o compreso il post

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

classi di lauree - informazione Empty Re: classi di lauree - informazione

Messaggio Da fabio.formenti Dom Ago 22, 2021 8:38 am

Non risponda allora questo Sea quando non comprende il post perché rischia di creare maggiore caos.
Grazie

Fabio

fabio.formenti

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.07.21

Torna in alto Andare in basso

classi di lauree - informazione Empty Re: classi di lauree - informazione

Messaggio Da Stefania Biancani Dom Ago 22, 2021 9:09 am

Provo ad approfondire da storica dell'arte.
Devi pensare a quello che vuoi fare:

1. se il tuo scopo è l'insegnamento ti serve la tabella di cui sopra; non credo però che sia necessaria la magistrale perché la laurea in Lettere (Classiche o Moderne) permette di insegnare storia dell'arte, a differenza di quelle conseguite in altri corsi di laurea dell'antica Facoltà di Lettere e Filosofia.

2. se il tuo scopo è invece approfondire la disciplina io punterei direttamente a una buona scuola di specializzazione, tralasciando la magistrale. Se per accedere dovessero servirti più crediti sulle materie di indirizzo credo - non sono sicurissima in quanto non aggiornata sul nuovo sistema - che potresti integrare il tuo curriculum con corsi singoli. Un diploma di specializzazione ti riconosce, anche se non esistono gli albi professionali per gli umanisti, archeologo o storico dell'arte e come tale sarai considerato nel settore che ti interessa.

3. aggiungo, d'accordo con Dec, che la tua università dovrebbe sapere bene se il conseguimento di una magistrale è equiparabile o meno a una seconda laurea

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

classi di lauree - informazione Empty Re: classi di lauree - informazione

Messaggio Da fabio.formenti Dom Ago 22, 2021 9:14 am

Buongiorno,

il mio è obiettivo è fare una magistrale. Io lo so benissimo che deve essere l'università a dirmi se la laurea sia equiparabile o meno, ma vorrei evitare di pagare una tassa per un colloquio di ammissione (momento in cui ti dicono quanti crediti di mancano per essere ammesso). Se io sapessi già che, a prescindere dai debiti formativi, non posso iscrivermi perché la magistrale che andrei a fare è un doppione, eviterei tutta questa trafila.
Grazie

Fabio

fabio.formenti

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.07.21

Torna in alto Andare in basso

classi di lauree - informazione Empty Re: classi di lauree - informazione

Messaggio Da @melia Dom Ago 22, 2021 9:29 am

Dalla tabella http://www.miur.it/UserFiles/3160.pdf sembrerebbero appartenere alla stessa classe di laurea.
Il pdf è dal sito del Ministero e dovrebbe essere autorevole.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

classi di lauree - informazione Empty Re: classi di lauree - informazione

Messaggio Da fabio.formenti Dom Ago 22, 2021 4:39 pm

No, non è quella la tabella delle confluenze. Quella è la tabella delle equiparazioni ai fini dei concorsi pubblici.
Ti ringrazio comunque

Fabio

fabio.formenti

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.07.21

Torna in alto Andare in basso

classi di lauree - informazione Empty Re: classi di lauree - informazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.