Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Garante: no alle liste prof "no vax"

+17
luna7
angela.85
AngieBowie
Ciccio.8
fradacla
saracinesca
FaberElVecio
sempreconfusa1
donadoni
caesar753
franco71
Garamond
lucetta10
Dec
nanetta
stringiamciacoorte
Gouomi
21 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da Gouomi Mer Ago 25, 2021 10:33 am

Promemoria primo messaggio :

https://www.adnkronos.com/liste-prof-no-vax-il-garante-della-privacy-dice-no_1RH0ktZ7VwZdXO53yptp97

No alle liste dei prof 'no vax', perché "non è consentita la verifica diretta delle scelte vaccinali e della condizione sanitaria da parte dei dirigenti scolastici: devono limitarsi a verificare il possesso di una certificazione valida". Lo afferma il garante per la Protezione dei dati personali Pasquale Stanzione, in un'intervista a 'Repubblica' in merito all'ipotesi che le scuole possano avere gli elenchi dei 'prof' vaccinati. "Questa soluzione solleva più d’una perplessità, non solo in termini di privacy ma anche di ragionevolezza della misura. In tal modo, ad esempio, non si potrebbe accertare se un vaccinato nel frattempo si è contagiato, vanificando il senso del Green Pass. E per quanto riguarda i certificati di esenzione, servono cautele per evitare la rivelazione di dati sanitari e patologie" spiega.

Quanto poi all'ipotesi del sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso di un'autocertificazione per controllare i green pass, Stanzione afferma: "Anche in questo caso, questa forma di attestazione non è attualmente prevista dalla normativa vigente. Se venisse introdotta per legge, ci si dovrebbe comunque limitare alla sola certificazione dell’assenza di condizioni che impediscono l’ingresso a scuola, senza riferimento a dati ulteriori". E sull'estensione del Green Pass anche al lavoro in azienda, avverte: "Ogni contesto è diverso e necessita di cautele modulate sulle relative peculiarità. Ciò che va comunque evitato sono le discriminazioni in base alle scelte vaccinali e l’indebita conoscenza, da parte di soggetti non legittimati, dei dati sanitari degli interessati".

Gouomi

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21

Torna in alto Andare in basso


Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da caesar753 Gio Ago 26, 2021 7:53 pm

Ma su questo ho un dubbio: l'attuale legislazione è fumosa (si parla di "attività didattiche in presenza", ma all'inizio collegi e dipartimenti saranno a distanza) e sono previste sanzioni da 400 a 1000 euro, presumo per chi continui a lavorare anche senza gp, queste multe saranno retroattive? Cioè: io prendo parte ai primi impegni a distanza, oltre a rimanere in servizio nei giorni senza impegni, quando ci sarà da andare a scuola mi autodenuncerò per essere sospeso, la segreteria potrà vedere che io non avevo il gp già dal primo settembre e quindi irrogarmi anche la sanzione pecuniaria oltre che la sospensione? (Oltre al fatto che anche loro non hanno controllato)

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da Gouomi Gio Ago 26, 2021 8:25 pm

Come fanno a sapere che non avevi gp fin dal primo settembre?

Gouomi

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21

Torna in alto Andare in basso

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da caesar753 Gio Ago 26, 2021 8:27 pm

Gouomi ha scritto:Come fanno a sapere che non avevi gp fin dal primo settembre?

Se creano questa piattaforma con il ministero della salute per facilitare il lavoro delle segreterie potranno andare anche a ritroso? (È una domanda, non lo so)

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da caesar753 Gio Ago 26, 2021 8:33 pm

E anche un'altra domanda: mi dovrò recare fisicamente a scuola e dire al controllore che non ho il gp (dato che non avrei nulla da mostrare) o posso semplicemente mandare una mail in segreteria per informare chi di dovere della situazione?

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da Gouomi Gio Ago 26, 2021 9:01 pm

caesar753 ha scritto:
Gouomi ha scritto:Come fanno a sapere che non avevi gp fin dal primo settembre?

Se creano questa piattaforma con il ministero della salute per facilitare il lavoro delle segreterie potranno andare anche a ritroso? (È una domanda, non lo so)

Mi sembrano inutili sofismi: e chi lo sa?
Ma poi, stante che il green pass serve per accedere fisicamente a scuola, su quali basi potrebbero contestare che tu non ce l'avevi  nei giorni in cui non dovevi andare a scuola?

Gouomi

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21

Torna in alto Andare in basso

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da saracinesca Gio Ago 26, 2021 9:59 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
saracinesca ha scritto:È divertente che come alcuni si straccino le vesti per sostenere la loro contrarietà al vaccino su un forum ma poi temono di rendere note le loro posizioni a scuola e urlano alle liste di proscrizione. Classici leoni da tastiera.

Guarda che finora, chi ha dimostrato di non saper fare altre considerazioni se non in stretta correlazione con le posizione novax/sivax sono proprio quelli che sono favorevoli al vaccino incondizionatamente.

Non è colpa mia se lo stato di emergenza italiano porta a questo.

E cosa c'entra questo? Io rilevo solo un problema di coerenza. Non si vuole fare il vaccino e/o si è contro il green pass? Si abbia il coraggio di metterci la faccia sempre, ma è chiaro si preferisca l'omertà a danno di tutti. Ribadisco: leoni da tastiera.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Ago 26, 2021 11:41 pm

saracinesca ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:
saracinesca ha scritto:È divertente che come alcuni si straccino le vesti per sostenere la loro contrarietà al vaccino su un forum ma poi temono di rendere note le loro posizioni a scuola e urlano alle liste di proscrizione. Classici leoni da tastiera.

Guarda che finora, chi ha dimostrato di non saper fare altre considerazioni se non in stretta correlazione con le posizione novax/sivax sono proprio quelli che sono favorevoli al vaccino incondizionatamente.

Non è colpa mia se lo stato di emergenza italiano porta a questo.

E cosa c'entra questo? Io rilevo solo un problema di coerenza. Non si vuole fare il vaccino e/o si è  contro il green pass? Si abbia il coraggio di metterci la faccia sempre, ma è chiaro si preferisca l'omertà a danno di tutti. Ribadisco: leoni da tastiera.

Ecco la parolina magica da utilizzare per rintuzzare e rinvigorire la discussione, vero? (rispondo quando rispondo...)

In realtà non c'entra nulla proprio il tuo intervento, essendo solo una esternazione e un commento non attinente al tema in discussione.
Non c'entra nulla la coerenza, in questo caso, ed è anche "divertente" come tu assimili il concetto di omertà a quello di protezione dei dati personali.
Nessuno ti impedisce di dire al tuo collega, se lo vuoi, che sei o non sei vaccinato, o se sei d'accordo con il GP oppure no. Sei libero di farlo, così come sei libero di acconsentire che qualsiasi multinazionale si serva dei tuoi dati, magari comprati, per perfezionare il suo marketing a livello globale.

Ma se parliamo di farlo con i dati della popolazione le cose cambiano; non stiamo rispondendo all'Istat, e sull'utilizzo di certi dati sensibili, piaccia o meno, è opportuno vigilare.

Poi ci sono anche quelli che preferiscono non sapere, per vivere più spensierati, ma per altri questi temi sono molto importanti.

sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Ago 27, 2021 12:30 am

caesar753 ha scritto: potranno andare anche a ritroso? (È una domanda, non lo so)

mi viene in mente "l'algoritmo che all'incontrario va"
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da saracinesca Ven Ago 27, 2021 8:21 am

sempreconfusa1 ha scritto:
saracinesca ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:
saracinesca ha scritto:È divertente che come alcuni si straccino le vesti per sostenere la loro contrarietà al vaccino su un forum ma poi temono di rendere note le loro posizioni a scuola e urlano alle liste di proscrizione. Classici leoni da tastiera.

Guarda che finora, chi ha dimostrato di non saper fare altre considerazioni se non in stretta correlazione con le posizione novax/sivax sono proprio quelli che sono favorevoli al vaccino incondizionatamente.

Non è colpa mia se lo stato di emergenza italiano porta a questo.

E cosa c'entra questo? Io rilevo solo un problema di coerenza. Non si vuole fare il vaccino e/o si è  contro il green pass? Si abbia il coraggio di metterci la faccia sempre, ma è chiaro si preferisca l'omertà a danno di tutti. Ribadisco: leoni da tastiera.

Ecco la parolina magica da utilizzare per rintuzzare e rinvigorire la discussione, vero? (rispondo quando rispondo...)

In realtà non c'entra nulla proprio il tuo intervento, essendo solo una esternazione e un commento non attinente al tema in discussione.
Non c'entra nulla la coerenza, in questo caso, ed è anche "divertente" come tu assimili il concetto di omertà a quello di protezione dei dati personali.
Nessuno ti impedisce di dire al tuo collega, se lo vuoi, che sei o non sei vaccinato, o se sei d'accordo con il GP oppure no. Sei libero di farlo, così come sei libero di acconsentire che qualsiasi multinazionale si serva dei tuoi dati, magari comprati, per perfezionare il suo marketing a livello globale.

Ma se parliamo di farlo con i dati della popolazione le cose cambiano; non stiamo rispondendo all'Istat, e sull'utilizzo di certi dati sensibili, piaccia o meno, è opportuno vigilare.

Poi ci sono anche quelli che preferiscono non sapere, per vivere più spensierati, ma per altri questi temi sono molto importanti.


E come mai non ci sono state opposizioni quando si sono stati comunicati i nomi dei bambini no vax? Per loron niente tutela dei dati sensibili? Vi sentite violati nella privacy nel dire al DS che non siete vaccinati però non a chiedere permessi specificando il motivo, 104 ecc... Fareste più bella figura ad ammettere che è solo una questione di principio per protestare contro il provvedimento.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da FaberElVecio Ven Ago 27, 2021 8:27 am

caesar753 ha scritto:Ma su questo ho un dubbio: l'attuale legislazione è fumosa (si parla di "attività didattiche in presenza", ma all'inizio collegi e dipartimenti saranno a distanza) e sono previste sanzioni da 400 a 1000 euro, presumo per chi continui a lavorare anche senza gp, queste multe saranno retroattive? Cioè: io prendo parte ai primi impegni a distanza, oltre a rimanere in servizio nei giorni senza impegni, quando ci sarà da andare a scuola mi autodenuncerò per essere sospeso, la segreteria potrà vedere che io non avevo il gp già dal primo settembre e quindi irrogarmi anche la sanzione pecuniaria oltre che la sospensione? (Oltre al fatto che anche loro non hanno controllato)
Escluderei la retroattività, anche perché tu quei giorni potevi aver fatto il tampone.

FaberElVecio

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da FaberElVecio Ven Ago 27, 2021 9:14 am

lucetta10 ha scritto:Anche i docenti in base alla legge Lorenzin hanno comunicato la situazione vaccinale al DS, magari anche con un foglietto accatastato in segreteria e senza sentire il bisogno di ctiptare l'esavalente e senza proteste... perchè la legge non valga anche per il vaccino Covid lo saprà il Garante...
Fortuna che hanno risolto con la solita "piattaforma web", il deus ex machina che ultimamente toglie dal fuoco parecchie castagne ;-)
Questa storia mi ha colpito soprattutto per un aspetto: quanto qui nel Belpaese siamo drammaticamente schiavi della procedura, del cavillo, del leguleio che si trova a passare. Posto e acclarato che il GP dovevamo esibirlo (e d'accordo, qui ammetto che ci poteva stare la discussione), ma no, ci siamo invece scannati per giorni su una dannatissima data (di validità), la semplice conoscenza della quale avebbe risparmiato milioni di inutili quotidiani controlli, da tutti peraltro ritenuti impraticabili. Da oggi non voglio più sentire colleghi che si lamentano per le molestie burocratiche!

FaberElVecio

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da vega2020 Ven Ago 27, 2021 9:28 am

Io penso che la questione sia diversa da come la poniate. Io sono vaccinata e, di conseguenza, ho il green pass,ma sono contraria al suo obbligo per lavorare; inoltre, per me, crea discriminazione. E non mi riferisco al fatto di dover pagare o meno i tamponi, ma al fatto che, per esempio, nella mia scuola sulla chat dei colleghi di alcuni cdc (non oso immaginare su quella generale, da cui fortunatamente mi sono tenuta alla larga) già è iniziata la caccia al non vaccinato, con solerti colleghi che si augurano di riuscire a sapere chi non è vaccinato perché "va isolato". Ecco, questo atteggiamento non lo tollero, per cui se si fosse deciso per la possibilità di depositare il green pass con relativa scadenza in segreteria, io non l'avrei fatto, per solidarietà ai colleghi non vaccinati che verrebbero immediatamente individuati.

vega2020

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 05.07.20

Torna in alto Andare in basso

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da FaberElVecio Ven Ago 27, 2021 9:38 am

vega2020 ha scritto:deciso per la possibilità di depositare il green pass con relativa scadenza in segreteria, io non l'avrei fatto, per solidarietà ai colleghi non vaccinati che verrebbero immediatamente individuati.
Si poteva pensare di depositare la data di scadenza su base volontaria, di modo che non si creasse un'associazione automatica tra chi non deposita e chi non è vaccinato.
Comunque capisco il senso di quello che scrivi, il fatto è che alle volte bisogna cercare soluzioni rapide e di buon senso per evitare paralisi o danni più grossi di quelli che si vorrebbero contrastare. E' un atteggiamento che io auspico in generale, non solo ovviamente in questo caso, il mancato esercizio del quale ci ha condotti alla soffocante e insulsa burocrazia di cui soffriamo a scuola (e non solo).

FaberElVecio

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da Gouomi Ven Ago 27, 2021 9:45 am

lucetta10 ha scritto:
saracinesca ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:
saracinesca ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:
saracinesca ha scritto:È divertente che come alcuni si straccino le vesti per sostenere la loro contrarietà al vaccino su un forum ma poi temono di rendere note le loro posizioni a scuola e urlano alle liste di proscrizione. Classici leoni da tastiera.

Guarda che finora, chi ha dimostrato di non saper fare altre considerazioni se non in stretta correlazione con le posizione novax/sivax sono proprio quelli che sono favorevoli al vaccino incondizionatamente.

Non è colpa mia se lo stato di emergenza italiano porta a questo.

E cosa c'entra questo? Io rilevo solo un problema di coerenza. Non si vuole fare il vaccino e/o si è  contro il green pass? Si abbia il coraggio di metterci la faccia sempre, ma è chiaro si preferisca l'omertà a danno di tutti. Ribadisco: leoni da tastiera.

Ecco la parolina magica da utilizzare per rintuzzare e rinvigorire la discussione, vero? (rispondo quando rispondo...)

In realtà non c'entra nulla proprio il tuo intervento, essendo solo una esternazione e un commento non attinente al tema in discussione.
Non c'entra nulla la coerenza, in questo caso, ed è anche "divertente" come tu assimili il concetto di omertà a quello di protezione dei dati personali.
Nessuno ti impedisce di dire al tuo collega, se lo vuoi, che sei o non sei vaccinato, o se sei d'accordo con il GP oppure no. Sei libero di farlo, così come sei libero di acconsentire che qualsiasi multinazionale si serva dei tuoi dati, magari comprati, per perfezionare il suo marketing a livello globale.

Ma se parliamo di farlo con i dati della popolazione le cose cambiano; non stiamo rispondendo all'Istat, e sull'utilizzo di certi dati sensibili, piaccia o meno, è opportuno vigilare.

Poi ci sono anche quelli che preferiscono non sapere, per vivere più spensierati, ma per altri questi temi sono molto importanti.


E come mai non ci sono state opposizioni quando si sono stati comunicati i nomi dei bambini no vax? Per loron niente tutela dei dati sensibili? Vi sentite violati nella privacy nel dire al DS che non siete vaccinati però non a chiedere permessi specificando il motivo, 104 ecc... Fareste più bella figura ad ammettere che è solo una questione di principio per protestare contro il provvedimento.

Io che sono più cattiva direi che è solo un puerile tentativo di boicottaggio più che una protesta: chi non si vaccina è in genere il primo a fare comizietti e messe cantate sulla propria scelta e a "imparare" a noi comuni mortali come funziona una sperimentazione vaccinale.

Anche i docenti in base alla legge Lorenzin hanno comunicato la situazione vaccinale al DS, magari anche con un foglietto accatastato in segreteria e senza sentire il bisogno di ctiptare l'esavalente e senza proteste... perchè la legge non valga anche per il vaccino Covid lo saprà il Garante...

Il "foglietto ", ti rammento, riportava la voce NON RICORDO .

Gouomi

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21

Torna in alto Andare in basso

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da vega2020 Ven Ago 27, 2021 9:48 am

[quote="lucetta10"][quote="vega2020"]Io penso che la questione sia diversa da come la poniate. Io sono vaccinata e, di conseguenza, ho il green pass,ma sono contraria al suo obbligo per lavorare; inoltre, per me, crea discriminazione. E non mi riferisco al fatto di dover pagare o meno i tamponi, ma al fatto che, per esempio, nella mia scuola sulla chat dei colleghi di alcuni cdc (non oso immaginare su quella generale, da cui fortunatamente mi sono tenuta alla larga) già è iniziata la caccia al non vaccinato, con solerti colleghi che si augurano di riuscire a sapere chi non è vaccinato perché "va isolato". Ecco, questo atteggiamento non lo tollero, per cui se si fosse deciso per la possibilità di depositare il green pass con relativa scadenza in segreteria, io non l'avrei fatto, per solidarietà ai colleghi non vaccinati che verrebbero immediatamente individuati. [/quote]

Questa non è una questione generale ma di scorrettezza e anche maleducazione dei tuoi colleghi, non è che possiamo fare una norma apposita in barba all'emergenza sanitaria, basta mandarli a quel paese[/quote]

Hai perfettamente ragione, ma temo che questo non sia un caso isolato. Proprio per questo il controllo anonimo e giornaliero lo ritengo più appropriato. Se la piattaforma in via di definizione opererà effettivamente in questo modo, la ritengo la soluzione migliore.

La mia contrarietà all'obbligo di green pass per lavorare, però, è di carattere generale e indipendente dalla singola situazione

vega2020

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 05.07.20

Torna in alto Andare in basso

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da dubitoergosum Ven Ago 27, 2021 9:54 am

lucetta10 ha scritto:
vega2020 ha scritto:Io penso che la questione sia diversa da come la poniate. Io sono vaccinata e, di conseguenza, ho il green pass,ma sono contraria al suo obbligo per lavorare; inoltre, per me, crea discriminazione. E non mi riferisco al fatto di dover pagare o meno i tamponi, ma al fatto che, per esempio, nella mia scuola sulla chat dei colleghi di alcuni cdc (non oso immaginare su quella generale, da cui fortunatamente mi sono tenuta alla larga) già è iniziata la caccia al non vaccinato, con solerti colleghi che si augurano di riuscire a sapere chi non è vaccinato perché "va isolato". Ecco, questo atteggiamento non lo tollero, per cui se si fosse deciso per la possibilità di depositare il green pass con relativa scadenza in segreteria, io non l'avrei fatto, per solidarietà ai colleghi non vaccinati che verrebbero immediatamente individuati.

Questa non è una questione generale ma di scorrettezza e anche maleducazione dei tuoi colleghi, non è che possiamo fare una norma apposita in barba all'emergenza sanitaria, basta mandarli a quel paese
Senza dubbio c'è molta maleducazione, d'altra parte non posso fare a meno di notare la differenza degli insegnanti rispetto ad altri lavoratori della p.a..
Se vuoi entrare all'anagrafe del comune di Firenze devi tassativamente esibire il gp, tuttavia -paradossalmente- i dipendenti del comune non sono obbligati alla vaccinazione. A scuola il contrario: per gli utenti non c'è obbligo del vaccino, ma per i dipendenti dello stato in pratica sì.
È una constatazione oggettiva, non una critica (anche perché la mia personale posizione sarebbe obbligare tutti a vaccinarsi, i dipendenti pubblici che ricevono utenti per primi, e poi ragazzi dai 14 anni in su).

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da FaberElVecio Ven Ago 27, 2021 10:03 am

Tra l'altro a quanto leggo https://tg24.sky.it/cronaca/2021/08/26/inizio-scuola-green-pass#02 la piattaforma funzionerà in modo tale che si accenderà una spia rossa per tutti quelli che nella giornata corrente non hanno il GP valido e una verde per tutti gli altri.
Non so se i no-* ci hanno guadagnato da una soluzione del genere, se prima il controllo poteva essere a campione o omesso per ragioni oggettive di impossibilità ora in un attimo si saprà tutto di tutti.
Diabolico ma inevitabile.

FaberElVecio

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da Perplessa Ven Ago 27, 2021 10:24 am

vega2020 ha scritto:Io penso che la questione sia diversa da come la poniate. Io sono vaccinata e, di conseguenza, ho il green pass,ma sono contraria al suo obbligo per lavorare; inoltre, per me, crea discriminazione. E non mi riferisco al fatto di dover pagare o meno i tamponi, ma al fatto che, per esempio, nella mia scuola sulla chat dei colleghi di alcuni cdc (non oso immaginare su quella generale, da cui fortunatamente mi sono tenuta alla larga) già è iniziata la caccia al non vaccinato, con solerti colleghi che si augurano di riuscire a sapere chi non è vaccinato perché "va isolato". Ecco, questo atteggiamento non lo tollero, per cui se si fosse deciso per la possibilità di depositare il green pass con relativa scadenza in segreteria, io non l'avrei fatto, per solidarietà ai colleghi non vaccinati che verrebbero immediatamente individuati.
Lasciando perdere le chat dei cdc, che gli idioti, presunti o reali, sono ovunque e in ogni dove, non vedo quale solidarietà dovrei mostrare a chi, per scelta individualistica, decide di non compiere un atto essenziale per la tutela della comunità in cui vive ( e con comunità intendo sistema matrioska, dal pianeta, alla famiglia). Lui/lei sono liberi di non farlo in assenza di normativa specifica che ne decreti l'obbligo, ma perché dovrei farmi carico io delle loro scelte?

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Ago 27, 2021 8:29 pm

lucetta10 ha scritto:
saracinesca ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:
saracinesca ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:
saracinesca ha scritto:È divertente che come alcuni si straccino le vesti per sostenere la loro contrarietà al vaccino su un forum ma poi temono di rendere note le loro posizioni a scuola e urlano alle liste di proscrizione. Classici leoni da tastiera.

Guarda che finora, chi ha dimostrato di non saper fare altre considerazioni se non in stretta correlazione con le posizione novax/sivax sono proprio quelli che sono favorevoli al vaccino incondizionatamente.

Non è colpa mia se lo stato di emergenza italiano porta a questo.

E cosa c'entra questo? Io rilevo solo un problema di coerenza. Non si vuole fare il vaccino e/o si è  contro il green pass? Si abbia il coraggio di metterci la faccia sempre, ma è chiaro si preferisca l'omertà a danno di tutti. Ribadisco: leoni da tastiera.

Ecco la parolina magica da utilizzare per rintuzzare e rinvigorire la discussione, vero? (rispondo quando rispondo...)

In realtà non c'entra nulla proprio il tuo intervento, essendo solo una esternazione e un commento non attinente al tema in discussione.
Non c'entra nulla la coerenza, in questo caso, ed è anche "divertente" come tu assimili il concetto di omertà a quello di protezione dei dati personali.
Nessuno ti impedisce di dire al tuo collega, se lo vuoi, che sei o non sei vaccinato, o se sei d'accordo con il GP oppure no. Sei libero di farlo, così come sei libero di acconsentire che qualsiasi multinazionale si serva dei tuoi dati, magari comprati, per perfezionare il suo marketing a livello globale.

Ma se parliamo di farlo con i dati della popolazione le cose cambiano; non stiamo rispondendo all'Istat, e sull'utilizzo di certi dati sensibili, piaccia o meno, è opportuno vigilare.

Poi ci sono anche quelli che preferiscono non sapere, per vivere più spensierati, ma per altri questi temi sono molto importanti.


E come mai non ci sono state opposizioni quando si sono stati comunicati i nomi dei bambini no vax? Per loron niente tutela dei dati sensibili? Vi sentite violati nella privacy nel dire al DS che non siete vaccinati però non a chiedere permessi specificando il motivo, 104 ecc... Fareste più bella figura ad ammettere che è solo una questione di principio per protestare contro il provvedimento.

Io che sono più cattiva direi che è solo un puerile tentativo di boicottaggio più che una protesta: chi non si vaccina è in genere il primo a fare comizietti e messe cantate sulla propria scelta e a "imparare" a noi comuni mortali come funziona una sperimentazione vaccinale.

Anche i docenti in base alla legge Lorenzin hanno comunicato la situazione vaccinale al DS, magari anche con un foglietto accatastato in segreteria e senza sentire il bisogno di ctiptare l'esavalente e senza proteste... perchè la legge non valga anche per il vaccino Covid lo saprà il Garante...

Persino "le banane alle persiane" sarebbe una frase che avrebbe più senso rispetto a certe risposte. Fareste bene ad ammettere che aggiungete tanto di quel sale al sapido che poi tutto il discorso finisce per essere da buttare.

Fate pure i cattivoni, ma erano gli stessi DS a lamentarsi! Ma se lo dice il DS allora è passabile, non ci si ricama sopra più di tanto, se invece lo dice sempreconfusa eeeee come cambia la musssica.

il suono della saracinesca che chiude però è sempre lo stesso.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da Ciccio.8 Ven Ago 27, 2021 9:07 pm

Stiamo parlando di un garante che si esprime da garante solo dopo tante cose già fatte, almeno da gennaio ad oggi.

Le scuole della mia provincia si sono mosse secondo un calendario prestabilito, con giornate assegnate ad intere scuole e lì ci siamo incontrati e parlati per ore in attesa dell'iniezione della prima dose, durante i colloqui preliminari, poi nella sala d'attesa per i 15 minuti di rito, dove i nomi venivano chiamati ad alta voce dai medici per consegnare l'attestato.
Sappiamo chi c'era, chi mancava, perché, chi aveva paura della siringa, chi faceva una sola dose perché aveva già avuto il virus...

Ma che davero davero?
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Ago 27, 2021 9:15 pm

si davero. E su questo però, non volermene, ti avvicini a quel detto "sparare sulla croce rossa", o se preferisci "sfondi una porta aperta".

Il livello del privato non può coincidere con quello più generale, a difesa di un diritto. Anche le considerazioni sul fatto che stiamo tutti nei social a condividere laqualunque quotidianamente, e poi ci lamentiamo della privacy, è altrettanto vera; e tuttavia, per quelli che non lo fanno, o comunque in generale, è bene che ci sia una autorità a cui ricorrere, in caso di abusi.
Ormai lo accettiamo per tutto, ci sorbiamo i ricorsi per le bocciature, i giudici per le immissioni in ruolo o nelle graduatorie, e non ammettiamo che nel tempo del digitale onnipresente anche nel water di casa, non debbano esserci un minimo di garanzie per l'utente sprovveduto?
i DS possono farlo, accollandosi i rischi. Ma per quelli che non vogliono farlo, lamentando un problema di competenze e di responsabilità, credo non si possa obiettare nulla.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Garante: no alle liste prof "no vax" - Pagina 4 Empty Re: Garante: no alle liste prof "no vax"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.