Ore da recuperare Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ore da recuperare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ore da recuperare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ore da recuperare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ore da recuperare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ore da recuperare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ore da recuperare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ore da recuperare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ore da recuperare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ore da recuperare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ore da recuperare

5 partecipanti

Andare in basso

Ore da recuperare Empty Ore da recuperare

Messaggio Da amy70 Sab Set 11, 2021 4:42 pm

Buongiorno, la scuola da noi inizia mercoledì prossimo, quindi la settimana ha 2 giorni in meno. Il DS  ha detto che, siccome qualcuno non arriverà a fare le 18 ore come da orario completo, quelle mancanti saranno da recuperare in seguito, facendo le sostituzioni nel corso dell'anno scolastico. Alcuni insegnanti hanno sollevato obiezioni, chi ha ragione?

amy70

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ore da recuperare Empty Re: Ore da recuperare

Messaggio Da Ciope1981 Sab Set 11, 2021 4:48 pm

Le insegnanti.
https://www.orizzontescuola.it/prime-settimane-di-scuola-sono-state-ad-orario-ridotto-quando-il-docente-e-tenuto-al-recupero-dellorario-non-effettuato/

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Ore da recuperare Empty Re: Ore da recuperare

Messaggio Da amy70 Sab Set 11, 2021 4:54 pm

Grazie...ho un unico dubbio, nel nostro caso non c'è l'orario giornaliero ridotto, ma ci sono due giorni in meno.

amy70

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ore da recuperare Empty Re: Ore da recuperare

Messaggio Da Ciope1981 Sab Set 11, 2021 4:59 pm

La richiesta del dirigente, personalmente, la ritengo una cosa assurda.
Se in una settimana ci fosse una festività farebbe recuperare le ore non svolte in quel giorno?
Se la scuola terminasse di mercoledì i docenti che avrebbero le ore negli altri giorni dovrebbero anticipare le ore?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Ore da recuperare Empty Re: Ore da recuperare

Messaggio Da Gianfranco Sab Set 11, 2021 5:27 pm

Anche io trovo la richiesta bizzarra. Se non ci sono attività didattiche i primi due giorni della settimana, cosa va recuperato? Con lo stesso criterio potrebbe chiedere di recuperare le settimane delle vacanze natalizie o quelle estive non coperte da ferie. È chiaramente in contrasto con l'art. 28 del CCNL e con l'art. 1256 del codice civile. Il DS può legittimamente disporre 18 ore di lezioni in quella settimana. Se non vengono disposte, l'obbligazione si estingue
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ore da recuperare Empty Re: Ore da recuperare

Messaggio Da Maria_Graiz Mar Set 14, 2021 10:09 am

Io avrei una domanda simile.

Nel mio istituto il DS ha disposto che tutti i docenti vadano a scuola da mercoledì a sabato per tutto il giorno e per lo stesso motivo, cioè coprire le 18h settimanali.
Io, stando in part-time 12h, ho chiesto di stare a disposizione della scuola fino a coprire le 12h di servizio, ma il vicepreside mi ha risposto che non è possibile, in quanto non sono da contare le ore in cui si è presenti a scuola, ma quelle in cui si è impegnati effettivamente in classe.

Dando per scontata la massima disponibilità, soprattutto per la prima settimana e dopo un periodo complesso come quello che abbiamo vissuto, non credo sia una giusta pretesa da parte della scuola... o sbaglio?

Maria_Graiz

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 11.02.21

Torna in alto Andare in basso

Ore da recuperare Empty Re: Ore da recuperare

Messaggio Da Gianfranco Mar Set 14, 2021 10:18 am

Dipende dal motivo per cui andate a scuola 18 ore. Il part time riguarda l'orario di insegnamento. Se ha disposto 18 ore di disponibilità per eventuali supplenze, si tratta di attività didattica, pertanto tu ne devi fare solo 12 (non ha importanza se effettivamente vieni poi utilizzato in classe, se sei a disposizione sono ore di servizio). Se si tratta di attività funzionali all'insegnamento, (consigli, collegi, dipartimenti, ecc), quelle rientrano nel computo delle 40 ore + 40. Se si tratta di mera presenza fisica solo per firmare o per svolgere compiti che non sono connessi col proprio profilo professionale, la richiesta è illegittima
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ore da recuperare Empty Re: Ore da recuperare

Messaggio Da Perplessa Mar Set 14, 2021 11:38 am

amy70 ha scritto:Buongiorno, la scuola da noi inizia mercoledì prossimo, quindi la settimana ha 2 giorni in meno. Il DS  ha detto che, siccome qualcuno non arriverà a fare le 18 ore come da orario completo, quelle mancanti saranno da recuperare in seguito, facendo le sostituzioni nel corso dell'anno scolastico. Alcuni insegnanti hanno sollevato obiezioni, chi ha ragione?
La domanda che mi faccio sempre più spesso è: come sono state selezionate queste persone? Perché non sono rare eccezioni, i DS che mostrano di non avere alcuna idea di cosa stabilisca il CCNL, di quali siano i limiti delle loro competenze (aka arbitrio)e escono fuori con teorie o pretese bizzarre sono sempre di più.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ore da recuperare Empty Re: Ore da recuperare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.