Scuola in ospedale - help Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scuola in ospedale - help Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scuola in ospedale - help Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scuola in ospedale - help Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scuola in ospedale - help Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scuola in ospedale - help Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scuola in ospedale - help Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scuola in ospedale - help Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scuola in ospedale - help Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scuola in ospedale - help Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scuola in ospedale - help

5 partecipanti

Andare in basso

Scuola in ospedale - help Empty Scuola in ospedale - help

Messaggio Da Bridget_5 Mer Set 29, 2021 4:44 pm

Salve,
ho avuto la nomina (insegnante scuola media) su sede ospedaliera.
Al primo incontro, la referente (sc. primaria) riferisce che devo occuparmi dei ragazzi della scuola superiore di un reparto ben preciso poiché "laureata" (?).
In questo modo, però, lascio scoperti i ragazzi delle medie (di cui si occupano loro).

E' una richiesta legittima? Il DS non ha saputo rispondermi.
Personalmente non ho trovato alcun riscontro normativo che ammetta una sovrapposizione di ruoli, anzi....

Grazie a chi saprà aiutarmi

Bridget_5

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.09.21

Torna in alto Andare in basso

Scuola in ospedale - help Empty Re: Scuola in ospedale - help

Messaggio Da giovanna onnis Gio Set 30, 2021 4:40 pm

Sai che non capisco il discorso della docente "laureata" e come tale insegnerai ai ragazzi della Secondaria II grado, ance se tu sei docente del I grado? Puoi dirci la tua cdc?
Dici che dei ragazzi delle medie, che lasci scoperti, se ne occuperannono loro. Loro chi? Anche nella Secondaria I grado i docenti sono laureati!!
Sinceramente non capisco...
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Scuola in ospedale - help Empty Re: Scuola in ospedale - help

Messaggio Da Bridget_5 Gio Set 30, 2021 8:36 pm

Credo di essermi mal espressa, ci riprovo.
Sono titolare su A01.
Nella sede ospedaliera in cui sto prestando servizio sono presenti bambini e ragazzi appartenenti a tutti gli ordini e gradi (infanzia, primaria, secondaria I grado, secondaria II grado), dislocati in reparti differenti.
Le colleghe della primaria, già in servizio da tempo, lavorano in "orizzontale" ovvero stanno fisse in un reparto e si occupano di tutti (più o meno) gli studenti indipendentemente dalla fascia di età.
Al mio arrivo, la referente (una docente della primaria), mi ha assegnata ad un reparto in cui solitamente sono presenti solo ragazzi che frequentano la scuola superiore. Ha giustificato questo posizionamento sostenendo che, essendo docente delle medie e quindi laureata, ho le competenze per potermi e dovermi occuparmi di loro.
In questo modo, i ragazzi delle medie dislocati negli altri reparti vengono seguiti (quando possibile) dalle maestre. (Preciso che una di loro è comunque laureata :D)

Non riesco a capire la logica di questo modus operandi.

Essendo una docente delle medie, non dovrei occuparmi in "verticale" dei ragazzi delle medie indipendentemente dal reparto di ricovero? Così come loro dei bimbi della primaria?
Queste povere creature non hanno il diritto di avere gli insegnanti del proprio ordine/grado?
.....Posso davvero io insegnare a ragazzi delle superiori e/o (se dovesse capitare) infanzia e primaria in barba alla cdc di appartenenza ed al contratto di lavoro?

Non ho trovato alcuna normativa che consenta "a tutti di fare tutto", anzi.....
In un qualunque IC etc. non posso certo sostituire i colleghi della primaria/secondaria di II grado né viceversa.
La sede ospedaliera, mi chiedo, funziona, invece, così?

Grazie in anticipo

Bridget_5

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.09.21

Torna in alto Andare in basso

Scuola in ospedale - help Empty Re: Scuola in ospedale - help

Messaggio Da Perplessa Gio Set 30, 2021 8:39 pm

Per prima cosa: esiste una scuola superiore competente per i ragazzi del biennio delle superiori? Seconda cosa: come funziona la docenza in quel contesto? Andate in giro per i raparti sulla base dei report dei ricoveri? Per ogni disciplina c'è un unico docente?

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Scuola in ospedale - help Empty Re: Scuola in ospedale - help

Messaggio Da Bridget_5 Gio Set 30, 2021 8:47 pm

@ Perplessa:

Per scuola competente intendi una scuola di riferimento? Che possa, eventualmente, nominare i docenti della secondaria di II grado? Attualmente non ci sono docenti delle superiori.

Sì, dovremmo andare in giro per i reparti in base alle degenze e DH: siamo 4 docenti delle medie: arte, lettere/storia/geografia, matematica/scienze, inglese. Noi dipendiamo da un IC.


Ultima modifica di Bridget_5 il Gio Set 30, 2021 8:51 pm - modificato 1 volta.

Bridget_5

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.09.21

Torna in alto Andare in basso

Scuola in ospedale - help Empty Re: Scuola in ospedale - help

Messaggio Da Perplessa Gio Set 30, 2021 8:50 pm

Bridget_5 ha scritto:C


In un qualunque IC etc. non posso certo sostituire i colleghi della primaria/secondaria di II grado né viceversa.
La sede ospedaliera, mi chiedo, funziona, invece, così?

Per la mia esperienza, c'era un istituto comprensivo che gestiva la didattica per i ragazzi fino alla terza media (per quel che ricordo, per la primaria avevano postazioni fisse, per le medie i colleghi giravano i reparti) e poi c'era la scuola superiore per il biennio e per eventuali ragazzi più grandi che fossero seguiti dalla struttura (al pediatrico prima si ricoverava fino ai 14 anni, ora ai 16, ma chi è in cura da anni continua anche da adulto). A livello di organizzazione, era una didattica itinerante, con qualche appuntamento fisso per i lungodegenti, ma fatta soprattutto di "improvvisate" ai ragazzi, con proposta di fare lezione, negli altri casi. Naturalmente, per ogni alunno, si avviavano i contatti con la scuola di provenienza, con notifiche delle ore effettuate e di eventuali verifiche realizzate, con trasmissione dei voti, che dovevano essere recepiti e inseriti nel registro del docente di materia. Per cui, non sarebbe stato proprio possibile una sovrapposizione tra ordini.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Scuola in ospedale - help Empty Re: Scuola in ospedale - help

Messaggio Da Perplessa Gio Set 30, 2021 8:53 pm

Bridget_5 ha scritto:@ Perplessa:

Per scuola competente intendi una scuola di riferimento? Che possa, eventualmente, nominare i docenti della secondaria di II grado? Attualmente non ce ne sono.

Sì, dovremmo andare in giro per i reparti in base alle degenze e DH: siamo 4 docenti delle medie: arte, lettere/storia/geografia, matematica/scienze, inglese
Nella realtà che conosco,ci sono due scuole con sezione ospedaliera, un Comprensivo e un IIS, ognuna col proprio campo di azione, che non si interfacciano. Per cui ognuna delle delle due realtà opera su un campo esclusivo.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Scuola in ospedale - help Empty Re: Scuola in ospedale - help

Messaggio Da Bridget_5 Gio Set 30, 2021 10:52 pm

@Perplessa

Ti ringrazio molto per il confronto: la realtà che conosci è proprio quella che, personalmente, reputo in linea con la normativa.
Non so, infatti, se è con questa modalità organizzativa che va/andrebbe effettivamente svolto il lavoro o se ogni sede fa un po' come vuole (anche perché non credo che questa sovrapposizione di ordini sia legittima).

Bridget_5

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.09.21

Torna in alto Andare in basso

Scuola in ospedale - help Empty Re: Scuola in ospedale - help

Messaggio Da Perplessa Ven Ott 01, 2021 2:06 pm

Credo anche io che la sovrapposizione non sia contemplata, ma penso che possa essere frequente nelle realtà in cui non esiste un istituto superiore con sezione ospedaliera.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Scuola in ospedale - help Empty Re: Scuola in ospedale - help

Messaggio Da @melia Ven Ott 01, 2021 7:45 pm

In effetti ricordo che nella mia scuola c'era uno studente in ospedale, i docenti di alcune discipline facevano delle ore di lezione per lui da scuola, ma il referente in ospedale era un docente di scuola media.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Scuola in ospedale - help Empty Re: Scuola in ospedale - help

Messaggio Da Bridget_5 Sab Ott 02, 2021 9:37 am

@melia

Capisco....
Ma il docente delle medie faceva lezione al tuo alunno (presumo delle superiori) o era solo un punto di riferimento?

@Perplessa

Che caos; mi sembra di capire quindi che, (forse), in alcune sedi ospedaliere si lavori più per prassi o abitudini consolidate che nel rispetto della normativa. Ma si può fare? E' legittimo?

Bridget_5

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.09.21

Torna in alto Andare in basso

Scuola in ospedale - help Empty Re: Scuola in ospedale - help

Messaggio Da Perplessa Sab Ott 02, 2021 11:11 am

Bridget_5 ha scritto:

@Perplessa

Che caos; mi sembra di capire quindi che, (forse), in alcune sedi ospedaliere si lavori più per prassi o abitudini consolidate che nel rispetto della normativa. Ma si può fare? E' legittimo?
Dipende dall'USR, immagino. Per quel che riguarda la mia esperienza, l'ospedale pediatrico locale fino a una decina di anni fa accoglieva (teroricamente, con le eccezioni cui ho accennato sopra) solo pazienti fino ai 14 anni, ossia utenza delle medie, per cui la sezione ospedaliera locale faceva capo unicamente a primaria e medie (e successivamente al comprensivo). Dopo l'allargamento del target di utenza ai 16 anni, si è creata una sezione ospedaliera anche per le superiori, affidata alla scuola in cui insegnavo. Per i primi due anni, ci siamo organizzati con risorse interne, tra potenziatori e ore eccedenti, poi hanno iniziato ad arrivare i primi docenti di ruolo. Ora, io non so se l'allargamento ai 16 anni dipenda da una scelta del Ministero della Sanità (e quindi sia globale), della Regione o dell'Azienda Ospedaliera, per cui non posso sapere se nel tuo caso funzioni come funzionava prima da noi, ossia, immagino, con i docenti della media che coprivano anche le superiori quando venivano ricoverati gli over 14 cronici, in cura continua presso la struttura (che immagino che fossero sempre gli stessi e quindi seguiti da quegli stessi docenti già negli anni in cui frequentavano primaria e medie).

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Scuola in ospedale - help Empty Re: Scuola in ospedale - help

Messaggio Da @melia Sab Ott 02, 2021 1:09 pm

Bridget_5 ha scritto:@melia
Capisco....
Ma il docente delle medie faceva lezione al tuo alunno (presumo delle superiori) o era solo un punto di riferimento?
Era solo un punto di riferimento, le lezioni, poche a settimana, erano tenute dai colleghi della scuola (liceo).
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Scuola in ospedale - help Empty Re: Scuola in ospedale - help

Messaggio Da Bridget_5 Mar Ott 05, 2021 6:51 pm

@Perplessa @Melia

Vi ringrazio molto per le info.
Attualmente mi/ci viene richiesto di seguire anche ragazzi over 16 al primo ricovero (che sono la maggior parte) e sono molto, molto perplessa, proprio per quanto esposto in precedenza....




Bridget_5

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.09.21

Torna in alto Andare in basso

Scuola in ospedale - help Empty Re: Scuola in ospedale - help

Messaggio Da rominav Ven Ott 15, 2021 2:09 pm

Non so se può esserti utile, queste sono le linee guida uscite da poco sul sito dell'USR Veneto.

https://istruzioneveneto.gov.it/wp-content/uploads/2021/10/Vademecum_SiO_ID_-21-2022.pdf

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scuola in ospedale - help Empty Re: Scuola in ospedale - help

Messaggio Da Bridget_5 Mar Ott 19, 2021 5:53 pm

@ rominav

Ti ringrazio! Ora do un'occhiata....

Bridget_5

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.09.21

Torna in alto Andare in basso

Scuola in ospedale - help Empty Re: Scuola in ospedale - help

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.