Supplenza breve: stipendi arretrati e disoccupazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Supplenza breve: stipendi arretrati e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Supplenza breve: stipendi arretrati e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Supplenza breve: stipendi arretrati e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Supplenza breve: stipendi arretrati e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Supplenza breve: stipendi arretrati e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Supplenza breve: stipendi arretrati e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Supplenza breve: stipendi arretrati e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Supplenza breve: stipendi arretrati e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Supplenza breve: stipendi arretrati e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Supplenza breve: stipendi arretrati e disoccupazione

2 partecipanti

Andare in basso

Supplenza breve: stipendi arretrati e disoccupazione Empty Supplenza breve: stipendi arretrati e disoccupazione

Messaggio Da Sanem00 Mar Ott 05, 2021 10:20 am

Salve a tutti,

sono stata titolare di una supplenza breve da metà maggio circa fino a fine agosto.
Di questi 3 mesi, sono riuscita a percepire solo lo stipendio della metà mese di maggio e attendo tuttora 3 mesi di stipendio arretrati. Mi sono già informata con la scuola, ho aperto un ticket di comunicazione sull'app noipa attraverso il quale mi hanno risposto dicendomi che le risorse sono in fase di assegnazione da parte del Miur e mi hanno indirizzata ad una pagina del portale in cui verificare personalmente lo stato dei miei emolumenti.
Per la mensilità di Giugno risulta effettivamente la dicitura "risorse in fase di assegnazione...", mentre per Luglio e Agosto compare lo status di "elaborato".

Inoltre, oltre al fatto di non aver percepito gli stipendi, dal momento che non risultano all'Inps contributi versati, non mi è neppure possibile percepire la disoccupazione.

E' la mia prima esperienza lavorativa nel mondo della scuola ma forse, anche ingenuamente, mi sono illusa che queste situazioni non fossero possibili nel caso di un impiego statale.

Qualcuno si trova nella mia stessa situazione? Cosa posso fare per sollecitare il pagamento dei miei sacrosantissimi stipendi? E' mai possibile che in questo paese bisogna sempre ricorrere ad avvocati, sindacati e pure al Padre eterno persino per avere ciò che spetta di diritto?

Sanem00

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 30.08.21

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve: stipendi arretrati e disoccupazione Empty Re: Supplenza breve: stipendi arretrati e disoccupazione

Messaggio Da Alex91 Mar Ott 05, 2021 10:39 am

Non sei l'unica, attendo anche io (come moltissimi altri) addirittura tutto Maggio e Giugno fino al termine lezioni. Per le supplenze c.d. brevi (ovvero, tutte quelle che non terminano al 30/6 o al 31/8) funziona così, purtroppo. Il motivo è nel fatto che, mentre per le supplenze al 30/6 o 31/8 l'organico è già determinato in partenza, le supplenze brevi sono a copertura di assenze non prevedibili come maternità, congedi, aspettative, malattie, etc. (pensiamo anche alla supplenza di un supplente che si assenta)
Perciò non è possibile stabilire in anticipo il fabbisogno economico necessario a retribuire i docenti che svolgono supplenze brevi e saltuarie.
Questo significa che i fondi arriveranno sempre a singhiozzo e, se si è fortunati, arriveranno entro un mese o due (comunque, non prima del mese successivo alla mensilità di riferimento), viceversa - come quest'anno, che è stato particolarmente funesto per gli stipendi dei supplenti brevi - dopo vari mesi.
Quando leggi "Elaborato" su NoiPa, controlla che dicitura hai su Istanze Online:
--> se è "Verifica POS in corso/in trasmissione", non puoi fare nulla: il sistema sta cercando un capitolo di bilancio da assegnare e devi solo aspettare.
--> se è "Da autorizzare DSGA/DS", puoi contattare la scuola e chiedere di inoltrare la rata a NoiPa per il pagamento (purché il mese sia già concluso, quindi dai primi giorni del mese successivo) --> n.b. non è obbligatorio contattare la segreteria, di solito autorizzano loro entro i primi giorni del mese, qualcuno però non è così ... diciamo "solerte" e occorre ricordarglielo.
Una volta che su Istanze risulterà "In carico NoiPa per pagamento", monitori lo stato delle rate che ti interessano, nel caso specifico "Autorizzato scuola" indica che la segreteria ha autorizzato, "Risorse in assegnazione" che la scuola ha autorizzato MA mancano i fondi su quel capitolo di bilancio e la rata non può essere liquidata, "Autorizzato pagamento" che la rata può rientrare alla prima emissione utile. Emissione significa che la rata sarà liquidata e verrà accreditata ("data di riscossione") entro pochi giorni (ca. 7-10 dall'emissione stessa). Il cedolino compare intorno alla data di riscossione, non prima.
Attenzione che, se ti assenti per qualsiasi motivo, la rata dev'essere ricalcolata e l'iter riparte da capo su Istanze Online.

Per quanto riguarda la Naspi, dal momento che mi pare di capire tu non abbia ancora i cedolini, prova a richiedere il versamento contributi a NoiPa tramite il modulo di assistenza, così l'Inps può verificare il flusso contributivo e potresti risolvere in questo modo (alcuni ci sono riusciti, ma temo dipenda anche dalla sede Inps).

Non si può intervenire in nessun altro modo per i pagamenti, purtroppo: c'è chi ha messo in mezzo avvocati, chi ha mandato diffide, decreti ingiuntivi, chi addirittura ha scritto a Striscia, Le Iene e programmi simili; niente ha sortito l'effetto sperato.

Alex91

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 16.08.20

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve: stipendi arretrati e disoccupazione Empty Re: Supplenza breve: stipendi arretrati e disoccupazione

Messaggio Da Sanem00 Mar Ott 05, 2021 12:53 pm

Non ho una famiglia da gestire ma vivendo da sola capisco comunque cosa significa far quadrare i conti/non sforare col bilancio ecc., quindi posso anche capire l'impossibilità di pagare le spese non previste, sebbene di "non previsto" ci sia veramente poco dal momento che tu Stato sai che ogni anno ci saranno delle supplenze temporanee e quindi cerchi di organizzarti per tempo con una sorta di fondo-cassa et similia.
Ma si potrebbe stare qui a parlare ore a riguardo, quando l'unica cosa che dal mio punto di vista posso dire è: Perché io devo capire tutte le problematiche di chi mi deve pagare e chi mi deve pagare non capisce le mie problematiche e i disagi che questo mi arreca?

Comunque ovviamente non è una polemica contro la tua risposta che anzi è stata più che esaustiva.
Ti ringrazio tantissimo per la dritta di Istanze Online che mi è stata utilissima!

Sanem00

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 30.08.21

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve: stipendi arretrati e disoccupazione Empty Re: Supplenza breve: stipendi arretrati e disoccupazione

Messaggio Da Alex91 Mar Ott 05, 2021 1:03 pm

Non c'è di che, mi sembrava doveroso dal momento che sei nuova nel mondo della scuola e capirne le dinamiche, all'inizio, può essere davvero complesso.
In effetti, il discorso sulle spese "non previste" era semplicemente da inquadrare come spiegazione sul funzionamento delle supplenze brevi e sul perché (come molti giustamente si domandano) i docenti di ruolo e gli annuali vengano pagati sempre puntualmente mentre gli altri no.
Per il resto, sottoscrivo tutto quello che hai detto, la situazione è surreale e avvilente al tempo stesso.

P.S.: aggiungo anche una cosa che prima non ho scritto, tieni presente che i sistemi Istanze Online e NoiPa NON dialogano in tempo reale, ma possono trascorrere da alcune ore a diversi giorni prima che il secondo recepisca, ad es., una rata autorizzata dalla scuola. Quindi, se anche la scuola ti conferma di aver mandato la rata in pagamento, attendi qualche giorno prima che lo stato passi da "Elaborato" a "Autorizzato" ("scuola/pagamento/risorse").

Alex91

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 16.08.20

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve: stipendi arretrati e disoccupazione Empty Re: Supplenza breve: stipendi arretrati e disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.