Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti

+8
Cozza
baustelle
sempreconfusa1
pepe
herman il lattoniere
gugu
Dec
Vicky1977
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Empty Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti

Messaggio Da gugu Dom Nov 07, 2021 1:46 pm

Cito dalla nota:

Il dirigente scolastico individua come “contatti scolastici”:
- i bambini appartenenti alla stessa sezione/gruppo del caso positivo per i servizi educativi per l’infanzia
e le scuole dell’infanzia,
- i compagni di classe del caso positivo (per la scuola primaria e secondaria),
- il personale scolastico (educatori/operatori/insegnanti) che ha svolto attività in presenza per almeno 4
ore nello stesso ambiente del caso positivo
Sono comunque presi in considerazione i contatti intervenuti nelle 48 ore prima dell'insorgenza dei sintomi del caso oppure nelle 48 ore antecedenti la data dell’esecuzione del test risultato positivo (se il caso è asintomatico). Con riferimento a tali soggetti, fino all’intervento dell’autorità sanitaria, il dirigente scolastico (o suo delegato) è autorizzato a sospendere temporaneamente le attività didattiche in presenza e trasmette loro le disposizioni standardizzate, preventivamente predisposte dalle autorità sanitarie, contenenti le indicazioni da seguire.


E' chiaro che quel "comunque" aumenti la libertà di interpretazione della nota.

Dunque, cosa deve succedere in concreto?

1) Il docente che non ha passato almeno 4 ore nelle ultime 48 ore nella classe non deve fare nulla; non dovrà fare il tampone e non andrà in quarantena.

2) Il docente che è stato anche solo un'ora nelle ultime 48 ore in classe dovrà fare il tampone T0 e T5. E' chiaro che con questa interpretazione non si capirebbe a che lasso di tempo si dovrebbero ridurre le 4 ore di presenza se le 48 ore precedenti cancellerebbero tale limite. Ma converrete con me che quel "comunque" getta un'ombra di dubbio su tutto il procedimento da seguire.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Empty Re: Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti

Messaggio Da Vicky1977 Dom Nov 07, 2021 1:52 pm

Concordo con il tuo dubbio e ne metto in tavola altri 2:
- con questa nuova Nota non esisteranno più i famosi moduli della ASL nei quali si dichiarava di aver adottato alcune misure precauzionali e si era in "libertà" da subito?? (viene quindi sostituito da un tampone?)
- il tampone 0 e 5 è a carico dell'insegnante (tempi e costi?)
Grazie

Vicky1977

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 27.08.21

Torna in alto Andare in basso

Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Empty Re: Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Nov 07, 2021 3:49 pm

il docente si attiva a fare i tamponi (o a pagamento in farmacia, o con prescrizione presso asl a carico SSN) solo se ha passato almeno 4 ore in classe nelle 48 precedenti alla scoperta del caso (tampone positivo o insorgenza di sintomi nell'alunno).
Se il docente ha passato in contatto con il positivo solo 0, 1, 2 o 3 ore non dovrà fare niente.
I moduli della ASL credo (mia supposizione) che continueranno ad esistere, nel senso che sarà la ASL a dare le disposizioni che il dirigente dovrà prendere, e per farlo avrà bisogno ancora del referente covid che dice che il docente Mario Rossi è stato 4 ore nella classe del caso, e il docente Mario Rossi che dichiarerà alla asl che, invece, è stato solo tre ore perché in una delle ore per qualche motivo non si trovava in quella classe. Forse la gestione sarà diversa, ma credo ci sia ancora bisogno di una autodichiarazione in cui il docente confermi di essere stato in quella classe per un certo numero di ore.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Empty Re: Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti

Messaggio Da Dec Dom Nov 07, 2021 6:02 pm

Secondo me, non sarà il docente a doversi attivare; dovrà solo recarsi a fare il tampone quando gli verranno comunicati giorno, ora e luogo. Per il resto sono d'accordo con te.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Empty Re: Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti

Messaggio Da gugu Dom Nov 07, 2021 6:05 pm

Tra l'altro il grosso cambiamento è che viene accettato anche il test rapido e non è più necessario il molecolare, quindi se l'hub è lontano si può fare a pagamento in farmacia (sempre trovando posto, visto il grande numero di tamponi che non devono fare per i non vaccinati).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Empty Re: Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Nov 07, 2021 6:52 pm

da noi c'è sempre stata la possibilità per i contatti semplici di fare solo il tampone antigenico rapido, sia in farmacia a pagamento sia tramite prescrizione medica all'asl. Anche io quando sono stato in quarantena per contatto ho preferito la prima soluzione per evitare prenotazioni e scocciature. L'accettazione del tampone veniva comunque fatta dalla asl.
Invece per la fine quarantena di familiari e positivi è previsto il molecolare da fare presso asl, su appuntamento fissato da quest'ultimo.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Empty Re: Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti

Messaggio Da pepe Lun Nov 08, 2021 12:04 am

Ma le quattro ore devono essere nella stessa giornata o nell’arco di quarantotto ore?
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Empty Re: Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Nov 08, 2021 12:27 am

nell'arco di 48. Si commentava, infatti, facendo notare come fosse improbabile per i docenti stare per 3/4 ore di fila a contatto, senza considerare però i docenti di sostegno, per i quali invece è più facile che accada.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Empty Re: Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Nov 08, 2021 12:30 am

Gattopardo1945 ha scritto:
Ci rimettiamo al buon senso del referente. Nella mia scuola la referente ha MOLTO buon senso..
E in ogni caso non esiste che io debba pagarmi un tampone se è lo stare in servizio che ne lo porta a dover fare

Le avrai fatto una "capa tanto" dicendole che sei fortemente vaccinato, e non vuoi sentir parlare di quarantene e tamponi?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Empty Re: Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti

Messaggio Da baustelle Lun Nov 08, 2021 7:20 am

sempreconfusa1 ha scritto:nell'arco di 48. Si commentava, infatti, facendo notare come fosse improbabile per i docenti stare per 3/4 ore di fila a contatto, senza considerare però i docenti di sostegno, per i quali invece è più facile che accada.

Credo che per i docenti della scuola dell'infanzia e della primaria sia abbastanza probabile avere questi contatti prolungati.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Empty Re: Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti

Messaggio Da Cozza Lun Nov 08, 2021 2:41 pm

io rimango perplessa...
parlano di quarta ondata, parlano di variante delta e confermano, ovunque, inasprimenti delle norme di sicurezza e delle eventuali multe ai trasgressori.
Ripetono ad oltranza la soluzione dell'Austria, di mettere quasi in quarantena i non vaccinati bloccando i permessi di frequnetare luoghi pubblici, facendo intendere che toccherà anche a noi, a causa, sempre, del peggiorare della situazione.
e poi a scuola...abbassano il livello di controllo?!?
io di arte non passerò MAI 4 ore nella stessa classe (ma passo abbastanza ore da potermi contagiare purtroppo)
in una classe da 25/28, numero medio di studenti, aspettare di avere 3 casi positivi e intanto rimanere in presenza...significa permettere la diffusione del virus in tutta la scuola...
gestire quarantene e tamponi in maniera differenziata a seconda della presenza della vaccinazione...mi lascia ancor più perplessa: ma se attualmente noi non siamo nemmeno tenuti a sapere chi sia vaccinato o no, perché c'è la legge sulla privacy?!?
mah
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Empty Re: Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Nov 08, 2021 9:37 pm

Sì ma infatti, paradossalmente, da un lato i proclami e dall'altro le incongruenze. All'inizio credevo ai numeri e ai dati che ci comunicavano; seguivo l'evoluzione con apprensione; poi, pian piano, ho cominciato a capire che certe decisioni adottate andavano contro quegli stessi principi di prudenza e di prevenzione...e ora capisco meglio.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Empty Re: Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti

Messaggio Da baustelle Lun Nov 08, 2021 9:49 pm

Cozza ha scritto:io rimango perplessa...
parlano di quarta ondata, parlano di variante delta e confermano, ovunque, inasprimenti delle norme di sicurezza e delle eventuali multe ai trasgressori.
Ripetono ad oltranza la soluzione dell'Austria, di mettere quasi in quarantena i non vaccinati bloccando i permessi di frequnetare luoghi pubblici, facendo intendere che toccherà anche a noi, a causa, sempre, del peggiorare della situazione.
e poi a scuola...abbassano il livello di controllo?!?
io di arte non passerò MAI 4 ore nella stessa classe (ma passo abbastanza ore da potermi contagiare purtroppo)
in una classe da 25/28, numero medio di studenti, aspettare di avere 3 casi positivi e intanto rimanere in presenza...significa permettere la diffusione del virus in tutta la scuola...
gestire quarantene e tamponi in maniera differenziata a seconda della presenza della vaccinazione...mi lascia ancor più perplessa: ma se attualmente noi non siamo nemmeno tenuti a sapere chi sia vaccinato o no, perché c'è la legge sulla privacy?!?
mah

La quarantena e la sua durata è decisa dalla ASL, non dalla scuola almeno credo.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Empty Re: Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti

Messaggio Da Cozza Mar Nov 09, 2021 4:42 pm

io ho avuto studenti positivi che non son stati proprio a rischio zero (son stati male e non poco)...
nonostante la vaccinazione, io stessa temo ancora il covid e non lo vorrei rifare, mi è bastato una volta sola e so che ora dovrei rischiare meno, ...ma so già che sono ancora debilitata per il precedente (mio marito e io rientriamo perfettamente nei casi di long covid, lui soprattutto)...
lasciare che si diffondesse serenamente era stata la prima scelta dell'inghilterra. ha cambiato rapidamente idea.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Empty Re: Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti

Messaggio Da Cozza Mar Nov 09, 2021 5:11 pm

io di dose ne ho fatta una sola avendo fatto direttamente il covid.
Non mi pare proprio d'essere nella stessa situazione dell'anno scorso.
io c'ero eh. ed ero costantemente a casa in quarantena con colleghi che stavano male, con alunni malati e i loro genitori ricoverati e i tanti nonni morti... Va meglio. Non va benissimo e ormai il mito del vaccino che protegge da qualsiasi cosa è tramontato. Ma non mi venite a dire che siamo messi come all'inizio della pandemia o come l'anno scorso. Io oggi non sto contando i morti tra amici e parenti, come invece mi sono ritrovata a fare nel 2020...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Empty Re: Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti

Messaggio Da balanzone21 Mar Nov 09, 2021 7:30 pm

Gattopardo1945 ha scritto:
Cozza ha scritto:io ho avuto studenti positivi che non son stati proprio a rischio zero (son stati male e non poco)...
nonostante la vaccinazione, io stessa temo ancora il covid e non lo vorrei rifare, mi è bastato una volta sola e so che ora dovrei rischiare meno, ...ma so già che sono ancora debilitata per il precedente (mio marito e io rientriamo perfettamente nei casi di long covid, lui soprattutto)...
lasciare che si diffondesse serenamente era stata la prima scelta dell'inghilterra. ha cambiato rapidamente idea.
Beh, a quanto pare ben 2 dosi di vaccino ci stanno mantenendo esattamente nella stessa situazione di un anno fa..allora,cara cozza, valuta di rinforzare in maniera naturale il tuo sistema immunitario, stando all aria aperta, mangiando frutta in abbondanza e praticando sport. Vedrai che ti passerà la paura , dato che 2 dosi di vaccino non te l hanno fatta passare

Certo, esattamente la situazione di un anno fa...

Menti sapendo di mentire.

Vergognati

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Empty Re: Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti

Messaggio Da balanzone21 Mar Nov 09, 2021 8:21 pm

Gattopardo1945 ha scritto:
balanzone21 ha scritto:
Gattopardo1945 ha scritto:
Cozza ha scritto:io ho avuto studenti positivi che non son stati proprio a rischio zero (son stati male e non poco)...
nonostante la vaccinazione, io stessa temo ancora il covid e non lo vorrei rifare, mi è bastato una volta sola e so che ora dovrei rischiare meno, ...ma so già che sono ancora debilitata per il precedente (mio marito e io rientriamo perfettamente nei casi di long covid, lui soprattutto)...
lasciare che si diffondesse serenamente era stata la prima scelta dell'inghilterra. ha cambiato rapidamente idea.
Beh, a quanto pare ben 2 dosi di vaccino ci stanno mantenendo esattamente nella stessa situazione di un anno fa..allora,cara cozza, valuta di rinforzare in maniera naturale il tuo sistema immunitario, stando all aria aperta, mangiando frutta in abbondanza e praticando sport. Vedrai che ti passerà la paura , dato che 2 dosi di vaccino non te l hanno fatta passare

Certo, esattamente la situazione di un anno fa...

Menti sapendo di mentire.

Vergognati  

Ma veramente è la collega che dichiara di temere ancora il contatto con gli studenti..
Se indossassi 2 caschi alias 2 dosi, non dovrei più aver paura del lampadario che mi può cadere in testa.


A te il lampadario e' caduto in testa da piccolo.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Empty Re: Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti

Messaggio Da balanzone21 Mar Nov 09, 2021 8:24 pm

Cozza ha scritto:io di dose ne ho fatta una sola avendo fatto direttamente il covid.
Non mi pare proprio d'essere nella stessa situazione dell'anno scorso.
io c'ero eh. ed ero costantemente a casa in quarantena con colleghi che stavano male, con alunni malati e i loro genitori ricoverati e i tanti nonni morti... Va meglio. Non va benissimo e ormai il mito del vaccino che protegge da qualsiasi cosa è tramontato. Ma non mi venite a dire che siamo messi come all'inizio della pandemia o come l'anno scorso. Io oggi non sto contando i morti tra amici e parenti, come invece mi sono ritrovata a fare nel 2020...


Ma proprio tu che hai avuto il long covid e l' anno scorso passavi da una quarantena all' altra, stai a discutere con un simile provocatore?

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti  Empty Re: Contatti scolastici secondo la nuova nota tecnica: chiarimenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.