Cessione del quinto NOIPA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cessione del quinto NOIPA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cessione del quinto NOIPA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cessione del quinto NOIPA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cessione del quinto NOIPA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cessione del quinto NOIPA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cessione del quinto NOIPA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cessione del quinto NOIPA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cessione del quinto NOIPA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cessione del quinto NOIPA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cessione del quinto NOIPA

+3
Antonio2379
fradacla
VITAK
7 partecipanti

Andare in basso

Cessione del quinto NOIPA Empty Cessione del quinto NOIPA

Messaggio Da VITAK Lun Nov 08, 2021 6:00 pm

Buon pomeriggio.
Chiedendo la cessione del quinto dal sito di NOIPA, in quanti giorni si riceve l'accredito? Grazie

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Cessione del quinto NOIPA Empty Re: Cessione del quinto NOIPA

Messaggio Da fradacla Lun Nov 08, 2021 6:52 pm

Che io sappia, è improprio parlare di cessione del quinto da Noipa, nel senso che il finanziamento non è erogato dal MEF o dall'INPS (che eroga prestiti) ma da banche o finanziarie che hanno convenzioni con il MEF.
Immagino quindi che la tempistica vada chiesta ai singoli istituti eroganti.

https://www.orizzontescuola.it/cessione-del-quinto-noipa-per-insegnanti-cose-e-perche-conviene/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cessione del quinto NOIPA Empty Re: Cessione del quinto NOIPA

Messaggio Da VITAK Lun Nov 08, 2021 8:47 pm

Ti ringrazio. Invece il piccolo prestito che si simula da NoiPA è la stessa cosa?

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Cessione del quinto NOIPA Empty Re: Cessione del quinto NOIPA

Messaggio Da fradacla Lun Nov 08, 2021 11:19 pm

No, si tratta di cosa completamente diversa.
Il piccolo prestito è erogato dall'INPS (prima era l'INPDAP) ad un tasso che credo sia inferiore a quello che praticano banche e finanziarie.
Bisogna però avere un contratto almeno annuale perché il piccolo prestito più breve prevede la restituzione in 12 mensilità.
L'ideale è avere un contratto a TI, perché allora si può guardare al quadriennale, la cui consistenza comincia ad essere interessante (da 4 a 8 mensilità nette dello stipendio in godimento, restituibili in 48 rate).
L'erogazione è molto veloce, o almeno così era, e senza formalità. Non sono richieste motivazioni specifiche.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cessione del quinto NOIPA Empty Re: Cessione del quinto NOIPA

Messaggio Da VITAK Lun Nov 08, 2021 11:25 pm

Grazie mille, sono a TI da più di 3 anni, quindi posso chiederlo

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Cessione del quinto NOIPA Empty Re: Cessione del quinto NOIPA

Messaggio Da Antonio2379 Mar Nov 09, 2021 9:50 am

Buongiorno,
ti riporto la mia esperienza..La domanda va effettuata sul sito dell'INPS accedendo da qui:
https://www.inps.it/prestazioni-servizi/prestito-pluriennale-diretto-per-iscritti-gestione-unitaria-delle-prestazioni-creditizie-e-sociali-e-al-personale-di-poste-italiane-spa-iscritto-alla-gestione-fondo-credito-ex-ipost
Accedendo al servizio ti assegneranno un codice che dovrai dare alla segreteria della scuola la quale ti deve abilitare ad effettuare la richiesta.
Effettui la richiesta ed in breve tempo ricevi i soldi.
Nel mio caso ho iniziato la procedura a fine settembre, il 19 ottobre ho caricato la domanda ed il 4 novembre 2021 ho ricevuto l'accredito!

Antonio2379

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

Cessione del quinto NOIPA Empty Re: Cessione del quinto NOIPA

Messaggio Da mauro1 Mar Nov 09, 2021 10:07 am

Ho chiesto 10.000 da NOIPA (si chiamava Piccolo Prestito) a maggio e me li hanno dati in 15 giorni. Li restituisco in 48 mesi a € 225 circa al mese

1. Il prestito da noipa è diverso da quello dell'Inps?

2. Mi sembra di ricordare di aver letto che se volessi chiudere anticipatamente il finanziamento dovrei rivolgermi all'Inps, è così?

mauro1

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Cessione del quinto NOIPA Empty Re: Cessione del quinto NOIPA

Messaggio Da fradacla Mar Nov 09, 2021 11:40 am

mauro1 ha scritto:Ho chiesto 10.000 da NOIPA (si chiamava Piccolo Prestito) a maggio e me li hanno dati in 15 giorni. Li restituisco in 48 mesi a € 225 circa al mese

1. Il prestito da noipa è diverso da quello dell'Inps?

2. Mi sembra di ricordare di aver letto che se volessi chiudere anticipatamente il finanziamento dovrei rivolgermi all'Inps, è così?

Esiste un solo piccolo prestito, che si chiama proprio così, è destinato ai dipendenti pubblici ed erogato dall'Ente previdenziale, che attualmente è INPS, ma prima era INPDAP e prima ancora ENPAS.
Ha regole uguali per tutti, un tasso d'interesse e spese trasparenti, ed è esattamente quello di cui hai parlato tu.
Adesso si può richiedere attraverso Noipa, prima si richiedeva direttamente all'INPS, ma non è erogato da NOIPA, che non è un Ente previdenziale.
I fondi per piccolo prestito, prestito pluriennale e mutui (l'Inps eroga anche questi) derivano da una ritenuta obbligatoria che tutti hanno sul cedolino, lo 0,35% destinato al Fondo credito.

Ripeto, non esiste il prestito da NOIPA. Il portale Noipa offre solo la possibilità di simulare, presentare domanda, ecc... L'interlocutore per le procedure di erogazione e rimborso resta sempre l'INPS.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cessione del quinto NOIPA Empty Re: Cessione del quinto NOIPA

Messaggio Da mauro1 Mar Nov 09, 2021 11:54 am

Ok, grazie, quando ho scritto 'da' NOIPA intendevo 'attraverso'

mauro1

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Cessione del quinto NOIPA Empty Re: Cessione del quinto NOIPA

Messaggio Da VITAK Mar Nov 09, 2021 7:27 pm

Grazie a tutti

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Cessione del quinto NOIPA Empty Re: Cessione del quinto NOIPA

Messaggio Da marialina Gio Giu 09, 2022 11:33 am

scusate, mi sono perso: conviene fare la domanda del prestito dal sito INPS o dal sito NOIPA?

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

Cessione del quinto NOIPA Empty Re: Cessione del quinto NOIPA

Messaggio Da cliomisia Sab Lug 30, 2022 5:48 pm

Buon pomeriggio, volevo qualche delucidazione riguardo al quinto credibile.
In particolare contraendo questa tipologia di finanziamento (tramite la banca) ci sarà qualche ripercussione sulla pensione o sul tfr?
Del resto lo stipendio per il periodo in cui è sottoscritto il contratto, sarà più basso rispetto allo stipendio che si percepisce ogni mese senza la decurtazione dovuta al finanziamento.
Mi scuso fin da ora ma non ho nessuna conoscenza in merito.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cessione del quinto NOIPA Empty Re: Cessione del quinto NOIPA

Messaggio Da fradacla Sab Lug 30, 2022 6:00 pm

cliomisia ha scritto:Buon pomeriggio, volevo qualche delucidazione riguardo al quinto credibile.
In particolare  contraendo questa tipologia di finanziamento (tramite la banca) ci sarà qualche ripercussione sulla pensione o sul tfr?
Del resto lo stipendio per il periodo in cui è sottoscritto il contratto, sarà più basso rispetto allo stipendio che si percepisce ogni mese senza  la  decurtazione dovuta al finanziamento.
Mi scuso fin da ora ma non ho nessuna conoscenza in merito.

Lo stipendio lordo erogato è identico, le ritenute previdenziali sono identiche, così come le ritenute fiscali.
Diminuisce il netto finale in busta paga perché c'è una trattenuta per la restituzione del prestito, ma questa non ha alcun effetto sui calcoli pensionistici.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cessione del quinto NOIPA Empty Re: Cessione del quinto NOIPA

Messaggio Da eracle Sab Lug 30, 2022 6:01 pm

cliomisia ha scritto:Buon pomeriggio, volevo qualche delucidazione riguardo al quinto credibile.
In particolare  contraendo questa tipologia di finanziamento (tramite la banca) ci sarà qualche ripercussione sulla pensione o sul tfr?
Del resto lo stipendio per il periodo in cui è sottoscritto il contratto, sarà più basso rispetto allo stipendio che si percepisce ogni mese senza  la  decurtazione dovuta al finanziamento.
Mi scuso fin da ora ma non ho nessuna conoscenza in merito.

No, nessuna decurtazione. Ti viene trattenuta la quota da pagare alla banca con cui stipuli la cessione del quinto, ma versi ugualmente nella stessa misura irpef e contributi pensionistici.

eracle

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.05.22

Torna in alto Andare in basso

Cessione del quinto NOIPA Empty Re: Cessione del quinto NOIPA

Messaggio Da cliomisia Sab Lug 30, 2022 7:08 pm

eracle ha scritto:
cliomisia ha scritto:Buon pomeriggio, volevo qualche delucidazione riguardo al quinto credibile.
In particolare  contraendo questa tipologia di finanziamento (tramite la banca) ci sarà qualche ripercussione sulla pensione o sul tfr?
Del resto lo stipendio per il periodo in cui è sottoscritto il contratto, sarà più basso rispetto allo stipendio che si percepisce ogni mese senza  la  decurtazione dovuta al finanziamento.
Mi scuso fin da ora ma non ho nessuna conoscenza in merito.

No, nessuna decurtazione. Ti viene trattenuta la quota da pagare alla banca con cui stipuli la cessione del quinto, ma versi ugualmente nella stessa misura irpef e contributi pensionistici.
Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cessione del quinto NOIPA Empty Re: Cessione del quinto NOIPA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.