Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?

2 partecipanti

Andare in basso

Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?  Empty Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?

Messaggio Da Danny Lun Nov 15, 2021 2:32 pm

Sono in terza fascia come AA e CS (attualmente Lavoro come cs covid 19)
Sono in seconda Fascia come docente A21 GPS

ECCO LA MIA DOMANDA:

É conveniente prendere un secondo diploma per diventare ITP (pensavo al B16.. piena? Concorsi non presenti ? )

VISTI i costi (ma quelli non sarebbero un problema perché é un "investimento") e soprattutto vista la questione ITP (richiesta laurea triennale nel 2024 ..che io già ho come scienze turistiche L-15  + magistrale in VSTC LM49)

SECONDO voi conviene ad oggi investire in un secondo diploma ?

Danny

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.11.21

Torna in alto Andare in basso

Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?  Empty Re: Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?

Messaggio Da Ospite Lun Nov 15, 2021 5:14 pm

investire per lavorare a scuola con stipendi da operaio generico ,capisco che c'e la crisi ,ma una laureato che vuole fare l 'itp non lo capisco.
Solo se trovi lavoro ovvero la scuola sotto casa ,con gli stipendi da fame conviene cercare altro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?  Empty Re: Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?

Messaggio Da Willyx Lun Nov 15, 2021 9:28 pm

Attenzione che la futura ed improbabile richiesta della triennale NON significa che sarà sufficiente avere una triennale, ma che ci sarà una tabella di corrispondenza. Tipo in b16 solo chi ha la triennale in informatica ed ingegneria x.
Rischi in tal caso di spendere tempo e denaro e poi non avere più un titolo valido a seguire.
Poi itp b16 NON è solo quello che aiuta a fare Word ed excel in laboratorio, è quello che prepara, spiega le lezioni ed aiuta per PHP, database, progettazione di applicazioni ad oggetti e multithreading in laboratorio. O che è esperto di reti e fa la parte laboratoriale Cisco.
Se hai un passato da programmatore o sistemista di rete prova, sennò lascia stare in partenza.

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?  Empty Re: Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?

Messaggio Da Danny Lun Nov 15, 2021 9:38 pm

Ovviamente intendevo se fosse possibile conseguire il diploma passando per Scuole paritarie ecc. Non scuole pubbliche statali..ho visto la programmazione delle scuole superiori e non é comunque impossible... ovviamente convengo con te che il conseguimento del diploma (con le proprie forze ) da esterno presso una scuola pubblica sia quasi impossibile se come affermi tu non si ha effettivamente un passato da programmatore...però a livello di laboratorio scolastico .... pagando in una scuola privata...per conseguire il diploma...

Danny

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.11.21

Torna in alto Andare in basso

Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?  Empty Re: Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?

Messaggio Da Danny Lun Nov 15, 2021 9:41 pm

Alternativa se passa questa normativa inerente la triennale non dovrebbe essere per forza B16 ma.anche una laurea triennale magari con indirizzo alberghiero/turistico ( io ho una triennale in scienze turistiche L-15 che potrebbe essere in futuro..a quanto dicono..una delle triennali per l insegnamento negli indirizzi turistico-alberghieri)

Danny

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.11.21

Torna in alto Andare in basso

Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?  Empty Re: Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?

Messaggio Da Willyx Lun Nov 15, 2021 11:35 pm

Al 99% rientrerà, il problema è che ora gli itp sono in un limbo  di non poco conto.
Per il programma solo gli itst informatica e telecomunicazioni ti preparano davvero a fare l'itp in b16, forse hai guardato il sia, titolo valido ma con un programma semplificato. Fanno 1/3 delle ore in discipline tecniche, vedi tu...
Se paghi il diploma per il b16 ( mi raccomando, paga la quota per almeno 90 come voto) se avrai fortuna vivrai una vita da precario,  visto male dai colleghi laureati che dovranno fare il lavoro al posto tuo per non bruciare una generazione di studenti. Ed io sono tra quelli che guarda male certi elementi. Ho avuto ed ho alcuni itp fantastici che dovrebbero insegnare all'università da quanto sono preparati e bravi, ma  tra i precari il 70% è solo spreco di denaro.
Fatti un diploma alberghiero a questo punto, almeno insegnerai qualcosa di tuo interesse e dove pare che i posti non manchino.
Ah, si sono docente di informatica e certe cose mi fanno male...

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?  Empty Re: Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?

Messaggio Da Ospite Mar Nov 16, 2021 12:38 pm

Willyx ha scritto:Al 99% rientrerà, il problema è che ora gli itp sono in un limbo  di non poco conto.
Per il programma solo gli itst informatica e telecomunicazioni ti preparano davvero a fare l'itp in b16, forse hai guardato il sia, titolo valido ma con un programma semplificato. Fanno 1/3 delle ore in discipline tecniche, vedi tu...
Se paghi il diploma per il b16 ( mi raccomando, paga la quota per almeno 90 come voto) se avrai fortuna vivrai una vita da precario,  visto male dai colleghi laureati che dovranno fare il lavoro al posto tuo per non bruciare una generazione di studenti. Ed io sono tra quelli che guarda male certi elementi. Ho avuto ed ho alcuni itp fantastici che dovrebbero insegnare all'università da quanto sono preparati e bravi, ma  tra i precari il 70% è solo spreco di denaro.
Fatti un diploma alberghiero a questo punto, almeno insegnerai qualcosa di tuo interesse e dove pare che i posti non manchino.
Ah, si sono docente di informatica e certe cose mi fanno male...
"ma  tra i precari il 70% è solo spreco di denaro".
non capisco se quel 70% passato di ruolo diventano tutti degli Einstein.
Oppure ci si rassegna e il teorico fa il lavoro dell'itp di ruolo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?  Empty Re: Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?

Messaggio Da Willyx Mar Nov 16, 2021 2:15 pm

Quelli di ruolo solitamente sanno il fatto loro(ma non sempre). Tra i precari delle GPS i numeri sono più infelici. Non tutti quelli iscritti in GPS come itp tentano il concorso itp, ma tentano il concorso nella CDC dove hanno la laurea. Tipo ho avuto due itp laureati in giurisprudenza che facevano supplenze per il titolo delle superiori ma aspiravano alla CDC della laurea. Non posso negare la disponibilità e voglia di imparare dell'ultima supplente, ed avendola in prima può benissimo aiutare e fare lezione, ma fosse stata in terza o più ? Potrebbe mai in futuro tentare un concorso da itp con tanto di prova pratica? No ed ovviamente non le interessa neppure

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?  Empty Re: Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?

Messaggio Da Ospite Mar Nov 16, 2021 2:20 pm

Willyx ha scritto:Quelli di ruolo solitamente sanno il fatto loro(ma non sempre). Tra i precari delle GPS i numeri sono più infelici. Non tutti quelli iscritti in GPS come itp tentano il concorso itp, ma tentano il concorso nella CDC dove hanno la laurea. Tipo  ho avuto due itp laureati in giurisprudenza che facevano supplenze per il titolo delle superiori ma aspiravano alla CDC della laurea. Non posso negare la disponibilità e voglia di imparare dell'ultima supplente, ed avendola in prima può benissimo aiutare e fare lezione, ma fosse stata in terza o più ?  Potrebbe mai in futuro tentare un concorso da itp con tanto di prova pratica? No ed ovviamente non le interessa neppure
infatti come sempre sostengo non basta un diploma per fare l'istruttore tecnico pratico forse su una b016 ma su altre classe di concorso c'è bisogno aver prima lavorato  in azienda per fare esperienza  e poi si passa all'insegnamento, altrimenti è reddito di cittadinanza.
Es, un itp su meccanica con il solo diploma puo mai insegnare a fare una saldatura ad un ragazzo,se lui stesso non ha mai preso in mano un saldatore .
storture della scuola italiana

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?  Empty Re: Diploma ITP B16 (O ALTRO) conviene ad oggi ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.