Curriculo educazione civica ed altre discipline Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Curriculo educazione civica ed altre discipline Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Curriculo educazione civica ed altre discipline Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Curriculo educazione civica ed altre discipline Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Curriculo educazione civica ed altre discipline Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Curriculo educazione civica ed altre discipline Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Curriculo educazione civica ed altre discipline Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Curriculo educazione civica ed altre discipline Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Curriculo educazione civica ed altre discipline Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Curriculo educazione civica ed altre discipline Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Curriculo educazione civica ed altre discipline

+4
serpina
nemo@
Cozza
lucetta10
8 partecipanti

Andare in basso

Curriculo educazione civica ed altre discipline Empty Curriculo educazione civica ed altre discipline

Messaggio Da nemo@ Gio Dic 02, 2021 2:05 pm

Vorrei chiedere se riuscite a svolgere le attività di educazione civica avendo poche ore nelle classi? Già non si riesce a svolgere il programma delle discipline. Parlo della scuola media.
nemo@
nemo@

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 23.11.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Curriculo educazione civica ed altre discipline Empty Re: Curriculo educazione civica ed altre discipline

Messaggio Da Cozza Gio Dic 02, 2021 7:00 pm

insegno arte, ho due ore l'anno e posso scegliere come farle. Ne faccio due in una volta sola o nel primo o nel secondo quadrimestre. In prima, ad esempio, parlo dei siti archeologici, degli scavi di Pompei e delle varie forme di esposizioni museali...e ne parlo quando spiego l'arte romana, in pratica, nelle varie classi, faccio un approfondimento della lezione... non perdo tempo, lo uso
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Curriculo educazione civica ed altre discipline Empty Re: Curriculo educazione civica ed altre discipline

Messaggio Da nemo@ Dom Dic 12, 2021 3:58 pm

Riguardo a questo vorrei chiedervi se non si riesce a fare un'attività pianificata ad inizio scuola, tipo un compito autentico , cosa succede?
nemo@
nemo@

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 23.11.21

Torna in alto Andare in basso

Curriculo educazione civica ed altre discipline Empty Re: Curriculo educazione civica ed altre discipline

Messaggio Da serpina Dom Dic 12, 2021 5:13 pm

Niente, cosa vuoi che succeda?
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Curriculo educazione civica ed altre discipline Empty Re: Curriculo educazione civica ed altre discipline

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Dic 12, 2021 6:04 pm

Riuscite a svolgere educazione civica avendo poche ore? Sì, del resto tutte le cosiddette "educazioni" contengono una parte importante di educazione civica.
Si dovrebbe cercare di proporre argomenti afferenti a quello che si tratterebbe comunque? Sì e no, non escludo che il prossimo anno faccia educazione civica con le canzoni d'autore, che non c'entrano nulla con la mia materia.
Si può usare educazione civica per puntualizzare meglio gli argomenti già trattati? Senz'altro, è sicuramente una scelta efficiente.
Che succede se non si riesce a fare un compito autentico? Niente, se i docenti non hanno accettato in sede di collegio un'imposizione del genere. Per inciso, ritengo il compito "autentico" più falso di una moneta da tre euro.
Il guaio dell'educazione civica? Doverla programmare di consiglio di classe.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Curriculo educazione civica ed altre discipline Empty Re: Curriculo educazione civica ed altre discipline

Messaggio Da mac67 Lun Dic 13, 2021 5:05 pm

lucetta10 ha scritto:
nemo@ ha scritto:Riguardo a questo vorrei chiedervi se non si riesce a fare un'attività pianificata ad inizio scuola, tipo un compito autentico , cosa succede?

La domanda vera è perché avete pianificato un compito autentico.
E se lo avete fatto, meritate l'obbligo a farlo a tutti i costi.

Infatti. La classe docente è la più masochista che conosca. Nel mio istituto sono riusciti a proporre e fare approvare regole, paletti e codicilli che non ci si crede.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Curriculo educazione civica ed altre discipline Empty Re: Curriculo educazione civica ed altre discipline

Messaggio Da nuttymuffin Lun Dic 13, 2021 6:10 pm

lucetta10 ha scritto:
nemo@ ha scritto:Vorrei chiedere se riuscite a svolgere le attività di educazione civica avendo poche ore nelle classi? Già non si riesce a svolgere il programma delle discipline. Parlo della scuola media.

L'educazione civica consta di 33 ore annue, è indispensabile che ognuno ne svolga proporzionalmente al proprio orario in classe.
Per chi ha due ore si tratta all'incirca di 2 ore a quadrimestre... chi ha più ore deve organizzare moduli ben più corposi.
Io che faccio italiano me ne pappo 8 a quadrimestre, l'equivalente di tre settimane di lezione di storia e ovviamente sono stata acclamata referente perchè iohonoveclassi tuliconoscimeglio... faccio cambio molto volentieri!
In generale si dovrebbe cercare di proporre moduli afferenti a ciò che si tratterebbe in ogni caso nelle proprie ore
ne ho 2 a settimana per classe e mi tocca farne 5 nelle quarte IPSIA necessariamente nel mese di dicembre (monte orario del tutto sproporzionato)...

nuttymuffin

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 22.07.20

Torna in alto Andare in basso

Curriculo educazione civica ed altre discipline Empty Re: Curriculo educazione civica ed altre discipline

Messaggio Da Schiavo Mar Dic 14, 2021 2:56 pm

Davvero vi chiedete come fare con le ore di educazione civica? Due supercazzole del conte mascetti, quattro parole messe in modo coerente nelle vostre classiche lezioni e via, ecco a voi la famosa educazione civica.

Schiavo

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.12.21

Torna in alto Andare in basso

Curriculo educazione civica ed altre discipline Empty Re: Curriculo educazione civica ed altre discipline

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.