dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere)

4 partecipanti

Andare in basso

dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere) Empty dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere)

Messaggio Da gyyampa Gio Dic 16, 2021 5:38 pm

Buongiorno, ho un dubbio riguardo all’accesso alle classi di concorso per l’insegnamento A-24 (a) (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado)e A-25 (a) Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado).
Mi sto infatti laureando con laurea magistrale in Linguistica moderna (LM39) che da accesso a queste classi di insegnamento, a condizione che si siano conseguiti, con riferimento alla lingua che si intende insegnare, 36 cfu nella lingua e 24 cfu.
Dal momento che io nella laurea triennale ho conseguito la laurea in Lettere, non ho questi cfu.
Sono però a conoscenza che un istituto universitario accreditato (ICOTEA) per mette di conseguire separatamente questi crediti (che vengono indicati in esami da 8 o 12 cfu con le titolature in ordine progressivo, ovvero: “Lingua inglese 1”, Lingua inglese 2” “Lingua inglese 3”, e lo stesso vale per le rispettive letterature.

La mia domanda è: se conseguo questi crediti con Icotea potrei poi avere accesso alle classi di concorso suddette (A-24 e A-25)?

Il mio dubbio riguarda in particolare la dicitura presente nel D.M 259/17, secondo cui per l’insegnamento di una lingua straniera sarebbe necessario un “Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Università degli studi.” che sembrerebbe specificare che per insegnamento non è sufficiente possedere i crediti, ma anche che gli stessi siano stati conseguiti all’interno di un corso di laurea, e non come esami singoli (seppur rispettando la titolatura Lingua inglese 1, Lingua inglese 2, ecc., nonché la relativa propedeuticità).

Grazie mille a chi risponderà.
Giampaolo

gyyampa

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.12.21

Torna in alto Andare in basso

dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere) Empty Re: dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere)

Messaggio Da fntscnzt Gio Dic 16, 2021 7:09 pm

Gli esami singoli puoi farli anche all'Università statale, non c'è bisogno di questi enti strani.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere) Empty Re: dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere)

Messaggio Da gyyampa Gio Dic 16, 2021 7:14 pm

ok, ma al di là di dove sostengo gli esami, il mio dubbio era proprio se sia possibile acquisire quei crediti come esami singoli, perché il decreto cistato (cosa unica fra l'altro) parla proprio di "Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti)"

gyyampa

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.12.21

Torna in alto Andare in basso

dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere) Empty Re: dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere)

Messaggio Da elena2 Gio Dic 30, 2021 3:48 pm

Immagino che la triennale debba essere di una facoltà di lingue. Altrimenti tutti gli esami che ti mancano equivalgono praticamente a quasi un‘intera triennale di Lingue e letterature straniere.

elena2

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20

Torna in alto Andare in basso

dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere) Empty Re: dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere)

Messaggio Da antalia Gio Dic 30, 2021 7:01 pm


no l'utente dice che ha una triennale in lettere e vorrebbe insegnare inglese...

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere) Empty Re: dubbio su classe A24 e A 25 (lingue straniere)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.