Certificazioni linguistiche? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Certificazioni linguistiche? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Certificazioni linguistiche? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Certificazioni linguistiche? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Certificazioni linguistiche? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Certificazioni linguistiche? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Certificazioni linguistiche? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Certificazioni linguistiche? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Certificazioni linguistiche? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Certificazioni linguistiche? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Certificazioni linguistiche?

+2
gugu
kelila
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da paranoid Ven Dic 31, 2021 10:12 am

Buongiorno, mi chiedevo se le certificazioni linguistiche hanno valore per il punteggi del concorso da ds. Ho preso quest’anno il titolo Cedils e potrei prendere una certificazione di inglese c1/C2 abbastanza velocemente (insegno inglese). Potrebbe essere utile?

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da kelila Ven Dic 31, 2021 1:55 pm

Le certificazioni C1 e C2 nel concorso precedente venivano valutate solo se conseguite congiuntamente al titolo di perfezionamento all’insegnamento in CLIL

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da gugu Ven Dic 31, 2021 2:00 pm

Mi chiedo, per i titoli di servizio, se l'anno 2021-2022 verrà ricompreso.

Nell'ultimo bando gli incarichi di collaboratore valevano se prestati per almeno 180 giorni, quindi presumo che una volta passato Febbraio anche l'anno attuale sia valutabile.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da kelila Ven Dic 31, 2021 2:55 pm

Credo di sì, solitamente bastano 180gg.
Un ottimo posizionamento in Gm però non sempre porta ad assegnazioni favorevoli. Anche lì non guasta una buona dose di fortuna.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da gugu Ven Dic 31, 2021 2:59 pm

kelila ha scritto:Credo di sì, solitamente bastano 180gg.
Un ottimo posizionamento in Gm però non sempre porta ad assegnazioni favorevoli. Anche lì non guasta una buona dose di fortuna.


La posizione è del tutto aleatoria. In ogni caso dichiarerò tutto quello che ho; se poi passerò le prove vediamo cosa riserverà il destino.
Sto sistemando anche tutta la documentazione perché nel frattempo vorrei fare domande anche per il distacco sui progetti nazionali e, quando sarà, per il concorso a DT.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da paranoid Sab Gen 01, 2022 11:26 am

Perché dite che la posizione è aleatoria? Intendete in relazione alla sede? Se è così è un po’ come per il concorso per docenti, chi è più giù in graduatoria potrebbe teoricamente avere una sede più favorevole l’anno successivo... però chi entra prima ha il vantaggio di avere già preso il ruolo quindi boh...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da paranoid Sab Gen 01, 2022 11:27 am

gugu ha scritto:
kelila ha scritto:Credo di sì, solitamente bastano 180gg.
Un ottimo posizionamento in Gm però non sempre porta ad assegnazioni favorevoli. Anche lì non guasta una buona dose di fortuna.


La posizione è del tutto aleatoria. In ogni caso dichiarerò tutto quello che ho; se poi passerò le prove vediamo cosa riserverà il destino.
Sto sistemando anche tutta la documentazione perché nel frattempo vorrei fare domande anche per il distacco sui progetti nazionali e, quando sarà, per il concorso a DT.

Quale documentazione bisogna sistemare? Quella relativa ai punteggi? Ma per produrre documentazione poi ci sarà tempo, giusto?

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da gugu Sab Gen 01, 2022 12:10 pm

Sì, i tempi ci sono.
Ma per chi ha molti titoli di servizio è meglio che inizi da subito a controllare se ha tutte le nomine con i relativi protocolli.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da paranoid Sab Gen 01, 2022 1:02 pm

Io ho solo servizio di ruolo, senza preruolo valutabile. Cosa devo produrre?

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da gugu Sab Gen 01, 2022 1:07 pm

paranoid ha scritto:Io ho solo servizio di ruolo, senza preruolo valutabile. Cosa devo produrre?


Nulla; i 5 anni di servizio sono solo il pre-requisito per accedere al concorso. Nel 2017 il servizio non è stato in alcun modo valutato.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da paranoid Sab Gen 01, 2022 1:58 pm

Quindi per titolo di servizio cosa intendi? Le nomine/vari incarichi? Anche io ne ho diversi ma non ho sempre ricevuto le nomine, quindi non penso di avere tutti i protocolli. Forse devo chiedere alla segreteria del personale di recuperarmi tutto...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da gugu Sab Gen 01, 2022 2:03 pm

https://www.orizzontescuola.it/concorso-dirigenti-scolastici-massimo-30-punti-titoli-culturali-servizio-professionali-la-tabella/

Tutto no; i titoli valutabili erano questi.
Inutile perdere tempo magari per una nomina per un corso di recupero che non vale nulla.

Sostanzialmente: uno dei due collaboratori del DS; funzione strumentale; docente tutor; docente parte del comitato di valutazione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da paranoid Sab Gen 01, 2022 3:03 pm

Quest’anno la mia dirigente ha scelto 4 collaboratori (primo e secondo sono i soliti, negli altri due ci sono anch’io), ho anche un semi esonero che abbiamo tutti e 4 seppure in misura diversa. Secondo te può valere? Referente di sede non da alcun punteggio?

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da gugu Sab Gen 01, 2022 3:08 pm

Nel 2017 la nomina doveva essere fatta in base al DL 165/2001 (primi due collaboratori); è vero che a quel tempo la 107 era appena nata quindi può essere che nel prossimo bando vengano presi in considerazione anche i collaboratori nominati in base al c.83 della 107/2015.
Nel 2017 le nomine c.83 erano unite al gruppo delle funzioni strumentali con una valutazione pari a 0,75.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da paranoid Sab Gen 01, 2022 3:15 pm

Googlando però leggo da OS che già da d.l. 297/1994 i collaboratori possono essere fino a 4 in base al numero degli alunni... spero sia giusto la questa interpretazione...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da gugu Sab Gen 01, 2022 3:36 pm

paranoid ha scritto:Googlando però leggo da OS che già da d.l. 297/1994 i collaboratori possono essere fino a 4 in base al numero degli alunni... spero sia giusto la questa interpretazione...

Il 297 è superato dal 165/2001 nella parte relativa alle nomine.
Il CCNL aveva previsto che il numero massimo di collaboratori fosse di due unità.

Per questo immagino che i vostri collaboratori "successivi" siano stati nominati in base al comma 83 (10% dell'organico di potenziamento) e non in base alle 165/2001.

Questo non significa che la prossima tabella non possa essere completamente rivista.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da gugu Sab Gen 01, 2022 3:42 pm

https://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/scuola-italiana/downloads/Tabella_valutazione_titoli(1).pdf

Come vedi il concorso 2020 di Bolzano valutava titoli già diversi dal concorso nazionale 2017.
Il concorso 2011 aveva una tabella ancor diversa.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da paranoid Sab Gen 01, 2022 3:55 pm

gugu ha scritto:https://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/scuola-italiana/downloads/Tabella_valutazione_titoli(1).pdf

Come vedi il concorso 2020 di Bolzano valutava titoli già diversi dal concorso nazionale 2017.
Il concorso 2011 aveva una tabella ancor diversa.

Interessante anche per la valutazione delle certificazioni linguistiche... quasi quasi...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da kelila Sab Gen 01, 2022 5:40 pm

Il MIUR in una nota precisò che era valutabile il servizio prestato in qualità di collaboratore del dirigente scolastico nominato ai sensi dell’art. 25, comma 5, del D.lgs. n. 165/2001.
Si tratta di delega di funzioni dirigenziali. A mio parere vi rientrano i "collaboratori" 1° e 2°, fiduciari/responsabili di sede.
I destinatari di incarichi ex comma 83/107 no.
A Bolzano si valutano le deleghe di funzioni dirigenziali assegnando un peso diverso, dal vicario per il quale non si applica il DL 95/2012 al fiduciario di plesso.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da gugu Sab Gen 01, 2022 6:05 pm

Vedremo quando pubblicheranno la tabella.

Ora la mia ansia più grande è quella di arrivare pronto alla preselettiva; alterno momenti di certezza con momenti di grande sconforto vista la quantità di materiale da ricordare.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da Piziacumana Sab Gen 01, 2022 9:40 pm

A prova preselettiva "al buio" è una grande incognita. La mia esperienza su quella di Bolzano è cercare di studiare il più estesamente possibile. Alcune domande erano cervelloticamente specifiche quindi, a meno di non essere Pico della Mirandola, impossibili da rispondere. La maggior parte però era accessibile per chi aveva conoscenze vaste ma non eccessivamente specifiche (come quelle che chiedono percentuali, elenchi irricordabili,inizio dei cicli di studio in romania piuttosto che in ungheria, ecc)

Piziacumana

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.10.21

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da kelila Dom Gen 02, 2022 12:01 pm

Piziacumana ha scritto:A prova preselettiva "al buio" è una grande incognita. La mia esperienza su quella di Bolzano è cercare di studiare il più estesamente possibile. Alcune domande erano cervelloticamente specifiche quindi, a meno di non essere Pico della Mirandola, impossibili da rispondere. La maggior parte però era accessibile per chi aveva conoscenze vaste ma non eccessivamente specifiche (come quelle che chiedono percentuali, elenchi irricordabili,inizio dei cicli di studio in romania piuttosto che in ungheria, ecc)

A BZ l'ultimo degli ammessi allo scritto totalizzò 29/45. Soglia piuttosto bassa rispetto alla prova nazionale ma è evidente che la mancata pubblicazione della batteria abbia influito parecchio.
Ad ogni modo il programma del concorso DS è veramente infinito col rischio di dimenticare ciò che hai letto o studiato se non lo riprendi più volte.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da gugu Dom Gen 02, 2022 12:13 pm

32/50 sarebbe la soglia proporzionata.

Poi tutto dipenderà dalle singole regioni.

Io continuo a studiare, altro non si può fare. Per ora utilizzo la piattaforma di Mininterno 2017 per esercitarmi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da paranoid Dom Gen 02, 2022 1:22 pm

Gli ambiti disciplinari sono gli stessi del 2017?

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da gugu Dom Gen 02, 2022 1:25 pm

https://www.orizzontescuola.it/concorso-dirigenti-scolastici-prova-preselettiva-50-quesiti-a-risposta-multipla-ecco-in-quale-caso-ci-sara-bozza/


https://www.orizzontescuola.it/concorso-dirigenti-scolastici-quali-requisiti-per-partecipare-le-info-utili-bozza/
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni linguistiche? Empty Re: Certificazioni linguistiche?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.