Ho i 24 cfu e adesso? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ho i 24 cfu e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ho i 24 cfu e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ho i 24 cfu e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ho i 24 cfu e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ho i 24 cfu e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ho i 24 cfu e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ho i 24 cfu e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ho i 24 cfu e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ho i 24 cfu e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ho i 24 cfu e adesso?

+2
fntscnzt
Guidri
6 partecipanti

Andare in basso

Ho i 24 cfu e adesso? Empty Ho i 24 cfu e adesso?

Messaggio Da Guidri Gio Gen 06, 2022 3:41 pm

Al concorso possono partecipare solo quelli che si sono iscritti nel 2020?
Sono previsti nuovi concorsi per l'abilitazione?

Guidri

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.06.18

Torna in alto Andare in basso

Ho i 24 cfu e adesso? Empty Re: Ho i 24 cfu e adesso?

Messaggio Da fntscnzt Gio Gen 06, 2022 5:18 pm

Ad oggi sembra che saranno previsti un nuovo concorso straordinario per i precari con tre anni di servizio nelle scuole statali, e un nuovo concorso ordinario per le classi di concorso A20, A26, A27, A28 e A41.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Ho i 24 cfu e adesso? Empty Re: Ho i 24 cfu e adesso?

Messaggio Da Guidri Gio Gen 06, 2022 6:10 pm

Nel 2020 mi sembra di ricordare che i 24 cfu fossero condizione necessaria per partecipare(e io non li avevo).
Essendo passati due anni senza novità speravo in una riapertura delle iscrizioni anche perché nel 2020 erano in pochi ad avere i 24 cfu e nel frattempo sono passate due annualità di corsi...
Mi sembra un modo di procedere molto strano anche considerato il periodo covid che sostanzialmente ha bloccato un po' tutto...speriamo in nuove finestre.
La mia classe è A46
Grazie

Guidri

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.06.18

Torna in alto Andare in basso

Ho i 24 cfu e adesso? Empty Re: Ho i 24 cfu e adesso?

Messaggio Da fntscnzt Gio Gen 06, 2022 8:17 pm

In pochi non credo, ci sono comunque mezzo milione di domande, e la riapertura è prevista solo per le classi che ho citato perché per noi il concorso c'è stato questa estate.
La A46 credo sia una classe difficile, molto difficile...

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Ho i 24 cfu e adesso? Empty Re: Ho i 24 cfu e adesso?

Messaggio Da Guidri Gio Gen 06, 2022 9:32 pm

Lo so, purtroppo diritto e economia non interessano in Italia :shrug:‍�...grazie delle info

Guidri

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.06.18

Torna in alto Andare in basso

Ho i 24 cfu e adesso? Empty Re: Ho i 24 cfu e adesso?

Messaggio Da Willyx Gio Gen 06, 2022 9:36 pm

Come ha detto fnt a46 è una classe difficile/impossibile, nell'ordinario 51 posti e 31666 iscritti. Quindi ora che hai i 24 CFU puoi cercare di entrare nel TFA per sostegno, se invece sostegno non fa per te prova a vedere cosa puoi fare con il diploma delle superiori (docente tecnico pratico). Se le opzioni sostegno o itp non vanno bene, lascia stare e dedicati ad altro.

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ho i 24 cfu e adesso? Empty Re: Ho i 24 cfu e adesso?

Messaggio Da fntscnzt Gio Gen 06, 2022 9:53 pm

Ma come mai questa classe è così sfortunata?

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Ho i 24 cfu e adesso? Empty Re: Ho i 24 cfu e adesso?

Messaggio Da Guidri Gio Gen 06, 2022 10:03 pm

Il tfa sostegno mi interessa ma mi sembra di aver capito che devi fare un periodo di pratica e tornare all'università a fare dei corsi specifici se non sbaglio.
Preferivo tentare l'insegnamento nella mia classe perché comportava in qualche modo uno spiraglio lavorativo abbastanza stabile per poter lasciare il mio attuale lavoro.
Prima c'erano le siis e non potevo stare due anni senza lavorare, poi mi sembra avessero introdotto un tirocinio...idem non mi sono informato... i 24 cfu mi sembravano la volta buona...nel frattempo sono passati 21 anni...
Grazie

Guidri

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.06.18

Torna in alto Andare in basso

Ho i 24 cfu e adesso? Empty Re: Ho i 24 cfu e adesso?

Messaggio Da Willyx Gio Gen 06, 2022 10:07 pm

Squilibrio tra domanda ed offerta. Nel privato ci sono migliaia di laureati in economia che se hanno fortuna lavorano da McDonald's (lavoro onesto e dignitoso), così si fiondano a fare il docente per ripiego scoprendo poi che è una materia non richiesta (rispetto ad altre). L'alternativa è trovare lavoro nel settore di pertinenza, ma mi risulta che si viene sfruttati per benino e con paghe basse.
E così nel mondo della scuola gran parte dei tuoi colleghi fa il docente di sostegno.

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ho i 24 cfu e adesso? Empty Re: Ho i 24 cfu e adesso?

Messaggio Da Guidri Gio Gen 06, 2022 11:18 pm

Come si entra nel tfa sostegno?

Guidri

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.06.18

Torna in alto Andare in basso

Ho i 24 cfu e adesso? Empty Re: Ho i 24 cfu e adesso?

Messaggio Da Willyx Gio Gen 06, 2022 11:58 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sei fortunato, il nuovo ciclo partirà a breve nonostante l'ultimo sia recentissimo (settembre e devono finire le valutazioni). O sfortunato perché hai poco tempo per prepararti.
Copia:
Per accedere ai TFA è necessario verificare la pubblicazione del relativo bando nel sito dell'ateneo di proprio interesse e superare alcune prove di accesso con :

test preliminare,
una o due prove scritte
e una prova orale.

poi se passi potrai fare un tot di CFU all'università per non meno di 8 mesi (il TFA appunto). Sembra impegnativo, ma è più facile che insegnare in a46

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ho i 24 cfu e adesso? Empty Re: Ho i 24 cfu e adesso?

Messaggio Da VANTAGGIATO ANTONELLA Ven Gen 07, 2022 9:30 am

Buongiorno insegno nell infanzia da molti anni e mi piacerebbe affrontare un concorso X la secondaria
Ho fatto richiesta dei 24 CFU, che mi sono stati riconosciuti dall Isef nel quale mi sono diplomata anni addietro col vecchio ordinamento, ma di cui non mi ero mai preoccupata
Mi chiedo ??? In caso dovesse essere bandito un concorso…io sono apposto o dovrei integrare con qualcos’altro???
È tutto un continuo cambiamento ….
Grazie

VANTAGGIATO ANTONELLA

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.06.20

Torna in alto Andare in basso

Ho i 24 cfu e adesso? Empty Re: Ho i 24 cfu e adesso?

Messaggio Da Learner Ven Gen 07, 2022 2:05 pm

Willyx ha scritto:ci sono migliaia di laureati in economia che se hanno fortuna lavorano da McDonald's (lavoro onesto e dignitoso), così si fiondano a fare il docente per ripiego
In realtà, un laureato in economia ha qualche altra possibilità d'insegnamento in più, perché può accedere anche ad A021, A045 e A047. È invece il laureato in giurisprudenza che ha accesso solo alla A046 e nient'altro (oggi peraltro con un vincolo su ben 96 CFU).

Willyx ha scritto:Se le opzioni sostegno o itp non vanno bene, lascia stare e dedicati ad altro.
C'è anche l'alternativa di valutare se conseguire un'altra magistrale, magari con una telematica, per conciliare il lavoro.

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Ho i 24 cfu e adesso? Empty Re: Ho i 24 cfu e adesso?

Messaggio Da Willyx Ven Gen 07, 2022 8:34 pm

Learner ha scritto:
Willyx ha scritto:ci sono migliaia di laureati in economia che se hanno fortuna lavorano da McDonald's (lavoro onesto e dignitoso), così si fiondano a fare il docente per ripiego
In realtà, un laureato in economia ha qualche altra possibilità d'insegnamento in più, perché può accedere anche ad A021, A045 e A047. È invece il laureato in giurisprudenza che ha accesso solo alla A046 e nient'altro (oggi peraltro con un vincolo su ben 96 CFU).

Willyx ha scritto:Se le opzioni sostegno o itp non vanno bene, lascia stare e dedicati ad altro.
C'è anche l'alternativa di valutare se conseguire un'altra magistrale, magari con una telematica, per conciliare il lavoro.
Oh, ancora peggio... Ho amici laureati in giurisprudenza che si sono fatti un quinquennio come stagisti pagati solo le spese prima di arrendersi. Solo uno si è messo in proprio ed è autonomo (economicamente)
Per la magistrale non credo sia una opzione, per accedere a una qualsiasi magistrale "ricercata" a scuola deve comunque farsi anche i 3 anni e non credo voglia farsi 5+ anni

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ho i 24 cfu e adesso? Empty Re: Ho i 24 cfu e adesso?

Messaggio Da tsuki Dom Gen 09, 2022 10:21 am

Guidri ha scritto:Essendo passati due anni senza novità speravo in una riapertura delle iscrizioni anche perché nel 2020 erano in pochi ad avere i 24 cfu e nel frattempo sono passate due annualità di corsi...

Nel 2020 non erano in pochi ad avere i 24 cfu, perché erano già obbligatori per i nuovi inserimenti gps

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Ho i 24 cfu e adesso? Empty Re: Ho i 24 cfu e adesso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.