(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no?

5 partecipanti

Andare in basso

(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Empty (cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no?

Messaggio Da Sophias87 Dom Gen 09, 2022 4:36 pm

A tutti buon anno!
Vorrei farvi partecipi di un dubbio e ricevere opinioni.
Impossibilitata a partecipare a gruppi di studio (ma al di là di ciò), ho preso in considerazione l'iscrizione ad uno dei tanti Corsi preparatori al concorso, al fine di orientarmi più miratamente su ciò che debbo RI-studiare ...
Li reputate realmente utili oppure sono, come molte cose nel mondo della Scuola italiano, un'ennesima perdita di tempo e risorse economiche? Premetto che appartengo alla classe di concorso A019-Filosofia e storia, quindi lascio immaginare la situazione in cui riversiamo tutti...

Grazie in anticipo per le risposte!

Sophias87

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 09.01.22

Torna in alto Andare in basso

(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Empty Re: (cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no?

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Dom Gen 09, 2022 7:12 pm

Sophias87: >

mie risposte

> Corsi preparatori al concorso
realmente utili oppure perdita di tempo e soldi

non e' possibile rispondere alla domanda

puo' essere soltanto una decisione tua in base ai soldi che hai

non sarebbe neanche giusto
fare pubblicita' in positivo o in negativo
a questi corsi

puo' essere utile comprare
dei testi per la preparazione specifica
della tua classe di concorso
leggerli soltanto una volta (non di piu')
e riassumere quello che ti sembra interessante
in un raccoglitore ad anelli in ordine alfabetico per argomenti

> A019-Filosofia e storia

il problema per alcune cdc
e' la produzione di un numero di laureati
di molto superiore alle possibilita' di lavoro (pubblico e privato)

la materia di per se' e' importante come tutte le altre

molto piu' di quello che potrebbe sembrare

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

tutto cio' premesso
per aumentare le possibilita' di lavorare

(a)

andare sul sostegno

(b)

cambiare laurea e andare a SFP
una volta superata la prova d'ingresso la strada e' in discesa

e' tipo le accademie militari
la difficolta' maggiore e' entrare
la selezione forte all'ingresso
(come a medicina) e' garanzia dell'utilita'

(c)

se ti piace l'argomento tessile abbigliamento moda
prendere il diploma dell'istituto tecnico corrispondente
che ti consente con qualsiasi laurea di accedere
alla classe di concorso corrispondente

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

le classi sono in leggera crescita
e gli insegnanti in grado di insegnarla sono pochi

questa cdc (insieme a poche altre)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ha la situazione inversa rispetto le altre cdc

normalmente conta la laurea
e non il diploma che puo' essere qualsiasi

qua invece (per ora) conta il diploma
e la laurea essere qualsiasi (anche se sembra impossibile)

questo e' dovuto al fatto
che varie universita' hanno attivato percorsi di laurea in moda
piu' che altro teorici con laureati (quasi tutte ragazze)
(anche con voti alti) che non saprebbero neanche
come iniziare a creare una gonna plissettata (insomma)

certamente deve piacerti l'argomento
a partire dalle basi di taglio e cucito per arrivare
poi a una conoscenza abbastanza completa
da essere in grado di svolgere le lezioni

non potresti imporre tutta la pratica
al (alla) collega di laboratorio della B018

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

> Grazie in anticipo per le risposte!

ciao

(45)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Dom Gen 09, 2022 7:15 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Empty Re: (cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no?

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Dom Gen 09, 2022 7:19 pm

evolved_seasparrow_1 ha scritto:

le classi sono in leggera crescita
e gli insegnanti in grado di insegnarla sono pochi


6 settembre 2020

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

(53)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Dom Gen 09, 2022 7:26 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Empty Re: (cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no?

Messaggio Da Sophias87 Dom Gen 09, 2022 7:39 pm

Tengo a ringraziare prima di tutto per la risposta.
1. Ho acquistato già manuale e materiale per la preparazione al concorso... da tempo oramai.
2. Pubblicità ad un corso o ad un altro? No, lo si esclude, ma trovo costruttivo, se non necessario, il confronto anche su tale argomento, senza dover per questo indicare quale.
3. Non è assolutamente mia intenzione insegnare altro se non le discipline della mia classe di concorso. Quindi escludo TFA sostegno o cambi di insegnamento. La questione non è insegnare per forza "qualcosa", nel pubblico o nel privato. Molti di noi credono ancora nell'insegnamento e soprattutto nella trasmissione del sapere...quello afferente al proprio percorso possibilmente.

Sophias87

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 09.01.22

Torna in alto Andare in basso

(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Empty Re: (cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no?

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Dom Gen 09, 2022 7:40 pm

e' appena poi il caso di ricordare
che il lavoro come ATA (ad esempio in segreteria)
anche se consente di guadagnare in assoluto
meno soldi dell'insegnante

ha un rapporto

stipendio / soldi e tempo per titoli e ruolo

estremamente migliore di qualsiasi classe di concorso

la maggior parte poi
degli incarichi da insegnante
e' un lavoro fortemente usurante

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sono eccezione a questa situazione
pochi indirizzi di studio (a titolo di esempio
alcuni licei di alto livello, gli indirizzi informatica
e tessile abbigliamento moda) dove ancora
si riesce ad avere classi interessate
e con un minimo di educazione

(100)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Dom Gen 09, 2022 9:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Empty Re: (cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no?

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Dom Gen 09, 2022 9:28 pm

Sophias87 ha scritto:

quindi escludo sostegno o cambi di insegnamento


non sara' facile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Empty Re: (cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no?

Messaggio Da Sophias87 Dom Gen 09, 2022 9:47 pm

Ringraziando sempre per le risposte, pregherei che ci si attenga all'argomento del post aperto. Per altri suggerimenti, risposte, consigli, sono certa che vi siano altri luoghi e richieste.
C'è qualcuno con cui è possibile avere un confronto? Grazie

Sophias87

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 09.01.22

Torna in alto Andare in basso

(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Empty Re: (cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no?

Messaggio Da Sophias87 Dom Gen 09, 2022 9:57 pm

evolved_seasparrow_1 ha scritto:
Sophias87 ha scritto:

quindi escludo sostegno o cambi di insegnamento


non sara' facile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Trattasi di vecchia A019...non di quella attuale. Attenzione alle informazioni che si danno. Grazie

Sophias87

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 09.01.22

Torna in alto Andare in basso

(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Empty Re: (cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no?

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Lun Gen 10, 2022 12:39 am

evolved_seasparrow_1 ha scritto:
Sophias87 ha scritto:

quindi escludo sostegno o cambi di insegnamento


non sara' facile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

avevo sbagliato collegamento
questo e' quello piu' aggiornato

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Empty Re: (cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no?

Messaggio Da Carlo8002020 Lun Gen 10, 2022 10:55 pm

Sophias87 ha scritto:A tutti buon anno!
Vorrei farvi partecipi di un dubbio e ricevere opinioni.
Impossibilitata a partecipare a gruppi di studio (ma al di là di ciò), ho preso in considerazione l'iscrizione ad uno dei tanti Corsi preparatori al concorso, al fine di orientarmi più miratamente su ciò che debbo RI-studiare ...
Li reputate realmente utili oppure sono, come molte cose nel mondo della Scuola italiano, un'ennesima perdita di tempo e risorse economiche? Premetto che appartengo alla classe di concorso A019-Filosofia e storia, quindi lascio immaginare la situazione in cui riversiamo tutti...

Grazie in anticipo per le risposte!

Ciao, anch'io A19 (ma fortunatamente anche A22). Nemmeno io faccio parte di corsi di studio. Io ho cercato, con le 1000 difficoltà legate agli impegni di lavoro e alla tempistica impazzita (avessimo avuto date certe sarebbe stato tutt'un'altra storia), di studiare concentrandomi sulle lacune (eventuali) o comunque sugli argomenti meno conpsciuti/studiati, tralasciando quelli sui quali sono più ferrato. Data la vastità dei programmi, credo sia umanamente impossibile, in un arco temporale ristretto, studiare tutto.
Comprare questi corsi online uguali per tutti non la trovo una cosa utile.

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Empty Re: (cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no?

Messaggio Da Carlo8002020 Mar Gen 11, 2022 9:50 am

[quote="Sophias87"]Carlo8002020, grazie prima di tutto per la risposta. Confronto utilissimo e mi trovo sicuramente d'accordo. In realtà guardavo a questi corsi PREPARATORI non tanto per le discipline proprie della nostra classe di concorso, il cui programma è veramente immenso, quanto perché vi sarebbero delle dispense e batterie di quiz di inglese (che fortunatamente parlo abbastanza fluentemente) e di informatica (e me la cavo), nonché molto materiale in vista di un eventuale orale sulla Normativa scolastica e Metodologie didattiche.  Non so... Mi son sembrati utili a questo scopo, visto e considerato che ci saranno 5 domande di inglese livello B2 e 5 di informatica + l'orale con le UDa. Il problema resta sicuramente la finestra temporale per fare tutto ciò, come hai scritto.
*Altra domanda: dicevi di avere anche la A022... Vorrei anche io accedere a questa cdc. perché mi interessa  l'insegnamento nella secondaria di primo grado. Come hai ottenuto sia la A019 che la A022 (senza invadenza, per carità) ? Io ho una laurea 2+3 nuovo ordinamento in filosofia e mi è stato detto che per accedere agli insegnamenti di lettere devo necessariamente conseguire una seconda laurea magistrale, rispettando la questione dei tot CFU richiesti dalle tabelle. Puoi darmi dei ragguagli in merito? Grazie in anticipo![/quote]

Per inglese, io ho scaricato le domande dei concorsi precedenti (dove c'erano, ora non ricordo quali fossero, forse concorso 2014). Per informatica ho comprato un manuale generico sulla preparazione in informatica per concorsi (non ne so molto sul piano teorico), ma lo sto solo "sfogliando", perché credo che non valga la pena perderci molto tempo quando poi non abbiamo idea degli argomenti (non c'è un programma: stendiamo un velo pietoso).

Io ho una laurea in scienze storiche, che dà accesso anche ad A22 e A12 (a patto di avere tutti i cfu necessari). La magistrale in filosofia dà accesso solo ad A18 e A19.

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Empty Re: (cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no?

Messaggio Da Sophias87 Mar Gen 11, 2022 10:45 am

Carlo8002020 ha scritto:
Sophias87 ha scritto:A tutti buon anno!
Vorrei farvi partecipi di un dubbio e ricevere opinioni.
Impossibilitata a partecipare a gruppi di studio (ma al di là di ciò), ho preso in considerazione l'iscrizione ad uno dei tanti Corsi preparatori al concorso, al fine di orientarmi più miratamente su ciò che debbo RI-studiare ...
Li reputate realmente utili oppure sono, come molte cose nel mondo della Scuola italiano, un'ennesima perdita di tempo e risorse economiche? Premetto che appartengo alla classe di concorso A019-Filosofia e storia, quindi lascio immaginare la situazione in cui riversiamo tutti...

Grazie in anticipo per le risposte!

Ciao, anch'io A19 (ma fortunatamente anche A22). Nemmeno io faccio parte di corsi di studio. Io ho cercato, con le 1000 difficoltà legate agli impegni di lavoro e alla tempistica impazzita (avessimo avuto date certe sarebbe stato tutt'un'altra storia), di studiare concentrandomi sulle lacune (eventuali) o comunque sugli argomenti meno conpsciuti/studiati, tralasciando quelli sui quali sono più ferrato. Data la vastità dei programmi, credo sia umanamente impossibile, in un arco temporale ristretto, studiare tutto.
Comprare questi corsi online uguali per tutti non la trovo una cosa utile.

Ciao Carlo8002020, grazie prima di tutto per la risposta. Confronto utilissimo e mi trovo sicuramente d'accordo. In realtà guardavo a questi corsi PREPARATORI non tanto per le discipline proprie della nostra classe di concorso, il cui programma è veramente immenso, quanto perché vi sarebbero delle dispense e batterie di quiz di inglese (che fortunatamente parlo abbastanza fluentemente) e di informatica (e me la cavo), nonché molto materiale in vista di un eventuale orale sulla Normativa scolastica e Metodologie didattiche. Non so... Mi son sembrati utili a questo scopo, visto e considerato che ci saranno 5 domande di inglese livello B2 e 5 di informatica + l'orale con le UDa. Il problema resta sicuramente la finestra temporale per fare tutto ciò, come hai scritto.
*Altra domanda: dicevi di avere anche la A022... Vorrei anche io accedere a questa cdc. perché mi interessa l'insegnamento nella secondaria di primo grado. Come hai ottenuto sia la A019 che la A022 (senza invadenza, per carità) ? Io ho una laurea 2+3 nuovo ordinamento in filosofia e mi è stato detto che per accedere agli insegnamenti di lettere devo necessariamente conseguire una seconda laurea magistrale, rispettando la questione dei tot CFU richiesti dalle tabelle. Puoi darmi dei ragguagli in merito? Grazie in anticipo!

Sophias87

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 09.01.22

Torna in alto Andare in basso

(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Empty Re: (cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no?

Messaggio Da Learner Mar Gen 11, 2022 11:14 pm

Sophias87 ha scritto:Io ho una laurea 2+3 nuovo ordinamento in filosofia e mi è stato detto che per accedere agli insegnamenti di lettere devo necessariamente conseguire una seconda laurea magistrale, rispettando la questione dei tot CFU richiesti dalle tabelle. Puoi darmi dei ragguagli in merito?
Apparentemente, con una LM 78-Scienze filosofiche, si può insegnare lettere (italiano o tedesco o ladino) solo in alcune scuole del Trentino e immagino delle Alpi Venete (per il ladino).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sophias87 ha scritto:Come hai ottenuto sia la A019 che la A022?
Sempre dal sito precedente, incrociando i dati, accedono sia ad A019 sia ad A022:
* LM 1-Antropologia culturale ed Etnologia;
* LM 84-Scienze storiche.

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Empty Re: (cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no?

Messaggio Da Sophias87 Mar Gen 11, 2022 11:26 pm

Grazie!!! Ho fatto ricerca simile e convengo sulle info. Non c'è via...la laurea in Scienze filosofiche ha subito decurtazioni davvero ingiuste. Conviene di fatto una seconda laurea magistrale...

Sophias87

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 09.01.22

Torna in alto Andare in basso

(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Empty Re: (cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no?

Messaggio Da Interventizio Mer Gen 12, 2022 7:24 am

A chi è interessato io vendo dei testi su ebay (Maggioli e adesso metto pure il Simone). Quiz commentati, con prove on line, per concorso 2022 cdc a12 e a22 (italiano, storia, geografia, civica, inglese, informatica). Li ho trovati piuttosto utili: abituano al congegno del quiz e integrano le conoscenze. Ovviamente non sostituiscono lo studio.

Interventizio

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 08.07.15

Torna in alto Andare in basso

(cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no? Empty Re: (cdc. A019) Corso di preparazione ai concorsi: sì o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.