Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad

+8
Gianfranco
Junio78
herman il lattoniere
paranoid
paniscus_2.1
Ciope1981
lallaorizzonte
Mario1970
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Empty Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad

Messaggio Da Mario1970 Lun Gen 24, 2022 9:29 pm

Scusate
Ma in mancanze di specifiche indicazioni( circolari, regolamenti, te etc) dove sta scritto che io ho l’obbligo di fare l’appello alla V ora in una classe interamente in dad!
Oggi una coordinatrice esaltata( le classiche alter ego dei Ds) quasi mi sbranava perché non ho fatto l’appello in una classe in cui avevo lezione alla V ora. Sorvolando sul fatto di come sia venuta a conoscenza del fatto( anche perché poco me ne frega), ma mi sarebbe venuto da dirle: ma perché tutte le altre volte che entrò in classe all’ultima ora faccio l’appello? Ovviamente no.Se qualcuno deve uscire prima lo segno nel registro diversamente do tutto per definito( figa alla quinta ora!!!)
Non ho detto nulla per non fare problemi, ho detto che la prossima volta lo avrei fatto, ma mi piacerebbe tanto sapere cosa ne pensate
Grazie

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Empty Re: Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Gen 24, 2022 9:59 pm

non avrai fatto l'appello ma avrai controllato che la situazione assenze /presenze era quella che risultava da registro nelle ore precedenti, no?

D'altronde è lo stesso che si fa in classe, no?

C'è stato qualcosa di cui non ti sei accorto e che invece avresti potuto rilevare con l'appello?

Se sei sicuro dei fatti tuoi, aver fatto o meno l'appello chiamando singolarmente è ininfluente. Se invece è successo qualcosa, questo dimostra che bisogna accettarsi della presenza degli alunni ad ogni ora.

il tuo discorso, così, rimane a metà

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Empty Re: Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad

Messaggio Da Mario1970 Lun Gen 24, 2022 10:15 pm

lallaorizzonte ha scritto:non avrai fatto l'appello ma avrai controllato che la situazione assenze /presenze era quella che risultava da registro nelle ore precedenti, no?

D'altronde è lo stesso che si fa in classe, no?

C'è stato qualcosa di cui non ti sei accorto e che invece avresti potuto rilevare con l'appello?

Se sei sicuro dei fatti tuoi, aver fatto o meno l'appello chiamando singolarmente è ininfluente. Se invece è successo qualcosa, questo dimostra che bisogna accettarsi della presenza degli alunni ad ogni ora.

il tuo discorso, così, rimane a metà
No non ho proprio controllato nulla, così come non controllo nulla se entro alla V in presenza. Non rifaccio l’appello. Mi capisce? Perché dovrei farlo in dad? Perché si scollegano?
Dove sta scritto che lo devo fare? Non ho visto nessuna circolare in proposito ne letto nulla in qualche regolamento
Che significa che devo controllare la situazione assenze? Allora devo fare l’appello, ma ripeto quando entrò in classe alla V ora non lo faccio mai
Non so se riesco a spiegarmi

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Empty Re: Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad

Messaggio Da Ciope1981 Lun Gen 24, 2022 10:49 pm

Mario1970 ha scritto:
No non ho proprio controllato nulla, così come non controllo nulla se entro alla V in presenza. Non rifaccio l’appello. Mi capisce? Perché dovrei farlo in dad? Perché si scollegano?
Dove sta scritto che lo devo fare? Non ho visto nessuna circolare in proposito ne letto nulla in qualche regolamento
Che significa che devo controllare la situazione assenze? Allora devo fare l’appello, ma ripeto quando entrò in classe alla V ora non lo faccio mai
Non so se riesco a spiegarmi
Se risultano collegati e fanno una rapina lo sai che sei il loro alibi?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Empty Re: Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Gen 24, 2022 11:06 pm

Ciope1981 ha scritto:
Mario1970 ha scritto:
No non ho proprio controllato nulla, così come non controllo nulla se entro alla V in presenza. Non rifaccio l’appello. Mi capisce? Perché dovrei farlo in dad? Perché si scollegano?
Dove sta scritto che lo devo fare? Non ho visto nessuna circolare in proposito ne letto nulla in qualche regolamento
Che significa che devo controllare la situazione assenze? Allora devo fare l’appello, ma ripeto quando entrò in classe alla V ora non lo faccio mai
Non so se riesco a spiegarmi
Se risultano collegati e fanno una rapina lo sai che sei il loro alibi?

Ah sì?

Quindi, quando si lavora a distanza, si dovrebbero tenere sott'occhio per TUTTA la durata della lezione TUTTE le singole iconcine di 2cm per 3, di 25 o 30 ragazzi, accertandosi continuamente se hanno tutti la telecamera attiva e se per caso non hanno messo su un blocca schermo, apostrofare individualmente tutti ogni minuto per controllare se ci sono (Gigetto ci sei? Paolina, mi senti? Il tutto moltiplicato per 30, e accorgersi istantaneamente se qualcuno si è allontanato o se non sta ascoltando?

Il tutto, magari, mentre si sta facendo lezione scrivendo su una lim, e quindi NON guardando il monitor del computer ma lo schermo su cui scrivere (e oltretutto, tenendo conto che se ci sono troppe telecamere tutte in piena attività contemporaneamente, la connessione rallenta da schifo e non funziona più nulla nella comunicazione)?

E allora la lezione quando si fa?



paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Empty Re: Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad

Messaggio Da paranoid Lun Gen 24, 2022 11:08 pm

Quando entri in presenza se paolino risulta presente ma non è in classe non ti preoccupi?

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Empty Re: Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad

Messaggio Da Mario1970 Mar Gen 25, 2022 6:11 am

Ciope1981 ha scritto:
Mario1970 ha scritto:
No non ho proprio controllato nulla, così come non controllo nulla se entro alla V in presenza. Non rifaccio l’appello. Mi capisce? Perché dovrei farlo in dad? Perché si scollegano?
Dove sta scritto che lo devo fare? Non ho visto nessuna circolare in proposito ne letto nulla in qualche regolamento
Che significa che devo controllare la situazione assenze? Allora devo fare l’appello, ma ripeto quando entrò in classe alla V ora non lo faccio mai
Non so se riesco a spiegarmi
Se risultano collegati e fanno una rapina lo sai che sei il loro alibi?
questa è proprio grossa!
non sono a scuola sono a casa. se fanno una rapina è responsabilità dei genitori.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Empty Re: Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad

Messaggio Da Mario1970 Mar Gen 25, 2022 6:18 am

paniscus_2.1 ha scritto:
Ciope1981 ha scritto:
Mario1970 ha scritto:
No non ho proprio controllato nulla, così come non controllo nulla se entro alla V in presenza. Non rifaccio l’appello. Mi capisce? Perché dovrei farlo in dad? Perché si scollegano?
Dove sta scritto che lo devo fare? Non ho visto nessuna circolare in proposito ne letto nulla in qualche regolamento
Che significa che devo controllare la situazione assenze? Allora devo fare l’appello, ma ripeto quando entrò in classe alla V ora non lo faccio mai
Non so se riesco a spiegarmi
Se risultano collegati e fanno una rapina lo sai che sei il loro alibi?

Ah sì?

Quindi, quando si lavora a distanza, si dovrebbero tenere sott'occhio per TUTTA la durata della lezione TUTTE le singole iconcine di 2cm per 3, di 25 o 30 ragazzi, accertandosi continuamente se hanno tutti la telecamera attiva e se per caso non hanno messo su un blocca schermo, apostrofare individualmente tutti ogni minuto per controllare se ci sono (Gigetto ci sei? Paolina, mi senti? Il tutto moltiplicato per 30, e accorgersi istantaneamente se qualcuno si è allontanato o se non sta ascoltando?

Il tutto, magari, mentre si sta facendo lezione scrivendo su una lim, e quindi NON guardando il monitor del computer ma lo schermo su cui scrivere (e oltretutto, tenendo conto che se ci sono troppe telecamere tutte in piena attività contemporaneamente, la connessione rallenta da schifo e non funziona più nulla nella comunicazione)?

E allora la lezione quando si fa?


ma infatti hai centrato il punto. è tutto un entra ed esci, molti non possono accendere la cam perchè sennò gli salta la connessione.
comunque mi sa che è meglio che faccia l'appello almeno non mi rompono i cabasisi

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Empty Re: Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Gen 25, 2022 6:22 am

Il problema è serio e, come sottolineato, ha dei risvolti sia formali che legali. Ho presentato al dirigente una richiesta di chiarimenti formali in merito; mi fa piacere di non essere il solo che lo ha riscontrato.
Il problema nasce dal fatto che in base al regolamento di alcuni istituti, tra cui il mio, non tutto l'orario scolastico può essere coperto da DDI e che su alcuni registri elettronici, come Spaggiari, viene richiesta la giustificazione delle assenze degli alunni a distanza anche per le lezioni non coperte. La soluzione fornita da spaggiari è che gli alunni alla prima ora vengano segnalati come A (assenti) nella giornata, e che nelle ore in DDI i docenti provvedano a segnare come PD (presenti a distanza) gli alunni effettivamente presenti alle attività in remoto, mentre risulteranno AL (assenti a lezione) nelle ore in cui gli alunni non partecipano o che non sono coperte da DDI.
Questo porta a infinite lamentele da parte delle famiglie, che trovano sul registro elettronico la segnalazione di giustificare tali ore come assenze.
Vi farò sapere se e come mi verrà data risposta.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Empty Re: Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 25, 2022 8:40 am

paranoid ha scritto:Quando entri in presenza se paolino risulta presente ma non è in classe non ti preoccupi?

Certo che mi preoccupo, ma non quando la stessa cosa la fa da casa sua.

A scuola sono responsabile della sua sorveglianza, quindi OLTRE a metterlo assente, mi organizzo per mandare qualcuno a cercarlo per la scuola, e se non si trova chiamare subito i genitori. Da casa, al massimo lo segno assente, ma col cavolo che mi preoccupo allo stesso modo...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Empty Re: Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad

Messaggio Da Gianfranco Mar Gen 25, 2022 9:31 am

paniscus_2.1 ha scritto:
paranoid ha scritto:Quando entri in presenza se paolino risulta presente ma non è in classe non ti preoccupi?

Certo che mi preoccupo, ma non quando la stessa cosa la fa da casa sua.

A scuola sono responsabile della sua sorveglianza, quindi OLTRE a metterlo assente, mi organizzo per mandare qualcuno a cercarlo per la scuola, e se non si trova chiamare subito i genitori. Da casa, al massimo lo segno assente, ma col cavolo che mi preoccupo allo stesso modo...
Anche a casa sei responsabile, non della sorveglianza, ma certamente degli eventuali atti illeciti commessi mentre è sotto la tua tutela (se è minorenne). Se nel registro attesti la sua presenza e in realtà non è presente perché non hai prova che sia effettivamente collegato, compili un atto pubblico falso. Nel nostro regolamento di istituto abbiamo deciso di indicare l'assenza o l'uscita anticipata per gli alunni che non dimostrano di essere collegati (non si fanno vedere o non danno alcun cenno di essere realmente di fronte al PC)
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Empty Re: Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad

Messaggio Da Gianfranco Mar Gen 25, 2022 10:22 am

Responsabilità arbitrarie? Direi che l'art. 2048 del codice civile e il 479 del codice penale sono più che sufficienti
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Empty Re: Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Gen 25, 2022 10:36 am

Junio78 ha scritto:
Gianfranco ha scritto:Responsabilità arbitrarie? Direi che l'art. 2048 del codice civile e il 479 del codice penale sono più che sufficienti
Interpretazioni fantasiose delle norme.
La custodia e sorveglianza sono richieste a scuola, non a casa loro. La webcam accesa non è uno strumento di controllo e vigilanza, ma  uno strumento per partecipare alle lezioni

punti di vista. i genitori ti affidano i figli tramite la webcam

il regolamento indicato da gianfranco è quello che stanno seguendo molte scuole e secondo me è corretto. altrimenti c'è l'avallo a tenere spenta la telecamera.
Se ci sono problemi di connessione frequenti, questi verranno segnalati dal genitore.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Empty Re: Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad

Messaggio Da Gianfranco Mar Gen 25, 2022 10:48 am

Guarda che non si discute di sorveglianza o custodia, ma di responsabilità civili definite dal codice civile e di falsità ideologica connesse alla compilazione del registro. Se attesti un fatto in un atto pubblico senza che tu possa averne la consapevolezza, rischi anche penalmente, soprattutto se accade qualcosa di imprevisto.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Empty Re: Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad

Messaggio Da Mario1970 Mar Gen 25, 2022 2:19 pm

Junio78 ha scritto:
Gianfranco ha scritto:Guarda che non si discute di sorveglianza o custodia, ma di responsabilità civili definite dal codice civile e di falsità ideologica connesse alla compilazione del registro. Se attesti un fatto in un atto pubblico senza che tu possa averne la consapevolezza, rischi anche penalmente, soprattutto se accade qualcosa di imprevisto.
Io sono tenuto a fare l appello. Se risulta presente, connesso, risponde all appello, ma poi durante la lezione combina dei guai,magari adducendo problemi di connessione o spegnendo la cam perche " c è mia sorella che gira per casa", sicuramente non ne rispondo io.
La verifica della presenza viene fatta a campione durante la lezione, ma non mi si può richiedere la sorveglianza continua
Sul fatto di dover fare l appello a quelli a casa, siamo d accordo.
si infatti direi che approvo la considerazione finale, faccio l'appello a qualsiasi ora e chissene!
il resto delle considerazioni( vigilanza, responsabilità, falsi etc etc) sono a mio dire tutte panzanate buone per i colleghi che a scuola provano a soddisfare pulsioni che le rispettive/i compagne/i a casa non riescono a soddisfare(eg. sado-maso)

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Empty Re: Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 25, 2022 2:23 pm

lallaorizzonte ha scritto:
punti di vista. i genitori ti affidano i figli tramite la webcam

Ma siamo pazzi?

E allora perché non avrebbero potuto farlo anche PRIMA?
E' una nuova forma di affidamento di minore che è stata creata solo dal covid?
Roba da chiodi!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Empty Re: Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 25, 2022 2:47 pm

Oltretutto, mi risulta che qualsiasi attribuzione di responsabilità relativa a modalità di controllo che NON SI POSSONO fisicamente mettere in pratica, non valga un fico secco.

Io mentre faccio lezione, per la maggior parte del tempo, scrivo su una lim o altro dispositivo simile, oppure presento delle slide e delle immagini. Per cui, anche sul monitor del computer, vedo lo schermo della lim, o vedo il powerpoint o la pagina di testo che sto condividendo, NON vedo contemporaneamente tutte le singole icone del collegamento degli studenti, perché altrimenti le vedrebbero anche loro, invece che vedere i materiali di lezione. E in linea di massima, se si tratta di più di 20 persone, se anche fossero tutte sul pezzo 3600 secondi su 3600... non me le farebbe mai comunque vedere tutte insieme, ma solo un gruppetto alla volta a turni imprevedibili.

Se ne deduce che non è materialmente possibile controllarli minuto per minuto tutti insieme, e che quindi non può esistere l'obbligo di doverlo fare, né l'addebito di responsabilità per non averlo fatto.

Quindi, a mio avviso, è una sciocchezza.

Al massimo, se noto che c'è qualcuno che non interviene mai, ogni tanto strillo: "Giacomino, se non ti fai vivo ti metto assente!", e qualche volta capita di doverlo fare davvero. Tutto lì.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Empty Re: Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad

Messaggio Da saracinesca Mar Gen 25, 2022 3:06 pm

Premesso che io non so chi abbia ragione, ma nel caso si configurasse veramente una qualche responsabilità in capo al docente, trovo sconcertante che ciò venga non solo supinamente accettato dal corpo docente, ma addirittura considerato normale. Io non posso essere responsabile di 25 ragazzi che si trovano a km di distanza da me.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Empty Re: Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad

Messaggio Da Gouomi Mar Gen 25, 2022 3:34 pm

saracinesca ha scritto:Premesso che io non so chi abbia ragione, ma nel caso si configurasse veramente una qualche responsabilità in capo al docente, trovo sconcertante che ciò venga non solo supinamente accettato dal corpo docente, ma addirittura considerato normale. Io non posso essere responsabile di 25 ragazzi che si trovano a km di distanza da me.

Proprio così!
Assurdo al pari di tutto ciò che si sta supinamente accettando, come diventare pazzi ad interpretare circolari deliranti su maschere, merende, conteggi di positivi-asintomatici- contatti stretti-vaccinaticontredosi-guaritidamenodi120giorni...

Gouomi

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad Empty Re: Obbligo di fare l’appello nelle ore successive alla prima nelle classi in Dad

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.