Gestire una classe chiacchierona Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gestire una classe chiacchierona Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gestire una classe chiacchierona Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gestire una classe chiacchierona Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gestire una classe chiacchierona Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gestire una classe chiacchierona Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gestire una classe chiacchierona Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gestire una classe chiacchierona Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gestire una classe chiacchierona Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gestire una classe chiacchierona Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gestire una classe chiacchierona

+5
nuts&peanuts
Mario1970
Junio78
elirpe
herman il lattoniere
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da maxwell41 Mar Feb 01, 2022 3:32 pm

Sono un professore alle prime armi e ovviamente mi ritrovo la classe particolare: cioè quella chiacchierona e indisciplinata. Spesso ridono e scherzano e parlano fra di loro anche durante le lezione. E' liceo sportivo quindi potete ben immaginare cosa gli importi delle lingue. Non so proprio come fare. Dei rimproveri se ne fregano. Dopo un po' ricominciano. Mi hanno consigliato di sanzionare certi comportamenti ma mi viene sempre male farlo perché sono TUTTI insieme a parlare, mica uno. Quindi: o prendo come capro espiatorio una persona e la interrogo e metto 3 (perché non le sanno le cose) così dalla prossima volta evitano ancora di parlare (metodo che non mi piace perché crea rivalità), oppure metto una nota solo al primo o primi che mi capitano a occhio. Unico modo. Si sa che le note a tutta la classe non valgono nulla. Ho anche cercato di auto analizzare il mio metodo di insegnamento per cambiarlo, ma le premesse non sono positive dato che ricominciano sempre. Mi sono stancato di tornare a casa col mal di gola e mal di testa sempre e solo per questa classe. Consigli? La coordinatrice gli aveva intimato di cambiare atteggiamento e sembrava cambiato, ma oggi rieccoli così. Ok che era 5 ora ma non è ovviamente una giustificazione. Dovrei parlare del rispetto e dell'autocontrollo per educazione civica? Sono disperato.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Feb 01, 2022 4:47 pm

Leggi "L'arte di insegnare" di Isabella Milani

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da elirpe Mar Feb 01, 2022 4:51 pm

Buonasera,
fermo restando che non ci sono ricette preconfezionate e che alcune classi sono un problema per tutti, suggerisco:

1.Interroga sempre a sorpresa, mettendo i voti che meritano. E' importante però che non venga vissuta come una punizione ma come prassi consolidata.
2.Sul registro verbalizza solo fatti precisi (non: "la classe fa rumore" ma "x interrompe la mia spiegazione").
3.Vivila serenamente; non esistono solo situazioni vincenti.

Ti sconsiglio invece:

1.Discorsi e appelli accorati alla classe.
2.Citare come esempio chi si comporta bene (lo metteresti solo in imbarazzo).
3.Avere sbalzi di atteggiamento (prima affettuoso/a e comprensivo/a, poi arrabbiato/a).

In bocca al lupo e buona serata

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da maxwell41 Mar Feb 01, 2022 5:51 pm

Elirpe, io solitamente non interrogo in questo modo, ma faccio il compito ad un certo punto. O interrogazioni orali. Secondo me invece deve essere vissuta come punizione, così capiscono finalmente (forse) come ci si deve comportare in classe con l'insegnante. Sembra si sentano a casa loro. Serve una mazzata per metterli in riga.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da Mario1970 Mar Feb 01, 2022 6:20 pm

Vi propongo la mia di esperienza
seconda di un professionale di una grossa città del nord.
su 28 elementi una decina di scarti pluribocciati e provenienti da vari fallimenti, molti prossimi alla maggiore età. ad inizio anno volavano i banchi, docenti vilipesi e sbeffeggiati.
abbiamo cominciato ad espellere, 5 o 6 studenti alla volta, in più tornate cominciando con minimo sette giorni senza obbligo di frequenza. questo ovviamente dopo avere stabilito di concerto tra i colleghi che si sarebbe proceduto a sanzionare per iscritto ogni forma di comportamento indisciplinato. Unitamente a questo, si è aggiunta l'azione di alcuni docenti, quelli meno propensi al buonismo, diciamo quelli caratterizzati da una impostazione più autoritaria, abilmente individuati dal consiglio di classe che hanno cominciato a martellare la classe imponendo un clima di totale repressione di ogni forma di insubordinazione( non ditemi come sono degli esperti, dei cosiddetti duri). adesso a tre mesi dall'inizio della "cura" la classe è irriconoscibile( quando gli concedi di andare in bagno ti ringraziano, e pensare che poco più di due mesi fa ti mandavano a cagare con la stessa facilità con cui io saluto il portinaio la mattina!)
un interessante esempio che dimostra come , quando il gruppo docenti agisce in maniera decisa liberandosi dai timori di un politically correct cancerogeno, si possa ridurre all'ordine anche la risma più riottosa e recalcitrante.
ma ci vogliono i cosiddetti e senso di responsabilità, due attributi molto poco diffusi  tra le aule insegnanti oggi

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da Mario1970 Mar Feb 01, 2022 6:22 pm

herman il lattoniere ha scritto:Leggi "L'arte di insegnare" di Isabella Milani
ma dai, l'arte di insegnare, :-))))

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da maxwell41 Mar Feb 01, 2022 6:38 pm

Mario1970 ha scritto:Vi propongo la mia di esperienza
seconda di un professionale di una grossa città del nord.
su 28 elementi una decina di scarti pluribocciati e provenienti da vari fallimenti, molti prossimi alla maggiore età. ad inizio anno volavano i banchi, docenti vilipesi e sbeffeggiati.
abbiamo cominciato ad espellere, 5 o 6 studenti alla volta, in più tornate cominciando con minimo sette giorni senza obbligo di frequenza. questo ovviamente dopo avere stabilito di concerto tra i colleghi che si sarebbe proceduto a sanzionare per iscritto ogni forma di comportamento indisciplinato. Unitamente a questo, si è aggiunta l'azione di alcuni docenti, quelli meno propensi al buonismo, diciamo quelli caratterizzati da una impostazione più autoritaria, abilmente individuati dal consiglio di classe che hanno cominciato a martellare la classe imponendo un clima di totale repressione di ogni forma di insubordinazione( non ditemi come sono degli esperti, dei cosiddetti duri). adesso a tre mesi dall'inizio della "cura" la classe è irriconoscibile( quando gli concedi di andare in bagno ti ringraziano, e pensare che poco più di due mesi fa ti mandavano a cagare con la stessa facilità con cui io saluto il portinaio la mattina!)
un interessante esempio che dimostra come , quando il gruppo docenti agisce in maniera decisa liberandosi dai timori di un politically correct cancerogeno, si possa ridurre all'ordine anche la risma più riottosa e recalcitrante.
ma ci vogliono i cosiddetti e senso di responsabilità, due attributi molto poco diffusi  tra le aule insegnanti oggi

Assolutamente d'accordo su tutto. Giovedì li rivedo, vi farò sapere.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da nuts&peanuts Mar Feb 01, 2022 7:14 pm

Mario1970 ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto:Leggi "L'arte di insegnare" di Isabella Milani
ma dai, l'arte di insegnare, :-))))
La cosa peggiore è che c'è ancora chi ci crede.
Persino alcuni docenti della ssis, a quei tempi, ammisero che per imparare ad insegnare si doveva necessariamente .... insegnare!
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da antalia Mar Feb 01, 2022 7:19 pm

stessa cosa capitata a me, la mia prima quinta in un professionale alberghiero, tutti maschi, notoriamente la peggiore classe dell'istituto, io ero allora alle prime armi, insegnavo francese, poche regole ma ferree, unica cosa da non fare è lasciar correre, bisogna essere inflessibili e fare quello che si dice, al minimo comportamento scorretto partivano note disciplinari, uno di questi campioni mi apostrofò pesantemente, ma fu immediatamente richiamato e mandato in presidenza, consiglio e poi sospeso, il consiglio era tutto compatto, il collega di italiano li faceva tremare...insomma anche in quel caso severità e piano piano, molti iniziarono a capire che toccava non solo comportarsi bene in aula, ma anche studiare, per i più recalcitranti che continuavano a voler fare i teppistelli, voti bassi e a fine anno bocciatura all'esame per 6 di loro, i peggiori ( era vecchio esame con commissione interna), ne guadagnammo di credibilità in tutta la scuola...ma ribadisco c'era comunione di intenti e nessuna mammina o buonista a proteggerli...

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da nuts&peanuts Mar Feb 01, 2022 8:12 pm

Cara antalia, idem per gli altri, evitate di dire cosa bisogna o non bisogna fare perché ogni classe è differente dalle altre e ancor più variopinte sono le relazioni classe-docente-colleghi-entourage del DS. Per non parlare del peso delle famiglie (specialmente quando sborsano soldi per la scuola).
Dite la vostra esperienza, questo è l'unico modo. Ricorda che un conto è un docente maschio, un altro un docente in gonnella. Con buona pace della parità, s'intende.
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da Mario1970 Mar Feb 01, 2022 8:24 pm

antalia ha scritto:stessa cosa capitata a me, la mia prima quinta in un professionale alberghiero, tutti maschi, notoriamente la peggiore classe dell'istituto, io ero allora alle prime armi, insegnavo francese, poche regole ma ferree, unica cosa da non fare è lasciar correre, bisogna essere inflessibili e fare quello che si dice, al minimo comportamento scorretto partivano note disciplinari,  uno di questi campioni mi apostrofò pesantemente, ma fu immediatamente richiamato e mandato in presidenza, consiglio e poi sospeso, il consiglio era tutto compatto, il collega di italiano li faceva tremare...insomma anche in quel caso severità e piano piano, molti iniziarono a capire che toccava non solo comportarsi bene in aula, ma anche studiare, per i più recalcitranti che continuavano a voler fare i teppistelli, voti bassi e a fine anno bocciatura all'esame per 6 di loro, i peggiori ( era vecchio esame con commissione interna), ne guadagnammo di credibilità in tutta la scuola...ma ribadisco c'era comunione di intenti e nessuna mammina o buonista a proteggerli...
si infatti, ma anche nel caso di qualche mammina buonina, con le dovute maniere la si mette in riga anch'ella facendole presente l'eventuale fattispecie della culpa in educando, o molto più prosaicamente le si fa capire che se il figlio è fetente la colpa per prima è la sua( eventualmente condivisa con quella del babbuccio del pargoletto)

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da Scuola70 Mar Feb 01, 2022 8:25 pm

Il fatto è che più si è sicuri di se stessi, più si comunica sicurezza con la postura, il tono della voce, gli sguardi. Il fatto però che bisogna portare la mascherina in classe toglie parte dell'autorevolezza secondo me, poiché è come indossare un'odiosa maschera che nasconde parte della mimica facciale e quindi dell'efficacia stessa di uno sguardo, di un rimprovero, di un modo di atteggiare il viso.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da nuts&peanuts Mar Feb 01, 2022 8:29 pm

E quando hai un corpo docente contro oppure uno staff dirigenziale, la sicurezza (in te) dove la trovi?

Sono anni ormai che lavoro nella scuola e mi rendo conto sempre più di come sia un mondo completamente isolato (e prono)

Vado in cerca di conversazioni migliori.
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da Mario1970 Mar Feb 01, 2022 8:31 pm

Scuola70 ha scritto:Il fatto è che più si è sicuri di se stessi, più si comunica sicurezza con la postura, il tono della voce, gli sguardi. Il fatto però che bisogna portare la mascherina in classe toglie parte dell'autorevolezza secondo me, poiché è come indossare un'odiosa maschera che nasconde parte della mimica facciale e quindi dell'efficacia stessa di uno sguardo, di un rimprovero, di un modo di atteggiare il viso.
ottima osservazione, questo temo sia vero, da un pò di tempo anche io penso questo. Infatti a differenza di altri tempi in cui gli studenti si pisciavano sotto con me nell'ultimo periodo ho registrato un certo indebolimento della mia capacità di atterrire le turbe di barbari pargoli e questo credo sia ascrivibile in notevole misura all'odiosa museruola.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da Mario1970 Mar Feb 01, 2022 8:32 pm

&cassandra ha scritto:E quando hai un corpo docente contro oppure uno staff dirigenziale, la sicurezza (in te) dove la trovi?

Sono anni ormai che lavoro nella scuola e mi rendo conto sempre più di come sia un mondo completamente isolato (e prono)

Vado in cerca di conversazioni migliori.
cambia aria, l'istituto della mobilità nel nostro lavoro esiste proprio per questo

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da maxwell41 Mar Feb 01, 2022 8:33 pm

Scuola70 ha scritto:Il fatto è che più si è sicuri di se stessi, più si comunica sicurezza con la postura, il tono della voce, gli sguardi. Il fatto però che bisogna portare la mascherina in classe toglie parte dell'autorevolezza secondo me, poiché è come indossare un'odiosa maschera che nasconde parte della mimica facciale e quindi dell'efficacia stessa di uno sguardo, di un rimprovero, di un modo di atteggiare il viso.

Concordo. Il problema è che io, essendo giovane, e poi già di mio come carattere, non è che esprima così tanta autorevolezza, nemmeno quando mi arrabbio, tranne rare volte in qui mi adiro fortemente. Quindi loro vedendo un professore quasi alla loro pari (per dire, ho 27 anni) si sentono liberi. Siccome continuano ripetutamente a sbagliare, la prossima volta interrogo a sorpresa e metto 3, al primo accenno di fastidio. Non posso mettere note perché disturbano tutti indistintamente quindi sarebbe accanirsi solo su 1,2.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da maxwell41 Mar Feb 01, 2022 8:35 pm

E poi devo ancora imparare a lasciare il lavoro FUORI quando esco da quell'edificio, ma ancora non ci riesco.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da antalia Mar Feb 01, 2022 8:39 pm

sicuramente oggi la situazione è diversa da quella che ho raccontato, più difficile operare in modo coeso, molti temono ripercussioni di dirigenti o genitori e quindi lasciano correre, sorvolano anche su comportamenti da sanzionare, ci si ritrova isolati a fare i donchisciotte velleitari....se poi consideriamo che anche in situazioni sanzionabili si risolve con qualche blanda reprimenda e comminando la pena in un'inutile relazione o lettura di un libro o con l'invenzione della sospensione con obbligo di frequenza ci si rende conto che il sistema è cambiato!



antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da maxwell41 Mar Feb 01, 2022 8:59 pm

antalia ha scritto:sicuramente oggi la situazione è diversa da quella che ho raccontato, più difficile operare in modo coeso, molti temono ripercussioni di dirigenti o genitori e quindi lasciano correre, sorvolano anche su comportamenti da sanzionare, ci si ritrova isolati a fare i donchisciotte velleitari....se poi consideriamo che anche in situazioni sanzionabili si risolve con qualche blanda reprimenda e comminando la pena in un'inutile relazione o lettura di un libro o con l'invenzione della sospensione con obbligo di frequenza ci si rende conto che il sistema è cambiato!



assolutamente d'accordo, è una vergogna. ma io me ne frego, devo farmi rispettare. me ne frego se non studiano, l'importante è che mi facciano svolgere il mio lavoro.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da Mario1970 Mar Feb 01, 2022 9:02 pm

maxwell41 ha scritto:
antalia ha scritto:sicuramente oggi la situazione è diversa da quella che ho raccontato, più difficile operare in modo coeso, molti temono ripercussioni di dirigenti o genitori e quindi lasciano correre, sorvolano anche su comportamenti da sanzionare, ci si ritrova isolati a fare i donchisciotte velleitari....se poi consideriamo che anche in situazioni sanzionabili si risolve con qualche blanda reprimenda e comminando la pena in un'inutile relazione o lettura di un libro o con l'invenzione della sospensione con obbligo di frequenza ci si rende conto che il sistema è cambiato!



assolutamente d'accordo, è una vergogna. ma io me ne frego, devo farmi rispettare. me ne frego se non studiano, l'importante è che mi facciano svolgere il mio lavoro.
ben detto!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da nuts&peanuts Mar Feb 01, 2022 9:24 pm

Mario1970 ha scritto:cambia aria, l'istituto della mobilità nel nostro lavoro esiste proprio per questo
Se non riaprono le graduatorie dovrò respirare ancora aria viziata.
Più mobile di me non c'è nessuno. Curioso che non si pongano domande sui miei continui cambi di scuole e di provincie (ho girato mezza Italia) , compreso l'abbandono del ruolo servito su un piatto d'argento (leggasi FIT).
Forse i computer degli USP o USR non rilevano certe stonature.
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Feb 02, 2022 12:18 am

io nel frattempo mi destreggio tra gli ostacoli, due o tre al giorno che non me ne manchino eh! E grazie alla linea che a ora dieci fa i dispetti.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da maxwell41 Gio Feb 03, 2022 2:34 pm

A me sembra sia diventato impossibile insegnare ormai: tra alunni che pretendono interrogazioni programmate e annunciate prima e contestazione sui voti, è tutto una vergogna.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Gestire una classe chiacchierona Empty Re: Gestire una classe chiacchierona

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.