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Valutazione compiti/quaderni

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Messaggio Da puppy47 Mar Feb 08, 2022 1:58 pm

Chiedo a chi è più esperto di me:

E' legale valutare con un voto a registro che fa media i compiti e gli appunti delle lezioni prese da uno studente ?

Faccio un esempio: lo studente tizio in aula non segue e disturba, alla fine dell'ora ritiro il suo quaderno e vedo che ha scritto una quantità di appunti minima rispetto a ciò che io ho scritto alla lim.
Potrei assegnare una valutazione anche gravemente insufficiente per questo (es 4) o qualche norma me lo impedisce ?

Stessa domanda per i compiti assegnati.

Grazie per le risposte.

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Messaggio Da lallaorizzonte Mar Feb 08, 2022 2:36 pm

puppy74 ha scritto:Chiedo a chi è più esperto di me:

E' legale valutare con un voto a registro che fa media i compiti e gli appunti delle lezioni prese da uno studente ?

Faccio un esempio: lo studente tizio in aula non segue e disturba, alla fine dell'ora ritiro il suo quaderno e vedo che ha scritto una quantità di appunti minima rispetto a ciò che io ho scritto alla lim.
Potrei assegnare una valutazione anche gravemente insufficiente per questo (es 4) o qualche norma me lo impedisce ?

Stessa domanda per i compiti assegnati.

Grazie per le risposte.

che grado di scuola?

avevi preventivamente detto che ricopiare gli appunti dalla lim sarebbe stato oggetto di valutazione? o cerchi di dare un voto didattico al fatto che l'alunno non abbia seguito la lezione?

scrivere gli appunti quanto influisce sulla buona riuscita di una eventuale verifica? Sono argomenti non affrontati nel libro di testo, è un taglio diverso?

perchè l'alunno avrebbe dovuto obbligatoriamente prendere appunti?
il mio discorso non giustifica il comportamento ma mischiare comportamento e valutazione didattica secondo me è sbagliato

Altrimenti non ci sarebbe un voto specifico per ciascuno in pagella.

Discorso diverso invece per i compiti assegnati. Sono sempre stati oggetto di valutazione? Lo dici prima quali sì e quali no? Cioè quali sono i criteri, noti alla classe e indicati nella programmazione annuale, su cui basi la valutazione (a mio parere lecita e assolutamente nell'alveo del possibile) di queste attività?

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Messaggio Da Cozza Mar Feb 08, 2022 2:51 pm

Io ho sempre avvertito a inizio dell'anno che avrei messo voto sul quaderno di teoria.
L'anno scorso facevo prendere appunti e valutavo quelli ma alle medie, soprattutto in prima, stanno ancora imparando a prendere appunti ed effettivamente era un po' un macello valutare.
Quest'anno sto provando nuovo sistema: per ogni periodo artistico trattato, domande e risposte che servono anche come preparazione per le verifiche.
Un voto a quadrimestre. Influisce poco... Ma affossa o rinvigorisce la media totale.
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Messaggio Da serpina Mar Feb 08, 2022 2:53 pm

A me pare importante che la valutazione misuri qualcosa di preciso (cioè determinate conoscenze/competenze che il docente abbia programmato e su cui abbia lavorato) in modo il più possibile preciso e oggettivabile (cioè con prove ponderate, in cui sia chiaro cosa si vuole accertare e come lo si accerta). Se scrivere appunti è una competenza lo si comunica agli studenti, ci si lavora (cioè si insegna agli studenti come si fa a prendere appunti) e poi li si valuta.
Se invece vuoi punire tizio che ti disturba meglio scegliere un'altra strada. Meglio, al limite, interrogarlo sui contenuti disciplinari (personalmente eviterei le interrogazioni punitive ma in qualche caso possono essere necessarie) piuttosto che tendergli un'imboscata evidentemente pretestuosa come quella di un voto sugli appunti. Quando lo interrogherai sulle cose che non si è appuntato avrai modo di dimostrargli che prendere appunti ha una sua utilità.
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Messaggio Da puppy47 Mar Feb 08, 2022 3:57 pm

Ringrazio per le risposte precise e calzanti.
All'inizio dell'anno ho chiarito più volte che lo svolgimento dei compiti e la completezza degli appunti presi a lezione avrebbero potuto essere oggetto di valutazione da parte mia con verifiche a campione.
Tuttavia credo che sia un terreno molto scivoloso e l'eventuale voto negativo potrebbe essere facilmente contestato.
A parte l'aspetto "punitivo" del quale poco mi interessa, ciò che non trovo corretto è l'atteggiamento di certi studenti che si limitano a prendere una percentuale scarsa di appunti e esercizi da me svolti in classe a fronte di altri, volenterosi e corretti. Puntualmente quando fioccano le insufficienze per i primi devo sentire il sermone dei genitori su quanto sia bravo il loro figliolo (secondaria superiore) e che il cattivo di turno sono io.
Mi piacerebbe rispondere:"Sui figlio non prende nemmeno appunti quando spiego" ma si sa come si va a finire se si imposta un colloquio con questo tenore...
Il mio intento era quello di premiare la buona volontà di coloro che si applicano fin dalla compilazione degli appunti e chiarire, per tutti, l'importanza del materiale autoprodotto.
Credo che la cosa migliore da fare sia effettuare verifiche e interrogazioni 'classiche' che, pur comunque contestabili, fanno parte dell'immaginario scolastico di studenti e genitori. Almeno dormirò sonni (più) tranquilli.

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Messaggio Da Titti76 Mar Feb 08, 2022 5:41 pm

Io scrivo all'inizio dell'anno nella programmazione che valuterò le verifiche scritte, le interrogazioni, le relazioni di laboratorio e lo svolgimento dei compiti assegnati per casa.
Non valuto gli appunti perché tanto è un cane che si morde la coda: chi non li prende, poi va anche male nel resto.
Ma valuto gli esercizi per casa, loro sono avvertiti ed io controllo e correggo i quaderni. Se dopo un paio di volte che correggendo gli esercizi ti ho detto di (esempio) scrivere le unità di misura, e tu continui a non farlo, votaccio.

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Messaggio Da franco.71 Mar Feb 08, 2022 7:47 pm

Personalmente concordo con una valutazione su registro, se si tratta di verificare la tenuta di un quaderno di laboratorio, in ogni caso sempre con un criterio trasparente da inserire nelle griglie di valutazione d'istituto. Sono più scettico (anche se sarei tentato anch'io) sul mettere un voto per un esercizio sbagliato su quaderno che va poi a fare media con prove ufficiali, documentate in qualche modo. Approfittando della classroom (o qualcosa di equivalente) istituzionale, ho sperimentato una terza via, dare gli esercizi per casa su di esso in modo avere un riscontro documentale, anche per il solo fatto che li abbiano consegnati e che non è così scontato e rimane sempre il problema dell'eventuale "copiato da".

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Messaggio Da maxwell41 Mar Feb 08, 2022 8:27 pm

puppy74 ha scritto:Ringrazio per le risposte precise e calzanti.
All'inizio dell'anno ho chiarito più volte che lo svolgimento dei compiti e la completezza degli appunti presi a lezione avrebbero potuto essere oggetto di valutazione da parte mia con verifiche a campione.
Tuttavia credo che sia un terreno molto scivoloso e l'eventuale voto negativo potrebbe essere facilmente contestato.
A parte l'aspetto "punitivo" del quale poco mi interessa, ciò che non trovo corretto è l'atteggiamento di certi studenti che si limitano a prendere una percentuale scarsa di appunti e esercizi da me svolti in classe a fronte di altri, volenterosi e corretti. Puntualmente quando fioccano le insufficienze per i primi devo sentire il sermone dei genitori su quanto sia bravo il loro figliolo (secondaria superiore) e che il cattivo di turno sono io.
Mi piacerebbe rispondere:"Sui figlio non prende nemmeno appunti quando spiego" ma si sa come si va a finire se si imposta un colloquio con questo tenore...
Il mio intento era quello di premiare la buona volontà di coloro che si applicano fin dalla compilazione degli appunti e chiarire, per tutti, l'importanza del materiale autoprodotto.
Credo che la cosa migliore da fare sia effettuare verifiche e interrogazioni 'classiche' che, pur comunque contestabili, fanno parte dell'immaginario scolastico di studenti e genitori. Almeno dormirò sonni (più) tranquilli.

quanto ti capisco caro. ormai mettere un 5 sembra quasi vietato che vieni aggredito. io me ne frego se li fanno o meno, è interesse loro. non voglio farmi le budella fradicie. mi affido alle classiche interrogazioni (senza volontari) e ai compiti. e basta. così non possono dirmi nulla.
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Messaggio Da Titti76 Mar Feb 08, 2022 9:41 pm

franco.71 ha scritto:Personalmente concordo con una valutazione su registro, se si tratta di verificare la tenuta di un quaderno di laboratorio, in ogni caso sempre con un criterio trasparente da inserire nelle griglie di valutazione d'istituto. Sono più scettico (anche se sarei tentato anch'io) sul mettere un voto per un esercizio sbagliato su quaderno che va poi a fare media con prove ufficiali, documentate in qualche modo. Approfittando della classroom (o qualcosa di equivalente) istituzionale, ho sperimentato una terza via, dare gli esercizi per casa su di esso in modo avere un riscontro documentale, anche per il solo fatto che li abbiano consegnati e che non è così scontato e rimane sempre il problema dell'eventuale "copiato da".

Anch'io uso Classroom per correggere e valutare gli esercizi assegnati. Cmq do un voto per quadrimestre sui compiti a casa.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Feb 08, 2022 9:59 pm

puppy74 ha scritto:Puntualmente quando fioccano le insufficienze per i primi devo sentire il sermone dei genitori su quanto sia bravo il loro figliolo (secondaria superiore) e che il cattivo di turno sono io.
Mi piacerebbe rispondere:"Sui figlio non prende nemmeno appunti quando spiego" ma si sa come si va a finire se si imposta un colloquio con questo tenore...

E invece, non vedo proprio perché tu non possa dirglielo, e per quale motivo tu ritenga di essere attaccabile su un punto come questo. Se è vero che tu lo vedi che non prende appunti, è vero, NON E' un tuo giudizio personale su atteggiamenti mentali presunti o su metodi di studio individuali, ma è un dato di fatto oggettivo che tu vedi. Sarebbe più attaccabile (o almeno, certi genitori ne approfitterebbero per attaccarvisi) l'affermazione del tipo "il ragazzo studia poco a casa", o "il ragazzo ha poco interesse per questa materia", perché potrebbero immediatamente ribattere che loro lo vedono quanto studia a casa mentre tu no, o che a loro dice che la materia gli piace mentre tu non vieni a saperlo.

Ma se lo osservi in classe, in una situazione in cui è richiesto di prendere appunti, e vedi che non li prende, non capisco proprio quale possa essere l'obiezione.

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Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Mer Feb 09, 2022 2:20 am

per me e' molto semplice

conviene dare verifiche che utilizzano
in modo molto importante gli appunti di lezione

(252)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Mer Feb 09, 2022 2:22 am - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

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Messaggio Da herman il lattoniere Mer Feb 09, 2022 5:46 am

Interessante caso di studio.
Per come la vedo io: puoi benissimo mettere un voto sul quaderno anche senza aver mai detto che l'avresti fatto. Siamo insegnanti, non maggiordomi. La valutazione tiene conto di molteplici aspetti e rimane discrezionale, checché ne dicano i maniaci delle tabelline e della valutazione trasparente. In ogni caso: non esiste nessuna norma che impedisca di farlo.
Anche l'eterna paura di subire contestazioni e ricorsi mi pare un fattore più che altro peggiorativo della qualità e dell'efficacia dell'insegnamento e molto spesso rappresenta il fantasma psicologico del senso di inadeguatezza degli insegnanti.
Però...
Se valuti il quaderno solo dell'alunno X e di nessun altro, e guarda caso l'alunno X è quello che in classe fa casino, e non hai avvisato gli alunni che avresti controllato i quaderni... bè in quel caso non si chiama valutazione, si chiama rappresaglia. Che è una cosa estremamente sbagliata sia dal punto di vista didattico-educativo che per le stesse finalità dell'insegnante, della quale ti pentiresti.

herman il lattoniere

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Messaggio Da cha Mer Feb 09, 2022 7:48 pm

a volte basta ritirare i quaderni al termine dell'ora di lezione e segnalare alla famiglia che gli esercizi svolti alla lavagna sono assenti, o incompleti, o sbagliati o che mancano le spiegazioni o le frasi dettate o le regole scritte alla lavagna.
non è un voto, ma se si richiede la firma della famiglia sul lavoro svolto in classe (non a casa...) è comunque un deterrente e fa parte delle segnalazioni che l'insegnante accumula in vista della valutazione finale

è una seccatura, ma quando lo faccio, ritiro tutti i quaderni

cha

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Messaggio Da Titti76 Mer Feb 09, 2022 8:01 pm

cha ha scritto:a volte basta ritirare i quaderni al termine dell'ora di lezione e segnalare alla famiglia che gli esercizi svolti alla lavagna sono assenti, o incompleti, o sbagliati o che mancano le spiegazioni o le frasi dettate o le regole scritte alla lavagna.
non è un voto, ma se si richiede la firma della famiglia sul lavoro svolto in classe (non a casa...) è comunque un deterrente e fa parte delle segnalazioni che l'insegnante accumula in vista della valutazione finale

è una seccatura, ma quando lo faccio, ritiro tutti i quaderni

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Alle medie si può fare.. anzi, è sacrosanto.. ma alle superiori.. come si fa?!

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Messaggio Da cha Mer Feb 09, 2022 8:20 pm

Titti76 ha scritto: Alle medie si può fare.. anzi, è sacrosanto.. ma alle superiori.. come si fa?!

ahahahaha
si cerca un'ora buca, ci si arma di caffè e si guarda la sola lezione in oggetto
basta segnare che l'esercizio è incompleto o manca qualcosa
e richiedere la firma e controllare l'indomani
tra l'altro, in questo modo, emergono anche firme... come dire... anomale
e questo mi permette di formulare una nota o richiedere un colloquio urgente con la famiglia

in effetti, è un trattamento da alunni piccoli. ma quest'anno ne sto vedendo di tutti i colori

cha

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