Calcolo pensione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Calcolo pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Calcolo pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Calcolo pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Calcolo pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Calcolo pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Calcolo pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Calcolo pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Calcolo pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Calcolo pensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Calcolo pensione

4 partecipanti

Andare in basso

Calcolo pensione Empty Calcolo pensione

Messaggio Da GianniCausi Sab Feb 12, 2022 6:34 pm

Ho lavorato dal 1990 al 2020 in aziende provate versando all'INPS i contributi per la pensione. Da settembre 2020 ho avuto 2 contratti di supplenza annuale in scuole secondarie di secondo grado e quindi verso i contributi all'INPS ma nella sezione separata per i dipendenti pubblici.
Come verrà calcolata la pensione? Sarà automatico l'accorpamento dei due capitali accumulati? Avrò dei costi per il cumulo? Grazie in anticipo a chi mi saprà dare delle indicazioni.

GianniCausi

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

Calcolo pensione Empty Re: Calcolo pensione

Messaggio Da GianniCausi Mar Feb 22, 2022 9:03 pm

Nessuno che sia nella stessa situazione?

GianniCausi

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

Calcolo pensione Empty Re: Calcolo pensione

Messaggio Da Annaangelaelvira Mar Feb 22, 2022 9:19 pm

GianniCausi ha scritto:Nessuno che sia nella stessa situazione?

A suo tempo io ho dovuto chiedere il ricongiungimento ma per meno di un anno, quindi ho pagato poco, ricordo alcuni colleghi che avevano richiesto la rateizzazione.
Però questa domanda devi andare a farla ad un patronato, dove ti sanno spiegare tutto bene e ti fanno presentare la domanda con tutti i crismi e carismi, se vale la pena.
Perché magari a te conviene tenere le due pensioni separate, visto che nel privato hai già maturato il minimo, e loro sanno darti indicazioni.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Calcolo pensione Empty Re: Calcolo pensione

Messaggio Da fradacla Mer Feb 23, 2022 7:50 am

Fermo restando che la consulenza di un patronato è indispensabile, aggiungo solo che non c'è nulla di automatico, nel senso che qualsiasi soluzione dovrà essere richiesta da te.
Se vuoi una prima infarinatura delle possibilità, cerca le regole di ricongiunzione, cumulo gratuito e totalizzazione, che sono i tre istituti che consentono di valorizzare periodi di contribuzione a gestioni diverse.
Per esempio qui
https://www.wikilabour.it/dizionario/previdenza/contributi-ricongiunzione-riscatto-totalizzazione-cumulo/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo pensione Empty Re: Calcolo pensione

Messaggio Da GianniCausi Sab Feb 26, 2022 10:47 pm

fradacla ha scritto:Fermo restando che la consulenza di un patronato è indispensabile, aggiungo solo che non c'è nulla di automatico, nel senso che qualsiasi soluzione dovrà essere richiesta da te.
Se vuoi una prima infarinatura delle possibilità, cerca le regole di ricongiunzione, cumulo gratuito e totalizzazione, che sono i tre istituti che consentono di valorizzare periodi di contribuzione a gestioni diverse.
Per esempio qui
https://www.wikilabour.it/dizionario/previdenza/contributi-ricongiunzione-riscatto-totalizzazione-cumulo/


grazie

GianniCausi

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

Calcolo pensione Empty Re: Calcolo pensione

Messaggio Da ata2017 Sab Apr 23, 2022 11:06 pm

Buonasera, alcuni docenti che hanno avuto una supplenza l'anno scorso nel 2021, sono stati contattati dall'inps per confermare l'iban per poter ricevere il TFR.
Ma il tfr dei supplenti e' la parte dello stipendio che poi serve per avere la pensione? Perdonate la stupidita' della mia domanda, ma insegno da poco.
Persone che conosco hanno avuto la pensione e poi il tfr quando sono andati in pensione.
Ora non capisco una cosa. Sto facendo confusione.
Il tfr che viene dato ai supplenti ogni anno, non deve essere dato quando si va in pensione?
Inoltre non ho capito se questo tfr e' diverso dalla pensione. Cioe' di solito viene trattenuta una somma sullo stipendio per la pensione che verra' erogata quando si  raggiunge l'eta' pensionabile? Questa somma che fine fa?
Per i supplenti c'e' una distinzione tra tfr e pensione?

La somma che viene erogata come tfr ogni anno ai supplenti non e' penalizzante rispetto ai docenti a tempo indeterminato che la ricevono all'eta' pensionabile come somma tutta intera considerando anche l'inflazione?
Spero che qualcuno possa illuminarmi.
Lalla, Dec, Arrabiu, porreste rispondermi?
Ringrazio in anticipo chiunque mi rispodera'

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Calcolo pensione Empty Re: Calcolo pensione

Messaggio Da Annaangelaelvira Dom Apr 24, 2022 2:12 am

Le trattenute mensili sullo stipendio sono una parte per la pensione, una parte per il TFR, una parte per la copertura sanitaria ed una fiscale.
Il TFR è quello che in gergo è detto liquidazione, cioè una parte dello stipendio che viene accantonata ogni mese e restituita quando SI LASCIA L’IMPIEGO presso una determinata azienda.
Ogni volta che si cambia lavoro si ottiene il TFR maturato presso quel certo  datore di lavoro.
Il precario della scuola viene licenziato al termine di ogni incarico, quindi ogni volta riceve il TFR dovuto.
Non ha nulla a che vedere con la pensione, e proprio a causa dell’inflazione è più conveniente averlo ora, in quanto la rivalutazione annuale è sempre inferiore all’inflazione stessa.
È un finanziamento alle aziende, non un favore ai dipendenti.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Calcolo pensione Empty Re: Calcolo pensione

Messaggio Da ata2017 Dom Apr 24, 2022 8:52 am

Annaangela, grazie infinite per la risposta, sei sempre gentilissima.
Da quello che ho capito, mi conviene conservare ogni anno il tfr ed eventualmente investire ulteriormente?
Invece il problema sarebbe quello della pensione. Leggevo in un'altra sezione del forum che alcuni si ponevano il problema se convenisse o meno investire in un fondo pensione. Questo tipo di problema riguarda il tfr oppure la parte per la pensione?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Calcolo pensione Empty Re: Calcolo pensione

Messaggio Da fradacla Dom Apr 24, 2022 9:14 am

Ti rispondo io, almeno per una parte dei tuoi quesiti.
1) I contributi che ogni mese ti vengono trattenuti per la pensione (identificati nel cedolino come ritenuta INPDAP), insieme a quelli che lo Stato versa per te, sono la base di calcolo della pensione statale, a cui non puoi rinunciare neanche se volessi.
2) Se vuoi aggiungere a questa pensione statale una pensione complementare, devi iscriverti ad un fondo pensione; se scegli quello di categoria, il fondo Espero, nella tua posizione vengono versati il TFR che si matura dal momento dell'adesione, un contributo a tuo carico ed un contributo a carico del datore di lavoro.
3) Se scegli di costruirti una pensione complementare in altro modo, puoi investire in essa anche il TFR.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo pensione Empty Re: Calcolo pensione

Messaggio Da ata2017 Dom Apr 24, 2022 9:30 am

Grazie fradacia

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Calcolo pensione Empty Re: Calcolo pensione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.