24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati)

4 partecipanti

Andare in basso

24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Empty 24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati)

Messaggio Da pedri85 Sab Feb 26, 2022 7:33 am

Salve a tutte e a tutti, chiedo gentilmente per un amico: “Ho sostenuto l’esame di Psicologia Sociale (8 CFU) durante il mio percorso universitario e vorrei sostenere gli esami per i crediti mancanti per raggiungere i famosi 24 CFU necessari per inserirsi nelle GPS. Vorrei sostenerli rivolgendomi a Mnemosine: secondo voi, posso essere abbastanza sicuro di ottenerne poi il riconoscimento ufficiale in fase di inserimento in GPS? Chi dovrebbe certificarmeli, l’università presso cui mi sono laureato o viceversa, e quindi tocca a Mnemosine riconoscermi quegli 8CFU maturati in Psicologia Sociale?” Grazie mille in anticipo a chiunque potrà/vorrà aiutarci. Chiedo come sempre anche a Dec, gugu, arrubiu, fradacla. Buona giornata a tutti.

pedri85

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 22.01.19
Età : 38
Località : Provincia di Parma

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Empty Re: 24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati)

Messaggio Da moon81 Dom Mar 13, 2022 7:37 pm

Ciao,
mi rivolgo direttamente al tuo amico per rispondere ad una parte del quesito: il riconoscimento dei 24CFU o di parte di essi può fartelo solo l'Università presso la quale li hai acquisiti, quindi gli 8 crediti di Psicologia Sociale te li può certificare solo l'Università dove ti sei laureato e non Mnemosine. Se per caso è l'Università degli Studi di Parma posso darti più info.
Ciao!

moon81

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.02.22

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Empty Re: 24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati)

Messaggio Da pedri85 Mar Mar 15, 2022 4:35 pm

Buon pomeriggio moon81, grazie mille davvero, girerò subito l’informazione al mio amico. Comunque ci sei andat* vicin*, l’Università in questione è Unimore ;-) grazie di nuovo, un saluto

pedri85

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 22.01.19
Età : 38
Località : Provincia di Parma

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Empty Re: 24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati)

Messaggio Da pedri85 Mar Mar 15, 2022 9:02 pm

Buonasera a tutti, posto quanto scrittomi dal mio amico che non ha un account qui sul forum: “L’università di riferimento è quella di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE). Mi pare di capire dal sito che quest’anno questa università non consenta riconoscimenti parziali, o meglio devono essere stati acquisiti tutti e 24 i CFU prima di richiederne il riconoscimento, giusto?
Avendo sostenuto l’esame di Psicologia Sociale presso UNIMORE (da 8CFU), devo per forza sostenere gli esami per i crediti rimanenti per arrivare ai 24 CFU sempre presso UNIMORE? Se ottengo i crediti rimanenti presso altre Università come ad esempio MNEMOSINE, potrei correre il rischio che poi non mi vengano riconosciuti? Grazie mille”. Ringraziamo anticipatamente quanti vorranno/potranno consigliarci. Buona serata a tutti!

pedri85

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 22.01.19
Età : 38
Località : Provincia di Parma

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Empty Re: 24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati)

Messaggio Da biancabari Gio Mar 24, 2022 8:07 pm

BUONASERA.OER INSEGNARE ECONOMIA AZIENDALE,QUALI CREDITI FORMATIVI OCCORRONO?

biancabari

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Empty Re: 24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati)

Messaggio Da moon81 Ven Mar 25, 2022 1:20 pm

Ciao,
posso darti una certezza rispondendo alla domanda: "Avendo sostenuto l’esame di Psicologia Sociale presso UNIMORE (da 8CFU), devo per forza sostenere gli esami per i crediti rimanenti per arrivare ai 24 CFU sempre presso UNIMORE?"
No, puoi sostenere gli esami per i crediti rimanenti presso un'altra Università; il "problema" sorge nelle tempistiche e nelle modalità di riconoscimento dei crediti già acquisiti.  Per esempio all'Università degli Studi di Parma il percorso per ottenere questa certificazione è complicato, a partire dal fatto che è limitato a determinate finestre temporali (ti risparmio lo spiegone!). Inoltre, sempre nella mia università, ogni anno viene pubblicata una tabella specifica con l'elenco degli esami conformi al decreto sui 24CFU, in cui bisogna controllare bene il codice SSD e pure l'anno di insegnamento (per esempio, quando ho controllato l'anno scorso erano validi solo gli esami conseguiti dal 2009 in poi, quelli prima no).  
Le modalità però non sono "universali" ma variano da un'Università all'altra.
Il mio consiglio (magari l'avrai già fatto) è di chiedere delucidazioni specifiche alla Segreteria Didattica di UNIMORE.
Ciao!


Ultima modifica di moon81 il Ven Mar 25, 2022 8:22 pm - modificato 1 volta.

moon81

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.02.22

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Empty Re: 24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati)

Messaggio Da Antis Ven Mar 25, 2022 7:00 pm

Buonasera confermo che non è così automatico il riconoscimento di esami già presenti nel proprio piano di studio. L'università può riconoscerli in parte, ad esempio nel mio caso possedendo già i 24 cfu ho dovuto fare domanda specifica, in una finestra determinata e mi è stato riconosciuto un esame da 10 cfu come esame da 6 cfu. Questo perché i riconoscimenti devono essere in accordo a quanto previsto in termini di contenuti, obiettivi e attività formative secondo decreto 616/2017. Perciò è tutto da vedere se l'esame sostenuto possa valere effettivamente tutti i cfu del piano di studi.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Empty Re: 24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati)

Messaggio Da Antis Ven Mar 25, 2022 7:03 pm

biancabari ha scritto:BUONASERA.OER INSEGNARE ECONOMIA AZIENDALE,QUALI CREDITI FORMATIVI OCCORRONO?

Non è chiara la domanda. Intendi che classe? A45 (scienze economico aziendali) o A46 (scienze giuridico economiche)? Di quale laurea si sta parlando?
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Empty Re: 24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati)

Messaggio Da biancabari Ven Mar 25, 2022 8:51 pm

Antis ha scritto:
biancabari ha scritto:BUONASERA.OER INSEGNARE ECONOMIA AZIENDALE,QUALI CREDITI FORMATIVI OCCORRONO?

Non è chiara la domanda. Intendi che classe? A45 (scienze economico aziendali) o A46 (scienze giuridico economiche)? Di quale laurea si sta parlando?

Chiedevo se ci fossero delle discipline specifiche all'interno degli ambiti dei 24CFU.

biancabari

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Empty Re: 24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati)

Messaggio Da Antis Sab Mar 26, 2022 10:48 am

[/quote] Chiedevo se ci fossero delle discipline specifiche all'interno degli ambiti dei 24CFU.[/quote]

I 24 cfu sono uguali per tutti. Sono crediti acquisiti in almeno 3 dei 4 ambiti previsti per almeno 6 cfu per ambito con un totale di almeno 24 cfu. Gli ambito sono: psicologico, pedagogico, antropologico e di metodologie didattiche.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Empty Re: 24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati)

Messaggio Da pedri85 Gio Mag 19, 2022 10:32 am

Buondì a tutti, grazie mille Antis per le preziose informazioni! Buona giornata a tutti, Pietro

pedri85

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 22.01.19
Età : 38
Località : Provincia di Parma

Torna in alto Andare in basso

24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati) Empty Re: 24 CFU per inserirsi nelle GPS (riconoscimento di parte dei CFU già maturati)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.